libri

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: libri

da silvano » lunedì 8 marzo 2010, 14:57

Menestrello Cremisi ha scritto:
Raven Star ha scritto:"Il Martello degli dei" dei led zeppelin

meglio tardi che mai.

BELLISSIMO!

l'avrò letto un 2-3 volte, assieme a Nessuno uscirà vivo di qui e la biografia dei King Crimson


Boh, a me "Hammer" non è piaciuto per niente: in primis è tradotto malissimo, probabilmente da qualche studentello di lingue. Sembra un compito in classe, con quelle traduzioni totalmente alla lettera che restituiscono un italiano scarno, ridicolo, e di lettura assai fastidiosa.
Poi come contenuti è più incentrato sul gossip che sugli aspetti musicali. Va bene sapere che hanno violato una groupie con uno squalo, ma magari qualcosa di più sulla genesi delle loro canzoni, sulla strumentazione, le tecniche di registrazione, i resoconti dei concerti, i rapporti con l'ambiente musicale del periodo, non sarebbe stato male. Bocciato.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: libri

da Raven Star » lunedì 8 marzo 2010, 16:02

allora, ammetto che mi aspettavo di meglio. Ma io sono a favore del gossip nelle biografie delle bands perchè danno un poì di sale alla lettura :lol:
non avrebbe guastato un'approfondimento musicale in effetti.
Pero' ho divorato volentieri Hammer in 4 giorni diciamo.
Ho letto sempre in questo periodo l'autobiografia di Gene simmons......
deluso..molto deluso. Sapevo gia benissimo che tipo fosse Gene, ovvero tutto affari-soldi-successo. Ma nella sua biografia questa cosa è talmente spinta gli estremi che me l'ha quasi reso un personaggio antipatico e volgare. Non da meno il suo essere "mammone" e completamente ingenuo alle droghe e al bere ( un conto è essere salutista, un conto nemmeno sapere cosa siano in maniera ridicola). Ok, nessun problema, ma a me la rockstar piace un filo maledetta. Poi insopportabile per tutto il corso del libro, il suo odio verso Peter Criss ed Ace Frehley, che saran state pure "testine", ma son stati compagni di avventura per anni.
Nulla togliere alla musica dei Kiss, che mi piacera' sempre, ma sicuramente a livello di aurea, una bands come i Kiss non mi dice davvero più nulla.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: libri

da silvano » lunedì 8 marzo 2010, 16:35

Raven Star ha scritto:allora, ammetto che mi aspettavo di meglio. Ma io sono a favore del gossip nelle biografie delle bands perchè danno un poì di sale alla lettura :lol:
non avrebbe guastato un'approfondimento musicale in effetti.
Pero' ho divorato volentieri Hammer in 4 giorni diciamo.
Ho letto sempre in questo periodo l'autobiografia di Gene simmons......
deluso..molto deluso. Sapevo gia benissimo che tipo fosse Gene, ovvero tutto affari-soldi-successo. Ma nella sua biografia questa cosa è talmente spinta gli estremi che me l'ha quasi reso un personaggio antipatico e volgare. Non da meno il suo essere "mammone" e completamente ingenuo alle droghe e al bere ( un conto è essere salutista, un conto nemmeno sapere cosa siano in maniera ridicola). Ok, nessun problema, ma a me la rockstar piace un filo maledetta. Poi insopportabile per tutto il corso del libro, il suo odio verso Peter Criss ed Ace Frehley, che saran state pure "testine", ma son stati compagni di avventura per anni.
Nulla togliere alla musica dei Kiss, che mi piacera' sempre, ma sicuramente a livello di aurea, una bands come i Kiss non mi dice davvero più nulla.


Dipende anche da cosa ci si aspetta: quando ho letto la bio dei Motley Crue, mi andava anche bene che si parlasse più che altro di droga e trombate...
Comunque le (auto)biografie definitive restano quelle di Zappa e Lemmy... Classe pura!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: libri

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 8 marzo 2010, 19:23

Silvano,
se hai gli estremi di un aautobiografia di Zappa (ti riferisci a Frank, immagino) ti dispiacerebbe postarli per piacere?
Te ne sarei grato.

Ah, avrei aperto un topic su di lui da non molto, se credi puoi inserirlo là e se hai un'opinione più articolata sarebbe un vero piacere conoscerla.

Inutile dire che ti ringrazio in anticipo. :)

Giorgio
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: libri

da ROXI76_99 » lunedì 8 marzo 2010, 20:19

silvano ha scritto:Poi come contenuti è più incentrato sul gossip che sugli aspetti musicali. Va bene sapere che hanno violato una groupie con uno squalo, ma magari qualcosa di più sulla genesi delle loro canzoni, sulla strumentazione, le tecniche di registrazione, i resoconti dei concerti, i rapporti con l'ambiente musicale del periodo, non sarebbe stato male. Bocciato.

Oh,invece io me la spasso un mondo a leggere i pettegolezzi,gli aneddoti sporcaccioni,le storiacce.... :lol: Ad esempio i libri di Pamela Des Barres (come ho già detto altre volte) ,per me sono una vera sagra...
:mrgreen:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: libri

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 8 marzo 2010, 21:36

ROXI76_99 ha scritto:
silvano ha scritto:Poi come contenuti è più incentrato sul gossip che sugli aspetti musicali. Va bene sapere che hanno violato una groupie con uno squalo, ma magari qualcosa di più sulla genesi delle loro canzoni, sulla strumentazione, le tecniche di registrazione, i resoconti dei concerti, i rapporti con l'ambiente musicale del periodo, non sarebbe stato male. Bocciato.

Oh,invece io me la spasso un mondo a leggere i pettegolezzi,gli aneddoti sporcaccioni,le storiacce.... :lol: Ad esempio i libri di Pamela Des Barres (come ho già detto altre volte) ,per me sono una vera sagra...
:mrgreen:


Silvano, si tratta de Lo Squalo di Spielberg 1975? Dimmi che no! :lol: :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: libri

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 8 marzo 2010, 21:46

Inutile, qualche libro sulle groupie è difficile non averlo letto, se non altro per pura invidia. :lol:

Mi pare di ricordare che Giacomino Page a Los Angeles (o era San Francisco?) flirtasse con una moretta 12enne.. ma poi Plant lo abbia rimproverato per l'età troppo avanzata della sua conquista.. (la seconda parte del discorso è un falso :lol:)

Erano i '70.. oggi non credo si possa verificare una roba simile, quanto meno alla luce del sole. O no? :-k :lol:

P.S. L'invidia riguardava il complesso della vita back stage dei rockers, non certo le "ragazze" bambine dei LZ, su cui c'è come minimo... molto da opinare, naturalmente!
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il martedì 9 marzo 2010, 2:48, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: libri

da Fabio » lunedì 8 marzo 2010, 22:24

Mary Lane ha scritto:
Fabio ha scritto:Mary sai che Nick Hornby è un super tifoso dell'Arsenal?

Sempre l'Arsenal di mezzo c'è!
Sapevo che era un appassionato di calcio, ma non di cosa. :)

purpleangel ha scritto: ho provato a leggere febbre a 90 ma l'ho mollato quasi subito, non mi piaceva.


Quello mi manca! Non l'ho letto.
Ma con Alta Fedeltà (seguito da un delizioso film con John Cusack e Lisa Bonet. Chi di noi non ha mai fatto una "compilation" in cassetta per qualcuno "speciale"? e) ed About a boy (seguito da un bellissimo film con Hugh Grant) ha guadagnato la mia stima!


E' un tifoso di quelli veri, che da ragazzino si faceva tre ore di treno per vedere anche partite infrasettimanali di FA Cup, che non si è perso una partita dell'Arsenal per anni interi e che, ovviamente, prima di una partita importante sente la tensione nello stomaco (un pò come me per la partita decisiva di domani sera...).
Per il libro io te lo sconsiglio, parla quasi esclusivamente di calcio, però potresti vedere il film, in cui c'è anche la storia d'amore che potrebbe rendere la pellicola gradita a una donna.

http://www.youtube.com/watch?v=XzN3qVQIEXU

Mitico!!!!
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: libri

da Raven Star » martedì 9 marzo 2010, 0:32

silvano ha scritto:
Raven Star ha scritto:allora, ammetto che mi aspettavo di meglio. Ma io sono a favore del gossip nelle biografie delle bands perchè danno un poì di sale alla lettura :lol:
non avrebbe guastato un'approfondimento musicale in effetti.
Pero' ho divorato volentieri Hammer in 4 giorni diciamo.
Ho letto sempre in questo periodo l'autobiografia di Gene simmons......
deluso..molto deluso. Sapevo gia benissimo che tipo fosse Gene, ovvero tutto affari-soldi-successo. Ma nella sua biografia questa cosa è talmente spinta gli estremi che me l'ha quasi reso un personaggio antipatico e volgare. Non da meno il suo essere "mammone" e completamente ingenuo alle droghe e al bere ( un conto è essere salutista, un conto nemmeno sapere cosa siano in maniera ridicola). Ok, nessun problema, ma a me la rockstar piace un filo maledetta. Poi insopportabile per tutto il corso del libro, il suo odio verso Peter Criss ed Ace Frehley, che saran state pure "testine", ma son stati compagni di avventura per anni.
Nulla togliere alla musica dei Kiss, che mi piacera' sempre, ma sicuramente a livello di aurea, una bands come i Kiss non mi dice davvero più nulla.



Dipende anche da cosa ci si aspetta: quando ho letto la bio dei Motley Crue, mi andava anche bene che si parlasse più che altro di droga e trombate...
Comunque le (auto)biografie definitive restano quelle di Zappa e Lemmy... Classe pura!



la biografia dei motley è strabella!! ci si appassionerebbe al libro anche se non si fosse fan della band!
quella di zappa e lemmy mi mancano ma se avro' occasione più che volentieri.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: libri

da silvano » martedì 9 marzo 2010, 15:35

ROXI76_99 ha scritto:
silvano ha scritto:Poi come contenuti è più incentrato sul gossip che sugli aspetti musicali. Va bene sapere che hanno violato una groupie con uno squalo, ma magari qualcosa di più sulla genesi delle loro canzoni, sulla strumentazione, le tecniche di registrazione, i resoconti dei concerti, i rapporti con l'ambiente musicale del periodo, non sarebbe stato male. Bocciato.

Oh,invece io me la spasso un mondo a leggere i pettegolezzi,gli aneddoti sporcaccioni,le storiacce.... :lol: Ad esempio i libri di Pamela Des Barres (come ho già detto altre volte) ,per me sono una vera sagra...
:mrgreen:

beh è chiaro che se si legge l'autobiografia di una groupie, il punto di vista è quello.
Ma ribadisco che da una biografia dei Led mi aspettavo di più.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: libri

da silvano » martedì 9 marzo 2010, 15:37

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Silvano, si tratta de Lo Squalo di Spielberg 1975? Dimmi che no! :lol: :lol:


no, no era uno squaletto, appena pescato: l'albergo dava sull'oceano :lol:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: libri

da ROXI76_99 » mercoledì 10 marzo 2010, 0:42

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Inutile, qualche libro sulle groupie è difficile non averlo letto, se non altro per pura invidia. :lol:

Mi pare di ricordare che Giacomino Page a Los Angeles (o era San Francisco?) flirtasse con una moretta 12enne.. ma poi Plant lo abbia rimproverato per l'età troppo avanzata della sua conquista.. (la seconda parte del discorso è un falso :lol:)

Erano i '70.. oggi non credo si possa verificare una roba simile, quanto meno alla luce del sole. O no? :-k :lol:

P.S. L'invidia riguardava il complesso della vita back stage dei rockers, non certo le "ragazze" bambine dei LZ, su cui c'è come minimo... molto da opinare, naturalmente!

Era Los Angeles...e la tredicenne era Lori Maddox...(interessante il suo racconto in "Let's spend the night together")...roba da galera.... :mrgreen:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: libri

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 13:38

Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: libri

da Ranfa » mercoledì 10 marzo 2010, 23:55

eh eh ...qui si può dire
...sti cazzi!!! :lol:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: libri

da ROXI76_99 » giovedì 11 marzo 2010, 0:19

Raven Star ha scritto:http://www.cynthiapcaster.org/casts/_dicks/casts_hendrix_page/hendrix_page.htm

:lol: :lol: :lol:

Hehehehe....la mitica Cynthia...che ragazza "intraprendente"....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: libri

da Menestrello Cremisi » martedì 30 marzo 2010, 15:23

restando in tema di biografie sui personaggi del mondo della musica ho iniziato a leggere "Non so che viso avesse", biografìa di Francesco Guccini
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: libri

da GIORGIO.MARCATO » martedì 30 marzo 2010, 15:50

Stamattina nella mia settimanale scorribanda dischi+libri ero indeciso tra questo e una biografia di Frank Zappa. Naturalmente non ho comprato niente..
Com'è l'assaggio?
Il titolo è bellissimo, mi ricorda qualcosa che corre su rotaia,
che ho cantato tanto e con un bel giretto di chitarra...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: libri

da Menestrello Cremisi » martedì 30 marzo 2010, 20:51

dipende dai gusti.. non é molto rock'n'roll.. al massimo ci puoi trovare un pò di sana Bohéme.. la prima parte raccoglie interviste a Guccini e ci sono parecchi aneddoti succosi per chi é fan, c'è uno spaccato dell'immediato dopoguerra e poi la biografìa che trata album per album
se ti piace Guccini è da avere assolutamente
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: libri

da GIORGIO.MARCATO » martedì 30 marzo 2010, 20:57

Mi pare buono come un piatto di cappelletti.
Guccini mi piace da quando l'ho sentito nella Genesi....
O era prima l'Avvelenata? O La Locomotiva? O Per fare un uomo?

Beh, comunque, da tanti anni..

aggiungo che ascoltare la Locomotiva oggi, ci ho appena provato, è un misto di emozione e grande nostalgia.. d'altronde è lecito rimpiangere i 15 anni e quella speranza sublime che scatena quel "treno lanciato contro l'ingiustizia", cui una volta si credeva per qualche secondo in più di adesso, per lo meno per il tempo della canzone.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: libri

da PurpleMely » martedì 6 aprile 2010, 18:05

Terminata oggi la lettura del diario di Etty Hillesum. Testimonianza un po' meno celebre, ma forse ancor più introspettiva e poetica rispetto al diario d'Anna Frank, degli anni della deportazione e dello sterminio degli ebrei.
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: libri

da Mary Lane » domenica 11 aprile 2010, 0:47

PurpleMely ha scritto:Terminata oggi la lettura del diario di Etty Hillesum. Testimonianza un po' meno celebre, ma forse ancor più introspettiva e poetica rispetto al diario d'Anna Frank, degli anni della deportazione e dello sterminio degli ebrei.

Quanto sei intellettuale Mely! :o :lol:
Brava!

Io ho finito il libro di Hornby. Il finale lo avrei forse voluto diverso...ma lo devo ammettere, è il libro che avrei voluto scrivere io! =D>
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20
Località: Roma

Re: libri

da dipparl » domenica 11 aprile 2010, 10:40

Qualcuno ha per caso le edizioni della Newton and Compton con tutti i racconti di Poe e L'antologia di Spoon River?
Costano davvero poco ed ero tentato dall'acquisto, ma un mio amico m'ha detto che talvolta le traduzioni di questa casa editrice non sono all'altezza... Per Spoon River poco male, contavo di leggerlo in lingua, ma Poe credo lo leggerei volentieri in italiano, per cominciare...
Qualcuno può confermare o smentire questa cosa delle traduzioni?
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: libri

da Fabio » domenica 11 aprile 2010, 11:47

Mary Lane ha scritto:
PurpleMely ha scritto:Terminata oggi la lettura del diario di Etty Hillesum. Testimonianza un po' meno celebre, ma forse ancor più introspettiva e poetica rispetto al diario d'Anna Frank, degli anni della deportazione e dello sterminio degli ebrei.

Quanto sei intellettuale Mely! :o :lol:
Brava!

Io ho finito il libro di Hornby. Il finale lo avrei forse voluto diverso...ma lo devo ammettere, è il libro che avrei voluto scrivere io! =D>

L'introduzione è dedicata all'Arsenal?
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: libri

da Mary Lane » domenica 11 aprile 2010, 15:27

Fabio ha scritto:L'introduzione è dedicata all'Arsenal?

Mi sembra proprio di no! Ma se vuoi possiamo scrivere un libro insieme. Io mi occupo della copertina: una bella bamboletta disegnata con Autocad e uno spillone in omaggio per ogni copia! All'interno del libro potremmo mettere dei fogli staccabbili in cui ci sono le varie magliettine da mettere alla bamboletta...quella del Barcellona, etc... :o :lol:
ti prometto che la prossima volta mi impegnerò di più! :(
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20
Località: Roma

Re: libri

da Fabio » lunedì 12 aprile 2010, 0:57

Allora mi sono confuso, ho letto che in uno dei libri recenti di Hornby l'introduzione è dedicata all'Arsenal, ma non ricordo il titolo.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti