Le radio libere degli anni 70

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Le radio libere degli anni 70

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 maggio 2013, 10:25

Mi scuso per la prolissità.

Un post del grande Tolo Marton in altro sito di discussione mi ha fatto tornare alla mente un periodo che avevo messo via fino a dieci minuti fa, quelli in cui ai assistette all'avvento delle radio libere, radio che nacquero come funghi ed erano effettivamente libere, attorno al 1976. Penso sia durato pochissimo, uno o due anni, forse perchè l'Italia mica poteva sopportare questo alto tasso di anarchia, ma fu bello. A Padova ricordo ad esempio radio base, radio padova, radio europa, tantissime altre. Molta politica in alcune, qualità musicale alta in altre, trasmissioni d'intrattenimento, speaker che nascevano come funghetti, tante tante parole. Radio gamma 5, la prima in assoluto, incredibilmente è ancora, come allora, una radio libera e totalmente diversa dalle altre, sui 94 Mhz.

Per merito di nostri amici elettricisti (erano una famiglia in cui tutti, padre e quattro figli, facevano quel mestiere!) in una stanza della chiesa del mio paese, venne messa su anche radio sarmeola! :lol: Il ricordo emoziona, eravamo tanti, ma saremo stati penso non più di sei o sette con pretese di "mettere su musica" e soprattutto a pensare di avere il coraggio di parlare al microfono, non credo arrivassimo oltre i quattro o cinque chilometri di raggio.
Mi sovviene che la prima 'trasmissione' che da quindicenne feci insieme ad un coetaneo fu uno special su una band che nel nostro giro di una ventina di ragazzi avevamo tutti nel cuore per un paio di dischetti: noi li chiamavamo dippparpol, senza inutili sfumature inglesoidi. Era sera, lo "special Deep Purple" da Radio Sarmeola durò forse due ore e non ricordo sia stato un successo.. i nostri amigos, gli unici a sintonizzarsi certamente, riuniti per ascoltare le canzoni, ci dissero poi che ci avevano mandato per tutta la sera a quel paese con sfumature molto hard, perchè invece di far andare nel loro splendore Woman from Tokyo, Smoke, Highway Star, Burn, io e l'altro commettemmo un errore che facevano in tanti, all'epoca, parlammo sopra le canzoni tutta la sera! Di noi come speakers e di Radio Sarmeola come radio non si seppe naturalmente più nulla, ma che bei tempi, quelli delle prime radio libere!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Le radio libere degli anni 70

da dagliStates » domenica 26 maggio 2013, 15:20

bellissimo post, io avevo solo 7 anni allora e ho davvero ricordi molto vaghi..

una cosa pero' la so: avessi parlato sopra lassolo di HS, ti avrei mandato a stendere pure io
:lol: :lol: :lol:

MITICO MARCATO!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Le radio libere degli anni 70

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 27 maggio 2013, 23:28

Eh dai, Alex, ho detto anche troppo, ma è un bel ricordo porpora; il vinile dei Paice Ashton Lord l'avevamo proposto per una mai servita locandina della radio. Quelli erano dei tempi speciali nel bene e nel male, a Padova c'erano autonomia operaia e i fascisti che la rendevano una giungla, la vita stava cambiando e non ci stavi dietro.. nello stesso tempo, uscivano occasioni di comunicazione come questa, dalle radio proveniva qualcosa di mai sentito e affascinante. Ci fosse un libro serio sul tema, ma ne dubito. Mi piacerebbe sentire come fu in altre città; se qualche ottuagenario è all'ascolto....
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Le radio libere degli anni 70

da bluto » lunedì 27 maggio 2013, 23:40

Mio fratello , di 5 anni più vecchio di me, appassionato radioamatore , mise su una radio libera con alcuni amici in valdisusa approfittando della disponibilità dei ripetitori al monte fraiteve (sopra sestriere e sauze d'oulx) , così facendo raggiunsero agli inizi anni '80 anche una buona diffusione nella provincia di Torino, il tutto solo ed esclusivamente x passione.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: Le radio libere degli anni 70

da Fabio » martedì 28 maggio 2013, 20:17

Un argomento davvero affascinante, purtroppo non ho fatto in tempo a vivere quel periodo...
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti