La voce di GILLAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: La voce di GILLAN

da Asso_982 » lunedì 7 marzo 2011, 13:13

Ciao a tutti! E' un pò di tempo che non posto....tuttavia leggendo la discussione sulla voce di Gillan vi segnalo il concerto di Roma del 10 Giugno 1998 (e io c'ero!!!!)
Secondo me si tratta di una delle migliori serate di Ian Gillan dal 1984....per non parlare della performance degli altri 4.
Ho sentito altre registrazioni anche dello stesso anno (dove hanno sfornato altri grandi concerti), ma questa è inarrivabile.
Secondo me siamo vicini ai livelli degli anni '70 ed è un peccato che un concerto del genere non sia stato pubblicato come live ufficiale!

Bloodsucker

http://www.youtube.com/user/Conneyfogle ... YFFZQwBjOw

Speed King

http://www.youtube.com/user/Conneyfogle ... l11bot_cbg

http://www.youtube.com/user/Conneyfogle ... stMUZqjBTw

Highway star

http://www.youtube.com/user/Conneyfogle ... B21VzGVy58
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » lunedì 7 marzo 2011, 15:51

anche io c'ero, fu il mio primo concerto dei deep purple...partì col treno da solo appena finita la scuola nonostante dopo due giorni avessi l'esame di stato...ma per me i deep purple erano più importanti del diploma...avevo ragione...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da bizio » lunedì 7 marzo 2011, 18:05

Asso_982 ha scritto:Ho sentito altre registrazioni anche dello stesso anno (dove hanno sfornato altri grandi concerti), ma questa è inarrivabile.
Secondo me siamo vicini ai livelli degli anni '70 ed è un peccato che un concerto del genere non sia stato pubblicato come live ufficiale!


verissimo

sono quelle stranezze che non capirò mai: hanno fatto live ufficiali del '96 e non del '98 (anno in cui lA Band è nettamente più On).
mah...
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 7 marzo 2011, 18:46

Avete ragione, la forma vocale di Gillan nel 1998 è davvero eclatante e voi ne siete testimoni diretti. A tal proposito, è interessante una scena dal DVD New Rare & Live: durante la No One Came del 1998, sono inquadrati Lord e Gillan, che ci dà dentro per bene, la voce è tanta. Lord, quasi sorpreso dalla prestazione vocale, sembra smettere di suonare e per qualche secondo lo osserva come fosse uno del pubblico. :).
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » lunedì 7 marzo 2011, 22:11

sono daccordo che i concerti (dell'estate) del '98 siao tra i migliori per quanto riguarda la voce di Gillan anni '90, ma anche nel dvd montreux 1996 Gillan spacca...per quanto riguarda invece gli anni '00 credo che l'annata migliore sia stata il 2005 (ma anche il dvd nec 2002 è grande)...quindi le eccezioni ci sono sempre ma le mie annate preferite rimangono 1998 e 2005...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da simo89 » martedì 8 marzo 2011, 20:17

Direi che il 1998 è l'annata migliore dalla 1993 in poi, non degli anni '90.
Se volete la distinzione potrà sembrare sofistica, ma non lo è, perchè la voce che aveva nel Toolbox Tour è mostruosa, certe prestazione di quel tour del 1991/1992 non hanno assolutamente nulla da invidiare alle sue migliori prestazioni vocali di inizio anni '70!!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » mercoledì 9 marzo 2011, 3:29

simo89 ha scritto:Direi che il 1998 è l'annata migliore dalla 1993 in poi, non degli anni '90.
Se volete la distinzione potrà sembrare sofistica, ma non lo è, perchè la voce che aveva nel Toolbox Tour è mostruosa, certe prestazione di quel tour del 1991/1992 non hanno assolutamente nulla da invidiare alle sue migliori prestazioni vocali di inizio anni '70!!


io mi riferivo in quanto ai deep purple....ma concordo
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da bizio » mercoledì 9 marzo 2011, 17:57

Come anni 90, l'ho visto bene nel 97-98-99: le date alle HOB di fine 97 inizio 98 sono notevoli, ma anche nel resto del 98-99 la prestazione media è superiore alla norma (potrebbe anche aver giovato ridurre al durata dei concerti).
Nel decennio successivo: le date in Giappone a marzo-aprile 2000 vedono Big Ian in grande spolvero, buona anche la prova di inizio 2001 in Oceania. Il febbraio 2002 lo vede ancora in buona forma, quanto meno per la prima metà del mese (gli ultimi live in cui sentire CIT), anche le date in Russia a marzo sono degne di note. Febbraio 2004 in usa e canada è risultato un buon mese.
E, per buon ultimo, Bologna 2009: parte un po' imballato, ma poi ne esce alla grande.

dall'altra sponda, ci sono tanti boots che ho tolto dopo 2 canzoni per non soffrire ulteriormente: c'est la vie :)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » mercoledì 9 marzo 2011, 18:28

Direi che anche in questi casi, la voce è degna di nota.

1994 - Speed King

http://www.youtube.com/watch?v=OpJt7y3FVlg

2006 - Into the Fire (tour solista)

http://www.youtube.com/watch?v=3i6vmTo7 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=6THHT5sKCDs
Ultima modifica di fabio q il mercoledì 9 marzo 2011, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da bizio » mercoledì 9 marzo 2011, 18:30

fabio q ha scritto:Direi che anche in questi casi, la voce è degna di nota.

1994 - Speed King

http://www.youtube.com/watch?v=OpJt7y3FVlg

2006 - Into the Fire (tour solista)

http://www.youtube.com/watch?v=6THHT5sKCDs

http://www.youtube.com/watch?v=3i6vmTo7 ... re=related


concordo, moh che ci penso anche le date con Satriani a dicembre 1993
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » sabato 23 aprile 2011, 13:20

Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » sabato 23 aprile 2011, 13:37

GIORGIO.MARCATO ha scritto:http://youtu.be/xlWd3ErEdOU

Brividi..

Meraviglioso!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da Bodei » sabato 23 aprile 2011, 22:23

Io li ho visti nel '93 nel tour di 'The battle rage on', Gillan e Blackmore... assolutamente.....impeccabili!! =D> =D> =D> =D>
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » sabato 23 aprile 2011, 23:14

0:26-0:37 s'intravede il paradiso....
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da Jon » domenica 24 aprile 2011, 14:34

nazzare ha scritto:0:26-0:37 s'intravede il paradiso....


Alla miseria, mi sembra un po' esagerato!! :mrgreen:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » domenica 24 aprile 2011, 17:15

Jon ha scritto:
nazzare ha scritto:0:26-0:37 s'intravede il paradiso....


Alla miseria, mi sembra un po' esagerato!! :mrgreen:

Mai, quando si parla di Gillan.
Anzi, Gillan è meglio del paradiso.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » domenica 24 aprile 2011, 19:13

Jon ha scritto:
nazzare ha scritto:0:26-0:37 s'intravede il paradiso....


Alla miseria, mi sembra un po' esagerato!! :mrgreen:


è semplicemente un modo dire che rende bene l'idea....
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 giugno 2011, 11:27

E' in corso il fantamiliardesimo tour dei Deep Purple.

Come da altro topic, lo stato dell voce di Ian Gillan, 66 anni passati quasi tutti su un palcoscenico, sta a cuore ai suoi fans, la tastiamo col termometro come una febbre, speriamo che quei sol e qui la possano ritornare e lui impeterrito, con sempre meno fiato (quello è il problema, è VECCHIO e USATISSIMO!!!!) altri, non fans e certamente poco consapevoli della sua importanza per i Deep Purple in particolare e la storia del rock in generale, gli scaverebbero volentieri la fossa, chiaro e palese.

Ma lui naturalmente se ne frega e ci porta la loro musica tutte le settimane o quasi.

Dall'84 in poi è sempre stato così, Gillan qua e Gillan là. Io personalmente è dal 2008, dopo Pordenone 2007, che vado su youtube, quando non a vederli di persona, a vedere come siamo messi a inizio stagione. E ascolto le mie canzoni riferimento per vedere se anche quest'anno ce la facciamo a continuare questo stupendo viaggio.

E ogni anno noto che qua e là, giù e su... per esempio, siamo a giugno quasi luglio 2011, ho ascoltato molto del tour in America del Nord, e devo dire che: Space Truckin' non vado più a sentirla, temo troppo, è sovrumana, farà la fine di Fireball e The Battle, anche se l'anno scorso a Reggio l'ha fatta tutta e bene, Highway Star pensavo male e invece la tiene ancora, Smoke arrotonda qua e là, non urla praticamente più ma la tiene. E così via.

Sissignori, anche nel 2011, con i suoi problemi, Ian Gillan c'è e ci sarà anche all'Arena, e per me questo è un miracolo, riflettiamoci su per bene.

Nel complesso, la nave Deep Purple conquista ogni giorno nuovi porti, anche e soprattutto per merito suo.

Glover può anche mancare, come si è visto, ma.. se manca Gillan?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da LordEverTheBest » mercoledì 29 giugno 2011, 12:11

Se manca Gillan chiudono baracca e burattini. Aggiungo che, personalmente, è una sofferenza sentirlo oggi: il confronto col passato è impietoso, come è normale che sia per uno di quell'età, che ha vissuto la vita come l'ha vissuta lui. Sui pezzi più recenti, ovviamente, se la cava alla grande, ma anche lì, con opinione rigorosamente personale, il confronto con i classici è insostenibile. Spero che il disco in preparazione sia fantastico, cosicché possano chiudere col botto, se lo meritano al 100%.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: La voce di GILLAN

da wellDRESSEDguitar92 » mercoledì 29 giugno 2011, 13:06

se manca gillan i chiudono tutto si ..è troppo importante, come ha detto giorgio gillan ce ancora e ci sarà anche a verona, grazie infinite sembra quasi un sogno che a 67 anni sia ancorai tour e la band lo stesso...il 18 quando paice introdurrà higway star mi emozionerò per la sesta volta !! , deep purple forever !!
"Penso che il sound dei Deep Purple abbia molto a che fare con il mio organo" (jon lord, Melody Maker,1971)
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 19:39
Località: bono provincia sassari

Re: La voce di GILLAN

da nerone » mercoledì 29 giugno 2011, 13:20

GIORGIO.MARCATO ha scritto:...
Glover può anche mancare, come si è visto, ma.. se manca Gillan?


Dopo un po' di tempo torno a scrivere qualcosa e dico la mia cazzata:

oggi come oggi chi manda avanti la baracca da dietro le quinte è Paice, se Gillan molla Paice rimetterà su la Mark III, se è vero come è vero che per usare il nome DP ci devono essere 3 nomi che hanno fatto parte del gruppo negli anni 70 (questo quello che stabilirino tutte le parti in causa dopo la faccenda Bogus Purple, il fake di Rod Evans), con Lord (che è suo cognato e non gli dirà di no, basta che non facciano tour troppo lunghi) e Hughes (che correrà al volo dato che non gli sembrerà vero di poter cantare lui al posto di Coverdale, che non accetterà la reunion, e oggi è molto meglio), ovviamente Blackmore è perso non illudetevi, per cui se va bene ci sarà un nuovo chitarrista, alla meno peggio ci sorbiremo di nuovo Morse anche nella nuova versione.

Naturalmente tutto questo l'ho visto nella mia sfera di cristallo e non ha nessun valore, ma scrivetevi questa storiella su un pezzo di carta, mettetelo il una busta e dimenticatevi la busta in fondo ad un cassetto, quando Gillan molla e tutto questo accadrà vi ricorderete della busta.

PS. L'ultima volta che ho visto Gillan con i DP è stato a BO.
Non sono andato a rivederli l'anno scorso.
Non vado a rivedereli a VR.
Spero che Gillan faccia pace con se stesso e finalmente smetta di fare il cantante dei DP, il che non vuol dire smettere di fare musica ma smettere di misurarsi con un'immagine di se che è immortale ma inclemente con quanto lui è adesso, può ancora cantare a suo modo ottime cose in tonalità per lui più abbordabili e continuare a farsi amare, ma così non può più andare avanti, ormai è troppo troppo evidente.

:D
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: La voce di GILLAN

da dagliStates » mercoledì 29 giugno 2011, 14:22

nerone ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:...
Glover può anche mancare, come si è visto, ma.. se manca Gillan?


Dopo un po' di tempo torno a scrivere qualcosa e dico la mia cazzata:

oggi come oggi chi manda avanti la baracca da dietro le quinte è Paice, se Gillan molla Paice rimetterà su la Mark III, se è vero come è vero che per usare il nome DP ci devono essere 3 nomi che hanno fatto parte del gruppo negli anni 70 (questo quello che stabilirino tutte le parti in causa dopo la faccenda Bogus Purple, il fake di Rod Evans), con Lord (che è suo cognato e non gli dirà di no, basta che non facciano tour troppo lunghi) e Hughes (che correrà al volo dato che non gli sembrerà vero di poter cantare lui al posto di Coverdale, che non accetterà la reunion, e oggi è molto meglio), ovviamente Blackmore è perso non illudetevi, per cui se va bene ci sarà un nuovo chitarrista, alla meno peggio ci sorbiremo di nuovo Morse anche nella nuova versione.

Naturalmente tutto questo l'ho visto nella mia sfera di cristallo e non ha nessun valore, ma scrivetevi questa storiella su un pezzo di carta, mettetelo il una busta e dimenticatevi la busta in fondo ad un cassetto, quando Gillan molla e tutto questo accadrà vi ricorderete della busta.

PS. L'ultima volta che ho visto Gillan con i DP è stato a BO.
Non sono andato a rivederli l'anno scorso.
Non vado a rivedereli a VR.
Spero che Gillan faccia pace con se stesso e finalmente smetta di fare il cantante dei DP, il che non vuol dire smettere di fare musica ma smettere di misurarsi con un'immagine di se che è immortale ma inclemente con quanto lui è adesso, può ancora cantare a suo modo ottime cose in tonalità per lui più abbordabili e continuare a farsi amare, ma così non può più andare avanti, ormai è troppo troppo evidente.

:D


Il mondo e' bello perche' e' vario... se succedesse quello che dici qui
perderei completamente interesse ai Purple, la vedrei davvero come una operazione
al limite dell'eutanasia (o del suicidio).

Ti auspichi che Gillan faccia pace con se stesso.
Io auspico che i Purple facciano quello che stanno facendo, ossia divertirsi
con un bel disco nuovo (stile Holy Water) e poi vada come vada
senza ulteriori cambi di formazione...
Dai Purple mi aspetto non la prefezione tecnica,
ma la sincerita' verso i fans... un cambio di formazione mi suonerebbe solo
come un'operazione commerciale per far finta che il tempo non sia passato.
E invece il tempo e' passato, ma io li amo lo stesso per quel sorriso
con cui affrontano il pubblico alla loro eta'

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: La voce di GILLAN

da nerone » mercoledì 29 giugno 2011, 14:54

dagliStates ha scritto:... un cambio di formazione mi suonerebbe solo
come un'operazione commerciale per far finta che il tempo non sia passato


Mi sembra sia già successo troppe volte per stupirsene ...
... e non mi sembra nemmeno una cosa così grave, dopotutto,
visto com'è andata finora

dagliStates ha scritto:...
E invece il tempo e' passato, ma io li amo lo stesso per quel sorriso
con cui affrontano il pubblico alla loro eta'


li ameresti comunque lo stesso,
come tutti noi.
:D
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 giugno 2011, 15:06

Le cose su Paice e Morse non so, mi suonano un po' così, come se non si tenesse conto alcuno del fattore umano. Poi, lo scrivo in grande, TUTTO PUO' ESSERE, ma si prefigura un'operazione così bieca che mi lascia perplesso.

Sulla Gillan's voice: quanto affermato l'ho valutato anch'io eh, mica sono di un altro mondo, prima o poi Ian si fermerà su certe cose e con lui i Purple, ma, a presente, credo valuteranno la possibilità di continuare, vista la clamorosa accoglienza di pubblico che ancora e sempre di più ricevono ovunque, con i pezzi più tranquilli e abbordabili dal loro cantante, ne hanno tanti in repertorio! Che di voce, Gillan, a certi ritmi e su certe tonalità, diciamo col sol come limite massimo al posto del la, ne ha ancora parecchia e sempre bellissima.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da nerone » mercoledì 29 giugno 2011, 15:56

Giorgio
se nel 1993 mi avessero detto che dopo 10 anni non ci sarebbero più stati Blackmore e Lord ma si sarebbe comunque andati avanti con Morse e Airey avrei detto la stessa cosa, invece è successo, e siamo ancora qui, tutti, noi zoccolo duro dei fans alla fine digeriamo tutto quanto, nel bene e nel male.

Preciso che lo scenario ipotizzato è pura fantasia, tanto per movimentare un po' l'ambiente,
così non mi dite che provoco sempre e solo parlasndo di blackmore, ma tante volte la realtà supera la fantasia ... magari succede anche peggio ... magari no, una cosa solo è sicura:
non possono andare avanti all'infinito così!

PS: per il fattore umano, ok, ma anche qua la storia insegna che in certi momenti non hanno avuto remore di sorta, se fosse così importante avrebbero raggiunto altri compromessi in altri tempi, ma così non è stato, in ogni caso non è detto che debbano per forza trascurare il lato umano.
:D
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti
cron