La voce di GILLAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: La voce di GILLAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 27 dicembre 2010, 22:15

GIORGIO.MARCATO ha scritto: So però che si tratta del mi cantino della mia yamaha (indegnamente posseduta) premuto al quint'ultimo tasto, quasi dentro al buco... Gillan come dice bene Nazzare, su Strange Kind of Woman arriva al SI, l'ho scoperto in tal guisa.

come temevo.. quello postato da me é l'ottava sotto
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » martedì 28 dicembre 2010, 0:04

io parlavo del D6 nella versione live di "roller" ovvero una nota sopra all'acuto più alto di "fighting man" e a due note sopra quello di "child in time"...

si può ascoltare qui alla fine:
http://www.youtube.com/watch?v=xyEbe9deHvM
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » mercoledì 29 dicembre 2010, 1:19

nazzare ha scritto:io parlavo del D6 nella versione live di "roller" ovvero una nota sopra all'acuto più alto di "fighting man" e a due note sopra quello di "child in time"...

si può ascoltare qui alla fine:
http://www.youtube.com/watch?v=xyEbe9deHvM

Questa versione come minimo è del '79, se non addirittura dell'80, quindi dimostra come ancora aveva una voce della madonna, altro che calo...
Scusa l'ignoranza, che significa D6?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da RatBatBlue95 » mercoledì 29 dicembre 2010, 12:21

fabio q ha scritto:
nazzare ha scritto:io parlavo del D6 nella versione live di "roller" ovvero una nota sopra all'acuto più alto di "fighting man" e a due note sopra quello di "child in time"...

si può ascoltare qui alla fine:
http://www.youtube.com/watch?v=xyEbe9deHvM

Questa versione come minimo è del '79, se non addirittura dell'80, quindi dimostra come ancora aveva una voce della madonna, altro che calo...
Scusa l'ignoranza, che significa D6?

Fabio, quella versione di Roller proviene dalle BBC Sessions del 1979. :wink:
Comunque stavo ascoltando questa Child in Time fatta ad Amsterdam nel 1969: http://www.youtube.com/watch?v=85MUj8XQIi8&
Beh, per me è assolutamente la migliore prestazione vocale live DI SEMPRE del nostro Big Ian. Davvero incredibile! Non sto esagerando! Dategli un ascolto e dite che ne pensate. :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:32

D6, semplicemente una misurazione di note vocali ed ottave...arrivare al D6 per un baritono uomo è qualcosa di spaventoso...considerando sia le sue note più basse che quelle più alte (ma soprattutto la pienezza e l'espressività che riesce ad imprimere e mantenere anche nelle note più alte) non credo che esista o sia esistito al mondo qualcuno che l'ha eguagliato...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da Fabio » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:35

A me non sembra proprio. La versione di Made in Japan è due spanne superiore per brillantezza e corposità della voce. Tra l'altro, in generale, c'è un errore molto grossolano all'attacco della parte strumentale, a meno che non si tratti di una sovraincisione, ma essendo un bootleg non dovrebbe essere questo il caso.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: La voce di GILLAN

da RatBatBlue95 » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:02

Fabio ha scritto:A me non sembra proprio. La versione di Made in Japan è due spanne superiore per brillantezza e corposità della voce. Tra l'altro, in generale, c'è un errore molto grossolano all'attacco della parte strumentale, a meno che non si tratti di una sovraincisione, ma essendo un bootleg non dovrebbe essere questo il caso.

Sì, infatti. Quell'errore all'attacco l'avevo notato anch'io, sarà stato per il fatto che era una delle prime volte che Child in Time veniva suonata.
Comunque, secondo me, in questa Child in Time che ho postato Gillan si è davvero superato. La canta in un modo davvero perfetto.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:36

Sul video postato da Rat: sballatina la parte strumentale pre-cantato..
in Made in Japan, 3 anni dopo, si sente che ha imparato ad alternare il forte e il piano con una certa padronanza, se non maestria, e non c'è confronto con questa versione, dove, nelle strofe, non dosa a dovere il volume ed esagera con la potenza, omettendo o sbagliando pure un verso, mi pare. Nel complesso si tratta di un'interpretazione ancora grezza anche se sempre esaltante.

Io adoro sentire come canta e il suono della voce nelle strofe di In Rock, le urla sono divine su Made in Japan.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il mercoledì 29 dicembre 2010, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da RatBatBlue95 » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:40

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sul video postato da Rat: in Made in Japan, 3 anni per Gillan non passarono invano nella sua evoluzione di cantante, si sente che ha imparato ad alternare il forte e il piano con una certa padronanza, se non maestria, e non c'è confronto con questa versione, dove nelle strofe non dosa a dovere il volume ed esagera con la potenza straordinaria che ha; omette pure un verso, mi pare, nel complesso si tratta di un'interpretazione un po' troppo grezza, anche se sempre esaltante, chiaro no? :)

Io adoro sentirlo cantare le strofe su In Rock, le urla sono inarrrivabili su Made in Japan.

Chiarissimo Giorgio! :)
Sull'omissione del primo verso, se ascolti bene lo si può sentire quasi sussurrato. :wink:
Ultima modifica di RatBatBlue95 il mercoledì 29 dicembre 2010, 16:45, modificato 2 volte in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:44

RatBatBlue95 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sul video postato da Rat: in Made in Japan, 3 anni per Gillan non passarono invano nella sua evoluzione di cantante, si sente che ha imparato ad alternare il forte e il piano con una certa padronanza, se non maestria, e non c'è confronto con questa versione, dove nelle strofe non dosa a dovere il volume ed esagera con la potenza straordinaria che ha; omette pure un verso, mi pare, nel complesso si tratta di un'interpretazione un po' troppo grezza, anche se sempre esaltante, chiaro no? :)

Io adoro sentirlo cantare le strofe su In Rock, le urla sono inarrrivabili su Made in Japan.

Chiarissimo Giorgio! :)
Sull'omissione del primo verso, se ascolti bene lo si può sentire quasi sussurrato. :wink:
non è il primo verso, dove forse stava distante dal microfono, parlo di un fine strofa che secondo me, ma non ho controllato, dimentica.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:48

Nota off topic: l'assolo di Blackmore! Assolo fantascientifico, da ascoltare per ore ed ore senza stanzarsi! Come tutti gli assoli sulle Child in Time pre-split, mi fa impazzire per suono e fraseggio. Dopo l'84 è stato un'altro paio di maniche, non si è mai ripetuto su questi livelli in CiT, come Ian del resto.

chiudo l'off topic.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da RatBatBlue95 » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:52

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sul video postato da Rat: in Made in Japan, 3 anni per Gillan non passarono invano nella sua evoluzione di cantante, si sente che ha imparato ad alternare il forte e il piano con una certa padronanza, se non maestria, e non c'è confronto con questa versione, dove nelle strofe non dosa a dovere il volume ed esagera con la potenza straordinaria che ha; omette pure un verso, mi pare, nel complesso si tratta di un'interpretazione un po' troppo grezza, anche se sempre esaltante, chiaro no? :)

Io adoro sentirlo cantare le strofe su In Rock, le urla sono inarrrivabili su Made in Japan.

Chiarissimo Giorgio! :)
Sull'omissione del primo verso, se ascolti bene lo si può sentire quasi sussurrato. :wink:
non è il primo verso, dove forse stava distante dal microfono, parlo di un fine strofa che secondo me, ma non ho controllato, dimentica.

Non sono riuscito a trovare il punto preciso ma, ascoltandolo bene, si nota qualche piccola imperfezione, figlia delle prime esibizioni della mark II non ancora collaudata per benino. Non mi sembra, comunque, che scordi il finale della strofa.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La voce di GILLAN

da TheBattleRagesOn » mercoledì 5 gennaio 2011, 0:15

a proposito di Child in Time...negli 80's non è mai riuscito a raggiungere la parte del cantato con le tonalità più alte??...come sembrerebbe in Nobody's Perfect...(di cui tutti sappiamo dei ritocchini in studio)??
non ho tantissimi bootlegs degli anni 80, ma non ne ho mai sentito una così..
il picco massimo che ho sentito è quello di stoccolma 85
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: La voce di GILLAN

da drago » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:55

io ho una registrazione in cassetta ( Zurigo Hallenstadion 1987) di un concerto al quale ero presente : ci arriva benissimo.....
è dal tour successivo ( ma non ho ovviamente ogni data....) che non vi arriva +.....
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: La voce di GILLAN

da drago » venerdì 7 gennaio 2011, 3:32

PS.
Nulla toglie che nel 90% de live di quel periodo Child in Time non fosse sempre nelle "sue corde"...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » mercoledì 26 gennaio 2011, 20:16

RatBatBlue95 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sul video postato da Rat: in Made in Japan, 3 anni per Gillan non passarono invano nella sua evoluzione di cantante, si sente che ha imparato ad alternare il forte e il piano con una certa padronanza, se non maestria, e non c'è confronto con questa versione, dove nelle strofe non dosa a dovere il volume ed esagera con la potenza straordinaria che ha; omette pure un verso, mi pare, nel complesso si tratta di un'interpretazione un po' troppo grezza, anche se sempre esaltante, chiaro no? :)

Io adoro sentirlo cantare le strofe su In Rock, le urla sono inarrrivabili su Made in Japan.

Chiarissimo Giorgio! :)
Sull'omissione del primo verso, se ascolti bene lo si può sentire quasi sussurrato. :wink:
non è il primo verso, dove forse stava distante dal microfono, parlo di un fine strofa che secondo me, ma non ho controllato, dimentica.

Non sono riuscito a trovare il punto preciso ma, ascoltandolo bene, si nota qualche piccola imperfezione, figlia delle prime esibizioni della mark II non ancora collaudata per benino. Non mi sembra, comunque, che scordi il finale della strofa.

E' una versione embrionale, si sente, anche se ovviamente interessantissima.
Quella di MIJ sta su un altro pianeta, Gillan e musica compresa.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da RatBatBlue95 » mercoledì 26 gennaio 2011, 20:24

fabio q ha scritto:E' una versione embrionale, si sente, anche se ovviamente interessantissima.
Quella di MIJ sta su un altro pianeta, Gillan e musica compresa.

Effettivamente sono stato troppo impulsivo. La versione che ho postato aveva un non so che di affascinante che mi era piaciuta subito. Ma, dopo aver letto la spiegazione di Giorgio sulla maturazione del Gillan degli anni '70, ho capito che la versione di MiJ è davvero irraggiungibile per qualsiasi cantante.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La voce di GILLAN

da simo89 » giovedì 27 gennaio 2011, 13:26

nazzare ha scritto:io parlavo del D6 nella versione live di "roller" ovvero una nota sopra all'acuto più alto di "fighting man" e a due note sopra quello di "child in time"...

si può ascoltare qui alla fine:
http://www.youtube.com/watch?v=xyEbe9deHvM


Questo non l'avevo mai sentito! :shock:

L'ultimo acuto è qualcosa di inimmaginabile, sembra quasi finto talmente arriva in alto con una voce così limpida!!!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: La voce di GILLAN

da fabio q » giovedì 27 gennaio 2011, 14:56

simo89 ha scritto:
nazzare ha scritto:io parlavo del D6 nella versione live di "roller" ovvero una nota sopra all'acuto più alto di "fighting man" e a due note sopra quello di "child in time"...

si può ascoltare qui alla fine:
http://www.youtube.com/watch?v=xyEbe9deHvM


Questo non l'avevo mai sentito! :shock:

L'ultimo acuto è qualcosa di inimmaginabile, sembra quasi finto talmente arriva in alto con una voce così limpida!!!

Eh eh...pura goduria uditiva! 8)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La voce di GILLAN

da Raven Star » venerdì 4 febbraio 2011, 0:24

secondo voi Ian durante la carriera ha mai preso lezioni di voce o canta di gola da sempre?
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: La voce di GILLAN

da nazzare » venerdì 4 febbraio 2011, 1:03

http://www.youtube.com/watch?v=CBNGBdDO9WU

questo va postato anche qui....note altissime da Gillan toccate a 2:04-2:13 e 2:44-2:46....

di lezioni di canto secondo me non si vede l'ombra...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: La voce di GILLAN

da Fabio » venerdì 4 febbraio 2011, 1:13

Raven Star ha scritto:secondo voi Ian durante la carriera ha mai preso lezioni di voce o canta di gola da sempre?

Non credo abbia preso lezioni, almeno da giovane. Non è un cantante tecnico e questo credo sia uno dei motivi per cui ha perso così tanta voce.
Però c'è da dire che è stato allo stesso tempo il suo punto forte e quello che l'ha distinto dagli altri. Se si ascoltano gli acuti di cantanti più tecnici, rispetto a quelli di Ian suonano più impostati, meno naturali. Quelli di Ian invece sono più selvaggi ed espressivi e a me piacciono di più. Da parte mia sono contento che abbia usato la voce in quel modo, anche se l'ha portato a sforzarsi di più e a perdere la voce più velocemente di quanto avrebbe fatto se fosse andato a lezione.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: La voce di GILLAN

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 4 febbraio 2011, 8:35

Raven Star ha scritto:secondo voi Ian durante la carriera ha mai preso lezioni di voce o canta di gola da sempre?

Non so se Gillan abbia preso lezioni di voce, ma di sicuro ne ha date molte.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La voce di GILLAN

da dipparl » venerdì 4 febbraio 2011, 12:21

Fabio ha scritto:
Raven Star ha scritto:secondo voi Ian durante la carriera ha mai preso lezioni di voce o canta di gola da sempre?

Non credo abbia preso lezioni, almeno da giovane. Non è un cantante tecnico e questo credo sia uno dei motivi per cui ha perso così tanta voce.
Però c'è da dire che è stato allo stesso tempo il suo punto forte e quello che l'ha distinto dagli altri. Se si ascoltano gli acuti di cantanti più tecnici, rispetto a quelli di Ian suonano più impostati, meno naturali. Quelli di Ian invece sono più selvaggi ed espressivi e a me piacciono di più. Da parte mia sono contento che abbia usato la voce in quel modo, anche se l'ha portato a sforzarsi di più e a perdere la voce più velocemente di quanto avrebbe fatto se fosse andato a lezione.



Concordo su tutto.

Sulla questione del "cantare di gola" credo che non sia una definizione corretta, anche se per ora non ne so abbastanza da poterne disquisire. Di sicuro qua c'è qualcuno che ne sa di più.
Comunque credo che nemmeno lui abbia fatto a meno di un minimo di respirazione ed appoggio diaframmatico.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: La voce di GILLAN

da Raven Star » venerdì 4 febbraio 2011, 23:48

la voce di Ian è pazzesca. Cosi' calda, cosi' rock.
Di base c'e' che di natura ha un timbro della madonna.
a me fa impazzire su highway star made in japan, in woman from tokyo anche è assurdo, è altissima e gli screaming che fa sono allucinanti. Lo scream di Ian è micidiale, il mio scream preferito in assoluto. Che poi ha anche una voce pulita bellissima (when a blind man cries, child in time..)

vorrei pero' veramente saperne di più sul modo in cui l'ha utilizzata. C'e' qualche interview magari vecchia in cui qualcuno gli fa domande sulla sua voce?

p.s. per me molti comunque dichiarano di non aver mai preso lezioni per farsi fighi ma in realta' non è vero. Mick Jagger ha fatto togliere a Keith Richards dalla sua autobiografia "LIFE" il fatto che avesse preso lezioni. . . . .
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
cron