La voce di GILLAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da jack78 » martedì 19 giugno 2007, 18:08

Io capisco questo amore infinito per la voce di Gillan, e ammetto che per quasi tutta la mia adolescenza esisteva solo lui. Sempre e solo MIJ, sempre e solo DP...ciò che fa su Child in Time e Strange Kind of Woman è da brivido, ogni volta che lo ascolto ancora oggi.

Non era mia intenzione sminuire la sua importanza, semplicemente ad un certo punto ho cominciato ad ascoltare anche tanti altri gruppi e cantanti e mi sono reso conto che, altre voci (secondo me) sanno dare emozioni più forti...e sanno fare con la voce cose di una finezza e intensità che in Gillan non trovo.
Rimane per me l'unica e incontrastata voce di DP.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da frencIAN » martedì 19 giugno 2007, 20:23

salvatorebaz ha scritto:Grazie Gillan,che ci fai piangere e sognare ancora...
Grazie Gillan...


ti devo quotare di nuovo... :D :wink: =D>
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da drago » martedì 19 giugno 2007, 21:40

MEL ha scritto:drago,in che senso hanno "rischiato" meno?


Gillan post Purple non si è limitato ad una mera riproposizione della vincente formula DP.
IGB è un'insolita alchimia jazzrock, funky, psicadelica, blues, interessante vocalmente grazie anche al contributo di Gustfason ( Let it Slide, Shame, Five Moons, Angel Mancenio), proponente interessanti liriche ( Slag to the Bitches, Fool's Mate).
GILLAN è una formula + ortodossa legato al r'n n ( Trouble, New Orleans) ma se ascolti alcune outakes ristampate recentemente, la flautata "If I sing Softly, la doppia batteria in "Bite the Bullet", il testo di "No Laughing in heaven" ti rendi conto di arrangiamenti e composizioni anni '80 comunque insolite.
Non dimentichiamoci le composizioni "beat "( simil episode six) di Cherkazoo: non le amo particolarmente ma alcune melodie vocali sono da manuale.
Non scordiamoci nemmeno l'interpretazione recitata di The Crucifiction in JCS.
Coverdale è l'interprete hard rock per eccellenza ( Need your love so Bad, We wish you well, Still of the Night), maestro nel proporre un refrain accattivante e liriche immediate quanto scontate; ha vissuto sagacemente all'ombra del blues ( grazie all'apporto fondamentale di Marsden) o ammiccato a cotonati clichè metal; avrei preferito si fosse concesso maggiormente a composizioni "spiritual" quali Give me Kindness.
Dio è l'icona metal per antonomasia che ha procrastinato l'epica esperienza dei Rainbow nei Sabbath e nei Dio.
Mercury è senz'altro più aperto ( come conferma la collaborazione con la Caballet); lo amo fino a A night at the Opera ma non mi piace in Radio Gaga; i fans inoltre in capolavori come Bohemian rhapsody misconoscono il contributo dell'ottima voce di Roger Taylor fondamentale almeno quanto Hughes con Coverdale nei DP.
Gillan è inoltre d'esempio in covers reinventate e geniali: Smoke on the water e Child in Time versione IGB, Living in the city ( gemma in quel Magic già sabbatiano), No more cane on the Brazos.
Ultima modifica di drago il martedì 19 giugno 2007, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

da dipparl » martedì 19 giugno 2007, 21:59

quoto in tutto il pensiero di drago.

d'altro canto ne avevamo già un po' parlato al Black Horse la sera degli Y&T...soprattutto del valore del periodo IGB/Gillan.

Aldilà del giudizio sulla musica (per me molto positivo) invito chi non ha nulla dei Gillan e della IGB a documentarsi e soprattutto a notare la qualità e l'invenitva delle linee vocali. come in un disco dei Rainbow ci concetriamo sul lavoro di Blackmore, allo stesso modo credo che per i lavori di Gillan si debbano mettere in risalto le linee vocali, mai scontate e, amio parere, in molti casi davvero superlative. per non parlare dei testi...è un mago.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Matteino » mercoledì 20 giugno 2007, 9:38

drago ha scritto:Mercury è senz'altro più aperto


su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco :lol: :lol: :lol:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Gregg Lord » mercoledì 20 giugno 2007, 12:57

Matteino ha scritto:non vorrei continuare l'OT ma Mercury nei primi 10 anni di Queen
è passato dalla lirica all'hard rock, al blues, al soul, al funky etc etc
sperimentare ha sperimentato!
fine OT. :wink:

Quoooooooooooooooooooooooooooooooooooooootone :!: :!:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da MEL » mercoledì 20 giugno 2007, 13:40

Matteino ha scritto:
drago ha scritto:Mercury è senz'altro più aperto


su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: sei troppo toscano :D sor perozzi 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Matteino » mercoledì 20 giugno 2007, 14:38

MEL ha scritto: :lol: :lol: :lol: sei troppo toscano :D sor perozzi 8)


diciamo fiorentino, Toscano è troppo vago..purtropppo in toscana ci sono
anche i i pratesi(pratomerda®),gli aretini, i pisani :wink:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da dipparl » mercoledì 20 giugno 2007, 21:16

Matteino ha scritto:
drago ha scritto:Mercury è senz'altro più aperto


su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco :lol: :lol: :lol:



:lol:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da jack78 » mercoledì 20 giugno 2007, 22:15

drago ha scritto:Dio è l'icona metal per antonomasia che ha procrastinato l'epica esperienza dei Rainbow nei Sabbath e nei Dio.


Procastinato? :?: ... Hai ascoltato l'album "Dehumanizer"?!...direi che si è messo alla prova in maniera non indifferente, dimostrando doti vocali e tecniche a livelli incredibili.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da drago » mercoledì 20 giugno 2007, 22:37

jack78 ha scritto:
drago ha scritto:Dio è l'icona metal per antonomasia che ha procrastinato l'epica esperienza dei Rainbow nei Sabbath e nei Dio.


Procastinato? :?: ... Hai ascoltato l'album "Dehumanizer"?!...direi che si è messo alla prova in maniera non indifferente, dimostrando doti vocali e tecniche a livelli incredibili.


guarda che sono d'accordo con te sulle capacità tecniche di Dio; questo però, dopo i rainbow, è sempre rimasto vincolato al genere ( l'unica eccezione antecedente sono gli Elf e la collaborazione con Glover) differentemente dal Gillan post Purple.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

da salvatorebaz » giovedì 21 giugno 2007, 16:41

Ragààà si possono fare tutti avanti...ma Gillan se li mangia a colazione e pranzo tutti sti cantantuccoli....ahahahah
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

da Death Alley Driver » giovedì 21 giugno 2007, 18:04

Gillan for president !!! 8) 8) 8)
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da jack78 » giovedì 21 giugno 2007, 18:55

salvatorebaz ha scritto:Ragààà si possono fare tutti avanti...ma Gillan se li mangia a colazione e pranzo tutti sti cantantuccoli....ahahahah


:-k ....... :wink:
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da frencIAN » giovedì 21 giugno 2007, 21:24

Death Alley Driver ha scritto:Gillan for president !!! 8) 8) 8)


quoto quoto quotone!!! 8) io però volgio fare la first lady... :D :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da Gregg Lord » sabato 23 giugno 2007, 14:27

Matteino ha scritto:
MEL ha scritto: :lol: :lol: :lol: sei troppo toscano :D sor perozzi 8)


diciamo fiorentino, Toscano è troppo vago..purtropppo in toscana ci sono
anche i i pratesi(pratomerda®),gli aretini, i pisani :wink:

:lol: :D
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da Young Blood » martedì 3 luglio 2007, 20:01

Io adoro la voce di Ian, proprio perchè genuina,grezza, con qualche imperfezione. Preferisco di certo lui che non una voce altissima e angelica alla hair bands anni 80... ( cmq parere mio..)

una curiosità: che voi sappiate, Ian ha mai preso lezioni vocali nel corso della sua carriera? non dico all'inizio perchè ne dubito..ma magari nel corso delle decadi o recentemente. ah un altra cosa piccola curiosità, che voi sappiate è tutt'oggi ancora un fumatore?

ciao grazie :wink:
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 20:14

da frencIAN » martedì 3 luglio 2007, 21:16

ciao!!!
dunque,per quanto riguarda le lezioni,NO,ian ha sempre affermato di non avere MAI preso lezioni di canto... :wink: per quanto riguarda il fumare...purtroppo Sì,fuma ancora... :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da Young Blood » martedì 3 luglio 2007, 22:00

Grazie Frencia :wink:

cacchio..avrei detto che magari qualche lezione l'avesse presa nel corso degli anni per perfezionarsi o evitare di farsi del male....
ma a quanto pare.. Ian fa parte di quell'old school inossidabile che ha ricevuto la tecnica e la potenza dal cielo... :twisted:
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 20:14

da hogwash81 » martedì 3 luglio 2007, 22:24

nn solo dal cielo, se intendiamo i doni d mother nature, diciamo che gillan ha anche una gran bella testa per la straordinaria maniera in cui ha usato e abusato della sua voce. la quale, beninteso, è fuori dal comune, ma nn credo unica al mondo a livello organico
io d gillan amo la gola al pari del cervello
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

da nerone » mercoledì 4 luglio 2007, 0:08

drago ha scritto:
MEL ha scritto:drago,in che senso hanno "rischiato" meno?


Gillan post Purple non si è limitato ad una mera riproposizione della vincente formula DP.
IGB è un'insolita alchimia jazzrock, funky, psicadelica, blues, interessante vocalmente grazie anche al contributo di Gustfason ( Let it Slide, Shame, Five Moons, Angel Mancenio), proponente interessanti liriche ( Slag to the Bitches, Fool's Mate).
GILLAN è una formula + ortodossa legato al r'n n ( Trouble, New Orleans) ma se ascolti alcune outakes ristampate recentemente, la flautata "If I sing Softly, la doppia batteria in "Bite the Bullet", il testo di "No Laughing in heaven" ti rendi conto di arrangiamenti e composizioni anni '80 comunque insolite.
Non dimentichiamoci le composizioni "beat "( simil episode six) di Cherkazoo: non le amo particolarmente ma alcune melodie vocali sono da manuale.
Non scordiamoci nemmeno l'interpretazione recitata di The Crucifiction in JCS.
Coverdale è l'interprete hard rock per eccellenza ( Need your love so Bad, We wish you well, Still of the Night), maestro nel proporre un refrain accattivante e liriche immediate quanto scontate; ha vissuto sagacemente all'ombra del blues ( grazie all'apporto fondamentale di Marsden) o ammiccato a cotonati clichè metal; avrei preferito si fosse concesso maggiormente a composizioni "spiritual" quali Give me Kindness.
Dio è l'icona metal per antonomasia che ha procrastinato l'epica esperienza dei Rainbow nei Sabbath e nei Dio.
Mercury è senz'altro più aperto ( come conferma la collaborazione con la Caballet); lo amo fino a A night at the Opera ma non mi piace in Radio Gaga; i fans inoltre in capolavori come Bohemian rhapsody misconoscono il contributo dell'ottima voce di Roger Taylor fondamentale almeno quanto Hughes con Coverdale nei DP.
Gillan è inoltre d'esempio in covers reinventate e geniali: Smoke on the water e Child in Time versione IGB, Living in the city ( gemma in quel Magic già sabbatiano), No more cane on the Brazos.


questo post di drago e' da elogio!!!
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

da frencIAN » mercoledì 4 luglio 2007, 11:04

Young Blood ha scritto:Grazie Frencia :wink:


prego,figurati!!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da frencIAN » mercoledì 4 luglio 2007, 11:04

hogwash81 ha scritto:io d gillan amo la gola al pari del cervello


quoto!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da frencIAN » mercoledì 4 luglio 2007, 11:07

drago ha scritto:
Non scordiamoci nemmeno l'interpretazione recitata di The Crucifiction in JCS.

....... No more cane on the Brazos.


nell'interpretazione della crociffissione in jcs mi fa veramente commuovere... :cry:

e...no more cane on the brazos secondo me è veramente una canzone spettacolare!!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da dipparl » mercoledì 4 luglio 2007, 13:45

anche io porto sempre questi esempi quando si mette in discussione il fatto che Gillan non sia molto bravo nell'interpretazione...

sul fumo...tempo fa avevo letto che da qualche anno si sta limitando parecchio...dopodichè non so se sia vero. e se sia ancora così a distanza di tempo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti