La voce di GILLAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da glenn88 » venerdì 15 giugno 2007, 17:05

frencIAN ha scritto:e anche in questo sono d'accordissimo: la voce di gillan è molto più difficile da imitare perchè ha un'estensione vastissima,mentre per esempio, quella di bonn scott, copre solo la fascia più alta e non si sposta tanto da quella... poi comunque c'è da dire che con una voce come quella di big ian ci si deve nascere,punto e stop. :wink:


non sono d'accordo che ian abbia un'estensione vocale vastissima, anzi...
le note che ricopre sono fantastiche è fanno impazzire anche me, ma se confrontato anche solo con coverdale il discorso dell'estensione non si può più fare.... gillan ha una grandissima potenza e un acuto incredibile, ma sul cantato normale ha "semplicemente" una bella voce (anche se è una gran bella voce) non so se avete capito cosa intendo....
Prisons are built with stones of law, brothels with the brick of religion.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2005, 11:59
Località: Cannok,UK

da dipparl » venerdì 15 giugno 2007, 23:15

mah, dire che Gillan non ha estensione e paragonarlo a Coverdale mi pare azzardato. Coverdale "parte da più in basso" ma arriva molto meno "in alto", tanto per cominciare. e poi valutiamo anche come ci arriva (non agevolmente).

ogni tanto poi riaffiora la questione di Gillan poco "espressivo"...ma chi lo pensa ha mai sentito For you dreams, Mr. Universe, She tears me down, tutto Jesus Christ Superstar... :?: 8)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da frencIAN » venerdì 15 giugno 2007, 23:43

=D> bravissimo dipparl!!! :wink: quotone!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da dipparl » venerdì 15 giugno 2007, 23:49

e va be', con te è troppo facile! :lol: :wink: :wink:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da frencIAN » venerdì 15 giugno 2007, 23:58

:D eh lo so... :lol: perchè sono una groupie di big ian.... :lol: :D :wink: sono di parte.... :D :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da gius » sabato 16 giugno 2007, 0:49

Dirò una cosa banale, ma credo non troppo, e cioè che Ian Gillan (forse a causa degli eccessi e del suo essere auto-ironico) è probabilmente il cantante più sottovalutato (e criticato) degli ultimi trent'anni.
Correggetemi se sbaglio.
:wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

da Gregg Lord » sabato 16 giugno 2007, 13:54

dipparl ha scritto:e va be', con te è troppo facile! :lol: :wink: :wink:

:D
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da Death Alley Driver » sabato 16 giugno 2007, 14:34

gius ha scritto:Dirò una cosa banale, ma credo non troppo, e cioè che Ian Gillan (forse a causa degli eccessi e del suo essere auto-ironico) è probabilmente il cantante più sottovalutato (e criticato) degli ultimi trent'anni.
Correggetemi se sbaglio.
:wink:


E con lui Blackmore come chitarrista, Paice e tutti gli altri. I Deep Purple sono la band più sottovalutata degli ultimi mille anni. :( :evil:
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da glenn88 » sabato 16 giugno 2007, 15:29

dipparl ha scritto:Jesus Christ Superstar... :?: 8)


ted forever (ricordando carl anderson) :cry: :cry:
Prisons are built with stones of law, brothels with the brick of religion.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2005, 11:59
Località: Cannok,UK

da frencIAN » sabato 16 giugno 2007, 16:20

bè,aspetta: quella di ted e quella di gillan sono due interpretazioni completamente diverse...ted mostrava più la rabbia di cristo nei confronti di quello che accadeva,mentre ian mostrava molto di più la disperazione e il rassegnarsi al suo destino...grandissime interpretazioni tutt'e due ovviamente!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da frencIAN » sabato 16 giugno 2007, 16:20

Death Alley Driver ha scritto:
gius ha scritto:Dirò una cosa banale, ma credo non troppo, e cioè che Ian Gillan (forse a causa degli eccessi e del suo essere auto-ironico) è probabilmente il cantante più sottovalutato (e criticato) degli ultimi trent'anni.
Correggetemi se sbaglio.
:wink:


E con lui Blackmore come chitarrista, Paice e tutti gli altri. I Deep Purple sono la band più sottovalutata degli ultimi mille anni. :( :evil:


verissimo... :evil: purtroppo è così... :evil: :evil:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da dipparl » sabato 16 giugno 2007, 17:51

frencIAN ha scritto:bè,aspetta: quella di ted e quella di gillan sono due interpretazioni completamente diverse...ted mostrava più la rabbia di cristo nei confronti di quello che accadeva,mentre ian mostrava molto di più la disperazione e il rassegnarsi al suo destino...grandissime interpretazioni tutt'e due ovviamente!!! :wink:



dici? semplicemente a me piace infinitamente di più l'interpretazione di Ian. :wink:


X Gius: indubbiamente dici cose corrette. però l'anno scorso il nostro Big Ian ha ricevuto un importante premio in Inghilterra come "miglior cantante" (se non ricordo male dle secolo!!!). ogni tanto i meriti vengono premiati. non quanto basta, comunque.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da frencIAN » sabato 16 giugno 2007, 18:53

:shock: non sapevo di questo premio!!!! :D che bello!!! bè,direi che big ian se lo merita davvero... =D> :wink: comunque....anche a me piace moltissimo l'interpretazione di gillan in jcs...soprattutto per quanto riguarda le urla... :wink: certamente anche a livello umano,ci mette veramente l'anima nella sua interpretazione... :wink: (senza nulla togliere a ted,ovviamente.... :wink: ). ma,se posso permettermi una piccola critica, nella versione del gehtsemane io preferisco quella di ted neely... :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da jack78 » sabato 16 giugno 2007, 22:39

Gillan miglior cantante del secolo???? :? ..... va bene tutto ma mi pare molto esagerato
E allora a Mercury cosa dovevano dare? Il premio al più grande cantante interplanetare!...

glenn88
non sono d'accordo che ian abbia un'estensione vocale vastissima, anzi...
le note che ricopre sono fantastiche è fanno impazzire anche me, ma se confrontato anche solo con coverdale il discorso dell'estensione non si può più fare.... gillan ha una grandissima potenza e un acuto incredibile, ma sul cantato normale ha "semplicemente" una bella voce

E' un'ottima valutazione della voce di Gillan, a livello di estensione R.J.Dio e Coverdale ne hanno (avevano) molta di più.
Gillan a me piace nel contesto DP ma non è a mio parere una delle voci + belle ed emozionanti del panorama rock.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da MEL » sabato 16 giugno 2007, 23:22

quotissimo jack!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da LordEverTheBest » sabato 16 giugno 2007, 23:47

Beh, aspetta... Gillan è mostruoso! Cioè... tu ascolti un brano come Candy Horizon e ti vengono giù i muri della casa!

Quali sarebbero i cantanti rock che surclassano Gillan, così da non concedergli un posto in prima fila tra le voci più belle ed emozionanti del suddetto panorama?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Fabio » domenica 17 giugno 2007, 1:02

jack78 ha scritto:Gillan miglior cantante del secolo???? :? ..... va bene tutto ma mi pare molto esagerato
E allora a Mercury cosa dovevano dare? Il premio al più grande cantante interplanetare!...

glenn88
non sono d'accordo che ian abbia un'estensione vocale vastissima, anzi...
le note che ricopre sono fantastiche è fanno impazzire anche me, ma se confrontato anche solo con coverdale il discorso dell'estensione non si può più fare.... gillan ha una grandissima potenza e un acuto incredibile, ma sul cantato normale ha "semplicemente" una bella voce

E' un'ottima valutazione della voce di Gillan, a livello di estensione R.J.Dio e Coverdale ne hanno (avevano) molta di più.
Gillan a me piace nel contesto DP ma non è a mio parere una delle voci + belle ed emozionanti del panorama rock.

Spesso quando si parla di estensione si intendono cose diverse; Dio è il mio cantante preferito, ma se per estensione intendiamo il range di note che un cantante è in grado di coprire, Gillan è su un altro pianeta. Ronnie secondo me ha più potenza, ma come estensione Ian è superiore.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da jack78 » domenica 17 giugno 2007, 14:21

LordEverTheBest ha scritto:Beh, aspetta... Gillan è mostruoso! Cioè... tu ascolti un brano come Candy Horizon e ti vengono giù i muri della casa!

Quali sarebbero i cantanti rock che surclassano Gillan, così da non concedergli un posto in prima fila tra le voci più belle ed emozionanti del suddetto panorama?


Premessa: L'emozione che un cantante trasmette è SOGGETTIVA, ma se mi chiedi chi mi piace....

Personalmente ritengo Freddie Mercury e Ronnie James Dio decisamente sopra tutti gli altri, due cantanti differenti ma che rappresentano l'idea che ho io di cantante rock.

Coverdale è capace di dare emozioni intense come pochi sanno fare...questo quando canta rock-blues (per intenderci i primi WS e con i DP)

Sebastian Bach potenza e melodia da pelle d'oca. Fantastico!

Ribadendo la presemessa, Gillan a me piace, ma nel contesto DP. La sua voce con le canzoni scritte da Blackmore & c. è perfetta e rende tutto fantastico. La sua voce è "un'ingrediente" fondamentale dei DP, ma se analizzo la sola voce ok, è bravo ma non mi fa venire i brividi se non nel periodo MIJ.
I DP sono stati grandi per l'alchimia che tutti e 5 insieme creavano.


Comunque è tutto molto personale :wink:
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da MEL » domenica 17 giugno 2007, 14:23

tutto personale un cazzo.......io ti riquoto :D
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da LordEverTheBest » domenica 17 giugno 2007, 16:10

Mah... io credo che il Gillan solista abbia dato grande prova di maturità vocale e compositiva. Ascoltare certe canzoni è da pugni nello stomaco! E non parlo solo di potenza: anche nei momenti più soft (es. Music In My Head) regala emozioni incredibili.

Ovviamente i gusti sono una questione personale, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe ingiusto non riconoscere a Gillan, a livello più che mai obbiettivo, l'appartenenza alla "prima classe" dei cantanti rock di tutti i tempi.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da jack78 » domenica 17 giugno 2007, 17:40

LordEverTheBest ha scritto:Mah... io credo che il Gillan solista abbia dato grande prova di maturità vocale e compositiva. Ascoltare certe canzoni è da pugni nello stomaco! E non parlo solo di potenza: anche nei momenti più soft (es. Music In My Head) regala emozioni incredibili.

Ovviamente i gusti sono una questione personale, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe ingiusto non riconoscere a Gillan, a livello più che mai obbiettivo, l'appartenenza alla "prima classe" dei cantanti rock di tutti i tempi.


Ma non ho detto che Gillan è un cantante di "seconda classe". Mi piace nei DP e per me rimane una bella voce e potente, ma non mi emoziona quanto sentire Mercury o Dio.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da MEL » domenica 17 giugno 2007, 17:41

è più forte di me,devo ririquotarti :D
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da dipparl » domenica 17 giugno 2007, 20:57

LordEverTheBest ha scritto:Mah... io credo che il Gillan solista abbia dato grande prova di maturità vocale e compositiva. Ascoltare certe canzoni è da pugni nello stomaco! E non parlo solo di potenza: anche nei momenti più soft (es. Music In My Head) regala emozioni incredibili.

Ovviamente i gusti sono una questione personale, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe ingiusto non riconoscere a Gillan, a livello più che mai obbiettivo, l'appartenenza alla "prima classe" dei cantanti rock di tutti i tempi.



straquoto.

poi vorrei che si evitasse, come diceva anche Fabio, questa confusione tra estensione, potenza e gusto personale. l'estensione è una cosa "tecnica" e oggettiva, e da questo punto di vista Gillan "batte" facilmente David e Ronnie e forse pure Freddie.
se parliamo di potenza allora Ronnie e Ian se la giocano.
se parliamo di gusto personale allora è un altro paio di maniche.

per concludere ripeto ancora che spesso trovo che si bolli Ian ingiustamente come poco espressivo.

consigli per chi lo pensa ma magari non è molto documentato sui lavori extra-Purple: No more cane on the Brazos, Don't hold me back, Loving on borrowed time, Driving me wild (take three), On the rocks...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da gius » lunedì 18 giugno 2007, 1:55

dipparl ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Mah... io credo che il Gillan solista abbia dato grande prova di maturità vocale e compositiva. Ascoltare certe canzoni è da pugni nello stomaco! E non parlo solo di potenza: anche nei momenti più soft (es. Music In My Head) regala emozioni incredibili.

Ovviamente i gusti sono una questione personale, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe ingiusto non riconoscere a Gillan, a livello più che mai obbiettivo, l'appartenenza alla "prima classe" dei cantanti rock di tutti i tempi.



straquoto.

poi vorrei che si evitasse, come diceva anche Fabio, questa confusione tra estensione, potenza e gusto personale. l'estensione è una cosa "tecnica" e oggettiva, e da questo punto di vista Gillan "batte" facilmente David e Ronnie e forse pure Freddie.
se parliamo di potenza allora Ronnie e Ian se la giocano.
se parliamo di gusto personale allora è un altro paio di maniche.

per concludere ripeto ancora che spesso trovo che si bolli Ian ingiustamente come poco espressivo.

consigli per chi lo pensa ma magari non è molto documentato sui lavori extra-Purple: No more cane on the Brazos, Don't hold me back, Loving on borrowed time, Driving me wild (take three), On the rocks...


Dipparl ha centrato il bersaglio!
Gillan non è solo il cantante dei Deep Purple.
Personalmente, con la discografia "solo" di Ian Gillan, stò scoprendo un universo decisamente nuovo. Ed estremamente variegato.
:wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

da jack78 » lunedì 18 giugno 2007, 12:07

dipparl ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Mah... io credo che il Gillan solista abbia dato grande prova di maturità vocale e compositiva. Ascoltare certe canzoni è da pugni nello stomaco! E non parlo solo di potenza: anche nei momenti più soft (es. Music In My Head) regala emozioni incredibili.

Ovviamente i gusti sono una questione personale, ci mancherebbe. Però mi sembrerebbe ingiusto non riconoscere a Gillan, a livello più che mai obbiettivo, l'appartenenza alla "prima classe" dei cantanti rock di tutti i tempi.


l'estensione è una cosa "tecnica" e oggettiva, e da questo punto di vista Gillan "batte" facilmente David e Ronnie e forse pure Freddie.
se parliamo di potenza allora Ronnie e Ian se la giocano.


Non sono per niente d'accordo con te, non sei obbiettivo.

Capisco il tuo amore infinito per Gillan ma avvicinare l'estensione di Freddie Mercury a quella di Gillan è insostenibile.

Idem per la potenza...Dio non ha paragoni.

Lasciando da parte Mercury che è di un'altro mondo.....le voci di Coverdale e Dio sono molto più malleabili.
E' vero Gillan ha un'estensione non indifferente ma hai mai ascoltato Sebastian Bach ai tempi degli Skid Row?...C'è ne sono di cantanti con grandi acuti che rendono bene anche sul cantato normale...

Sia comunque chiaro che A ME GILLAN PIACE!!!
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti
cron