JON LORD o DON AIREY?

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da dipparl » sabato 20 maggio 2006, 14:36

Guarda, posso assicurarti che anche se i miei miti sopra ogni altro sono Gillan, Glover e Paice, andrei da tutti (avendone l'opportunità) nell'ordine che capita. Certo, avrei un occhio di riguardo per Gillan, ma cercherei davvero di scambiare 2 parole con tutti.


Gillan sul palco è un grande...si vede che ci tiene che anche Don abbia un bel po' di "tifo"...è che quando la gente muove le mani come vuole Ian durante gli assoli di Don, sembra che lo faccia più che altro per far piacere proprio a Gillan...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da grace70 » sabato 20 maggio 2006, 14:37

dipparl ha scritto:Eh, che non lo cagano. Vanno tutti dagli altri e lo mollano lì. Mi fa tenerezza. A me girerebbero i coglioni e soprattutto sarei parecchio demoralizzato, pur rendendomi conto che gli "altri" hanno un alone di mito indelebile.

Don, è un ottimo, grande e sensibile artista! Cmq!!
A me piace come suona, anche se King Jon è King Jon!!
Bravo Don! =D>
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 0:07
Località: (Lc)

da LordEverTheBest » sabato 20 maggio 2006, 14:43

GLOVER978 ha scritto:Parecchio limitato???Guarda che spesso a livello tecnico le cose di Don sono più difficili

Seeee, aspetta un attimo...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Flavio » sabato 20 maggio 2006, 14:44

GLOVER978 ha scritto:Io,gia che la canzone Rapture of the deep è stata tutta opera sua,gli farei un monumento!! =D>
sì, sì :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da martina » sabato 20 maggio 2006, 15:40

è vero io saltavo e lo salutavo
ero vicina al palco e sn abbastanza alta
ma cmq faceva la stessa cosa quando suonava steve :wink:
una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:59
Località: ROMA

da anna » sabato 20 maggio 2006, 16:35

grace70 ha scritto:Don, è un ottimo, grande e sensibile artista! Cmq!!
A me piace come suona, anche se King Jon è King Jon!!
Bravo Don! =D>


Guardando di sfuggita mi è sembrato di leggere Kin kong e ho pensato che fossi rimbecillita! :lol: :wink:
Blackmore è Dio,tutti gli altri alla destra del padre... Kossoff & Gallagher a parte!!
http://it.youtube.com/user/gloversSicily
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:10
Località: Piemonte-Sicilia

da Lady Deep » domenica 21 maggio 2006, 10:01

Jon, sempre e comunque Jon!!!!!! Anche vecchio, svogliato e rimbecillito ma sempre Jon!!!!!
Don è assolutamente un grande, ma non sente i Deep come poteva sentirli Jon che li ha inventati. Non solo non c'è storia, non ci sono neanche i presupposti perchè ci sia una storia! Se solo ci ripensasse.............
MUSIC IS LIFE!!
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 11:40

da mteso » domenica 21 maggio 2006, 10:21

GLOVER978 ha scritto:Parecchio limitato???Guarda che spesso a livello tecnico le cose di Don sono più difficili



Non son tanto d' accordo:JOn e' grande perche' fa le cose semplici come nessuno. Le complicate chi ha tecnica le fa ad occhi chiusi....
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da zanna1974 » venerdì 9 giugno 2006, 13:59

bah paragoni improbabili da fare...

qui si parla di stili e sensibilità appunto...Airey è sempre stato più un tournista, gregario efficace ed efficiente, ma a me personalmente fa caghè...

Jon non ha eguali per la struttura DP, come Morse non ci ha mai azzeccato un piffero lui e il suo stile da scuola Satriani rispetto agli arrangiamenti a là Blackmore...
ovviamente cambiano tempi e l'età avanza, ma se potevo sopportare la defezione blackmoriana, da quando non c'è più Lord ho smesso di andarli a vedere o cmq mi sbatto molto meno per farlo...

piuttosto se Lord , salute permettendo, tirasse su seriamente il progetto di anni fa con la Hoochie coochie band, sarebbe magnifico...che dvd e che razza di rock-blues da urlo...e che B3, ovviamente ;)
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:33
Località: Torino

da Ruggy » lunedì 19 giugno 2006, 12:29

Per quanto mi riguarda, pur ammirando Don, Jon rimane insostituibile, e penso che per i Deep sia stato più grave l'abbandono di Jon che quello di Ritchie. Non oso pensare a cosa mi dirà qualcuno adesso.......... :wink:
ruggy
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 17:45
Località: Barletta (Bat)

da LordEverTheBest » lunedì 19 giugno 2006, 13:53

Ruggy ha scritto:Per quanto mi riguarda, pur ammirando Don, Jon rimane insostituibile, e penso che per i Deep sia stato più grave l'abbandono di Jon che quello di Ritchie. Non oso pensare a cosa mi dirà qualcuno adesso.......... :wink:

Che hai ragione! è così!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Matteino » lunedì 19 giugno 2006, 14:37

Ruggy ha scritto:Non oso pensare a cosa mi dirà qualcuno adesso.......... :wink:


che il sound è cambiato più con la sostituzione di Blackmore
che con quella di Lord
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Solitaire » lunedì 19 giugno 2006, 15:04

Matteino ha scritto:
Ruggy ha scritto:Non oso pensare a cosa mi dirà qualcuno adesso.......... :wink:


che il sound è cambiato più con la sostituzione di Blackmore
che con quella di Lord


giocato d'anticipo, per cui quoto 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

da LordEverTheBest » lunedì 19 giugno 2006, 17:58

Matteino ha scritto:
Ruggy ha scritto:Non oso pensare a cosa mi dirà qualcuno adesso.......... :wink:


che il sound è cambiato più con la sostituzione di Blackmore
che con quella di Lord

E cosa è stato meglio? Aver perso Blackie ma guadagnato Morse o essere senza Lord e con Airey? :?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Matteino » lunedì 19 giugno 2006, 18:23

LordEverTheBest ha scritto:E cosa è stato meglio? Aver perso Blackie ma guadagnato Morse o essere senza Lord e con Airey? :?


non sta a me giudicarlo "in assoluto"
però mi manca di più Blackmore.

ma qui si va un po' tanto off topic :wink:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Glover978 » lunedì 19 giugno 2006, 18:30

Ci rientro io nel topic:

Più passa il tempo e più lo adoro questo signor Airey :wink:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da Matteino » lunedì 19 giugno 2006, 18:51

GLOVER978 ha scritto:Più passa il tempo e più lo adoro questo signor Airey :wink:


che piaccia più o meno di Lord rimane sempre uno dei più grandi
tastieristi rock 8) 8)
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da dipparl » lunedì 19 giugno 2006, 20:35

sono sempre più convinto che gli manchi una sola cosa per arrivare ad un livello davvero altissimo coi Purple: un po' più di "personalità"...a livello di prestazioni on stage dico. Cosa che potrà ottenere solo con un supporto più convinto da parte dei fan, secondo me. mi sa che il confronto con Lord gli pesa parecchio. anche perchè con l'hammond credo sia più difficile emergere uscendo dal seminato del predecessore, come invece ha potuto fare magistralmente Morse nei confronti di Ritchie.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da LordEverTheBest » lunedì 19 giugno 2006, 20:43

Trovo che tu abbia ragione: solo che è come il cane che si morde la coda. Il supporto da parte dei fan arriva se c'è l'imput da parte sua a fare qualcosa di straordinario, come Morse ha fatto a modo suo. Emergere con l'hammond non è più difficile che con altri strumenti, basta avere la giusta personalità :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da dipparl » lunedì 19 giugno 2006, 20:53

Non dicevo per una questione di bravura...cerco di spiegarmi.

Morse, avendo un sound e uno stile completamente differenti da Blackmore non ha dovuto fare i conti, paradossalmente, con un paragone stretto nei confronti del predecessore. davanti ai fan si è posta una semplice situazione: è tutto diverso. mi piace o no? ognuno ha tratto la propria conclusione. C'è chi ha smesso di andare ai concerti, c'è chi è felice di questa nuova vita dei Purple.

Don, invece, non ha un sound e uno stile talmente divergenti da Lord da poter evitare uno stretto confronto. per questo ritengo sia per lui un po' più difficile, nonostante la grande abilità, un buon songwriting e uno stile abbastanza personale.

Non so se mi sono spiegato.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da LordEverTheBest » lunedì 19 giugno 2006, 21:21

Lampante! Ma ti avevo capito anche prima :wink:

E queste assenze di stile e sound talmente divergenti da Lord da poter evitare uno stretto confronto, non sono queste sintomo di poca personalità? Ogni musicista "di carattere" ha un proprio sound, che lo rende riconoscibile tra mille. Un vero e proprio trademark. Don non ne ha uno ben definito, da poter dire: "ecco, questo è Don Airey". Nei DP somiglia (o forse, chissà, è costretto a farlo) troppo a Lord, il che lo rende un clone malriuscito. Ci mette anche del suo, ma nel complesso risulta anonimo. Ecco perchè è un buon musicista, ma non un drago come tutti gli altri membri, passati e presenti, dei Deep Purple.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Fabio » martedì 20 giugno 2006, 0:31

LordEverTheBest ha scritto:Lampante! Ma ti avevo capito anche prima :wink:

E queste assenze di stile e sound talmente divergenti da Lord da poter evitare uno stretto confronto, non sono queste sintomo di poca personalità? Ogni musicista "di carattere" ha un proprio sound, che lo rende riconoscibile tra mille. Un vero e proprio trademark. Don non ne ha uno ben definito, da poter dire: "ecco, questo è Don Airey". Nei DP somiglia (o forse, chissà, è costretto a farlo) troppo a Lord, il che lo rende un clone malriuscito. Ci mette anche del suo, ma nel complesso risulta anonimo. Ecco perchè è un buon musicista, ma non un drago come tutti gli altri membri, passati e presenti, dei Deep Purple.

Concordo. Morse può piacere o meno ma ha portato il suo stile nella band.
Airey si limita a fare il suo :?
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da dipparl » martedì 20 giugno 2006, 11:22

LordEverTheBest ha scritto:Lampante! Ma ti avevo capito anche prima :wink:

E queste assenze di stile e sound talmente divergenti da Lord da poter evitare uno stretto confronto, non sono queste sintomo di poca personalità? Ogni musicista "di carattere" ha un proprio sound, che lo rende riconoscibile tra mille. Un vero e proprio trademark. Don non ne ha uno ben definito, da poter dire: "ecco, questo è Don Airey". Nei DP somiglia (o forse, chissà, è costretto a farlo) troppo a Lord, il che lo rende un clone malriuscito. Ci mette anche del suo, ma nel complesso risulta anonimo. Ecco perchè è un buon musicista, ma non un drago come tutti gli altri membri, passati e presenti, dei Deep Purple.



Non hai tutti i torti...anche lui ha ammesso di essersi molto impegnato per trovare il "contatto" con lo stile di Lord...purtroppo dalla sua posizione probabilmente sente questa esigenza per non scontentare i fan...mentre tanti preferirebbero appunto un po' di personalità in più.

Peccato, perchè secondo me lui ha uno stile abbastanza riconoscibile, come modo di suonare, non come sound magari.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Flavio » martedì 20 giugno 2006, 12:05

dipparl ha scritto:Morse, avendo un sound e uno stile completamente differenti da Blackmore...
infatti, alla fine il problema è che se airey, come ora, non fa sfoggio di uno stile personale viene criticato (forse a ragione), ma nel caso di morse che ha portato il suo stile ha provocato una frattura tra i fan di blackmore che rinnegano le marks successive alla 5 e chi invece ama i purple a prescindere.
morale: puoi essere il SIGNORE sceso in terra, ma se non sei Jon LORD, verrai criticato sempre e comunque (anche se nonostante tutto quì nel forum airey alla fine è piuttosto apprezzato)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da LordEverTheBest » mercoledì 21 giugno 2006, 16:40

Ma anche per una questione d'immagine...se mi trovassi accanto a Jon direi: "Cazzo, sono affianco a uno che ha fatto Made In Japan!!"
:D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron