JON LORD o DON AIREY?

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: JON LORD o DON AIREY?

da fabio q » sabato 21 agosto 2010, 2:54

Io preferisco Jon Airey.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re:

da Mariani » mercoledì 10 novembre 2010, 22:17

Gregg Lord ha scritto:Ho letto ora il topic.........ma ke domande...!!!!!MR. JON DOUGLASS LORD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chi è ke smashava l' hammond? ki è ke usava leslie 147 e marshall horn cabinet con la tromba rossa insieme x amplificare il suo potentissimo c3?? chi è stato il primo membro del gruppo ke abitava in affitto nello stesso appartamento con Chris Curtis???!!!!Ma è ovvio c'è solo una risp a qst domande...il grande tastierista Jon Lord........io spero veramente tanto k torni nei DP....e xk no, ank Ritchie....una terza reunion Mk 2....!!!!!

Ciao:D
già che sai l'attrezzatura di Lord, oramai nota a chi è davvero un fan di Jon...non è che sapresti dirmi che modello di Leslie usava nel 1993 (x es nel concerto come hell or high water)? O non so, tipo quale usa Don adesso? Perché purtroppo mi intendo poco di leslie ma devo prenderne uno dato che ho appena preso un C3 ;)
Never before
Never before
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 12:30

Re: JON LORD o DON AIREY?

da kronos » giovedì 11 novembre 2010, 13:48

Lord ha quasi sempre usato il leslie 147: da solo o in serie con altri amplificatori...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Menestrello Cremisi » lunedì 15 novembre 2010, 15:44

kronos ha scritto:Lord ha quasi sempre usato il leslie 147: da solo o in serie con altri amplificatori...

ma Kronos sei un tastieraio? ho una domanda per te.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » lunedì 15 novembre 2010, 18:44

Menestrello Cremisi ha scritto:
kronos ha scritto:Lord ha quasi sempre usato il leslie 147: da solo o in serie con altri amplificatori...

ma Kronos sei un tastieraio? ho una domanda per te.


A voglia, c'ha un sacco di esperienza co sta roba "tastieraica"!!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da LordEverTheBest » martedì 16 novembre 2010, 16:37

Intanto, per i curiosi, un video dove Airey parla del suo setup: http://www.youtube.com/watch?v=YRFQnHY5EWg
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » martedì 16 novembre 2010, 18:22

LordEverTheBest ha scritto:Intanto, per i curiosi, un video dove Airey parla del suo setup: http://www.youtube.com/watch?v=YRFQnHY5EWg


Grazie LordEver!!! :)
ha una strumentazione assurda e una tecnica allucinante!!!
ed è anche simpatico, un tipo alla mano, umilissimo, veramente un grande!!

... non solo, con pad e moog caccia delle sonorità veramente d'atmosfera...


eppure sull'hammond sà veramente di MIDI, troppo piatto, senza dinamica...
lo suona come se fosse un synth o un pianopad, per dire, ci gioca veramente poco e va troppo "di fretta"...
insomma, non mi sembra molto adatto ad improvvisare, anche perchè pure in questa situazione, così al volo, suona le stesse cose che fa sempre anche ai concerti (e sono almeno 4 anni o magari pure di più che certi fraseggi sono sempre uguali)


... comincio a pensare che sia proprio lui quello veramente "sprecato" con i Deep Purple!!!
da solo o con un gruppo più aperto musicalmente farebbe veramente scintille!!!
ma è pure vero che con i DP girano un sacco di soldi sicuri e il divertimento non manca nè in gruppo nè con il pubblico, inoltre stanno sempre a fare concerti e questo li tiene "giovani" e in forma....
quindi ha fatto fin troppo bene ad accettare il posto tanti anni fa...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da numero2 » martedì 16 novembre 2010, 23:01

http://www.youtube.com/watch?v=6tCZ8WTk ... re=related devo dire che Don è una persona di un'umiltà estrema ancor più alla mano di Paice, a giugno quando è venuto a suonare nelconcerto da noi organizzato, ha stupito il paese intero, x la sua disponibilità e gentilezza anche il giorno dopo il concerto se ne è andato a spasso x i cavoli suoi ed era lui a salutare tutti , un vero Big da questo punto di vista, poi non piace quasi a nessuno, ma ora è li il tastierista dei DEEP e anche grazie a lui che tanti possono vederli ancora dal vivo...Ps. a me piace.......anche se fin da piccolo tanti anni fa ho sempre adorato Lord...
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 16 novembre 2010, 23:10

numero2 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=6tCZ8WTkHPE&feature=related devo dire che Don è una persona di un'umiltà estrema ancor più alla mano di Paice, a giugno quando è venuto a suonare nelconcerto da noi organizzato, ha stupito il paese intero, x la sua disponibilità e gentilezza anche il giorno dopo il concerto se ne è andato a spasso x i cavoli suoi ed era lui a salutare tutti , un vero Big da questo punto di vista, poi non piace quasi a nessuno, ma ora è li il tastierista dei DEEP e anche grazie a lui che tanti possono vederli ancora dal vivo...Ps. a me piace.......anche se fin da piccolo tanti anni fa ho sempre adorato Lord...
Sono convinto che esista una maggioranza silenziosa favorevole ad Airey non contro Lord ma a lui come musicista e stop! cui non interessa affatto stabilire chi è più bravo tra i due semplicemente perchè sa che è una fatica inutile, sono due enormi musicisti che noi fans abbiamo avuto la fortuna di avere nel nostro gruppo preferito, ognuno con la sua storia e identità. Ho riscontrato anch'io quanto dici quando Don è stato a Marghera, sul palco mi piace molto, non è colpa sua se ha dovuto sostituire un colosso, ma lo fa più che bene, molto più che bene.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: JON LORD o DON AIREY?

da jack78 » mercoledì 17 novembre 2010, 0:45

LORD senza se e senza ma. Punto.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » mercoledì 17 novembre 2010, 0:54

Io finalmente ho capito tutto (scherzosamente parlando :mrgreen: ), è veramente Don Airey quello sprecato con i DP!!
e parlo sul serio...

... le sue migliori qualità (in cui è veramente un grande) come conoscenza, esecuzione, tecnica (soprattutto velocità e indipendenza delle mani), non sono proprio richieste nei DP, con loro ci vuole interazione, grinta da vendere e spirito d'improvvisazione "a palate" condito continuamente di fantasia e creatività...
(ovvio che ci vogliono anche le altre 2 ma potrebbero anche passare in secondo piano)

Airey del "secondo punto" ha quasi zero (dopo averlo sentito anni e anni coi DP si può dirlo senza peccare di presunzione), mentre del "primo punto" ha tantissimo, per non dire "tutto"!!!
non c'azzecca proprio niente con i Deep Purple...

... per assurdo lo stesso discorso vale con Morse, solo che Airey mi sembra abbastanza più talentato di Steve, almeno nei loro rispettivi migliori campi...
(che purtroppo per molti fan non sono i "DP" il loro migliore campo)

a mio parere Tony Carey sarebbe stato molto più adatto nei DP, musicalmente parlando, poi non so che "testa" abbia...
e vabbè... in fondo è un peccato non poter sentire Airey esprimersi come meglio potrebbe secondo il suo stile, ma lo sta scegliendo di lui di stare con i DP, quindi....
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da fabio q » mercoledì 17 novembre 2010, 1:05

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
numero2 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=6tCZ8WTkHPE&feature=related devo dire che Don è una persona di un'umiltà estrema ancor più alla mano di Paice, a giugno quando è venuto a suonare nelconcerto da noi organizzato, ha stupito il paese intero, x la sua disponibilità e gentilezza anche il giorno dopo il concerto se ne è andato a spasso x i cavoli suoi ed era lui a salutare tutti , un vero Big da questo punto di vista, poi non piace quasi a nessuno, ma ora è li il tastierista dei DEEP e anche grazie a lui che tanti possono vederli ancora dal vivo...Ps. a me piace.......anche se fin da piccolo tanti anni fa ho sempre adorato Lord...
Sono convinto che esista una maggioranza silenziosa favorevole ad Airey non contro Lord ma a lui come musicista e stop! cui non interessa affatto stabilire chi è più bravo tra i due semplicemente perchè sa che è una fatica inutile, sono due enormi musicisti che noi fans abbiamo avuto la fortuna di avere nel nostro gruppo preferito, ognuno con la sua storia e identità. Ho riscontrato anch'io quanto dici quando Don è stato a Marghera, sul palco mi piace molto, non è colpa sua se ha dovuto sostituire un colosso, ma lo fa più che bene, molto più che bene.



Avete detto voi, non saprei che altro aggiungere e non potrei essere più d'accordo di così.
INUTILE confrontare Jon Lord e Don Airey, sarebbe come paragonare una Mercedes con una Bmw
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: JON LORD o DON AIREY?

da fabio q » mercoledì 17 novembre 2010, 1:11

Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » mercoledì 17 novembre 2010, 9:57

Minchia!!! :shock:
certo che c'ha na voce bellissima, non sapevo proprio che facesse ste cose!!

... beh, forse non ha la testa "giusta", hai ragione, però 'mmazza se è bravo, versatile...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da LordEverTheBest » mercoledì 17 novembre 2010, 16:55

Jon ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Intanto, per i curiosi, un video dove Airey parla del suo setup: http://www.youtube.com/watch?v=YRFQnHY5EWg


Grazie LordEver!!! :)
ha una strumentazione assurda e una tecnica allucinante!!!
ed è anche simpatico, un tipo alla mano, umilissimo, veramente un grande!!

... non solo, con pad e moog caccia delle sonorità veramente d'atmosfera...


eppure sull'hammond sà veramente di MIDI, troppo piatto, senza dinamica...
lo suona come se fosse un synth o un pianopad, per dire, ci gioca veramente poco e va troppo "di fretta"...
insomma, non mi sembra molto adatto ad improvvisare, anche perchè pure in questa situazione, così al volo, suona le stesse cose che fa sempre anche ai concerti (e sono almeno 4 anni o magari pure di più che certi fraseggi sono sempre uguali)



Prego, figurati. Il punto è proprio quello: secondo me non è un grande improvvisatore, e, quando lo fa, emerge un nonsoché di ottantiano, che, nei DP, non mi piace per niente. Per me, e non è una provocazione, sarebbe stato il tastierista perfetto per una svolta AOR, alla Slaves & Masters, con tanto di produzioni leccate e videoclip su MTV.

Sicuramente è un buon hammondista, nel suo ultimo disco solista mi ha entusiasmato, ma gli manca lo spirito dei Deep Purple, quella capacità di sorprendere, anche muovendosi in direzione opposta a quella del suo predecessore. Cosa che, a mio avviso, hanno saputo fare benissimo gli altri: Coverdale, Hughes, Morse.

Per quanto riguarda il confronto con il passato, non siamo noi a farlo, ma loro stessi, ogni volta che suonano Highway Star, Lazy, The Battle Rages On, Strange Kind of Woman, Smoke On The Water, Black Night...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: JON LORD o DON AIREY?

da silvano » mercoledì 17 novembre 2010, 18:03

bah, ma se non Airey chi dovevano chiamare? Don, dopo Lord, è IL tastierista dell'hard rock, ha suonato con tutti, e un perché ci sarà. Logico che la scelta cadesse su di lui, è il sostituto naturale di Lord.
Peraltro è un grande musicista, dire che "non sa improvvisare" è semplicemente ridicolo.
Per me stare li a fare troppi confronti non serve, la musica non è una gara.
Meno pippe mentali e più Rock'n'Roll!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » mercoledì 17 novembre 2010, 19:01

LordEverTheBest ha scritto:Prego, figurati. Il punto è proprio quello: secondo me non è un grande improvvisatore, e, quando lo fa, emerge un nonsoché di ottantiano, che, nei DP, non mi piace per niente. Per me, e non è una provocazione, sarebbe stato il tastierista perfetto per una svolta AOR, alla Slaves & Masters, con tanto di produzioni leccate e videoclip su MTV.

Sicuramente è un buon hammondista, nel suo ultimo disco solista mi ha entusiasmato, ma gli manca lo spirito dei Deep Purple, quella capacità di sorprendere, anche muovendosi in direzione opposta a quella del suo predecessore. Cosa che, a mio avviso, hanno saputo fare benissimo gli altri: Coverdale, Hughes, Morse.

Per quanto riguarda il confronto con il passato, non siamo noi a farlo, ma loro stessi, ogni volta che suonano Highway Star, Lazy, The Battle Rages On, Strange Kind of Woman, Smoke On The Water, Black Night...


Ahhh!! finalmente qualcuno che interpreta correttamente quello che intendo e senza intenzioni "polemiche", qualcuno ti benedica LordEver!!! :mrgreen:
anzi, hai toccato anche altri punti che argomentano ancora di più il discorso, sono d'accordissimo con tutto!!!


silvano, ma queste non sono pippe mentali, sono considerazioni che escono fuori per forza di cose!!!
e se Airey è un tastierista Hard Rock io sono pulcinella (per dire)...

... a lui manca proprio l'elemento "fuoco" per essere un tastierista hard rock, figuriamoci "IL"!!
anzi, al contrario, lui eccelle praticamente in tutto il resto: classica, prog, "anni '80" (come ha detto giusto Lord), ormai sono straconvinto che sia lui quello sprecato nei DP, perchè le sue qualità enormi non gli servono per il repertorio di Lord e company, perciò dico che è un peccato sia per noi che per lui!!!
(ma per lui non lo è, parliamoci chiaro!! :mrgreen: )

... ma vabbè... :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da silvano » mercoledì 17 novembre 2010, 19:47

Jon ha scritto:

silvano, ma queste non sono pippe mentali, sono considerazioni che escono fuori per forza di cose!!!
e se Airey è un tastierista Hard Rock io sono pulcinella (per dire)...

fortunatamente Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Rainbow, Whitesnake, Judas Priest, Thin Lizzy, Gary Moore, Fastway, Cozy Powell, Graham Bonnet, Brian May, UFO, Helix, Bernie Marsden, Michael Schenker Group, Tigertailz, Jagged Edge, Alaska, Ten, tanto per dirne alcuni, non la pensano come te.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: JON LORD o DON AIREY?

da numero2 » mercoledì 17 novembre 2010, 19:56

EH va bè dai c'è sempre qualcuno meglio di quello che si ha a disposizione..secondo molti vs. discorsi, ma ormai sono parecchi anni x Don nei Dp e un bel po di più quelli di Steve, mi pare che abbiano dato alla causa non poco e a vedere anche gli ultimi concerti MOOOLta gente continua ad andare a sentirli, si Sognano ritorni,reunion o altro ma detta onestamente quanto andranno avanti ancora 2 o forse 3 anni ? quindi non ci sarà nessun ritorno mirabolante e godiamoceli cosi x quel che resta da goderseli ,che non è poco anzi.... un grande gruppo anche ora non una cover Band...
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da The Lawyer » mercoledì 17 novembre 2010, 22:32

Posso dire che il prodotto di Carey è veramente una schifezza ed è forse peggio della Jolène?

:doubt:
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » mercoledì 17 novembre 2010, 22:47

silvano ha scritto:
Jon ha scritto:

silvano, ma queste non sono pippe mentali, sono considerazioni che escono fuori per forza di cose!!!
e se Airey è un tastierista Hard Rock io sono pulcinella (per dire)...

fortunatamente Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Rainbow, Whitesnake, Judas Priest, Thin Lizzy, Gary Moore, Fastway, Cozy Powell, Graham Bonnet, Brian May, UFO, Helix, Bernie Marsden, Michael Schenker Group, Tigertailz, Jagged Edge, Alaska, Ten, tanto per dirne alcuni, non la pensano come te.


Già, chissà perchè non è riuscito a stare fermo in un cacchio di gruppo...
... magari perchè ama viaggiare? :mrgreen:

... o forse perchè più doti da compositore ispirato ha molte più doti come "turnista" (dal punto di vista pratico) anche se poi entra a far parte della band...
io non voglio fare paragoni ma Jon Lord, mi pare, che apparte i Whitesnake e quella parentesi con Tony Ashton non abbia girato una ventina di gruppi per poi andare a fare il sostituto (indegno, purtroppo per lui) di un altro tastierista...

... sì, perchè io lo considero un "sostituto" se continuano a suonare i pezzi vecchi che non ha composto lui, eh, lo stesso vale per Morse...
ma ovviamente nei pezzi nuovi ci deve essere Gillan ad incitare il pubblico alzando e scuotendo le mani e comunque la gente non sta lì ad urlare "Don Airey", perchè li fa emozionare...

cristo, fa sempre le stesse cose e risulta noioso oltre che piatto, ma il punto è che le fa sempre splendidamente e non sbaglia un colpo, qualità che si addice estremamente ad un turnista!!
(ecco perchè si è girato tutti i gruppi, andava a pennello)

... ma di certo non lo riconoscerei tra mille, non ha un suo stile caratterizzante...

io non voglio attaccarlo e di certo non perchè non sono nessuno in confronto a lui (se così fosse, nessuno dovrebbe parlare più di nessuno al mondo, cosa impossibile), bensì perchè ha studiato tantissimo, merita di raccogliere tutti i frutti possibili ed è una cosa che vale per chiunque e in qualunque campo...

... ovviamente bisogna sceglierlo bene il campo dove si va a "seminare" e quali semi scegliere per QUEL campo, altrimenti alcuni frutti potrebbero anche non maturare o addirittura rilanciati fuori dalla terra (metafora per assurdo)

... quindi chiudiamola qui, non è il caso di continuare e non era proprio un attacco il mio, anzi, sto dicendo che è sprecato proprio con i DP perchè ha delle capacità mostruose, tutte tranne fantasia e spirito improvvisativo, praticamente il cuore dei "Deep Purple" ...

P.S. tra l'altro come fai a paragonare l'hard rock dei DP a quello di tutti quegli altri gruppi, perfino i Rainbow!!!
anzi, forse hai completamente ragione tu ma se togliamo i DP dall'"etichetta" Hard Rock...

.. se li definisci in un altro modo (perchè sono ben diversi da tutti quei gruppi citati da te) allora ritiro tutto quello che ho detto e Don diventa assolutamente IL tastierista Hard Rock, ovviamente!!!
(ripeto, se i DP li vogliamo definire in un altro modo... cosa che farei con tutto il cuore, perchè non sono paragonabili a quegli altri gruppi, è un'altra concezione proprio...)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da fabio q » giovedì 18 novembre 2010, 1:36

The Lawyer ha scritto:Posso dire che il prodotto di Carey è veramente una schifezza ed è forse peggio della Jolène?

:doubt:


Lo puoi dire forte!
Scusa l'ignoranza ma chi è la Jolène?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: JON LORD o DON AIREY?

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 18 novembre 2010, 7:39

Credo sia un copyright di lordeverthebest.. Joe Lynn Turner, il tuo singer preferito.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » giovedì 18 novembre 2010, 12:53

Jon ha scritto:P.S. tra l'altro come fai a paragonare l'hard rock dei DP a quello di tutti quegli altri gruppi, perfino i Rainbow!!!
anzi, forse hai completamente ragione tu ma se togliamo i DP dall'"etichetta" Hard Rock...

.. se li definisci in un altro modo (perchè sono ben diversi da tutti quei gruppi citati da te) allora ritiro tutto quello che ho detto e Don diventa assolutamente IL tastierista Hard Rock, ovviamente!!!
(ripeto, se i DP li vogliamo definire in un altro modo... cosa che farei con tutto il cuore, perchè non sono paragonabili a quegli altri gruppi, è un'altra concezione proprio...)
Purtroppo hai dei buchi di cultura musicale che definire clamorosi è riduttivo. Come si fa a paragonare i Deep Purple con le altre band citate? Semplice, sono tutte o quasi grandissime band (chi più chi meno, ovviamente) con la loro personalità, che rientrano nell'ambito dell'Hard Rock. Anche chi ha solo una conoscenza generica del genere in questione se ne accorge, e i Deep Purple non solo fanno parte a pieno titolo di quel genere, ma com'è piuttosto noto sono fra i gruppi che hanno dato un contributo fondamentale ad inventarlo, ne hanno dettato l'ABC e la concezione stessa. Personalità diverse, attitudine ed approccio ad un genere decisamente accomunabili, ognuno, ribadisco, con le proprie e peculiari caratteristiche. Il tuo problema è che anche se non ti piace più di tanto l'Hard Rock (legittimo) e ti piacciono da matti i Deep Purple, non puoi in alcun modo dire che questi non facciano Hard Rock, perché ne sono stati fra gli inventori. Se poi hai un concetto strano e bizzarro di Hard Rock non so che farci, la storia della musica però dice ben altro.
Che poi un musicista abbia girato, sia come turnista che come membro effettivo in tante band, alla fine è solo una sua scelta professionale, tutto il resto sono pippe inutili.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » giovedì 18 novembre 2010, 13:46

DanieleZ ha scritto:
Jon ha scritto:P.S. tra l'altro come fai a paragonare l'hard rock dei DP a quello di tutti quegli altri gruppi, perfino i Rainbow!!!
anzi, forse hai completamente ragione tu ma se togliamo i DP dall'"etichetta" Hard Rock...

.. se li definisci in un altro modo (perchè sono ben diversi da tutti quei gruppi citati da te) allora ritiro tutto quello che ho detto e Don diventa assolutamente IL tastierista Hard Rock, ovviamente!!!
(ripeto, se i DP li vogliamo definire in un altro modo... cosa che farei con tutto il cuore, perchè non sono paragonabili a quegli altri gruppi, è un'altra concezione proprio...)
Purtroppo hai dei buchi di cultura musicale che definire clamorosi è riduttivo. Come si fa a paragonare i Deep Purple con le altre band citate? Semplice, sono tutte o quasi grandissime band (chi più chi meno, ovviamente) con la loro personalità, che rientrano nell'ambito dell'Hard Rock. Anche chi ha solo una conoscenza generica del genere in questione se ne accorge, e i Deep Purple non solo fanno parte a pieno titolo di quel genere, ma com'è piuttosto noto sono fra i gruppi che hanno dato un contributo fondamentale ad inventarlo, ne hanno dettato l'ABC e la concezione stessa. Personalità diverse, attitudine ed approccio ad un genere decisamente accomunabili, ognuno, ribadisco, con le proprie e peculiari caratteristiche. Il tuo problema è che anche se non ti piace più di tanto l'Hard Rock (legittimo) e ti piacciono da matti i Deep Purple, non puoi in alcun modo dire che questi non facciano Hard Rock, perché ne sono stati fra gli inventori. Se poi hai un concetto strano e bizzarro di Hard Rock non so che farci, la storia della musica però dice ben altro.
Che poi un musicista abbia girato, sia come turnista che come membro effettivo in tante band, alla fine è solo una sua scelta professionale, tutto il resto sono pippe inutili.


Sì, io ti do ragione ma sta di fatto che i Purple dei seventies erano troppo "diversi" dagli altri gruppi...
... nessuno giocava (musicalmente) come loro sul palco e improvvisava in quel modo...

avevano la capacità di stravolgere tutto ma il punto è che lo facevano talmente bene che sembrava addirittura preparato, perciò automaticamente mi viene spontaneo considerare i DP "diversi" dagli altri, non so se ora sono più chiaro...

... e di conseguenza il pensiero che se i Black Sabbath o i Led Zeppelin (per fare un esempio) sono considerati Hard Rock come è possibile che anche i DP siano lo stesso?
lo so che sono moooolto simili, addirittura Blackmore stesso dice che con i Led Zeppelin aveva capito bene cosa volesse fare, però le differenze "sul campo" portano ad altre conclusioni, almeno per me...

... non so, è come se i DP fossero un primo gruppo "Hard Rock\Jazz", capito che intendo?
voglio dire, quegli elementi di improvvisazione e di stravolgimento dei pezzi quasi ogni santa sera non sono da considerare come una semplice qualità in più del gruppo che li piazza, appunto, nell'olimpo dell' Hard Rock, è proprio un'altra cosa!!

... questa loro pecurialità conferisce una chiave di lettura completamente diversa ed è proprio da questa cosa questo che si cerca di stabilire un genere, un etichetta!!!
lo so che i critici di tutto il mondo hanno messo giù queste etichette e "infilato" i gruppi dove meglio credevano con la loro esperienza ma sta "de facto" che la musica dei Deep Purple (qui mi riferisco sempre ai 70) non "suona" affatto come quella degli altri gruppi Hard Rock...
non lo è con Sabbath e Led Zeppelin, figuriamoci tutti gli altri citati sopra, cose dell'altro mondo!!! :roll:

P.S. ma ci fai caso che pure Roger Glover in un sacco di interviste fa sempre battute sul tipo di band che sono i Deep Purple?
manco a farlo apposta qualcuno ha postato un'intervista della reunion dell'85 dove
diceva "noi siamo una country\folk band" o roba del genere!! :mrgreen:
meno male che l'ha detto uno dei DP e che non me lo sono inventato io....

questo perchè anche loro sanno che suonano quello che gli pare e COME gli pare...
e di certo non devono circondarsi di mistero nè come Robert Plant e company, nè come i Black Sabbath con tutte quelle "croci", hanno una concezione della musica diversa che li porta a suonare in modo diverso, quindi ad essere etichettati in modo diverso...

... tutto qui...... :?
Ultima modifica di Jon il giovedì 18 novembre 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite