ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

quale è meglio?

ipod
5
18%
ipod
5
18%
creative (zen vision m)
5
18%
creative (zen vision m)
5
18%
altro
1
4%
altro
1
4%
indeciso / non so rispondere
3
11%
indeciso / non so rispondere
3
11%
 
Voti totali : 28

ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da Flavio » martedì 21 agosto 2007, 15:00

ciao a tutti.
visto che di recente il mio vecchio lettore (che mi ha accompagnato per due anni) mi ha lasciato (e con lui 40, dico QUARANTA GB di files, tra album, video di concerti, ecc :twisted: ), mi appresto alla scelta del mio prossimo lettore.
oltre a chiedervi quale sia il vostro rapporto con questi marchingegni (io l'ho trovato utilissimo, avere il mio intero archivio musicale (e non solo, praticamente può essere un HD esterno) a portata di mano), mi domando se aveste dei consigli sul modello in base a queste esigenze:
- una 30ina di giga di memoria (meno sarebbe inutile);
- prezzo intorno ai 200€, cmq non più dei 250€;
- marca affidabile (quello che avevo prima era un mustek, ma non mi è sembrato molto affidabile, poi in caso di problemi non esistono centri di assistenza facilmente raggiungibili);
- non mi interessa che legga i video (anche se tutti quelli da 20 gb in poi li leggono);

fatte queste premesse avrei buttato l'occhio su creative zen vision m e ipod 30gb. se qualcuno possiede questi lettori o simili mi può dare consigli?
inoltre mi chiedo se è possibile prendere dei caricabatteria con la spina, perchè da quanto ho capito si caricherebbero solo attaccati via USB al computer, e sarebbe una palla ad esempio quando sono in vacanza...

grazie in anticipo per eventuali consigli
flavio
Ultima modifica di Flavio il venerdì 24 agosto 2007, 21:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Flavio » mercoledì 22 agosto 2007, 8:42

Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da purpleangel » mercoledì 22 agosto 2007, 9:57

L'ultimo lavoro a torino e' stato proprio vendere mp3, quindi da quel che ho imparato, come qualita' audio l'ipod rimane una spanna sopra (per quel che puo' significare qualita' audio parlando di mp3...), comunque con il creative puoi andare a occhi chiusi, e ti dico anche un'altra cosa...ci tornavano indietro molti piu' ipod che creative, vero che se ne vendevano anche di piu' ma di creative che non andavano indietro ne arrivavano davvero pochi!!
Il caricabatterie a spine c'e' ma ovviamente lo dovrai comprare a parte.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da Flavio » mercoledì 22 agosto 2007, 14:35

purpleangel ha scritto:per quel che puo' significare qualita' audio parlando di mp3...

mah, la maggiorparte degli mp3 che ho sono da 320k (la qualità più alta) e cmq se non hai auricolari che costano un botto di soldi cmq non penso che si noti sensibilmente la differenza di qualità tra mp3 e un formato più fedele...

cmq grazie del consiglio, anche se oggi un mio amico (patitissimo della apple) mi ha fatto vedere come diavolo funziona l'itunes (di cui sapevo a malapena dell'esistenza)... insomma tutta un'altra concezione rispetto al copia/incolla che facevo con il mio vecchio lettore...
podcast, gestione della musica in base ad album, genere, ecc...
diciamo che mi ha abbastanza affascinato, anche se sono ancora un po' restio a passare "dall'altra parte (tecnologia apple)", e cmq la differenza di prezzo arriva anche alla 70ina i eurozzi (che non è poco)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da purpleangel » mercoledì 22 agosto 2007, 20:50

Flavio ha scritto:
purpleangel ha scritto:per quel che puo' significare qualita' audio parlando di mp3...

mah, la maggiorparte degli mp3 che ho sono da 320k (la qualità più alta) e cmq se non hai auricolari che costano un botto di soldi cmq non penso che si noti sensibilmente la differenza di qualità tra mp3 e un formato più fedele...


se parli di lettori mp3, entrambi buoni, allora si, ma se mi parli tra mp3 e cd, non esiste proprio.
Quando facevo apertura in negozio, il che vuol dire 2 ore prima che arrivassero i clienti andavo in saletta hi-fi, mi collegavo il meglio del meglio (che avevamo logicamente, e che non è niente in confronto a robe stratosferiche),e c'era da restare a bocca aperta...tipo il black album che e' del 91 suonava in una maniera incredibile,quel disco e' perfetto sotto ogni punto di vista.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da polpa » giovedì 23 agosto 2007, 12:40

il mio è un creative da 8 gb e mi trovo bene anche se la resa sonora degli mp3 è sempre piuttosto impastata e poco nitida.io ti consiglio di aspettare l'iphone a fine anno così si evita di girare con 1000 apparecchietti nelle tasche,telefono,lettore mp3,colegg.wifi,filmati,macchina fotografica con la
possibilità di inviarti a casa le foto fatte via mail.
costa 500 euro ma vale per 5 apparecchi.
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

da Flavio » giovedì 23 agosto 2007, 13:05

ah, pensavo costasse di più l'iphone, cmq non sarei tanto convinto dell'opzione iphone... questi maledetti marchingegni sono troppo fragili e se dovesse rompersi sarebbero cazzi...
poi io ho un cellulare che a malapena chiama e manda messaggi ma funziona ancora, a differenza di telefoni tecnologicissimi che hanno i miei amici e si sfasciano ogni mese

riguardo alla qualità dell'mp3, è ovvio che non sia il massimo, ma non è che si puù andare in giro con un impianto hi-fi appresso...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da D.P. » giovedì 23 agosto 2007, 15:02

polpa ha scritto:costa 500 euro ma vale per 5 apparecchi.


Il prezzo europeo è ben lungi dall'essere definito. Fra l'altro è anche da vedere quanto costerà l'abbonamento (obbligatorio) incluso.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da Flavio » venerdì 24 agosto 2007, 20:37

beh, ultimamente sarei propenso sull'ipod (la maggiorparte della gente a cui ho chiesto mi ha dato questa indicazione)
però questo video mi ha lasciato un po' così...
http://www.youtube.com/watch?v=KOkixXgMV4g
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Valentz » venerdì 24 agosto 2007, 21:22

Cavolo io uso il mio cellulare (nokia 5200) con scheda memoria espandibile da 2GB, però ecco credo che se l'ipod costa troppo il creative vada benissimo.
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3107
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06
Località: Verona<--->Padova

da Flavio » venerdì 24 agosto 2007, 21:28

mah... mi romperei i maroni alla grande a caricare ogni volta musica nuova, ecco il perchè della "necessità" dei 30 gb che mi permetterebbero di avere quanto meno un archivio fondamentale (discografie purple family, pink floyd, yes, genesis...)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da dipparl » sabato 25 agosto 2007, 13:21

Io ho un Sony da 30 Gb. Il suono è molto buono (anche se, come si diceva, con gli mp3 si perde sempre qualcosa).
La capienza è adeguata alle mie esigenze (tante). Riesco a mettere tanta roba e con una compressione quasi nulla, mantenendo così la qualità.
La pecca è soprattutto la quasi inesistenza di accessori che lo colleghino facilmente, ad esempio, all'autoradio. Campo in cui invece credo sia eccellente l'iPod.
Ottima invece la scelta di venderlo con un caricatore da presa a muro, non USB.
La gestione della musica è buona e intuitiva (programma SonicStage).
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Flavio » mercoledì 19 settembre 2007, 14:44

ebbene, mi sono convinto per il creative, ma non l'ho ancora provato, vuole 5/6 ore a caricarsi per la prima volta (per di più via USB, mi devo procurare al più presto il caricabatterie da muro a 30€ :evil: )
non vedo l'ora di saggiarne le prestazioni 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da grace70 » mercoledì 19 settembre 2007, 19:07

Magari, qui in questo topic non sono la più adatta a dare pareri tecnici, ma dico comunque la mia ! :wink:
Da quando ho preso il primo lettore mp3 era il dicembre 2003 un LG che mi ha seguito per 1 anno 1/2 , poi è partito..il pc non lo vedeva più ,allora ne ho cambiati diversi, 2 samsung, uno da 2 giga e poi uno da 20 Gb che uso piu come disco di archivio, poi come lettore di battaglia un Packard ma sempre e solo Mp3.
Avevo anche un creative zen la vecchia versione, ma adesso da qualche mese ho preso il cell sony modello w850 che praticamente ti fa da telefono, lettore mp3, wma, ecc ..radio, fotocamera, video.. io, poi che non ho grandissime esigenze, per me va benissimo! :D Ho espanso la scheda di memoria a 2gb e neanche è ancora piena!! :lol:
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 0:07
Località: (Lc)

da Solitaire » giovedì 20 settembre 2007, 0:05

ho visto adesso il topic, hai fatto un ottimo acquisto, ce l'ho anch'io (compreso il caricatore, caro ma necessario). Prodotto eccellente a parte le cuffie che ho cambiato, utilizzo delle Sennheiser (18 € mi pare)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

da Flavio » giovedì 20 settembre 2007, 12:35

Solitaire ha scritto:ho visto adesso il topic, hai fatto un ottimo acquisto
me ne sto convincendo, anche se ho ancora seri problemi a manovrare lo scroll (anche impostando sensibilità bassa, mi sfugge che è una meraviglia), per il resto non ho ancora trovato difetti significativi, magari provo a mettere un video (se trovo qualche mb libero) per vedere come va. i video di default invece sembrano di qualità onesta
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da maninblack » giovedì 20 settembre 2007, 15:29

Creative grande acquisto, io sono quasi tre anni che celho...è un orologio svizzero :D
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 7:07
Località: Firenze - La Habana

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da Geddy Lee » giovedì 6 marzo 2008, 23:23

Ho trovato questo topic risalente al medioevo e l'ho riuppato perchè ho bisogno di un consiglio:
anche io vorrei comprare un ipod di grande capienza: 30 o 80 gb.
i creative di queste dimensioni sembra siano spariti...non li ho trovati neanche sul sito...
mentre ho trovato a 230 euro l'ipod apple 80 gb.
mi è sembrato tutto sommato un buon prezzo.
voi che ne dite? conviene?
è + o - la cosa più conveniente che ho trovato. ho visto solo ad andria però...
secondo voi è possibile trovare cose + convenienti?
fatemi sapere. denghiu.
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 14:16
Località: Andria

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da LordEverTheBest » venerdì 7 marzo 2008, 0:02

Io ho un iPod nano seconda generazione e mi trovo benissimo. Ogni tanto fa qualche capriccio perché non si vuole spegnere, ma poi gli passa subito.

Secondo me i nuovi iPod sono ottimi, e poi non ce n'è! Se anche tu sei un Apple addicted come me, l'acquisto diventa quasi obbligato! 8)

Come design siamo al top del top, come prestazioni pure e la musica si sente molto bene. Consigliatissimo.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da Geddy Lee » venerdì 7 marzo 2008, 0:07

grazie 1000!
ma non so se è di seconda generazione, non sono esperto!
secondo te un ipod da 80 giga è di seconda generazione?
poi altre due domandine:
come va con la garanzia?
è troppo complicato da usare, cioè per metterci su le canzoni?
grazie ancora, è che sono veramente impedito co 'sti aggeggi
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 14:16
Località: Andria

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da LordEverTheBest » venerdì 7 marzo 2008, 0:15

No, ormai sono arrivati alla terza generazione, che dovrebbe essere ancora migliore. Lo riconosci perché i vecchi modelli non li vendono più nello store della Apple. E' semplicissimo da usare: devi fare pratica con iTunes, il programma che sincronizza la musica che hai sul pc (o sul Mac 8) ) sull'iPod. Il programma è gratis, lo scarichi dal sito della Apple.

Come garanzia, è di un anno, estendibile dietro pagamento. Questa cosa mi ha lasciato un po' così, perché pensavo la garanzia, per legge, fosse di due anni per ogni cosa... Ma a parte questo, merita l'acquisto!


Se ti può interessare, ecco il link che fa per te:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=3587D03A&node=home/shop_ipod/family/ipod_classic
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da Geddy Lee » venerdì 7 marzo 2008, 0:26

quindi quello che ho visto io è un ipod classic 80 gb a 229 euro.
solo un'altra piccola domanda: itunes è troppo lento da usare?
io l'ho usato sull'ipod da 1 gb ed era un ammosciamento di palle, per la lentezza...
ora, dico io se già per 1 giga ci metteva un sacco, per 80 giga che farà? mi dovrò scartavetrare i co*****i (cit. mod. FLAVIO)?

cmq grazie 1000 ancora per l'aiuto, mi hai praticamente convinto.
anche perchè non ho trovato un cazzo di alternativa, come rapporto dimensione/prezzo
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 14:16
Località: Andria

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da LordEverTheBest » venerdì 7 marzo 2008, 12:03

No, non è lento. Dipende anche dalle porte usb che hai sul computer: se sono 1.1 (e quindi più vecchie) la sincronizzazione sarà più lenta, se sono 2.0 non hai problemi.

Fammi sapere se te lo prendi! :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da Flavio » venerdì 7 marzo 2008, 16:40

Geddy Lee ha scritto:mi dovrò scartavetrare i co*****i (cit. mod. FLAVIO)?
non ho trovato un cazzo di alternativa, come rapporto dimensione/prezzo

:mrgreen:
capienza cmq, non dimensione... tanto per fare i pignoli
cmq sia non avendo trovato il creative vai bene con l'ipod 80 Gb anche se 230€ sono un po' tantini
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: ipod vs. creative vs. ??? [lettore mp3 o multimediale...]

da serra » venerdì 7 marzo 2008, 19:10

Teoricamente l'ipod che suona "meglio" è addirittura lo shuffle :wink:
In ogni caso l'ipod suona meglio di tutti se lo abbini agli auricolari con cui viene venduto, perchè questi sono molte spanne sopra quelli degli altri produttori. A parità di auricolari c'è chi dice che sia inferiore anche se i parametri oggettivi sono, appunto, molto oggettivi e quelli tecnici sono così tanti che non si sa quali considerare.
In ogni modo, considera che stai sempre ascoltando mp3 con delle cuffie e magari in autobus/per strada e che quindi la qualità è la cosa che importa di meno.
Io direi che se il prezzo è una discriminante, puoi andare su qualsiasi marca mediamente conosciuta.
Se del prezzo te ne frega relativamente, comprati anche un ipod :wink:
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti