Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da vav00m » martedì 13 aprile 2010, 12:48

L'intervista di Deep Purple Italia si trova qui: https://www.deep-purple.it/interviste/58 ... riffq.html
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da gius » martedì 13 aprile 2010, 13:18

Leggo che ha cambiato quasi radicalmente idea sui DP. :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 13:29

Infatti...nel 1985 affermava che i Deep Purple erano roba da dinosauri, che ormai avevano fatto il tempo loro, che Blackmore gli faceva quasi pena( :lol: )...
Ma s' andasse ammazzà!...buffone che non è altro...
Tra l'altro ho visto la "sua stupenda band" in azione all'apertura del concerto dei Deep Purple a Roma e mi ha fatto veramente cacare.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da dagliStates » martedì 13 aprile 2010, 14:05

fabio q ha scritto:Infatti...nel 1985 affermava che i Deep Purple erano roba da dinosauri, che ormai avevano fatto il tempo loro, che Blackmore gli faceva quasi pena( :lol: )...
Ma s' andasse ammazzà!...buffone che non è altro...
Tra l'altro ho visto la "sua stupenda band" in azione all'apertura del concerto dei Deep Purple a Roma e mi ha fatto veramente cacare.



Beh, sarebbe stato più di stile dire "nel 1985 avevo pensato fossero finiti... beh mi sbagliavo!!!..."

Ora io penso a quel povero tecnico che si dispera perché non riesce a trovare il Solieri riff sulla chitarra... che dite, avrà chiesto aiuto a Steve???

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da marko_75 » martedì 13 aprile 2010, 14:40

Sono stato a Roma e a me personalmente sono piaciuti e anche tanto !Il Batterista secondo me è un vero genio dello strumento ... non a caso accompagna Zucchero nei suoi concerti !
Inoltre anche il tastierista/voce non era niente male ... sembrava un Labrie italiano .
E poi per chi non se ne è accorto Airey era vicino al traliccio sul lato dx del palco bello sorridente , segno che evidentemente apprezzava .
Comunque de gustibus non disputandum est !
Per Solieri invece se ha detto una cazzata del genere in passato , povero lui che l'ha detta poichè fortunatamente i fatti lo smentiscono alla grandissima !
W i DP !
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 14:42

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 15:10

marko_75 ha scritto:Sono stato a Roma e a me personalmente sono piaciuti e anche tanto !Il Batterista secondo me è un vero genio dello strumento ... non a caso accompagna Zucchero nei suoi concerti !
Inoltre anche il tastierista/voce non era niente male ... sembrava un Labrie italiano .
E poi per chi non se ne è accorto Airey era vicino al traliccio sul lato dx del palco bello sorridente , segno che evidentemente apprezzava .
Comunque de gustibus non disputandum est !
Per Solieri invece se ha detto una cazzata del genere in passato , povero lui che l'ha detta poichè fortunatamente i fatti lo smentiscono alla grandissima !
W i DP !


Si vabbè il cantante aveva una voce della madonna ma a me non trasmetteva un bel niente...in più aveva un atteggiamento da rockstar che è la cosa che più mi sta sulle palle.Poi stava lì a farsi fare gli applausi su comando, altro atteggiamento da rockstar...
Del batterista neanche me ne sono accorto che ce n'era uno talemente mi hanno rotto la palle...che poi Don Airey fosse lì a destra del palco sorridente poco me ne importa sinceramente...del resto anche a Pistoia Blues stava lì a destra del palco sorridente durante il concerto di uno scassapalle.
Tutto questo senza polemica. :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da vav00m » martedì 13 aprile 2010, 15:19

minchia alla faccia della non polemica!

ma da dove arriva tutto sto odio gratuito..? solo perché suona con vasco? a volte proprio non capisco...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 17:18

vav00m ha scritto:minchia alla faccia della non polemica!

ma da dove arriva tutto sto odio gratuito..? solo perché suona con vasco? a volte proprio non capisco...


A me che suona con Vasco non me ne frega proprio nulla.
Poi potrò dire la mia sul personaggio o no?
Il concerto di apertura ai DP mi ha fatto cacare. Allora dov'è la polemica? Perchè a me non è piaciuto (coiè fatto cacare) vuol dire polemica?

Poi uno che prima disegna i Deep Purple come delle merde di vecchi (nell'85!...come se poi lui fosse tanto più giovane) e Blackmore come un pezzente, non meriterebbe neanche di essere citato, mi dispiace ma son di parte.
Comunque non è questo il problema: il concerto non sarebbe piaciuto neanche se avesse parlato sempre bene degli zii, tanto per intenderci.
Poi a me qualche canzone di Vasco piace pure, perciò non vedo proprio il nesso, e comunque c'è un abbisso tra quello che propone dal vivo Vasco e quello che propone solieri con "la sua fantastica band".
E ripeto: non sto facendo polemica, sto solo cercando di esprimere con le parole quello che ho provato a vedere e purtroppo sentire il concerto di solieri.
Forse sarò un po' crudo nel giudicare e esprimere le mie emozioni negative che ho avuto, ma che ci vuoi fare, nessuno è perfetto.
Detto questo un saluto. :P
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da vav00m » martedì 13 aprile 2010, 17:42

ma ovvio che sei libero di dire la tua, però mi sembra un giudizio estremo, tutto qui.

poi prendersela per quello che uno ha detto in un'intervista di vent'anni fa...

magari il pensiero di solieri sui deep purple è ancora lo stesso, ma mi sembrava giusto riportare qualche piccolo aneddoto "da backstage" sull'ultimo tour.

quello che emerge di interessante secondo me :

- don airey che fa il soundcheck e gli altri no (cosa che ad esempio non avveniva nel 2007, perché avevo assistito al soundcheck di varese insieme anche ad altri del forum, e c'era tutta la band sul palco)

- il tecnico di steve morse che fa il riff di solieri

- la band che si congratula con michele luppi

- le differenze tra il pubblico dei DP e quello di vasco


indipendentemente dalla posizione di solieri nei confronti dei deep purple (anche lui, come te, ha tutto il diritto di pensarla come vuole), penso che valeva la pena citarlo invece
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 17:52

vav00m ha scritto:ma ovvio che sei libero di dire la tua, però mi sembra un giudizio estremo, tutto qui.

poi prendersela per quello che uno ha detto in un'intervista di vent'anni fa...

magari il pensiero di solieri sui deep purple è ancora lo stesso, ma mi sembrava giusto riportare qualche piccolo aneddoto "da backstage" sull'ultimo tour.

quello che emerge di interessante secondo me :

- don airey che fa il soundcheck e gli altri no (cosa che ad esempio non avveniva nel 2007, perché avevo assistito al soundcheck di varese insieme anche ad altri del forum, e c'era tutta la band sul palco)

- il tecnico di steve morse che fa il riff di solieri

- la band che si congratula con michele luppi

- le differenze tra il pubblico dei DP e quello di vasco


indipendentemente dalla posizione di solieri nei confronti dei deep purple (anche lui, come te, ha tutto il diritto di pensarla come vuole), penso che valeva la pena citarlo invece


Si si ma mica ho detto che non hai fatto bene a citarlo, ma scherzi?!
Ho detto la mia sul concerto e su quello che penso di lui, tutto qui.
Eppure non pensavo che trapelasse un mio astio nei confronti del fatto che avessi riportato tali notizie.
A volte comunicare solo con le parole scritte porta a dei fraintendimenti.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da vav00m » martedì 13 aprile 2010, 18:02

no ok, mi sa che ho capito male io.. in ogni caso.. giudizio estremo il tuo! (ma in fondo sono estremo anch'io nei confronti, che ne so, di gigi d'alessio :lol: )
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 18:08

vav00m ha scritto:no ok, mi sa che ho capito male io.. in ogni caso.. giudizio estremo il tuo! (ma in fondo sono estremo anch'io nei confronti, che ne so, di gigi d'alessio :lol: )


E mi sembra pure giusto!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da dagliStates » martedì 13 aprile 2010, 18:43

fabio q ha scritto:
vav00m ha scritto:ma ovvio che sei libero di dire la tua, però mi sembra un giudizio estremo, tutto qui.

poi prendersela per quello che uno ha detto in un'intervista di vent'anni fa...

magari il pensiero di solieri sui deep purple è ancora lo stesso, ma mi sembrava giusto riportare qualche piccolo aneddoto "da backstage" sull'ultimo tour.

quello che emerge di interessante secondo me :

- don airey che fa il soundcheck e gli altri no (cosa che ad esempio non avveniva nel 2007, perché avevo assistito al soundcheck di varese insieme anche ad altri del forum, e c'era tutta la band sul palco)

- il tecnico di steve morse che fa il riff di solieri

- la band che si congratula con michele luppi

- le differenze tra il pubblico dei DP e quello di vasco


indipendentemente dalla posizione di solieri nei confronti dei deep purple (anche lui, come te, ha tutto il diritto di pensarla come vuole), penso che valeva la pena citarlo invece


Si si ma mica ho detto che non hai fatto bene a citarlo, ma scherzi?!
Ho detto la mia sul concerto e su quello che penso di lui, tutto qui.
Eppure non pensavo che trapelasse un mio astio nei confronti del fatto che avessi riportato tali notizie.
A volte comunicare solo con le parole scritte porta a dei fraintendimenti.



Ripeto: faceva bella figura se avesse detto "ehy, pensavo fossero finiti e invece mi sbagliavo...." Ma avere la forza di ammettere un errore grosso o piccolo non e' mai facile.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » martedì 13 aprile 2010, 19:25

dagliStates ha scritto:
fabio q ha scritto:
vav00m ha scritto:ma ovvio che sei libero di dire la tua, però mi sembra un giudizio estremo, tutto qui.

poi prendersela per quello che uno ha detto in un'intervista di vent'anni fa...

magari il pensiero di solieri sui deep purple è ancora lo stesso, ma mi sembrava giusto riportare qualche piccolo aneddoto "da backstage" sull'ultimo tour.

quello che emerge di interessante secondo me :

- don airey che fa il soundcheck e gli altri no (cosa che ad esempio non avveniva nel 2007, perché avevo assistito al soundcheck di varese insieme anche ad altri del forum, e c'era tutta la band sul palco)

- il tecnico di steve morse che fa il riff di solieri

- la band che si congratula con michele luppi

- le differenze tra il pubblico dei DP e quello di vasco


indipendentemente dalla posizione di solieri nei confronti dei deep purple (anche lui, come te, ha tutto il diritto di pensarla come vuole), penso che valeva la pena citarlo invece


Si si ma mica ho detto che non hai fatto bene a citarlo, ma scherzi?!
Ho detto la mia sul concerto e su quello che penso di lui, tutto qui.
Eppure non pensavo che trapelasse un mio astio nei confronti del fatto che avessi riportato tali notizie.
A volte comunicare solo con le parole scritte porta a dei fraintendimenti.



Ripeto: faceva bella figura se avesse detto "ehy, pensavo fossero finiti e invece mi sbagliavo...." Ma avere la forza di ammettere un errore grosso o piccolo non e' mai facile.

Alex


Secondo me lo pensa ancora, è quella la cosa più grave.
Oppure si è fatto il lavaggio del cervello, convincendosi chi i DP sono ancora dei grandi perchè gli è convenuto e gli ha fatto pubblicità aprire ai "dinosauri".
E' tutto lecchinaggio.
Mi sembra strano cambiare in maniera così radicale ed estrema opinione su un gruppo musicale.
Se si va a rileggere l'intervista, solieri buttava proprio merda agli zii.
Sarò malizioso io... :roll:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da dipparl » martedì 13 aprile 2010, 20:37

Io spezzo una piccolissima lancia per il suo live di apertura ai DP.
Tutto sommato, senza inventarsi nulla di clamoroso e senza suonare chissà quali cose eccezionali, la band ha proposto pezzi discreti (un paio a mio parere piuttosto belli), non li stroncherei affatto, pur non piacendomi comunque molto.

Sulla sua frase...sì, allora disse una cazzata, dall'alto di non si sa cosa, perlatro. Oggi...si sarà ricreduto? Starà "ringraziando"? Boh. Comunque non m'importa molto.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » martedì 13 aprile 2010, 21:09

dipparl ha scritto:Io spezzo una piccolissima lancia per il suo live di apertura ai DP.
Tutto sommato, senza inventarsi nulla di clamoroso e senza suonare chissà quali cose eccezionali, la band ha proposto pezzi discreti (un paio a mio parere piuttosto belli), non li stroncherei affatto, pur non piacendomi comunque molto.

Sulla sua frase...sì, allora disse una cazzata, dall'alto di non si sa cosa, perlatro. Oggi...si sarà ricreduto? Starà "ringraziando"? Boh. Comunque non m'importa molto.


Terrei anch'io questo profilo sulla questioncina Solieri, di per sè non così rilevante. Anche lui ha il diritto di esprimere un'opinione, tanto sono i fatti che contano, non le parole; coi Deep non c'entrava nulla, ma, passata la mezz'ora, Ian Paice ha assestato la solita tramvata al rullante e il basso di Glover ha tracciato il solco: di qua i volonterosi rockers italici, di là i Maestri. E Solieri sa bene cosa voglio dire, stiamone certi. Un certo Ritchie B. ha affermato a più riprese "Ian Gillan can't sing". Che facciamo, l'ammazziamo a colpi di machete? E poi la Candice chi se la cura? Brutti sporcaccioni, ho intuito la risposta!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da dagliStates » martedì 13 aprile 2010, 21:58

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
dipparl ha scritto:Io spezzo una piccolissima lancia per il suo live di apertura ai DP.
Tutto sommato, senza inventarsi nulla di clamoroso e senza suonare chissà quali cose eccezionali, la band ha proposto pezzi discreti (un paio a mio parere piuttosto belli), non li stroncherei affatto, pur non piacendomi comunque molto.

Sulla sua frase...sì, allora disse una cazzata, dall'alto di non si sa cosa, perlatro. Oggi...si sarà ricreduto? Starà "ringraziando"? Boh. Comunque non m'importa molto.


Terrei anch'io questo profilo sulla questioncina Solieri, di per sè non così rilevante. Anche lui ha il diritto di esprimere un'opinione, tanto sono i fatti che contano, non le parole; coi Deep non c'entrava nulla, ma, passata la mezz'ora, Ian Paice ha assestato la solita tramvata al rullante e il basso di Glover ha tracciato il solco: di qua i volonterosi rockers italici, di là i Maestri. E Solieri sa bene cosa voglio dire, stiamone certi. Un certo Ritchie B. ha affermato a più riprese "Ian Gillan can't sing". Che facciamo, l'ammazziamo a colpi di machete? E poi la Candice chi se la cura? Brutti sporcaccioni, ho intuito la risposta!


Senza voler fare polemica inutile, pero' se Blackmore dice qualcosa su Gillan
anche se non la condivido, lo ritengo titolato a parlare...
Il bellissimo abbronzatissimo Solieri... beh ... se non c'e' Braido, ascoltiamo lui va.
Schifo non mi fa... ma meglio che non spari sui dinosauri, che poi 25 anni dopo quelli tornano e gli concedono pure di fare da spalla...

Candice: mah, io mi candido, se volete che me ne curi.... :roll:
Lo faccio per la causa :lol:

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » martedì 13 aprile 2010, 22:04

Per la causa tua birbante... Te ne approfitti perchè parli bene l'americano. :lol:

A Solieri stiamo dando un sacco d'importanza, non è mica il deo della ghitarra.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da ROXI76_99 » martedì 13 aprile 2010, 22:19

Mah...io penso sia ben consapevole del valore dei musicisti a cui ha fatto da spalla,dubito fortemente che sia così supponente da non rendersene conto,tant'è vero che si ammazza di pippe solo perchè il tecnico di Morse (manco Morse...il tecnico...!!!!) ha abbozzato il suo riff...Se non nutri un certo timore reverenziale nei confronti di qualcuno non ti importa nemmeno di avere un certo riconoscimento da parte sua...
A Jesolo tutto sommato sono stati accolti abbastanza bene,non senza una diffidenza iniziale...Io ho molto apprezzato Michele Luppi, una voce veramente notevolissima...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » martedì 13 aprile 2010, 22:27

ROXI76_99 ha scritto:Mah...io penso sia ben consapevole del valore dei musicisti a cui ha fatto da spalla,dubito fortemente che sia così supponente da non rendersene conto,tant'è vero che si ammazza di pippe solo perchè il tecnico di Morse (manco Morse...il tecnico...!!!!) ha abbozzato il suo riff...Se non nutri un certo timore reverenziale nei confronti di qualcuno non ti importa nemmeno di avere un certo riconoscimento da parte sua...
A Jesolo tutto sommato sono stati accolti abbastanza bene,non senza una diffidenza iniziale...Io ho molto apprezzato Michele Luppi, una voce veramente notevolissima...


A Jesolo abbiamo capito che applaudendoli avrebbero velocizzato i pezzi... :wink:
Comunque.. sottoscrivo in pieno quanto hai scritto, Roxi.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » mercoledì 14 aprile 2010, 1:24

dagliStates ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
dipparl ha scritto:Io spezzo una piccolissima lancia per il suo live di apertura ai DP.
Tutto sommato, senza inventarsi nulla di clamoroso e senza suonare chissà quali cose eccezionali, la band ha proposto pezzi discreti (un paio a mio parere piuttosto belli), non li stroncherei affatto, pur non piacendomi comunque molto.

Sulla sua frase...sì, allora disse una cazzata, dall'alto di non si sa cosa, perlatro. Oggi...si sarà ricreduto? Starà "ringraziando"? Boh. Comunque non m'importa molto.


Terrei anch'io questo profilo sulla questioncina Solieri, di per sè non così rilevante. Anche lui ha il diritto di esprimere un'opinione, tanto sono i fatti che contano, non le parole; coi Deep non c'entrava nulla, ma, passata la mezz'ora, Ian Paice ha assestato la solita tramvata al rullante e il basso di Glover ha tracciato il solco: di qua i volonterosi rockers italici, di là i Maestri. E Solieri sa bene cosa voglio dire, stiamone certi. Un certo Ritchie B. ha affermato a più riprese "Ian Gillan can't sing". Che facciamo, l'ammazziamo a colpi di machete? E poi la Candice chi se la cura? Brutti sporcaccioni, ho intuito la risposta!


Senza voler fare polemica inutile, pero' se Blackmore dice qualcosa su Gillan
anche se non la condivido, lo ritengo titolato a parlare...
Il bellissimo abbronzatissimo Solieri... beh ... se non c'e' Braido, ascoltiamo lui va.
Schifo non mi fa... ma meglio che non spari sui dinosauri, che poi 25 anni dopo quelli tornano e gli concedono pure di fare da spalla...


Candice: mah, io mi candido, se volete che me ne curi.... :roll:
Lo faccio per la causa :lol:

Alex


=D> =D> =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da richardmilitiabg » mercoledì 14 aprile 2010, 12:45

Secondo me il succo del Solieri pensiero è questo: lui, pur non essendosi evoluto sul piano musicale e tecnico rispetto allo stile degli anni 70, salvo qualcosina di 80s, è uno che ha sempre cercato di cavalcare l'onda musicale dei tempi in cui ha vissuto, specialmente per quanto riguarda i suoni, fermo restando che la volta in cui lo sentii dal vivo aveva un ottimo settaggio complessivo.
Non è un caso il riferimento a "riff tirato alla Zakk Wylde" o "il tecnico di Morse cercava di suonare il mio riff" che secondo me suona come "è un riff che ricorda qualcosa di Steve o che gli può piacere".

Probabilmente intese negli anni 80 che lo stile proprio dei Deep Purple era ormai finito.
Del resto sino al cambio di formazione definitivo, non si sono poi tanto rinnovati, intendendo con ciò anche il non aver seguito la moda sonora 80s. Blackmore aveva un suono meno grezzo, ma pur sempre blackmoriano, Lord era l'organista o hammondista e non un tastierista come Don Airey che usa un po' di tutto. Morse ha uno stile tutto suo, ma è estremamente moderno: chitarra estremamente versatile che non ha niente a che vedere con la Strato se non nella forma del body, ne ha una col Floyd Rose, ha una pedaliera attrezzata con tutto.. l'opposto di Blackmore.
Probabilmente è questo il riferimento principale di Solieri.

Poi si può naturalmente criticare questo pensiero, così come il modo in cui probabilmente fu espresso: ai tempi in Italia era uno dei più famosi, lui era il rock che andava in radio ai tempi e probabilmente ciò ha contribuito, oltre all'atteggiamento sborone che ha sempre avuto.
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da gius » mercoledì 14 aprile 2010, 15:40

Credo non esistano al mondo musicisti più "vado dove va il vento" di quelli italiani che "non abbiamo sfondato, ma facciamo la professione".
La provincialità di questa razza di musicisti è stata ampiamente sottolineata dal commento inerente al tecnico di Morse.
Cioè, non si guarda "oltre", ma ci si vanta di queste cose assolutamente irrisorie.
... e poi, magari Airey sorrideva a mò di compatimento. Chi può dirlo?

P.S. Che manica di sfigati gasati ... :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da fabio q » mercoledì 14 aprile 2010, 21:10

gius ha scritto:Credo non esistano al mondo musicisti più "vado dove va il vento" di quelli italiani che "non abbiamo sfondato, ma facciamo la professione".
La provincialità di questa razza di musicisti è stata ampiamente sottolineata dal commento inerente al tecnico di Morse.
Cioè, non si guarda "oltre", ma ci si vanta di queste cose assolutamente irrisorie.
... e poi, magari Airey sorrideva a mò di compatimento. Chi può dirlo?

P.S. Che manica di sfigati gasati ... :roll:


=D> =D> =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Intervista a Maurizio Solieri sul Tour 2009 coi Deep Purple

da Jon » lunedì 19 aprile 2010, 16:21

Madonna mia, quoterei 3\4 di topic intero!!!
ma in particolar modo fabio q e Alex che hanno centrato in pieno più volte il succo..
(secondo me)

... io non avevo neanche capito che fosse lui quello del concerto di Roma e neanche sapevo che suonava con Vasco Rossi...
l'unica cosa che posso affermare (perchè ho sentito con le mie orecchie) è che lui era sicuramente il meno espressivo di tutti; se non fosse stato per un suono troppo alto forse non me ne sarei neanche accorto che c'era una chitarra sul palco...
inoltre, quelli della sua "superband" mi sembravano semplicemente dei pappagalli che avevano messo insieme 5-6 idee sintetizzate da chissà quali dischi più vecchi per farne qualche pezzo "inedito" tra l'altro senza colore\anima!!!

della frase che ha sparato su Blackmore neanche lo sapevo e ciò che ho scritto fin'ora non teneva neanche conto di questa sua "eresia"...
e non lo dico mica da fanboy del cavolo, bensì da musicista consapevole dell'importanza fondamentale del contributo di Ritchie Blackmore dai '70 in poi nell'ambito Rock specialmente, MA NON SOLO, è proprio questo l'assurdo che non mi spiego da Solieri!!!

... voglio dire, come gli possono mai passare in testa certe minchiate!!
lui, che dovrebbe essere uno dei migliori nel campo del Rock odierno, uno che essendosi conquistato un "nome" dovrebbe rappresentare almeno un minimo una sorta di "sintesi" del percorso effettuato dai Grandi + la sua personalità e le sue idee innovative, giusto?
(perchè se così non è cosa dovrebbe rappresentare il nome\sigla "Maurizio Solieri"? ditemelo voi)

beh, la spiegazione è molto semplice e già ribadita tante di quelle volte in troppi casi:
"tutto fumo e niente arrosto", come la maggiorparte dell'arte\cultura\politica in quest'epoca mal sfruttata della tecnologia...
(e sottolineo "mal sfruttata", perchè abbiamo sviluppato tanta di quella potenza che ci siamo dimenticati dell'altrettanto "controllo" di cui ha bisogno e su cui stiamo molto indietro!!)

... peccato, perchè l'intervista me la sono proprio gustata fino alla fine leggendola completamente in buona fede e "pesando" le sue parole dalla prospettiva di un vero artista, quindi stavo leggendo con il massimo rispetto e stima a priori!!

poi ho letto i commenti dell'intervista, come segnalava il link dal sito e dal 3° post di Fabio ho capito che era lui quello del concerto d'apertura a Roma!!!
non lo sapevo proprio e mi sono cadute le braccia!!! :shock:
senza contare i vostri tanti altri commenti sul suo passato etc. mi hanno fatto "ripesare" tutta l'intervista daccapo, leggendola diversamente e con questo risultato:
il classico buffone "oratore"...


P.S. Airey che sorride........... ma per piacere.... forse Don non sa neanche cos'è il concetto di "improvvisazione", figurati a "sentirlo" dentro, madò...
(ed è così, non parlo di progetti studiati a tavolino passati da solo, con Rainbow o Deep Purple, parlo di quello che "sei\fai\quanto mi dici" quando sei sul palco, davanti a me e in diretta)

Morse di sicuro sa cosa significa, e questo si nota, ma a conti pratici c'è troppa poca roba, è rimasto solo in teoria!!!
non si è mai lasciato veramente andare in un' improvvisazione e vale lo stesso discorso per Don, la roba che puoi tirare fuori in studio ha valore quasi "nullo" se dal vivo non rendi nelle improvvisazioni e i Deep Purple divennero leggendari per la magia che sapevano regalare dal vivo (oltre che in studio) e questa è sempre stata la coerenza e la garanzia del marchio DP nei '70, '80 e '90 con la ovvia differenza di sound e idee dovuta all'evoluzione dei membri della band, ma guai se non fosse stato così....
ecco perchè le "critiche" di molti fan e musicisti agli ultimi membri dei DP non finiranno mai....

... e non sto implicitamente rimettendo in causa le diatribe Blackmore-Morse o Lord-Airey, si tratta che secondo me sarebbe stato più per loro stessi e per i fan ingaggiare 2 musicisti più "profondi", che avessero avuto sul serio qualcosa da dire e non un album pieno di idee caruccie messe da parte per sfruttarle tutte insieme alla giusta opportunità...
(che pure mi starebbe bene alla grande se si avesse uno stile improvvisativo potente e trascinante... Perfect Strangers è nato proprio in questo modo, ma ragazzi che cacchio di sound....... e anche che idee, ma qui finiremo a parlare per "confronti" e non voglio questo)

... e quindi, riagganciandomi a Solieri, tra l'altro, non capisco che cosa ci sia di così magico nel fatto che il tecnico di Steve stesse provando un suo riff...

... anzi, se si volesse pensare "a male" (cosa che odio fare o veder fare) potrei anche farmi venire in mente che il tecnico si sia messo a suonare il riffi di Solieri come per dimostrare a se stesso o quasi involontariamente agli altri quanto sia relativamente semplice mettere insieme dell'accozzaglia di note già trite e ri-trite, definirli "riff" e costruirci un pezzo intorno....

del tipo: "Embè, non lo potevo fa pure io sto riffetto, costruirci un armonia matematica sopra, magari qualche scala veloce in sincronia ritmica e chiamarlo "pezzo inedito"?!"

mah.... e poi i DP nell' 85, madò... se solo penso a cosa non ho potuto assistere dal vivo...
"roba da dinosauri"? ma Quanto è ignorante, quanto?
... gesù.... ma se i musicisti d'oggi c'avessero un centesimo di tutta quella grinta...
(e non stiamo parlando dei chitarristi appunto come lui, ufffff ...)

altro che "dono della sintesi", qua ci starebbe da scrivere un trattato... :roll:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti