Il synth... di appoggio

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Il synth... di appoggio

da Sam206 » giovedì 1 gennaio 2009, 23:52

Ciao a tutti, volevo dei pareri a riguardo:
premetto che non è la solita richiesta di che clone Hammond è meglio di altri, per quello sono già attrezzato con un Vk7 x fortuna 8) . La domanda riguarda invece al synth che si usa come seconda tastiera per effetti o altro.
Avevo scritto un altro topic dove inneggiavo all MM6 della Yamaha ma l'ho venduta... ho dovuto ricredermi, verò è anche che per il prezzo che ha non potevo certo pretendere di più, buona per i Pad, ma molto scarsa per sezione Piani e sopratutto Strings. #-o
Cmq ora vorrei prendere qualcosa di più... "costoso", quindi la scelta deve essere sicuramente più accurata, quindi:
Secondo voi cosa è meglio come synth con una spesa che può arrivare ai 1200€?
Sò che ci sono diverse scuole di pensiero e i "gusti son gusti", però, se avrò ricevuto qualche risposta, magari scopro tastiere che per ora non ho considerato e sopratutto problematiche o difetti che non ho considerato delle varie marche... l'esperienza (vostra) insegna :D

Se questo argomento esiste mi scuso in anticipo e aspetto un reindirizzamento. :wink:
Ciao...
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 9:19
Località: Mozzate (CO)

Re: Il synth... di appoggio

da Flavio » venerdì 2 gennaio 2009, 11:39

mah, io non ho molta esperienza... ho solo suonato la mia roland fantom (da 1800€, quindi mi sa che cmq non rientri neanche nel budget)
sui suoni acustici se non sbaglio la kurzweil è ottima, ma di difficile reperibilità (sia la tastiera, sia l'assistenza) il modello k2661 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma ho solo visto dei demo su youtube... mai provata

cmq strano che non ti sia piaciuta la mm6 (è un sottomodello della motif, no?). a me la motif piacque un sacco quando la provai
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Il synth... di appoggio

da kronos » venerdì 2 gennaio 2009, 15:49

con quella cifra ci prendi il Fantom XR + una master e forse ci esce anche una scheda di espansione...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Il synth... di appoggio

da Flavio » venerdì 2 gennaio 2009, 16:53

io un rack non lo prenderei... troppo sbattimento comandarlo da una tastiera diversa...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Il synth... di appoggio

da Sam206 » domenica 4 gennaio 2009, 18:14

Ciao, grazie la risposta, cmq la MM6 è sì un sottomodello della motif, ed infatti anch'io l'ho presa convintissimo di avere una specie di motif ridotta, però mi ha deluso molto per quanto riguarda la riproduzione dei suoni base (come già spiegato nel primo msg), credo che abbiano lavorato molto su altri aspetti, di livello altissimo, ma non era ciò che mi serviva.

Flavio ha scritto:mah, io non ho molta esperienza... ho solo suonato la mia roland fantom (da 1800€, quindi mi sa che cmq non rientri neanche nel budget)
sui suoni acustici se non sbaglio la kurzweil è ottima, ma di difficile reperibilità (sia la tastiera, sia l'assistenza) il modello k2661 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma ho solo visto dei demo su youtube... mai provata

cmq strano che non ti sia piaciuta la mm6 (è un sottomodello della motif, no?). a me la motif piacque un sacco quando la provai
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 9:19
Località: Mozzate (CO)

Re: Il synth... di appoggio

da Sam206 » domenica 4 gennaio 2009, 18:18

Flavio ha scritto:io un rack non lo prenderei... troppo sbattimento comandarlo da una tastiera diversa...

kronos ha scritto:con quella cifra ci prendi il Fantom XR + una master e forse ci esce anche una scheda di espansione...


Grazie anche a Kronos x la risposta, cmq anch'io come Flavio sono un restio ad aggiungere un rack, forse sarà perchè non li sò usare, però non mi convincono...
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 9:19
Località: Mozzate (CO)

Re: Il synth... di appoggio

da salvatorebaz » lunedì 19 gennaio 2009, 14:06

Allora..avendo una certa esperienza in materia forse posso esserti utile e facendoti spendere poco.

Se cerchi uno strumento che sia dedito ai Lead e suoni particolari con loop e cose del genere...ti consiglio una Yamaha CS1 o CS2 che costano poco, le trovi di secoda mano, e vanno benissimo anche nei suoni "classici" tipo piano, strings ecc...

Se no, opta per un modulo sonoro, tipo il Yamaha MU80 che è un buon compromesso tra suoni synth e suoni classici ed ha un gran pianoforte e suoni simil pad atmosferici fenomenali.

Io personalmente utilizzo per i suoni classici un Korg i4s che è una workstation, quindi abbraccia diversi suoni sia classici che meno classici...in più ha una robustezza unica....cosa che invece manca nella Yamaha Cs1 da me posseduta....in quanto ha grandi suoni ma meccanicamente non è il massimo...ha la meccanica tipica dei Synth che è fatta bene per i virtuosismi, quindi note veloci ecc....
In più mi appoggio ad un Korg m3 (modulo sonoro) che in quanto a strings e pad e veramente buono.

Cmq con gli strumenti che ti ho sopra detto spendi poco e hai grandi risultati...almeno per me sono stati soddisfacenti.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Il synth... di appoggio

da Sam206 » lunedì 19 gennaio 2009, 18:53

Ciao salvatorebaz e grazie per la risposta =D> , però la domanda sorge spontanea, visto che la MM6 si aggira intorno ai 450€, ed è l'ultima uscita, mentre la CS1 o 2 la trovo +o- a 250€ non è che mi ritrovo ad avere una "pre-MM6" quindi con le stesse problematiche e la stessa insoddisfazione? :? Capisco che dalla tua risposta non hai mai provato una MM6 e forse non puoi rispondermi, però visto il mio budget un pò più alto vorrei sapere se tu o qualcun altro ha provato la Juno della Roland o la Es della Yamaha o ancora una Korg che si aggira su quella cifra... sì lo so pretendo troppo però vorrei (almeno questa volta) non dover comprare e rivendere perchè non era quello che volevo... 8) "Grrrr fantastica bastarda decisione" :x

salvatorebaz ha scritto:Allora..avendo una certa esperienza in materia forse posso esserti utile e facendoti spendere poco.

Se cerchi uno strumento che sia dedito ai Lead e suoni particolari con loop e cose del genere...ti consiglio una Yamaha CS1 o CS2 che costano poco, le trovi di secoda mano, e vanno benissimo anche nei suoni "classici" tipo piano, strings ecc...

Se no, opta per un modulo sonoro, tipo il Yamaha MU80 che è un buon compromesso tra suoni synth e suoni classici ed ha un gran pianoforte e suoni simil pad atmosferici fenomenali.

Io personalmente utilizzo per i suoni classici un Korg i4s che è una workstation, quindi abbraccia diversi suoni sia classici che meno classici...in più ha una robustezza unica....cosa che invece manca nella Yamaha Cs1 da me posseduta....in quanto ha grandi suoni ma meccanicamente non è il massimo...ha la meccanica tipica dei Synth che è fatta bene per i virtuosismi, quindi note veloci ecc....
In più mi appoggio ad un Korg m3 (modulo sonoro) che in quanto a strings e pad e veramente buono.

Cmq con gli strumenti che ti ho sopra detto spendi poco e hai grandi risultati...almeno per me sono stati soddisfacenti.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 9:19
Località: Mozzate (CO)

Re: Il synth... di appoggio

da salvatorebaz » lunedì 19 gennaio 2009, 19:17

Allora per quella cifra..ti consiglio di provare un KORG....il TR1...un synth abbastanza recente o il KARMA che sono strumenti che puoi comprare ad occhi chiusi..in quanto hai l'affisabilità dei suoni classici e ti assicuro che non suonano da giocattoli, e in più hai una meccanica direi indistruttibile.

Per capirci io ho il KORG i4s e lo suono in modo abbastanza sostenuto, soprattutto quando utilizzo organi...e posso diriti che la meccanica non fa una grinza....te ne accorgi già dal peso dello strumento che non è certo indifferente.

Io sono del parere che quando uno strumento pesa molto...vuol dir eche c'è sostanza.

Per quanto riguarda il CS1, bè sicuramente come meccanica non è eccelsa...però in quanto a suoni soprattutto di synth è fantastico...per dirti io utilizzo un suono simil Moog per il brano IMPRESSIONI DI SETTEMBRE che è una goduria.

Cmq se vai su youtube si sono diverse dimostrazioni dei vari strumenti e puoi ascoltare i suoni.

Ps: io sono contro agli strumenti ROLAND per principio...non tanto per i suoni ma per le meccaniche che fanno cacare!!! dopo un certo utilizzo i tasti di qeusti strumenti si rompono e non emettono più suoni..mi è successo con il D70, con il d50, con l'S50, con un Fantom...sarò sfigato non so..ma sono troppo delicati per i miei gusti...poi il problema ha riguardato anche altri miei amici che con strumenti Roland hanno avuto parecchi problemi...mentre il Korg cel'ho da quando facevo il 4° superiore, ora ho 28 anni...e ancora spacca di brutto senza fare un grinza!!!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Il synth... di appoggio

da Flavio » martedì 20 gennaio 2009, 20:28

è vero... la serie CS della yamaha la provai tempo fa e non mi dispiacque per niente (non ricordo il modello, però)... è ottima anche come prezzo!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron