Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

L'album dei Deep Purple del 2013 e il successivo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dagliStates » mercoledì 29 maggio 2013, 15:50

Che ne dite?
Io sono di parte, non nascondo che - rispettando la sacralita' di Blackmore - adoro Steve Morse.

Io credo che Steve Morse sia un chitarrista meraviglioso e atipico,
lontano dali stereotipi del Guitar Hero del rock,
ma dotato di tecnica e cultura musicale straordinari.

So che non tutti condividono queste mie parole, ci sta tutto.

Io pero' mi sono scoperto ad aspettare alcuni momenti prettamente chitarristici di questo album ad ogni ascolto.

Alla fine, il mio voto va per l'assolo di Vincent Price.
Mi piace dalla prima all'ultima nota, prima parte fatta di poche note,
accelerata e uscita tipicamente Morsiane.

Voi che ne dite? Quale assolo vi piace di piu'?
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da RatBatBlue95 » mercoledì 29 maggio 2013, 16:22

L'ho già scritto sul topic dedicato all'album. Weirdistan ha un suo assolo fantastico e molto incisivo, nonostante sia breve. Uno dei suoi migliori assoli Purpleiani.
Comunque Steve (insieme con Don) è uno dei protagonisti principali dell'album, anche il suo modo di suonare nei DP è abbastanza mutato. Lo sento parecchio più incentrato sul feeling che sulla tecnica... :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da Drummy » mercoledì 29 maggio 2013, 17:52

A me piace troppo L'assolo di All the time in the Word! ma anche Out of end e Vincent Price non scherzano!
Never before
Never before
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 16:00
Località: chioggia

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 maggio 2013, 18:02

Morse non mi è mai piaciuto tanto come in questo album. Nei riff, numerosi e tutti riusciti, negli accompagnamenti al cantato (eccezionale in All the time) nei dialoghi con Airey e anche nei soli. Promosso a voti pieni, non ho un picco, dipende dai giorni.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da giuseppem. » mercoledì 29 maggio 2013, 18:56

io più ascolto Hell to pay, più risento lo stile di Highway star....per non parlare dell'intermezzo in Aprez vous....io non sento molto questo prog...sento molto machine head e fireball in questo disco.Ma è una mia impressione, una delle tante suscitate da questo disco ai suoi fans.

quindi usando una scala da 1 a 1.000.000.000 direi che il solo di Hell to pay è un punto sopra gli altri :?: :!: (belle queste 2 icone assieme)

lunga vita ai DP sempre
InFinite life to Deep Purple!!!!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 17:37
Località: Koper

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da nobody's home » mercoledì 29 maggio 2013, 21:31

Vincent price ha un ottimo assolo....grandissimo il "duetto" con Airey in Apres vous..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da fabio q » giovedì 30 maggio 2013, 2:06

L'assolo di Vincent Price è a dir poco superbo, ma anche il suggestivo di Weirdistan non è da meno.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da simo89 » giovedì 30 maggio 2013, 14:59

Vincent Price, assolo bellissimo e canzone magistrale, non riesco a smettere di ascoltarla!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dipparl » giovedì 30 maggio 2013, 18:39

Forse al momento voterei il solo su Weirdistan...davvero evocativo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 0:02

Ovviamente nessuno :) come momento l'inizio di out of hand..poi vabbè parte coi suoi piripiri cazzo ma li mette anche sulla pastasciutta??
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dagliStates » venerdì 31 maggio 2013, 4:15

purpleangel ha scritto:Ovviamente nessuno :) come momento l'inizio di out of hand..poi vabbè parte coi suoi piripiri cazzo ma li mette anche sulla pastasciutta??



mi sa che non ho capito cosa sia il piripiri...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 13:53

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:Ovviamente nessuno :) come momento l'inizio di out of hand..poi vabbè parte coi suoi piripiri cazzo ma li mette anche sulla pastasciutta??



mi sa che non ho capito cosa sia il piripiri...


come no? il copia incolla di quelle miriadi di note inutili che deve per forza mettere in ogni assolo, che sia il pezzo lento, veloce, rock, blues, reggae.. :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da A Light in the Black » venerdì 31 maggio 2013, 14:51

Steve non ha dato davvero tanto secondo me...
Vincent Price, Uncommon, Simple song....pero' mi aspettavo di piu'
cioe' voglio dire Gillan non ce la fa piu' , perche' non proporre uno strumentale allora che qui lo aspettiamo tutti?! :D
Steve ha sicuramente suonato molto meglio sul debutto dei Flying Colors.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 15:04

Tutti chi ?!

concordo sul discorso flying.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da fabio q » venerdì 31 maggio 2013, 15:17

A me sembra che in questo album Morse suoni in maniera più composta, ma non per questo non offre una buona prestazione.
Sicuramente è andata come ha postato tempo fà fdr, cioè che il produttore Bob lo ha guidato più a ricercare la via melodica che quella tecnica.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 15:27

A proposito di Bob, secondo me è stato alquanto importante, per non dire decisivo, per la riuscita di questo disco. Nell'altro topic avevo parlato di un ringiovanimento del sound, anche rifacendosi al genere più in voga in questo periodo e sono stato praticamente preso per il culo..beh ricordatevi di cosa ha detto lo stesso Ezrin..aveva paura di dover fare un disco da "vecchi" e guarda caso è venuto fuori un disco decisamente moderno.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dagliStates » venerdì 31 maggio 2013, 16:36

purpleangel ha scritto:A proposito di Bob, secondo me è stato alquanto importante, per non dire decisivo, per la riuscita di questo disco. Nell'altro topic avevo parlato di un ringiovanimento del sound, anche rifacendosi al genere più in voga in questo periodo e sono stato praticamente preso per il culo..beh ricordatevi di cosa ha detto lo stesso Ezrin..aveva paura di dover fare un disco da "vecchi" e guarda caso è venuto fuori un disco decisamente moderno.



non credo di essere quello che ti ha preso per il culo,
ma un conto e' dire che si ha un suono moderno,
un conto e' dire che i Purple hanno inseguito il prog-rock dei The Muse...

Sul piripiri o pirupiru, a me pare proprio che Morse
in questo disco sia molto morigerato...

L'uscita dall'assolo di tastiera di Uncommon Man e anche Vincent Price
mi fanno impazzire proprio nelle loro parti "lente"
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da DanieleZ » venerdì 31 maggio 2013, 16:40

dagliStates ha scritto: prog-rock dei The Muse...

Diciamo che i Muse stanno al Prog Rock come una pizza margherita sta ad una locomotiva, più o meno...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 16:45

Nessuno ha detto che hanno inseguito i Muse..l'esempio era solo su due canzoni con delle similitudini, uno venuto non benissimo (uncommon man) ed un altro riuscito alla perfezione (supremacy), secondo il mio parere.
Altrettanto chi ha mai detto che i Muse sono prog? certo hanno ripreso qualcosa rileggendolo in una chiave moderna e molto personale, e questo aggiunto ad una vena compositiva sicuramente sopra la media ne ha fatto il gruppo che è.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dagliStates » venerdì 31 maggio 2013, 17:01

Questo e' quello che hai scritto, purpleangel.

<<Il buttarsi un po' sul prog lo vedo come un voler stare al passo coi tempi visto che ultimamente molte bands hanno questo suono. Sicuramente è una cosa positiva ma allo stesso tempo mi sembra che siano abbastanza distanti dalla qualità fatta vedere da altri gruppi, primo esempio le trombette di uncommon man suonano un po' pacchiane e mi viene in mente supremacy dei muse, altro pezzo con trombette, western addirittura, ma incastonate nel pezzo in maniera decisamente più accurata.>>

Non credo di averlo travisato.

Sui Muse, confesso che non mi interessano,
mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da purpleangel » venerdì 31 maggio 2013, 17:13

Ma si..ma non c'è bisogno di estremizzare sempre tutto eh. mica ho detto si sono messi a scaricare i cd dei muse e a dire dai raga facciamo anche noi sta musica.
Il discorso è comunque più generale, forse il sound può essere stato influenzato da come suona il rock di oggi oppure no.
Ad ogni modo ripeto che non ci vedo niente di male se un gruppo che ha inventato un genere e con 40 anni sulle spalle si rifà o sia ispirato da quello che si sente in giro, oh sono dei musicisti e come tali suppongo "assetati" di musica nuova anche loro.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da The Lawyer » venerdì 31 maggio 2013, 17:25

purpleangel ha scritto:A proposito di Bob, secondo me è stato alquanto importante, per non dire decisivo, per la riuscita di questo disco. Nell'altro topic avevo parlato di un ringiovanimento del sound, anche rifacendosi al genere più in voga in questo periodo e sono stato praticamente preso per il culo ..... beh ricordatevi di cosa ha detto lo stesso Ezrin .... aveva paura di dover fare un disco da "vecchi" e guarda caso è venuto fuori un disco decisamente moderno.


purpleangel ha scritto:Il discorso è comunque più generale, forse il sound può essere stato influenzato da come suona il rock di oggi oppure no.
Ad ogni modo ripeto che non ci vedo niente di male se un gruppo che ha inventato un genere e con 40 anni sulle spalle si rifà o sia ispirato da quello che si sente in giro, oh sono dei musicisti e come tali suppongo "assetati" di musica nuova anche loro.


Incollo queste tue proposizioni semplicemente per dire che insieme pongono la questione "suono" di "Now What ?!", in termini per le quali mi associo completamente.
A maggior ragione se poi il risultato è un disco come questo in cui non c'è il minimo segno di "svendita" e/o di "falsogiovanilismo", ma solo qualità, classe compositiva ed esecutiva ed un approccio mentale al proprio stile ancora fresco ed aperto.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da A Light in the Black » venerdì 31 maggio 2013, 22:25

Ho riascoltato l'Album con calma e....non ho cambiato parere!
A parte Uncommon man e un po di Simple song e Apres vous, io Steve non lo sento piu' di tanto. mi sembra piu il suo un ruolo di contorno. poi alla fine non e' che si sa tanto di come siano andate le registrazioni, di chi abbia portato le idee. Ascoltando l'Album a me pare che il contributo di Don sia stato piu' netto, anche Roger lo sento molto.
Poi stiamo parlando di Deep Purple: non e' che quando c'era Ritchie dentro dovevi andarlo a cercare sui pezzi :D
Piuttosto ho notato un cambiamento del suo suono che aveva gia' iniziato con Flying Colors,
in alcune parti abbassato di qualcosa e molto appesantito. A suo tempo avevo letto che aveva preso il setup da suo figlio Kevin....vabbe cosa non si fa per aiutare i propri figli! :D
Steve rende al meglio con Dave Larue affianco: visto che hanno gia registrato quattro pezzi posso pure aspettare FC2...
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da dagliStates » sabato 1 giugno 2013, 1:28

A Light in the Black ha scritto:Ho riascoltato l'Album con calma e....non ho cambiato parere!
A parte Uncommon man e un po di Simple song e Apres vous, io Steve non lo sento piu' di tanto. mi sembra piu il suo un ruolo di contorno. poi alla fine non e' che si sa tanto di come siano andate le registrazioni, di chi abbia portato le idee. Ascoltando l'Album a me pare che il contributo di Don sia stato piu' netto, anche Roger lo sento molto.
Poi stiamo parlando di Deep Purple: non e' che quando c'era Ritchie dentro dovevi andarlo a cercare sui pezzi :D
Piuttosto ho notato un cambiamento del suo suono che aveva gia' iniziato con Flying Colors,
in alcune parti abbassato di qualcosa e molto appesantito. A suo tempo avevo letto che aveva preso il setup da suo figlio Kevin....vabbe cosa non si fa per aiutare i propri figli! :D
Steve rende al meglio con Dave Larue affianco: visto che hanno gia registrato quattro pezzi posso pure aspettare FC2...



Come detto, Steve Morse e' tutto il contrario del Guitar Hero. Non e' un caso
se pezzi banditi da Blackmore per i live siano stati riesumati.
Blackmore aveva bisogno di sfogare il suo ego, Morse non sente lo stesso bisogno.

"Above and Beyond" non ha assoli, lo vedete un pezzo di Blackmore senza neanche un assolino?
Questo perche' Above and Beyond e' tutta nel testo, cosi' accorato, non patetico, pieno di speranza.

Nei Flying Colors Morse suona benissimo, ma si misura con musicisti eccezionali,
ma nessuno ha la fama di Gillan, Paice, Glover...
nei Purple ha un intelligente rispetto, che poi penso provenga dall'amicizia piu' che da altro.

Ma io il segno lo sento, nel riff di Vincent Price, di Out of Hand,
e in Apres Vous e Uncommon Man.

Onestamente, non sento il bisogno di strumentali.
Intendiamoci, amo And the address e A200 e Contact Lost,
ma questo album mi pare perfetto cosi',
compatto e coeso come era Perfect Strangers.

Il solo di Vincent Price poi per me e' favoloso, includendo la sovrapposizione con Airey.

Due parole su Dave La Rue, li ho visti suonare insieme (e pure con Kevin Morse)
e concordo con il fatto che sia un duo spettacolare.
Suonano conn una scioltezza che solo i grandi possono avere,
musica ipertecnica...
Adoro Dave La Rue, un bassista da sogno (se poi c'e' Van Romaine alla batteria...).

Detto questo, il buon Roger, a 68 anni, spacca ancora il culo ai metronomi...

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il miglior assolo di chitarra di Now What?!

da silvano » sabato 1 giugno 2013, 2:07

Generalizzando, per me gli assoli sono solo una parte del lavoro di un chitarrista. Pete Townsend è uno dei più grandi chitarristi della storia e di assoli ne ha fatti gran pochi.
Per me il lavoro di Morse su questo album è eccellente, come al solito d'altronde.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron