Iggy and The Stooges: le vostre opinioni

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Iggy and The Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » giovedì 17 ottobre 2013, 16:47

Volevo da tempo aprire una discussione sui padrini del punk (aventi qualche "piccolissimo" merito anche per la nascita del metal e l'alternative, secondo me), è giunto il momento.
Cosa ne pensate degli Stooges? Qual è il vostro album e canzone preferita? Avete ascoltato il loro nuovo album Ready to Die uscito qualche mese fa? Che ve ne è parso?
Sicuramente è una band rivoluzionaria e visionaria come poche altre considerando l'intera storia del rock, avendo mostrato la strada da seguire a miriadi di punk rock band che avrebbero sfondato soprattutto nel 1977.
Il loro album totale è il debutto omonimo del 1969, intriso di sonorità talvolta selvagge e talvolta oscure ma soprattutto dominato dalla voce sgangherata di Iggy Pop (uno dei più grandi frontman mai visti) e dalla chitarra elettrica aspra e tagliente di Ron Asheton, un chitarrista troppo sottovalutato ma estremamente importante e definitivamente avanti per i tempi. Inoltre contiene IL pezzo punk per eccellenza, ovvero I Wanna Be Your Dog. 3 minuti di puro delirio musicale, sostenuti da un riff di soli tre accordi che è di una pesantezza considerevole per l'epoca.
Fun House è del 1970, si tratta di un altro masterpiece assoluto, ancora più acido ed incendiario dell'esordio. Adoro soprattutto la seconda parte dell'album, caratterizzata dal sax di Steve McKay che s'incastona alla perfezione con le sonorità partorite dai quattro Stooges dando vita a pezzi quasi punk jazz.
Bellissimo anche Raw Power, pubblicato nel 1973. In questo album possiamo avvertire un piccolissimo mutamento nello stile Stoogesiano che si sposta di più verso il glam, complice probabilmente la forte amicizia ed influenza reciproca tra Iggy Pop e David Bowie, con quest'ultimo che remixò l'intero album. Inoltre la chitarra elettrica è suonata da James Williamson, con Ron Asheton che si sposta al basso. In definitiva è un grandissimo album, ma non è un capolavoro come i primi due.
Ho ascoltato Ready to Die pochi giorni fa e devo dire che non mi è piaciuto affatto, troppo privo di mordente così come The Weirdness, uscito nel 2007, che probabilmente è anche leggermente migliore (è una bella lotta tra i due!).
A voi.
Ultima modifica di RatBatBlue95 il domenica 1 dicembre 2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da bloomer » giovedì 17 ottobre 2013, 18:19

RatBatBlue95 ha scritto:Qual è il vostro album e canzone preferita?


Raw Power / "Gimme danger" e "Dirt"
http://www.youtube.com/watch?v=5IixdkI1_Cs
http://www.youtube.com/watch?v=zxYXV2RrwIs
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:39

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » giovedì 17 ottobre 2013, 22:51

Bellissima discussione che parte però con un presupposto, per me, profondamente errato.
Dire che gli stooges sono stati la prima punk band.

Se guardiamo a livello di attitudine allora punk potrebbero essere definiti anche i Rolling Stones o i Pretty Things o gli Who o i Beatles di Helter Skelter.
se guardiamo a livello musicale, io ripeto e ribadisco come per me gli Stooges siano stati una Hard Rock Garage Psycho band. Il riffing di I Wanna Be Your Dog, No Fun, 1969, Real Cool Time, Ann, Not Right, Little Doll, Down on The Street, Loose, TV Eye, Dirt, 1970 e Fun House è di puro Hard sferragliante.

Raw Power cambia tutto: James Williamson porta il Glam-Hard che però si scontra con una realtà umana in cui la pazzia di Iggy deborda assieme all'abuso di eroina, cocaina, speed, anfetamine, psicofarmaci e personalità borderline e narcisistica supervisione di David Bowie.
Ne esce un album in cui ci sono pezzi Hard strepitosi, come Search & Destroy, Raw Power, Your Pretty Face is Going to hell.
Durante queste sessions però il delirio dà vita a due outtakes che radicalizzano il suono e creano involontariamente i primordi di due generi:
I Got a Right che semina il Thrash
Gimmie Some Skin che sviluppa schemi di accordi ed approccio totalmente fatto che non può definirsi Punk.

Anche perchè a quelle sessions ... assistettero molti e diventarono un mito a New York, a tal punto che un anno dopo i Ramones is formarono e tennero le prime sessions con un suono molto derivato da Gimmie Some Skin.

Detto questo negare come nelle nuove generazioni gli Stooges e soprattutto Iggy Pop diventarono il punto di riferimento assieme al Glam di Bowie e Marc Bolan per i kids inglesi che non volevano sapere del prog, del rock virtuoso e fine a se stesso ... beh è un dato di fatto.
Ancora più evidente l'influenza nel rock dei mid seventies americano.

In questo senso ... padrini del Punk ... sicuramente.
Il Punk è però, come da sempre ho sostenuto, figlio (bastardo, ribelle indisciplinato) dell'Hard Rock, anche se poi è diventata un'etichetta di cui si è abusato.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da DanieleZ » venerdì 18 ottobre 2013, 11:43

In realtà credo che abbiate ragione entrambi. Il Punk ai tempi degli Stoges non c'era di certo, è uno dei generi che loro hanno contributo in maniera determinante a creare, che però ha anche altri "padri nobili" ai quali è stato accennato, e il cui elenco completo sarebbe sterminato.
Sul'influenza che hanno avuto anche nel mondo del Metal (riprendendo i concetti espressi su un'altra discussione) credo che indubbiamente ci siano. Innanzitutto è innegabile che un gruppo del genere (come d'altronde contemporanei quali Mc5, Blue Cheer, Sir Lord Baltimore e via dicendo) ha segnato al tempo un limite a livello di suoni per l'epoca estremi, al di la di discussioni stucchevoli su chi sia stato il primo fra loro,i Black Sabbath o chi altro, credo non sia interessante se è nato prima l'uovo o la gallina... In ogni caso, tornando a noi, se è vero che i Black Sabbath ed altri, ben di più degli Stooges, hanno dato il via all'Heavy Metal classico tipo NWOBM (che però ha preso qualcosa dall'energia, rozzezza e cattiveria del Punk, e qua rientrano in gioco indirettamente gli Stooges), è anche vero che, in modo ben più diretto, dal Thrash Metal in poi le contaminazioni con ciò che anche gli Stooges avevano seminato 25 anni prima, tornano ad essere ben più presenti e pesanti. Insomma, alla fine tutto torna e nulla è poi così lineare, in musica (ma non solo) è difficile stabilire confini nettissimi e rigidi, le reciproche influenze formano più che una linea retta un vero e proprio cespuglio difficilmente districabile. Ci sono ovviamente dei capisaldi, e gli Stooges, soprattutto per certi contesti, lo sono a pieno titolo.
Tornando al primo post del topic, devo dire che non ho ascoltato i dischi della reunion, ma li ho visti dal vivo l'anno scorso dalle mie parti ed è stato un gran concerto. Buon sangue non mente!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » venerdì 18 ottobre 2013, 15:32

The Lawyer ha scritto:Bellissima discussione che parte però con un presupposto, per me, profondamente errato.
Dire che gli stooges sono stati la prima punk band.

Se guardiamo a livello di attitudine allora punk potrebbero essere definiti anche i Rolling Stones o i Pretty Things o gli Who o i Beatles di Helter Skelter.
se guardiamo a livello musicale, io ripeto e ribadisco come per me gli Stooges siano stati una Hard Rock Garage Psycho band. Il riffing di I Wanna Be Your Dog, No Fun, 1969, Real Cool Time, Ann, Not Right, Little Doll, Down on The Street, Loose, TV Eye, Dirt, 1970 e Fun House è di puro Hard sferragliante.

Raw Power cambia tutto: James Williamson porta il Glam-Hard che però si scontra con una realtà umana in cui la pazzia di Iggy deborda assieme all'abuso di eroina, cocaina, speed, anfetamine, psicofarmaci e personalità borderline e narcisistica supervisione di David Bowie.
Ne esce un album in cui ci sono pezzi Hard strepitosi, come Search & Destroy, Raw Power, Your Pretty Face is Going to hell.
Durante queste sessions però il delirio dà vita a due outtakes che radicalizzano il suono e creano involontariamente i primordi di due generi:
I Got a Right che semina il Thrash
Gimmie Some Skin che sviluppa schemi di accordi ed approccio totalmente fatto che non può definirsi Punk.

Anche perchè a quelle sessions ... assistettero molti e diventarono un mito a New York, a tal punto che un anno dopo i Ramones is formarono e tennero le prime sessions con un suono molto derivato da Gimmie Some Skin.

Detto questo negare come nelle nuove generazioni gli Stooges e soprattutto Iggy Pop diventarono il punto di riferimento assieme al Glam di Bowie e Marc Bolan per i kids inglesi che non volevano sapere del prog, del rock virtuoso e fine a se stesso ... beh è un dato di fatto.
Ancora più evidente l'influenza nel rock dei mid seventies americano.

In questo senso ... padrini del Punk ... sicuramente.
Il Punk è però, come da sempre ho sostenuto, figlio (bastardo, ribelle indisciplinato) dell'Hard Rock, anche se poi è diventata un'etichetta di cui si è abusato.

Bellissimo post Avvocato, mi complimento davvero. Continuo a pensare che gli Stooges siano stati la prima band puramente punk, certamente con indubbie influenze hard e garage ma per me si tratta già di qualcosa di definito, musicalmente parlando. I Velvet Underground e gli MC5 avevano già composto melodie protopunk prima di loro (e parliamo di cosuccie come I'm Waiting for the Man o Kick Out the Jams, mica pizza e fichi!), ma con loro nasce davvero qualcosa di nuovo.
Un piccolissimo appunto però: per me I Got a Right è più padrina dello speed che del thrash. Vabbè, sono comunque piccolezze dato che la linea ipotetica che demarca questi due generi può essere sottilissima (Slayer docet)... :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » venerdì 18 ottobre 2013, 15:37

DanieleZ ha scritto:In realtà credo che abbiate ragione entrambi. Il Punk ai tempi degli Stoges non c'era di certo, è uno dei generi che loro hanno contributo in maniera determinante a creare, che però ha anche altri "padri nobili" ai quali è stato accennato, e il cui elenco completo sarebbe sterminato.
Sul'influenza che hanno avuto anche nel mondo del Metal (riprendendo i concetti espressi su un'altra discussione) credo che indubbiamente ci siano. Innanzitutto è innegabile che un gruppo del genere (come d'altronde contemporanei quali Mc5, Blue Cheer, Sir Lord Baltimore e via dicendo) ha segnato al tempo un limite a livello di suoni per l'epoca estremi, al di la di discussioni stucchevoli su chi sia stato il primo fra loro,i Black Sabbath o chi altro, credo non sia interessante se è nato prima l'uovo o la gallina... In ogni caso, tornando a noi, se è vero che i Black Sabbath ed altri, ben di più degli Stooges, hanno dato il via all'Heavy Metal classico tipo NWOBM (che però ha preso qualcosa dall'energia, rozzezza e cattiveria del Punk, e qua rientrano in gioco indirettamente gli Stooges), è anche vero che, in modo ben più diretto, dal Thrash Metal in poi le contaminazioni con ciò che anche gli Stooges avevano seminato 25 anni prima, tornano ad essere ben più presenti e pesanti. Insomma, alla fine tutto torna e nulla è poi così lineare, in musica (ma non solo) è difficile stabilire confini nettissimi e rigidi, le reciproche influenze formano più che una linea retta un vero e proprio cespuglio difficilmente districabile. Ci sono ovviamente dei capisaldi, e gli Stooges, soprattutto per certi contesti, lo sono a pieno titolo.
Tornando al primo post del topic, devo dire che non ho ascoltato i dischi della reunion, ma li ho visti dal vivo l'anno scorso dalle mie parti ed è stato un gran concerto. Buon sangue non mente!

Condivido in pieno con ciò che dici (avrò risposto così ai tuoi messaggi un sacco di volte!).
Altri che vogliono intervenire nella discussione?
Sì, ce l'ho anche con te purpleangel. Mi ricordo benissimo che per te gli Stooges sono sopravvalutati... :P
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » venerdì 18 ottobre 2013, 16:25

RatBatBlue95 ha scritto:
DanieleZ ha scritto:In realtà credo che abbiate ragione entrambi. Il Punk ai tempi degli Stoges non c'era di certo, è uno dei generi che loro hanno contributo in maniera determinante a creare, che però ha anche altri "padri nobili" ai quali è stato accennato, e il cui elenco completo sarebbe sterminato.
Sul'influenza che hanno avuto anche nel mondo del Metal (riprendendo i concetti espressi su un'altra discussione) credo che indubbiamente ci siano. Innanzitutto è innegabile che un gruppo del genere (come d'altronde contemporanei quali Mc5, Blue Cheer, Sir Lord Baltimore e via dicendo) ha segnato al tempo un limite a livello di suoni per l'epoca estremi, al di la di discussioni stucchevoli su chi sia stato il primo fra loro,i Black Sabbath o chi altro, credo non sia interessante se è nato prima l'uovo o la gallina... In ogni caso, tornando a noi, se è vero che i Black Sabbath ed altri, ben di più degli Stooges, hanno dato il via all'Heavy Metal classico tipo NWOBM (che però ha preso qualcosa dall'energia, rozzezza e cattiveria del Punk, e qua rientrano in gioco indirettamente gli Stooges), è anche vero che, in modo ben più diretto, dal Thrash Metal in poi le contaminazioni con ciò che anche gli Stooges avevano seminato 25 anni prima, tornano ad essere ben più presenti e pesanti. Insomma, alla fine tutto torna e nulla è poi così lineare, in musica (ma non solo) è difficile stabilire confini nettissimi e rigidi, le reciproche influenze formano più che una linea retta un vero e proprio cespuglio difficilmente districabile. Ci sono ovviamente dei capisaldi, e gli Stooges, soprattutto per certi contesti, lo sono a pieno titolo.
Tornando al primo post del topic, devo dire che non ho ascoltato i dischi della reunion, ma li ho visti dal vivo l'anno scorso dalle mie parti ed è stato un gran concerto. Buon sangue non mente!

Condivido in pieno con ciò che dici (avrò risposto così ai tuoi messaggi un sacco di volte!).
Altri che vogliono intervenire nella discussione?
Sì, ce l'ho anche con te purpleangel. Mi ricordo benissimo che per te gli Stooges sono sopravvalutati... :P


Intervengo io, sul post di Daniele, per sototlineare il suo passaggi odi quando lui parladel rapporto Heavy Metal e Punk.
Secondo me il movimento Heavy Metal che si può dire come movimento solo dal 1978, si sviluppa sia come estetica sia come approccio più violento musicalmente grazie al punk inglese. Infatti è dall'Inghilterra che parte poi la rinascita Hard & Heavy.
E' grazie al movimento ed alla rivoluzione punk che l'HM riprende in sé l'approccio stradaiolo e più proletario e diretto, trovando anche un humus sociale simile ma differente rispetto al Punk.
Tanto infatti quest'ultimo era nato nell'underground cittadino londinese e si caratterizzerà ben presto per essere la musica urbana londinese e dei college universitari e dei clubs urbani, quanto l'HM diventerà la musica del proletariato industriale e si radicherà profondamente a Sheffield, a Birmingham a Liverpool là dove c'era quella classe operaia che viveva nell'industria pesante, anche vivendo i tagli della Thatcher.

Ecco quindi i primi Iron Maiden (almeno fino a Number Of The Beast) che sono con Jeans stretti, scarpe da ginnastica e chiodo ... cioè il look dei Ramones nel primo disco (mutuato a sua volta però dagli MC5 che erano sicuramente una Hard Rock'n Roll band).

..... ed ecco, ovviamente, quanto detto da Daniele, che interpreto più come lezione attitudinale, relativamente alla lezione degli Stooges, anche se ... musicalmente gli Stooges nell'ambito Hard & Heavy hanno trovato riconoscimento solo un decennio dopo circa, quando il movimento del Revival Garage Sixties ha iniziato ad esplorare (in un percorso parallelo a quanto avvenuto venti anni prima) l'Hard degli Stooges (esempio per tutti i Miracle Workers del disco Overdose con pezzi come Rock 'n Roll Revolution in The Streets Pt. II - http://www.youtube.com/watch?v=dugEnb0QJiw e la cover degli Stooges Little Dool - http://www.youtube.com/watch?v=ojA0_ED_LIA - in cui potete sentire chitarre che non possono non definirsi hard), in un percorso che trova il suo compimento nell'emergere del fenomeno Grunge (dal 1988) e il parallelo ritorno di Iggy Pop a una produzione Hard Rock.

Tornando comunque agli inizi, è ovvio che non era una coincidenza il fatto che i Sex Pistols facessero una cover sgangherata di No Fun degli Stooges Live o che alcuni passaggi di Never Mind The Bollocks avessero un echo stogoesiano ... Iggy da questo punto di vista con il suo approccio straight e privo di fronzoli e non hippie non poteva non guidare "culturalmente" l'approccio di quelle giovani generazioni che non ne potevano più di suite da 40 minuti super tecniche ma in cui l'echo della "song" elvisiana o beatelsiana o rollingstonesiana era scomparso.

Ricordate poi che i nostri amati Deep Purple non hanno mai dimenticato ciò ... non per niente i pezzi finali dei concerti erano una Speed King freneticamente quasi "punk" ed una Lucille che manteneva sempre salde ed incrollabili le radici del Rock 'n Roll.
E ricordiamo pure come i Purple o gli Zeppelin hanno sempre dichiarato curiosità ed attenzione al Punk (Jon lord ha ringraziato Dio che arrivarono per rinnovare l'aria e Blackmore ha sempre detto che erano molto meglio che ascoltare gli Eagles! Plant & Page andarono a sentire al 101's i Damned) ... Rick Wakeman minacciò di dimettersi se la EMI avesse messo sotto contratto i Pistols.
La storia ha dato il suo verdetto. Chi è sopravissuto nella storia e spiegherà ancora la sua influenza sono e saranno i Purple e gli Zeppelin, ma non gli Yes di Wakeman o altro.

Un'ultima considerazione sugli ultimi due dischi degli Stooges dopo la reunion. The Weirdeness è comunque carino come disco, ma morto Ron Asheton (the one and only kerosene guitar player!!!) .... il ritorno di James Williamson .... ha portato cose non piacevoli. L'ultimo disco è veramente brutto ....


P.S. I
Se vogliamo parlare di influenze che il Garage Hard degli Stooges ha dato nel panorama Hard & Heavy, faccio un nome ..... VOIVOD. Ex pluribus sentite questa http://www.youtube.com/watch?v=DQ6rWqWEZxc
Oppure, in Italia, pensate al mitico Paul Chain dei Death SS che a metà anni '80 suonò nella mitica Glam band BOOHOOS (boo hoo è una locuzione usata da Iggy Pop in 1969 dal primo LP degli Stooges) che avevano gli Stooges nel sangue - http://www.youtube.com/watch?v=DW7brYjlptI - arrivando a coverizzare Search & Destroy http://www.youtube.com/watch?v=FWdiDSHjdXw

P.S. II
Se proprio vogliamo guardare all'influenza sul Punk, paradossalmente si deve guardare alle New York Dolls che hanno avuto un'importanza metodologicamente uguale ed inversa agli Stooges.
Come gli Stooges (come abbiamo sostenuto) hanno influenzato (non creato) il Punk a livello attitudinale mentre a livello musicale sono stati molto (vicini all') Hard Rock (pur creando il punk con un pezzo), le New York Dolls hanno fatto l'inverso. A livello di attitudine ed estetica hanno influenzato tantissimo il Glam (Hard) Rock 'n Roll, a partire dagli Hanoi Rocks, mentre a livello musicale partivano da un Rock 'n Roll elettrico di matrice Stones, le Dolls hanno fatto anche pregevoli pezzi hard 'n roll (il loro classico Personality Crisis) ma in altri, moltissimi dei loro pezzi vi era un approccio sgangherato che si richiama molto più quello che sarà poi il Punk canonizzato e ch si fondava/accompagnava poi ad una caratteristica archetipo del paradigma del punk ma che agli Stooges non può essere contestata: ovvero una tecnica strumentale molto scarsa ed approssimativa.
Mentre per gli Stooges vi era una essenzialità ed un utilizzo di dissonanze derivante dai contatti culturali con la psichedelia e con l'underground di scuola velvetiana (si pensi alle derive free jazz su FunHouse), per le Dolls vi era proprio una scarnità tecnica dovuta all'eroina ma anche a limiti tecnici.
Non per niente, a riscontro, mentre gli Stooges hanno filiato band che con l'Hard si sono incrociate spesso e volentieri (come per gli MC5), le Dolls dopo lo scioglimento hanno dato vita a band che hanno costruito il punk newyorkese anche musicalmente. Primi tra tutti gli Heartbreakers di Johnny Thunders e/o ai Voivods di Richard Hell.

P.S. III
RatBat dissento su Kick Out The Jams degli MC5. Il disco ed il pezzo sono una delle cose più Hard Rock prodotte al di fuori dell'Inghilterra: padre di tanto suono Hard americano dei primi anni '70, tipo tante band citate nel Topic apposito da DanieleZ

Beh, carne al fuoco ce n'è no?
Ultima modifica di The Lawyer il venerdì 18 ottobre 2013, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » venerdì 18 ottobre 2013, 16:43

RatBatBlue95 ha scritto:Sì, ce l'ho anche con te purpleangel. Mi ricordo benissimo che per te gli Stooges sono sopravvalutati... :P


Leggo ma purtroppo non ho tempo di rispondere per qualche giorno, e mi prudono le mani, discussione interessantissima.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » venerdì 18 ottobre 2013, 17:00

purpleangel ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Sì, ce l'ho anche con te purpleangel. Mi ricordo benissimo che per te gli Stooges sono sopravvalutati... :P


Leggo ma purtroppo non ho tempo di rispondere per qualche giorno, e mi prudono le mani, discussione interessantissima.

=D>

Ho modificato il mio post che precede ... se volete leggere l'integrazione.
:D
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Fabio » venerdì 18 ottobre 2013, 18:27

Io li conosco poco, perchè quello che ho ascoltato di loro non mi è piaciuto per niente. Non che io sia un fan dei tecnicismi (essendo un adoratore dei Black Sabbath non potrei esserlo), ma quel modo di suonare così sguaiato secondo me toglie melodia alla musica, che per me è la cosa più importante in assoluto. Non sono un fan del punk per le stesse ragioni. Per il mio modo di intendere la musica, mi piacciono riff granitici, assoli melodici, cantato virtuoso, linee vocali aperte e suggestive. Il modo di suonare degli Stooges a me non dà nessuna emozione e mi stanca all'istante. Pur avendo caratteristiche diverse, sono le stesse sensazioni che mi procurano le band con influenze elettroniche.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » sabato 19 ottobre 2013, 8:06

The Lawyer ha scritto:RatBat dissento su Kick Out The Jams degli MC5. Il disco ed il pezzo sono una delle cose più Hard Rock prodotte al di fuori dell'Inghilterra: padre di tanto suono Hard americano dei primi anni '70, tipo tante band citate nel Topic apposito da DanieleZ

Penso che Kick Out the Jams sia uno degli album protopunk definitivi, assieme ai primi due album dei Velvet Underground. Se è vero che gli MC5 erano sicuramente una band garage ed hard, con sicure influenze derivanti dal rock and roll e dal blues, mi pare altrettanto certo che la furia e la violenza attitudinale presenti nell'esordio degli MC5 abbia sicuramente significato molto per la nascita del punk.
purpleangel ha scritto:Leggo ma purtroppo non ho tempo di rispondere per qualche giorno, e mi prudono le mani, discussione interessantissima.

So bene che è una discussione interessantissima (altrimenti pensi che l'avrei aperta?) e proprio per questo motivo avrei apprezzato un tuo intervento nella stessa. Vabbè, sopravviveremo.
Fabio ha scritto:Io li conosco poco, perchè quello che ho ascoltato di loro non mi è piaciuto per niente. Non che io sia un fan dei tecnicismi (essendo un adoratore dei Black Sabbath non potrei esserlo), ma quel modo di suonare così sguaiato secondo me toglie melodia alla musica, che per me è la cosa più importante in assoluto. Non sono un fan del punk per le stesse ragioni. Per il mio modo di intendere la musica, mi piacciono riff granitici, assoli melodici, cantato virtuoso, linee vocali aperte e suggestive. Il modo di suonare degli Stooges a me non dà nessuna emozione e mi stanca all'istante. Pur avendo caratteristiche diverse, sono le stesse sensazioni che mi procurano le band con influenze elettroniche.

Da quello che mi pare di capire non solo non ti piacciono gli Stooges, ma non ti piace il punk. Per me è un genere di musica fondamentale, volutamente antimelodia, volutamente antiperfezionista, volutamente antibellezza, e che ha dato molto al rock.
P.S.: piccolo OT. Le band metal con influenze elettroniche ti piacciono? Chessò, nomi come Ministry o Nine Inch Nails?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » sabato 19 ottobre 2013, 11:47

RatBatBlue95 ha scritto:
The Lawyer ha scritto:RatBat dissento su Kick Out The Jams degli MC5. Il disco ed il pezzo sono una delle cose più Hard Rock prodotte al di fuori dell'Inghilterra: padre di tanto suono Hard americano dei primi anni '70, tipo tante band citate nel Topic apposito da DanieleZ

Penso che Kick Out the Jams sia uno degli album protopunk definitivi, assieme ai primi due album dei Velvet Underground. Se è vero che gli MC5 erano sicuramente una band garage ed hard, con sicure influenze derivanti dal rock and roll e dal blues, mi pare altrettanto certo che la furia e la violenza attitudinale presenti nell'esordio degli MC5 abbia sicuramente significato molto per la nascita del punk.


Dai ... proseguiamo con queste nerdate :badgrin:
Si ... è pure vero quello che sottolinei ... però allora faccio una provocazione: ma allora Speed King in studio (o anche live) è protopunk pure essa ..... :mrgreen: :wink:
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » domenica 20 ottobre 2013, 9:33

The Lawyer ha scritto:Dai ... proseguiamo con queste nerdate Si ... è pure vero quello che sottolinei ... però allora faccio una provocazione: ma allora Speed King in studio (o anche live) è protopunk pure essa .....

Massì, risvegliamo l'orgoglio nerd che si era sopito dentro di noi! :lol:
Speed King, per me, non potrà mai aver influenzato in alcun modo il punk rock poiché è caratterizzata da immenso virtuosismo compositivo e soprattutto strumentale, soprattutto nelle divagazioni jazzy di Paice e dai soli intricati di Lord e Blackmore nella parte centrale.
Quello è hard rock puro e duro! :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Fabio » lunedì 21 ottobre 2013, 0:26

RatBatBlue95 ha scritto:
Fabio ha scritto:Io li conosco poco, perchè quello che ho ascoltato di loro non mi è piaciuto per niente. Non che io sia un fan dei tecnicismi (essendo un adoratore dei Black Sabbath non potrei esserlo), ma quel modo di suonare così sguaiato secondo me toglie melodia alla musica, che per me è la cosa più importante in assoluto. Non sono un fan del punk per le stesse ragioni. Per il mio modo di intendere la musica, mi piacciono riff granitici, assoli melodici, cantato virtuoso, linee vocali aperte e suggestive. Il modo di suonare degli Stooges a me non dà nessuna emozione e mi stanca all'istante. Pur avendo caratteristiche diverse, sono le stesse sensazioni che mi procurano le band con influenze elettroniche.

Da quello che mi pare di capire non solo non ti piacciono gli Stooges, ma non ti piace il punk. Per me è un genere di musica fondamentale, volutamente antimelodia, volutamente antiperfezionista, volutamente antibellezza, e che ha dato molto al rock.
P.S.: piccolo OT. Le band metal con influenze elettroniche ti piacciono? Chessò, nomi come Ministry o Nine Inch Nails?

Sinceramente li trovo inascoltabili, per me l'elettronica è una piaga.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » lunedì 21 ottobre 2013, 18:03

Fabio ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
Fabio ha scritto:Io li conosco poco, perchè quello che ho ascoltato di loro non mi è piaciuto per niente. Non che io sia un fan dei tecnicismi (essendo un adoratore dei Black Sabbath non potrei esserlo), ma quel modo di suonare così sguaiato secondo me toglie melodia alla musica, che per me è la cosa più importante in assoluto. Non sono un fan del punk per le stesse ragioni. Per il mio modo di intendere la musica, mi piacciono riff granitici, assoli melodici, cantato virtuoso, linee vocali aperte e suggestive. Il modo di suonare degli Stooges a me non dà nessuna emozione e mi stanca all'istante. Pur avendo caratteristiche diverse, sono le stesse sensazioni che mi procurano le band con influenze elettroniche.

Da quello che mi pare di capire non solo non ti piacciono gli Stooges, ma non ti piace il punk. Per me è un genere di musica fondamentale, volutamente antimelodia, volutamente antiperfezionista, volutamente antibellezza, e che ha dato molto al rock.
P.S.: piccolo OT. Le band metal con influenze elettroniche ti piacciono? Chessò, nomi come Ministry o Nine Inch Nails?

Sinceramente li trovo inascoltabili, per me l'elettronica è una piaga.


Anche per me se è per questo.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » sabato 26 ottobre 2013, 23:03

Allora dicevamo degli Stooges...sicuramente sono tra quei gruppi se non il gruppo che più di ogni ha anticipato un genere, e mi riferisco al punk. Effettivamente pezzi come I wanna be..o no fun potrebbero sembrare benissimo pezzi del '77 piuttosto che del '69 ed in generale l'attitudine ed il suono erano decisamente avanti rispetto all'epoca in cui uscirono. La chitarra suonata in quel modo ma soprattutto lo stile sguaiato di Iggy vennero poi ripresi da tutti i gruppi dell'ondata punk nella seconda metà dei '70.
Detto questo per come la vedo io con l'heavy metal non c'entrano niente. L'heavy metal è fatto da riff, composti da singole note più che da accordi, cavalcate, assoli..nelle canzoni degli stooges non c'è niente di tutto ció ma i classici accordi sporchi, linee vocali quasi stonate, chitarre dissonanti, tutti elementi poi ripresi poi dal punk e velocizzati.
Mentre sto scrivendo mi sono proprio messo no fun e subito dopo hard lovin man..credo ci sia poco da aggiungere.
E comunque l'evoluzione perfetta dell'hard rock in heavy metal per me sarà sempre quella dei Judas Priest, è semplicemente una goduria ascoltare disco dopo disco, partendo dal beat settantiano di rocka rolla e piano piano giungere agli artigli di metallo di Defenders of The Faith, un album, una canzone, un inno.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » domenica 27 ottobre 2013, 9:37

purpleangel ha scritto:Allora dicevamo degli Stooges...sicuramente sono tra quei gruppi se non il gruppo che più di ogni ha anticipato un genere, e mi riferisco al punk. Effettivamente pezzi come I wanna be..o no fun potrebbero sembrare benissimo pezzi del '77 piuttosto che del '69 ed in generale l'attitudine ed il suono erano decisamente avanti rispetto all'epoca in cui uscirono. La chitarra suonata in quel modo ma soprattutto lo stile sguaiato di Iggy vennero poi ripresi da tutti i gruppi dell'ondata punk nella seconda metà dei '70.
Detto questo per come la vedo io con l'heavy metal non c'entrano niente. L'heavy metal è fatto da riff, composti da singole note più che da accordi, cavalcate, assoli..nelle canzoni degli stooges non c'è niente di tutto ció ma i classici accordi sporchi, linee vocali quasi stonate, chitarre dissonanti, tutti elementi poi ripresi poi dal punk e velocizzati.
Mentre sto scrivendo mi sono proprio messo no fun e subito dopo hard lovin man..credo ci sia poco da aggiungere.
E comunque l'evoluzione perfetta dell'hard rock in heavy metal per me sarà sempre quella dei Judas Priest, è semplicemente una goduria ascoltare disco dopo disco, partendo dal beat settantiano di rocka rolla e piano piano giungere agli artigli di metallo di Defenders of The Faith, un album, una canzone, un inno.

Invece proprio quelle caratteristiche che hai citato tu hanno contribuito alla nascita del metal, anche se sicuramente in piccola parte rispetto alla rivoluzione totale operata dai Black Sabbath.
Per dimostrarlo ti faccio l'esempio più lampante e dimostrativo di tutti: i Motorhead. Per me sono l'heavy metal band definitiva e sfido chiunque a dire che non sono stati pesantemente influenzati dagli Stooges.
P.S.: No Fun è una canzone mastodontica anche se non è sicuramente una delle più heavy che abbiano composto, se mi parli di pesantezza sonora certamente perde qualcosa nel confronto con Hard Lovin' Man. Prova con Ann e poi con Not Right!
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da silvano » domenica 27 ottobre 2013, 11:41

Mah, non so, i Motorhead per me sono più un'estremizzazione del rock'n'roll, all'inizio sembravano una versione bastarda degli ZZTop... Poi è vero che la loro attitudine e il sound hanno molto a che vedere con l'Heavy (e anche col punk, per certi versi). Ma se devo citare una loro influenza, francamente non penso agli Stooges.
Peraltro anch'io il gruppo di Iggy lo sento molto più punk che Heavy, anche solo per l'attitudine... C'è da dire che entrambi i generi hanno fatto della violenza sonora la loro bandiera, anche se in termini antitetici, quindi in certi casi è difficile stabilire un confine.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » domenica 27 ottobre 2013, 12:19

silvano ha scritto:Mah, non so, i Motorhead per me sono più un'estremizzazione del rock'n'roll, all'inizio sembravano una versione bastarda degli ZZTop... Poi è vero che la loro attitudine e il sound hanno molto a che vedere con l'Heavy (e anche col punk, per certi versi). Ma se devo citare una loro influenza, francamente non penso agli Stooges.
Peraltro anch'io il gruppo di Iggy lo sento molto più punk che Heavy, anche solo per l'attitudine... C'è da dire che entrambi i generi hanno fatto della violenza sonora la loro bandiera, anche se in termini antitetici, quindi in certi casi è difficile stabilire un confine.

Per me è palese che i Motorhead siano stati influenzati dal punk rock, e di conseguenza sicuramente dagli Stooges. Addirittura, per molta gente che conosco, i Motorhead sono una punk rock band a tutti gli effetti, non una heavy metal band.
Lemmy disse questa frase, in proposito:
We sounded like punk but looked like metal. I always felt we were more punk than metal anyway. I call it rock 'n' roll, but if I had to go down one side or the other I'd say we have more in common with punk than we have in common with heavy metal. We came out at the same time as the punks.

P.S.: altra band metal influenzata certamente dal punk Stoogesiano sono stati i primi Iron Maiden, quelli con Paul Di'Anno in formazione.
P.P.S.: anche i Metallica, gli Slayer e gli Anthrax hanno più volte dichiarato l'importanza del punk rock di matrice Stoogesiana per la creazione del loro caratteristico stile.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da silvano » domenica 27 ottobre 2013, 13:33

boh, sinceramente per me gli Iron con gli Stooges proprio non c'entrano niente. Loro vengono dalla scuola inglese, Thin Lizzy, Deep Purple e Wishbone Ash su tutti...
E anche le tematiche direi che sono proprio all'opposto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » domenica 27 ottobre 2013, 21:34

Vabbè dai anche Baglioni è stato influenzato dagli stooges
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » lunedì 28 ottobre 2013, 14:37

purpleangel ha scritto:Vabbè dai anche Baglioni è stato influenzato dagli stooges


..... :badgrin: =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » lunedì 28 ottobre 2013, 16:50

silvano ha scritto:boh, sinceramente per me gli Iron con gli Stooges proprio non c'entrano niente. Loro vengono dalla scuola inglese, Thin Lizzy, Deep Purple e Wishbone Ash su tutti...
E anche le tematiche direi che sono proprio all'opposto.

Gli Iron Maiden dei primi due album sono stati sicuramente influenzati dal punk Stoogesiano, oltre alle band che hai giustamente citato. Pensa che Paul Di'Anno, prima di entrare a far parte degli Iron Maiden, era il cantante di una punk band chiamata Paedophiles. Inoltre la sua voce è stata sempre gutturale, tipicamente punk. Lui ha affermato questo, in merito:
...I love punk, came from it. I feel like I cheat sometimes the fans, cause I play them heavy metal while I'm punk singer. I'm really into it.

E' impossibile non sentire reminiscenze punk in canzoni come Iron Maiden, Sanctuary, Running Free, Wrathchild, Killers, Prowler e Charlotte the Harlot!
Questo è uno dei loro primissimi brani, se non è ispirato dal punk questo: http://www.youtube.com/watch?v=5wmPiIovVG4 (Iron Maiden - Burning Ambition)
purpleangel ha scritto:Vabbè dai anche Baglioni è stato influenzato dagli stooges

Finiti gli argomenti?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » lunedì 28 ottobre 2013, 17:39

RatBatBlue95 ha scritto:
silvano ha scritto:boh, sinceramente per me gli Iron con gli Stooges proprio non c'entrano niente. Loro vengono dalla scuola inglese, Thin Lizzy, Deep Purple e Wishbone Ash su tutti...
E anche le tematiche direi che sono proprio all'opposto.

Gli Iron Maiden dei primi due album sono stati sicuramente influenzati dal punk Stoogesiano, oltre alle band che hai giustamente citato. Pensa che Paul Di'Anno, prima di entrare a far parte degli Iron Maiden, era il cantante di una punk band chiamata Paedophiles. Inoltre la sua voce è stata sempre gutturale, tipicamente punk. Lui ha affermato questo, in merito:
...I love punk, came from it. I feel like I cheat sometimes the fans, cause I play them heavy metal while I'm punk singer. I'm really into it.

E' impossibile non sentire reminiscenze punk in canzoni come Iron Maiden, Sanctuary, Running Free, Wrathchild, Killers, Prowler e Charlotte the Harlot!
Questo è uno dei loro primissimi brani, se non è ispirato dal punk questo: http://www.youtube.com/watch?v=5wmPiIovVG4 (Iron Maiden - Burning Ambition)
purpleangel ha scritto:Vabbè dai anche Baglioni è stato influenzato dagli stooges

Finiti gli argomenti?


Bah, dire che c'è decisamente l'influenza Stooges però ...
Mi spiego (l'ho pure scritto in un precedente post, che evidentemente non è stato defecato): L'heavy metal dalla metà del 1978 sia come estetica sia come recupero di un approccio musicale più veloce, straight e stradaiolo, è evidentemente debitore del punk, ma non tanto nel senso di omogeneità musicale, ma di ri-condivisione della necessità di riscoprire un approccio veloce diretto aggressivo che narrasse il mood dei kids di quegli anni molto difficili.
In questo il legame c'è, ed è chiaro che se non ci fosse stato il Punk, l'evoluzione dell'Heavy Metal sarebbe stato diverso o forse vi sarebbe pure stata l'implosione del genere musicale.

Ecco quindi la riscoperta di un cantato più aggressivo, la velocità rienfatizzata dei ritmi ed anche un look molto post Ramones che si fonderà poi con quello S&M adottato dai Judas Priest.

Però dire la questione nei termini che tu dici ... ci andrei un po' più piano.

Certo la questione è molto delicata ed attiene all'origine del grande Rock, anche perché se - per esempio - andate su AllMusic alla voce dei Sir Lord Baltimore (band che molto qua indicano come chiaramente proto-HM), noterete come gli stessi vengano assimilati a Stooges & MC5 ed alle due figure sempre del Rock proto punk o proto HM, per cui .....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » lunedì 28 ottobre 2013, 18:16

The Lawyer ha scritto:Bah, dire che c'è decisamente l'influenza Stooges però ...Mi spiego (l'ho pure scritto in un precedente post, che evidentemente non è stato defecato): L'heavy metal dalla metà del 1978 sia come estetica sia come recupero di un approccio musicale più veloce, straight e stradaiolo, è evidentemente debitore del punk, ma non tanto nel senso di omogeneità musicale, ma di ri-condivisione della necessità di riscoprire un approccio veloce diretto aggressivo che narrasse il mood dei kids di quegli anni molto difficili.In questo il legame c'è, ed è chiaro che se non ci fosse stato il Punk, l'evoluzione dell'Heavy Metal sarebbe stato diverso o forse vi sarebbe pure stata l'implosione del genere musicale.Ecco quindi la riscoperta di un cantato più aggressivo, la velocità rienfatizzata dei ritmi ed anche un look molto post Ramones che si fonderà poi con quello S&M adottato dai Judas Priest.Però dire la questione nei termini che tu dici ... ci andrei un po' più piano.Certo la questione è molto delicata ed attiene all'origine del grande Rock, anche perché se - per esempio - andate su AllMusic alla voce dei Sir Lord Baltimore (band che molto qua indicano come chiaramente proto-HM), noterete come gli stessi vengano assimilati a Stooges & MC5 ed alle due figure sempre del Rock proto punk o proto HM, per cui .....

Condivido in gran parte ciò che affermi però credo che se una band è ispirata ad un suono punk, è per forza di cose influenzata dagli Stooges, proprio perché loro sono stati i primi ed i più importanti esponenti del genere.
E' lo stesso discorso che si può fare parlando di tutte le band metal venute dopo i Black Sabbath, ad esempio.
Sono due gruppi che hanno indicato la strada da seguire a troppe band ed hanno codificato un sound caratteristico e terribilmente visionario.
Secondo me il discorso è lineare, punk=Stooges così come metal=Black Sabbath. Poi ci sono stati altri gruppi leggendari in entrambi i generi, che però hanno recuperato qualcosa da queste due band.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti