Iggy and The Stooges: le vostre opinioni

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Guybrush Threepwood » lunedì 28 ottobre 2013, 18:44

=D> E' un piacere leggere i vostri interventi..La cronistoria della nascita dell'heavy metal e dell'influenza della musica punk è assolutamente una delle migliori cose che mi sia mai capitato di leggere sui vari forum..Lawyer-Purpleangel-Ratbatblue-Silvano-Danielez e tutti gli altri non sapete quanto siete preziosi..
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 19:04

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » lunedì 28 ottobre 2013, 18:44

RatBatBlue95 ha scritto:Finiti gli argomenti?


Boh io il mio concetto l'ho espresso, a me sembra che vedi Stooges dappertutto, sinceramente alcuni accostamenti che hai fatto, in primis gli Iron sono proprio tirati per i capelli. Come già detto le influenze degli Iron sono ben altre.
A parte questo mi sembri comunque un attimo in confusione, appena adesso scrivi stooges=punk quando prima dici anche stooges=metal..ti ho fatto la battuta perché davvero sembra che stooges=tutto..e basta con sti stooges :P
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da silvano » lunedì 28 ottobre 2013, 19:39

Rat, sicuramente in quello che dici c'è del vero, ma secondo me la questione sta più nei termini esposti molto bene dall'Avvocato.
Poi se incominciamo il gioco dei rimandi, "X che assomiglia a Y, che assomiglia a Z" e via così, va a finire che i Carcass sono stati influenzati da Robert Johnson :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » lunedì 28 ottobre 2013, 20:15

purpleangel ha scritto:Boh io il mio concetto l'ho espresso, a me sembra che vedi Stooges dappertutto, sinceramente alcuni accostamenti che hai fatto, in primis gli Iron sono proprio tirati per i capelli. Come già detto le influenze degli Iron sono ben altre.A parte questo mi sembri comunque un attimo in confusione, appena adesso scrivi stooges=punk quando prima dici anche stooges=metal..ti ho fatto la battuta perché davvero sembra che stooges=tutto..e basta con sti stooges

Macché. Io non vedo gli Stooges dappertutto, li vedo dove è impossibile non vederli. Sei tu che invece non li vedi per niente. Non immagini quanto sei in errore nel sottovalutare questa band nel modo in cui fai tu.
E poi, non ho mai detto Stooges=metal. Ho semplicemente scritto che sono stati influentissimi anche per moltissime band metal e ho fatto un elenco abbastanza completo di gruppi che hanno fatto loro l'insegnamento musicale Stoogesiano, nel tentativo di trovare il loro unico sound. E tra questi ci sono anche gli Iron Maiden con Paul Di'Anno in formazione, ed è stato dichiarato da lui stesso! Più di così...
Ma poi io dico che basta semplicemente ascoltare (ho fatto prima l'elenco delle canzoni con influenze punk degli Iron ed ho linkato Burning Ambition come esempio dimostrativo per eccellenza) e rendersi conto con le proprie orecchie di quanto sto affermando. Se poi non ti va proprio di ascoltare puoi fare un giro sul Web e cercare qualche informazione sull'"ipotetico" collegamento che c'è tra i primi Iron Maiden ed il punk rock, ti accorgerai che ciò che ho scritto è vero.
Concludo dicendo W gli Stooges! :P
silvano ha scritto:Rat, sicuramente in quello che dici c'è del vero, ma secondo me la questione sta più nei termini esposti molto bene dall'Avvocato.
Poi se incominciamo il gioco dei rimandi, "X che assomiglia a Y, che assomiglia a Z" e via così, va a finire che i Carcass sono stati influenzati da Robert Johnson :)

Sono quasi sempre d'accordo con quanto dice l'Avvocato, anche perché abbiamo quasi gli stessi gusti musicali e la stessa visione del rock. Si tratta solo di piccole puntualizzazioni che perlomeno mettono un po' di pepe nella discussione, a quanto vedo... 8)
Bello comunque il paragone Carcass-Robert Johnson, non ci avevo mai pensato! :D
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » lunedì 28 ottobre 2013, 21:17

Rat a te piace fare sempre proclami roboanti e definitivi, disco piú influente per la nascita dell'heavy metal è un'affermazione davvero "troppo".
Poi sti Iron dai..mi citi pezzi come sanctuary ma guarda che quello è semplicemte rock n roll, che c'è da mooolto prima degli stooges. Per il resto nel sentire i gruppi heavy piú classici ci senti piú gli stooges che i vari deep o sabbath? davvero?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Guybrush Threepwood » martedì 29 ottobre 2013, 0:05

Ritornando per un attimo sul discorso Heavy Metal e la sua genesi,non trovate che nel 1976 ci fossero altri dischi dal sound molto più heavy e metallico di Sad Wings of Destiny dei Judas Priest?non sarà un tantino sopravvalutato questo disco?
Mi viene in mente Virgin Killer degli Scorpions

Prendiamo ad esempio La title track omonima degli Scorpions

http://www.youtube.com/watch?v=EBqhlKGMmt0

Ora prendiamo Tyrant da Sad Wings of Destiny

http://www.youtube.com/watch?v=X_ZsERw4pWo

Cos'ha Tyrant di tanto innovativo e pesante rispetto a Virgin Killer?nei riff c'è del palm mute però poi non mi sembra che la sezione ritmica faccia sfracelli..La vera novità è la voce del cantante però a me sembra che musicalmente se si analizza la struttura del brano stiamo sempre parlando di Hard rock..Tra le 2 forse quella più metal è Virgin Killer..
Senza considerare che A Light in the Black è del 1976 ed è una della song più metalliche che abbia mai sentito..

Tra le song contenute in Sad Wings of Destiny quale considerate veramente innovativa ed importante per L'heavy Metal?
Victim of changes se uno la analizza non può non sentirci Black Sabbath per l'80 % della durata del pezzo..
Nel 1977 i Riot con Warrior hanno fatto di meglio rispetto ai Judas..
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 19:04

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » martedì 29 ottobre 2013, 0:36

Guybrush Threepwood ha scritto:Ritornando per un attimo sul discorso Heavy Metal e la sua genesi,non trovate che nel 1976 ci fossero altri dischi dal sound molto più heavy e metallico di Sad Wings of Destiny dei Judas Priest?non sarà un tantino sopravvalutato questo disco?
Mi viene in mente Virgin Killer degli Scorpions

Prendiamo ad esempio La title track omonima degli Scorpions

http://www.youtube.com/watch?v=EBqhlKGMmt0

Ora prendiamo Tyrant da Sad Wings of Destiny

http://www.youtube.com/watch?v=X_ZsERw4pWo

Cos'ha Tyrant di tanto innovativo e pesante rispetto a Virgin Killer?nei riff c'è del palm mute però poi non mi sembra che la sezione ritmica faccia sfracelli..La vera novità è la voce del cantante però a me sembra che musicalmente se si analizza la struttura del brano stiamo sempre parlando di Hard rock..Tra le 2 forse quella più metal è Virgin Killer..
Senza considerare che A Light in the Black è del 1976 ed è una della song più metalliche che abbia mai sentito..

Tra le song contenute in Sad Wings of Destiny quale considerate veramente innovativa ed importante per L'heavy Metal?
Victim of changes se uno la analizza non può non sentirci Black Sabbath per l'80 % della durata del pezzo..
Nel 1977 i Riot con Warrior hanno fatto di meglio rispetto ai Judas..



AAAAAAhhh mi hai anticipato.

Soprattutto ... Tyrant.
Tyrant è per me il vero pezzo che segna la reale nascita dell'Heavy Metal .... maturo. E' qualcosa che va oltre l'Hard Rock ed il Doom Sabbatiano ... il riff è killer ... un post Blackmoriano che però nella strofa e nel chorus assume una connotazione gothic maligna tutta sua ....
Non che non se ne sentano le ascendenze ... però ... è un pezzo che cambia tutto.
Un po' come altri classici del Rock ... è un pezzo dopo il quale si sente che lecose non saranno più le stesse ....

Ecco per me Tyrant è l'uscita dell'Heavy Metal dal bozzolo, non più crisalide, ma pipistrello perfettamente formato.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Guybrush Threepwood » martedì 29 ottobre 2013, 0:53

cosa ne pensi invece di questi 2 pezzi:
Il 2 pezzo soprattutto..è del 1977..non ti sembra un passo avanti in termini di tasso metallico rispetto a Tyrant e The Ripper


http://www.youtube.com/watch?v=c7JTD_73kpI

http://www.youtube.com/watch?v=bbQm-nSjuHI
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 19:04

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 1:18

Guybrush Threepwood ha scritto:cosa ne pensi invece di questi 2 pezzi:
Il 2 pezzo soprattutto..è del 1977..non ti sembra un passo avanti in termini di tasso metallico rispetto a Tyrant e The Ripper


http://www.youtube.com/watch?v=c7JTD_73kpI

http://www.youtube.com/watch?v=bbQm-nSjuHI


Ormai siamo li, ma l'evoluzione dei Judas mi sembra molto più personale rispetto ad altri gruppi che avevano "episodi" heavy ma in un contesto ancora legato all'hard rock. Per esempio ascoltando warrior penso a blackmore che nel 76 suonava già light come ricordavi o kill the king, ed ancor di piú nel 71 già suonava fireball..

p.s. adesso mi sparo il primo album heavy metal che ha avuto l'onore di finire al primo posto in classifica negli USA 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Guybrush Threepwood » martedì 29 ottobre 2013, 1:31

Questo pezzo qui secondo voi non è roba totalmente ispirata ai primi Aerosmith?quelli di Get your wings-Toys in the attic e Rocks?insomma quelli del 74-76 che suonano un hard blues sporco un po' Stones..
http://www.youtube.com/watch?v=rYC8ZJxim3w

Sono matto io o è proprio così?Di heavy metal qui non ce n'è secondo me..plagiano clamorasamente la band di Tyler e soci..
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 19:04

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 1:44

Si ma il pezzo successivo è Metal Daze che invece l'heavy lo sprizza da tutti i pori. Tieni anche presente che era il loro prima disco, normale avessero ancora influenze di altri gruppi. Comunque mi sa che abbiamo sbagliato topic, dovremmo scrivere sull'altro che avevi aperto, anche perchè se no arriva Rat e dice che gli stooges hanno influenzato anche i manowar :)
Ultima modifica di purpleangel il martedì 29 ottobre 2013, 1:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da Guybrush Threepwood » martedì 29 ottobre 2013, 1:45

non ci senti gli Aerosmith?pensavo addirittura al plagio
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 19:04

Re: Stooges: le vostre opinioni

da DanieleZ » martedì 29 ottobre 2013, 13:08

In effetti qua sarebbe meglio continuare a parlare degli Stooges, per altre questioni ci sono topic appositi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » martedì 29 ottobre 2013, 16:54

purpleangel ha scritto:Rat a te piace fare sempre proclami roboanti e definitivi, disco piú influente per la nascita dell'heavy metal è un'affermazione davvero "troppo".
Poi sti Iron dai..mi citi pezzi come sanctuary ma guarda che quello è semplicemte rock n roll, che c'è da mooolto prima degli stooges. Per il resto nel sentire i gruppi heavy piú classici ci senti piú gli stooges che i vari deep o sabbath? davvero?

Ma quando mai!? Ti ho già risposto nell'altro topic su questa stucchevole questione, a te piace sempre cambiare le carte in tavola. E poi permettimi di aggiungere che un proclama roboante e definitivo l'hai fatto tu in questo topic dicendo che gli Stooges non hanno significato sicuramente nulla per il mondo metal, e ti ho smentito in precedenza sull'argomento. Quella sì che è una sentenza che non sta nè in cielo e nè in terra.
Di nuovo con la questione Iron?! Paul Di'Anno (il loro primo cantante) ha affermato più volte in varie interviste che puoi cercare anche sul Web che i suoi Iron Maiden erano molto punk nelle intenzioni. Meglio di lui non può dirlo NESSUNO, nè io e nè tu.
Inoltre, dire che Sanctuary è un pezzo rock 'n' roll è come dire che Painkiller è un brano baroque pop, dai! Il rock 'n' roll è un altro paio di maniche, molte band affermano di suonare rock 'n' roll anche tra le grandi ma ciò non significa che sia vero. Tutto nasce da lì ma poi c'è stata un evoluzione che ha abbracciato generi diversissimi tra loro. Il rock 'n' roll (che viene comunque estremizzato nel punk, nell'hard rock e nel metal, su quello non c'è dubbio) è quello di Elvis, di Chuck Berry, di Little Richard ed altri ancora, su!
Se mi dici che Sanctuary (http://www.youtube.com/watch?v=nqkC-k3RoXE) non è NETTAMENTE influenzata dal punk, non so più davvero cosa dire! :roll:
P.S.: nelle band di metal classico come i Judas Priest ed altri ci sento sicuramente di più i Sabbath ma ciò NON SIGNIFICA che gli Stooges non abbiano significato qualcosa per altre band metal come, ad esempio, i Motorhead o i primi Iron Maiden. Non esiste solo il bianco o il nero, purpleangel. Ho capito che li odi ma tenta di mascherarlo meglio! :P
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » martedì 29 ottobre 2013, 17:30

Che assolo di Ron Asheton in Dirt, mamma mia: http://www.youtube.com/watch?v=docXV_qPlXw (Stooges - Dirt)
Fa tremare i muri! 8)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 17:31

Io cambio le carte in tavola? Tu hai scritto quella frase, adesso definisci stucchevole la questione ma pensaci un attimo prima di fare 'ste sparate e assumiti le tue responsabilità :P Infatti io non dico che non hanno significato nulla ma contesto questa tua affermazione che mi sembra del tutto esagerata e sicuramente poco veritiera.
In fin dei conti la questione mi sembra molto semplice e sono sicuro che converrai con me e chiudiamo la questione :)
Gli stooges hanno ispirato i gruppi punk che a loro volta hanno ispirato quei gruppi tipo motorhead che suonano un heavy imbastarduito col punk, mentre invece i gruppi di heavy classico attingono a piene mani dai classici hard rock come deep, led e sabbath in primis e thin lizzy, ufo in secundis. Ci siamo così?
In terzis arrenditi almeno sugli Iron perché sei proprio fuori strada, come una rondine non fa primavera un brano non fa un genere, se a paul di anno piace il punk bene, ma gli Iron hanno preso dalla scuola inglese come ha già detto Silvano e come guarda caso lo dice anche uno che si chiama Steve Harris, presente no?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » martedì 29 ottobre 2013, 18:00

purpleangel ha scritto:Io cambio le carte in tavola? Tu hai scritto quella frase, adesso definisci stucchevole la questione ma pensaci un attimo prima di fare 'ste sparate e assumiti le tue responsabilità :P Infatti io non dico che non hanno significato nulla ma contesto questa tua affermazione che mi sembra del tutto esagerata e sicuramente poco veritiera.
In fin dei conti la questione mi sembra molto semplice e sono sicuro che converrai con me e chiudiamo la questione :)
Gli stooges hanno ispirato i gruppi punk che a loro volta hanno ispirato quei gruppi tipo motorhead che suonano un heavy imbastarduito col punk, mentre invece i gruppi di heavy classico attingono a piene mani dai classici hard rock come deep, led e sabbath in primis e thin lizzy, ufo in secundis. Ci siamo così?
In terzis arrenditi almeno sugli Iron perché sei proprio fuori strada, come una rondine non fa primavera un brano non fa un genere, se a paul di anno piace il punk bene, ma gli Iron hanno preso dalla scuola inglese come ha già detto Silvano e come guarda caso lo dice anche uno che si chiama Steve Harris, presente no?

Sì, certo. Ho scritto proprio quella frase SENZA NIENT'ALTRO DOPO, come no. Contento ora?
Comunque, dopo aver compreso che ciò che dice Paul Di'Anno (sicuramente la persona meno adatta per discutere sull'argomento, ma perché l'hanno interpellato dico io?) sulla genesi dei primi Iron Maiden conta meno di quello che dici tu mi arrendo sul serio. Anzi, con un ultimo scatto d'orgoglio ti posto la recensione dell'album omonimo d'esordio fatta da AllMusic.com.
There may be no better place to hear how both punk and prog rock informed the New Wave of British Heavy Metal than Iron Maiden's self-titled debut. Often overlooked and overshadowed by the glorious Bruce Dickinson years, it's easy to forget that Iron Maiden was itself a game-changer when it appeared on the scene in 1980. That year also saw important albums from Motörhead, Saxon, and Angel Witch, but Iron Maiden vaulted its creators to the head of the NWOBHM pack, reaching the U.K. Top Five and establishing them as an outfit with the talent to build on Judas Priest's late-'70s innovations. On the one hand, Maiden was clearly drawing from elements of punk rock -- the raw D.I.Y. production, the revved-up velocities, and the vocals of rough-and-ready growler Paul Di'Anno, who looked and sounded not like a metal god, but rather a short-haired street tough. On the other hand, Maiden had all the creative ambition of a prog rock band. Compositionally, even their shortest and most straightforward songs featured abrupt changes in tempo and feel. Their musicianship was already light years beyond punk, with complicated instrumental passages between guitarists Dave Murray and Dennis Stratton and bassist Steve Harris. When Murray and Stratton harmonize their leads, they outdo even Priest's legendary tandem in terms of pure speed. The lyrics have similarly high-flying aspirations, spinning first-person stories and character sketches with a flair for the seedy and the grotesque. Add it all up, and Iron Maiden performs the neat trick of reconciling two genres seemingly antithetical to one another, using post-Priest heavy metal as the meeting ground. The seven-minute "Phantom of the Opera" is a landmark, the band's earliest progressive epic and still among its best; with its ambitious fusion of musical styles, its multi-sectioned construction, and the literary retelling of the lyrics, it seemed to encapsulate all the promise of both the band and the NWOBHM. Two of the simpler, punkier rockers, "Running Free" and "Sanctuary" (the latter left off the U.K. version but added to subsequent reissues), made the lower reaches of the British singles charts. The flasher tale "Prowler," one of the band's more enduring numbers, is in the same vein, but ups the instrumental complexity, while the title track still remains a concert staple. Elsewhere, the band offers the first of many instrumentals with "Transylvania," introduces the recurring title character of "Charlotte the Harlot," and reimagines Judas Priest's "Beyond the Realms of Death" with the "ballad" "Remember Tomorrow," which starts out soft but closes with a speed-freak guitar section. Perhaps the only hint of a misstep comes on the more restrained ballad "Strange World," the only song from this album that was never re-recorded in a live or alternate version by the Dickinson lineup. Nonetheless, the whole project explodes with energy and ideas, and while the band would certainly go on to refine much of what's here (including the cover painting of mascot Eddie), Iron Maiden would still rank as a landmark even if the Dickinson years had never happened.

Toh, anche il recensore è fuori strada come me. Dobbiamo studiare, anzi ascoltare meglio probabilmente... :roll:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 18:33

E quindi 2 pezzi con accenti punk secondo te sono sufficienti a dire che gli Iron sono stati influenzati dagli stooges? tutti gli altri pezzi anche del primo disco in cui si hanno tutte le caratteristiche degli altri guppi citati non contano niente? il resto della discografia?
come dire che i deep hanno influenze country perchè hanno scritto anyone's o i metallica influeze brit pop visto che lars negli anni 90 disse che ascoltava gli oasis.
il fatto è che tu ti basi su pochi pezzi (di cui uno addirittura manco sul disco) contro un'intera discografia e sui gusti personali di un cantante durato 2 album e che di voce in capitolo non è che ne avesse molta.
poi scusa..perchè deve essere automaticamente punk=stooges, fino a prova contraria in tutti i link che hai messo io il nome stooges non l'ho visto, correggimi se sbaglio. al contrario steve harris i nomi li ha fatti, che mi dici?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » martedì 29 ottobre 2013, 19:24

purpleangel ha scritto:E quindi 2 pezzi con accenti punk secondo te sono sufficienti a dire che gli Iron sono stati influenzati dagli stooges? tutti gli altri pezzi anche del primo disco in cui si hanno tutte le caratteristiche degli altri guppi citati non contano niente? il resto della discografia?
come dire che i deep hanno influenze country perchè hanno scritto anyone's o i metallica influeze brit pop visto che lars negli anni 90 disse che ascoltava gli oasis.
il fatto è che tu ti basi su pochi pezzi (di cui uno addirittura manco sul disco) contro un'intera discografia e sui gusti personali di un cantante durato 2 album e che di voce in capitolo non è che ne avesse molta.
poi scusa..perchè deve essere automaticamente punk=stooges, fino a prova contraria in tutti i link che hai messo io il nome stooges non l'ho visto, correggimi se sbaglio. al contrario steve harris i nomi li ha fatti, che mi dici?

Ma cosa c'entra?!?! :roll:
Sembra davvero che ce l'hai con Paul Di'Anno perché ama il punk ed ha trasferito questa sua passione nei primi Iron Maiden, i suoi. :lol:
Gli Iron Maiden dei primi due album erano anche (ma non solo) punk, è un dato di fatto che si conosce da sempre e non è semplicemente un'opinione. Anche i fan più sfegatati degli Iron lo sanno. Non so perché tu non voglia accettarlo.
P.S.: Steve Harris ha sempre negato fermamente un qualsiasi legame col punk, per questo motivo non sono mai state nominate punk band come loro influenze in maniera ufficiale. Ma è press'a poco lo stesso discorso che fece, ad esempio, Robert Smith parlando dei suoi Cure ed affermando che non sono mai stati una band di gothic rock quando invece sono stati tra i fondatori del genere. Nessuno li crede, i brani comunicano il contrario! :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 19:51

eh si guarda proprio per questo motivo, in realtà gli iron sono un gruppo punk, pezzi come wasted years, hallowed, fear, the number, aces, 2 minutes etc etc etc etc sono in realtà tutti pezzi punk..però non lo dire a nessuno se no steve si arrabbia.
caro rat un conto è dire che avevano all'inizio qualche influenza punk e un altro è dire sono stati influenzati dagli stooges, sta cosa in testa proprio non ti entra eh
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » martedì 29 ottobre 2013, 20:01

purpleangel ha scritto:eh si guarda proprio per questo motivo, in realtà gli iron sono un gruppo punk, pezzi come wasted years, hallowed, fear, the number, aces, 2 minutes etc etc etc etc sono in realtà tutti pezzi punk..però non lo dire a nessuno se no steve si arrabbia.
caro rat un conto è dire che avevano all'inizio qualche influenza punk e un altro è dire sono stati influenzati dagli stooges, sta cosa in testa proprio non ti entra eh

:roll: :roll:
La parte finale del tuo messaggio è un'enorme contraddizione, ti consiglio di rileggertela con calma. Comunque non ribatto più, è inutile. Mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Stooges: le vostre opinioni

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 20:56

Assolutamente no, perché sei tu che fai l'equazione stooges=punk in modo tanto netto e quindi visto che i primi iron hanno influenze punk allora sono stati influenzati dagli stooges. secondo me questo è il tuo grave errore, oltre nello specifico degli iron di considerare una minima parte dei pezzi rispetto alla stragrande maggioranza della discografia che invece ha influenze dei gruppi che abbiamo detto, e che lo stesso gruppo ha sempre citato.
Stesso errore che fai quando citi i metallica..anche loro hanno in gran parte influenze dei vari black sabbath, deep purple, di cui lars come si sa è un grande estimatore, etc e poi hanno anche qualche influenza dei gruppi che formavano la scena hardcore americana quali misfits e compagnia bella. ora secondo il tuo ragionamento bisogna andare a ritroso dalla scena hardcore americana alla nwobhm, da questa a quella punk ed ancora, con un salto di parecchi anni agli stooges: mi sembra francamente troppo, di sto passo tutti hanno influenzato tutti ed il riscorso sinceramente non regge piú.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » martedì 29 ottobre 2013, 21:27

RatBatBlue95 ha scritto:Che assolo di Ron Asheton in Dirt, mamma mia: http://www.youtube.com/watch?v=docXV_qPlXw (Stooges - Dirt)
Fa tremare i muri! 8)


E' uno dei più belli assoli degli Stooges .... ed un assolo che dovrebbe essere ascoltato attentamente ... per la forza evocativa ed emozionale .... e non è un assolo facile da fare ...
Ascoltate il link ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da The Lawyer » martedì 29 ottobre 2013, 21:32

purpleangel ha scritto:Assolutamente no, perché sei tu che fai l'equazione stooges=punk in modo tanto netto e quindi visto che i primi iron hanno influenze punk allora sono stati influenzati dagli stooges. secondo me questo è il tuo grave errore, oltre nello specifico degli iron di considerare una minima parte dei pezzi rispetto alla stragrande maggioranza della discografia che invece ha influenze dei gruppi che abbiamo detto, e che lo stesso gruppo ha sempre citato.
Stesso errore che fai quando citi i metallica..anche loro hanno in gran parte influenze dei vari black sabbath, deep purple, di cui lars come si sa è un grande estimatore, etc e poi hanno anche qualche influenza dei gruppi che formavano la scena hardcore americana quali misfits e compagnia bella. ora secondo il tuo ragionamento bisogna andare a ritroso dalla scena hardcore americana alla nwobhm, da questa a quella punk ed ancora, con un salto di parecchi anni agli stooges: mi sembra francamente troppo, di sto passo tutti hanno influenzato tutti ed il riscorso sinceramente non regge piú.


Su questo, al di là dei toni spigolosi, che sono propri vostri e del duello fra voi, però devo convenire con Purpleangel.
Ed è in fondo quello che sostenevo anche io.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Stooges: le vostre opinioni

da RatBatBlue95 » mercoledì 30 ottobre 2013, 7:08

The Lawyer ha scritto:Su questo, al di là dei toni spigolosi, che sono propri vostri e del duello fra voi, però devo convenire con Purpleangel.
Ed è in fondo quello che sostenevo anche io.

Scusami però, allora c'è la contraddizione anche stavolta. Se la pensassi proprio come dice purpleangel, a questo punto non avrei fatto prima ad elencare tutte le band punk esistenti su questo globo e dire: "ecco qua, se queste band sono nate è tutto merito solo e soltanto degli Stooges!"?
Non l'ho fatto perché non è un'affermazione propriamente veritiera ed infatti ho elencato solo ALCUNE band metal che hanno risentito della forte influenza Stoogesiana, alcune l'hanno dichiarato apertamente, alcune l'hanno fatto capire con attestati di stima che valgono quanto dichiarazioni ufficiali (Lars Ulrich affermò nel 2009 che era scandalosa la mancanza degli Stooges nella Rock 'n' Roll Hall of Fame e verrà accontentato un anno dopo; Paul Di'Anno coverizza spessissimo Search and Destroy con la sua band in sede live) ed altre ancora con la cosa più importante in musica, le CANZONI!
Come dicevi tu, qua dentro bisogna capire che tre movimenti fondamentali come la NWOBHM, il thrash e lo speed (SOLO questi, non ce ne sono altri nel mondo metal così influenzati dal punk) risentono in maniera INCREDIBILE ed INCONFUTABILE dell'influenza di band seminali come Stooges e Ramones in primis (ma anche Sex Pistols e Clash) ed in secundis della violenza sonora di band hardcore rivoluzionarie come i Black Flag, ad esempio. Questa è storia che probabilmente non piace a tutti, qua dentro. Posso farci ben poco.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti