Ian Gillan sings Deep Purple

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » giovedì 10 novembre 2016, 15:56

Secondo me un'altra canzone che canta benissimo è Demon's Eye, come No More Cane On The Brazos come avevo già postato e altre....a dimostrazione che non è un cantante finito, almeno su parte dei repertori...purtroppo da tanti non viene visto questo e guardano solo il bicchiere mezzo vuoto...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 10 novembre 2016, 18:54

dipparl ha scritto:E comunque è ufficiale: i DP DEVONO fare meno date. Sto or ora guardando ed ascoltando la performance di Gillan su Pictures of Home... Sarebbe fattibilissima con i Deep Purple nel prossimo tour. Ma non se si spremono come negli scorsi anni. A Brescia quest'estate l'avevo trovato bene vocalmente, ma non credo l'avrebbe cantata così bene. Beccatevi quando canta "where have they hidden my throne", altro che voce finita...
Davvero a Brescia l'avevi trovato bene? Non avevo avuto questa impressione, infatto c'ero rimasto male, dopo le buone serte di Padova e Milano.
Vero su Pictures, poi quando fa variazioni è sempre un bel segno, e ne fa più di qualcuna durate la serata. Fabio, Demon's la fa gagliarda. E si ricorda tutte le parole... incredible, amazing, unbelievable!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da dipparl » venerdì 11 novembre 2016, 11:48

Sì, a Brescia quest'estate mi era piaciuto, l'ho trovato bene, ma considerando lo standard degli ultimi 2-3 anni (dove ha avuto un generale calo).
Sono felice di vedere, però, che con un po' di riposo può tranquillamente tornare a livelli che sembravano perduti dai tempi dei primi due tour post-Rapture. E' una gran cosa.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » sabato 12 novembre 2016, 19:53

Anche Perfect Strangers la canta benissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=8G6Wkgp484Y
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » sabato 12 novembre 2016, 20:09

Cazzo qui Smoke la canta meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=fSz9iSgrARA
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » sabato 12 novembre 2016, 20:32

Hush introdotta con Spotlight Kid dei Rainbow:

https://www.youtube.com/watch?v=g5uCEcESClg
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da purpleangel » domenica 13 novembre 2016, 17:04

fabio q ha scritto:Anche Perfect Strangers la canta benissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=8G6Wkgp484Y


Benissimo rispetto ai suoi canoni..cioè un filo di voce miagolato. Se vuoi sentirla cantata benissimo ascoltati Bruce Dickinson..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » domenica 13 novembre 2016, 20:07

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:Anche Perfect Strangers la canta benissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=8G6Wkgp484Y


Benissimo rispetto ai suoi canoni..cioè un filo di voce miagolato. Se vuoi sentirla cantata benissimo ascoltati Bruce Dickinson..

Mi risulta ci sia solo studio, confermi?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da purpleangel » lunedì 14 novembre 2016, 9:53

Al contrario credo con Bruce solo live alla bbc
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » lunedì 14 novembre 2016, 13:14

Dovrebbe essere questa.

https://www.youtube.com/watch?v=d-kmhmQxkeY


Si la canta bene, anche se alcune variazioni non mi piacciono, ma nelle aperture vocali va alla grande.
Tieni presente però che si tratta del 1995, ossia quando Bruce aveva 37 anni.
Gillan a 37 anni spaccava il culo ancora a tutti.
Comunque quello che volevo dire è che Gillan canta ancora bene la parte prettamente cantata, le aperture vocali a fine strofa sono un po' miagolate e non piene.
In effetti altre canzoni come Demons'Eye le canta bene dalla a alla z.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da 1984 » martedì 15 novembre 2016, 11:04

sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » martedì 15 novembre 2016, 16:05

1984 ha scritto:sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!

Il problema di Gillan è proprio questo: a parte i 2 anni che è stato fermo tra il 1975-1976, ha sempre fatto un boato di concerti...un Hughes, come postavo in precedenza, non credo abbia fatto tutte ste date in vita sua, il che vuol dire tanto...anche un Dickinson, con gli Iron Maiden se le prendono delle pause di mesi e mesi....Gillan non l'ha mai fatto.
Comunque sfondi una porta aperta, poco mi frega se su alcune canzoni arranca o su alcune aperture vocali ha un filo di voce miagolato, io credo che nell'insieme ha ancora da dire la sua e su alcune canzoni abbia ancora una gran voce...e poi è un marchio di fabbrica...solo lui ha quel timbro...anche se invecchiato...ma lo riconosci fra milioni di altri...lui, insieme ad altri è la storia...e non va denigrato e va trattato con rispetto...a volte leggo dei commenti un po' al di sopra delle righe e un po' irrispettosi...come se a 71 anni chissà che cazzo di voce ci deve avere...ci sono tanti cantanti che non ce l'hanno mai avuta la voce ma vengono considerati chissà chi...nel momento in cui non ce la farà più a cantare nulla, sarà lui stesso a mettersi da parte...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » martedì 15 novembre 2016, 16:18

Stavo vedendo su setlist le date di Hughes... se è completo...nel 2014 ha fatto solo 1 data...nel 2013 cinque.... nel 2012 sedici....nel 2011 diciasette e ventinove con i BBC...beh...insomma....c'è una bella differenza
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » martedì 15 novembre 2016, 19:52

fabio q ha scritto:
1984 ha scritto:sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!

Il problema di Gillan è proprio questo: a parte i 2 anni che è stato fermo tra il 1975-1976, ha sempre fatto un boato di concerti...un Hughes, come postavo in precedenza, non credo abbia fatto tutte ste date in vita sua, il che vuol dire tanto...anche un Dickinson, con gli Iron Maiden se le prendono delle pause di mesi e mesi....Gillan non l'ha mai fatto.
Comunque sfondi una porta aperta, poco mi frega se su alcune canzoni arranca o su alcune aperture vocali ha un filo di voce miagolato, io credo che nell'insieme ha ancora da dire la sua e su alcune canzoni abbia ancora una gran voce...e poi è un marchio di fabbrica...solo lui ha quel timbro...anche se invecchiato...ma lo riconosci fra milioni di altri...lui, insieme ad altri è la storia...e non va denigrato e va trattato con rispetto...a volte leggo dei commenti un po' al di sopra delle righe e un po' irrispettosi...come se a 71 anni chissà che cazzo di voce ci deve avere...ci sono tanti cantanti che non ce l'hanno mai avuta la voce ma vengono considerati chissà chi...nel momento in cui non ce la farà più a cantare nulla, sarà lui stesso a mettersi da parte...



Sono d'accordo, e a questo aggiungici anche una non educazione vocale (non so se in vita sua Gillan abbia mai preso lezioni di canto) e i ben noti stravizi.

Dall'altra parte, credo che i DP non sono una band da due concerti a settimana. Il loro standard si aggira intorno ai 10 mila spettatori e credo che facendo due concerti a settimana i conti non tornerebbero (i roadie, ad esempio, devi comunque pagarli). Viceversa, facendo concerti in posti più grandi (50mila e più ad esempio) ti puoi permettere date molto più rarefatte.
Non ho mai fatto concerti o il promoter, quindi magari c'è chi ne sa più di me che può correggermi su questo ragionamento.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » martedì 15 novembre 2016, 23:03

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:
1984 ha scritto:sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!

Il problema di Gillan è proprio questo: a parte i 2 anni che è stato fermo tra il 1975-1976, ha sempre fatto un boato di concerti...un Hughes, come postavo in precedenza, non credo abbia fatto tutte ste date in vita sua, il che vuol dire tanto...anche un Dickinson, con gli Iron Maiden se le prendono delle pause di mesi e mesi....Gillan non l'ha mai fatto.
Comunque sfondi una porta aperta, poco mi frega se su alcune canzoni arranca o su alcune aperture vocali ha un filo di voce miagolato, io credo che nell'insieme ha ancora da dire la sua e su alcune canzoni abbia ancora una gran voce...e poi è un marchio di fabbrica...solo lui ha quel timbro...anche se invecchiato...ma lo riconosci fra milioni di altri...lui, insieme ad altri è la storia...e non va denigrato e va trattato con rispetto...a volte leggo dei commenti un po' al di sopra delle righe e un po' irrispettosi...come se a 71 anni chissà che cazzo di voce ci deve avere...ci sono tanti cantanti che non ce l'hanno mai avuta la voce ma vengono considerati chissà chi...nel momento in cui non ce la farà più a cantare nulla, sarà lui stesso a mettersi da parte...



Sono d'accordo, e a questo aggiungici anche una non educazione vocale (non so se in vita sua Gillan abbia mai preso lezioni di canto) e i ben noti stravizi.

Dall'altra parte, credo che i DP non sono una band da due concerti a settimana. Il loro standard si aggira intorno ai 10 mila spettatori e credo che facendo due concerti a settimana i conti non tornerebbero (i roadie, ad esempio, devi comunque pagarli). Viceversa, facendo concerti in posti più grandi (50mila e più ad esempio) ti puoi permettere date molto più rarefatte.
Non ho mai fatto concerti o il promoter, quindi magari c'è chi ne sa più di me che può correggermi su questo ragionamento.

Sul fatto dello studio del canto, lui proviene da una famiglia dove il padre, ma anche il nonno mi sembra, erano dei cantanti/tenori, quindi credo che comunque lo ha appreso in famiglia diciamo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da purpleangel » mercoledì 16 novembre 2016, 18:23

fabio q ha scritto:
1984 ha scritto:sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!

Il problema di Gillan è proprio questo: a parte i 2 anni che è stato fermo tra il 1975-1976, ha sempre fatto un boato di concerti...un Hughes, come postavo in precedenza, non credo abbia fatto tutte ste date in vita sua, il che vuol dire tanto...anche un Dickinson, con gli Iron Maiden se le prendono delle pause di mesi e mesi....Gillan non l'ha mai fatto.
Comunque sfondi una porta aperta, poco mi frega se su alcune canzoni arranca o su alcune aperture vocali ha un filo di voce miagolato, io credo che nell'insieme ha ancora da dire la sua e su alcune canzoni abbia ancora una gran voce...e poi è un marchio di fabbrica...solo lui ha quel timbro...anche se invecchiato...ma lo riconosci fra milioni di altri...lui, insieme ad altri è la storia...e non va denigrato e va trattato con rispetto...a volte leggo dei commenti un po' al di sopra delle righe e un po' irrispettosi...come se a 71 anni chissà che cazzo di voce ci deve avere...ci sono tanti cantanti che non ce l'hanno mai avuta la voce ma vengono considerati chissà chi...nel momento in cui non ce la farà più a cantare nulla, sarà lui stesso a mettersi da parte...


Sicuramente, purtroppo però Gillan la voce, quella vera, l'ha persa troppo presto, praticamente dopo neanche 15 anni di carriera.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » giovedì 17 novembre 2016, 2:10

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
1984 ha scritto:sul discorso troppe date sono d'accordissimimo..ma è anche un problema di datte troppo fitte..ovvero una vicino all'altra che ti sfondano al voce...il mio ex maestro di canto ( un tenore lirico a 75 anni suonati aveva ancora una voce che spettinava letteralmente) diceva che si dovrebbe cantare al massimo 2 volte alla settimana per nn compromettere la voce...con tutte le date che fanno i DP e così vicine tra loro è letteralmente un miracolo che Gillan ancora ce la faccia...e comunque con voce o senza voce lui è IAN GILLAN... lui nn ha fatto la storia ..LUI E' SEMPLICEMENTE ..LA STORIA!!!

Il problema di Gillan è proprio questo: a parte i 2 anni che è stato fermo tra il 1975-1976, ha sempre fatto un boato di concerti...un Hughes, come postavo in precedenza, non credo abbia fatto tutte ste date in vita sua, il che vuol dire tanto...anche un Dickinson, con gli Iron Maiden se le prendono delle pause di mesi e mesi....Gillan non l'ha mai fatto.
Comunque sfondi una porta aperta, poco mi frega se su alcune canzoni arranca o su alcune aperture vocali ha un filo di voce miagolato, io credo che nell'insieme ha ancora da dire la sua e su alcune canzoni abbia ancora una gran voce...e poi è un marchio di fabbrica...solo lui ha quel timbro...anche se invecchiato...ma lo riconosci fra milioni di altri...lui, insieme ad altri è la storia...e non va denigrato e va trattato con rispetto...a volte leggo dei commenti un po' al di sopra delle righe e un po' irrispettosi...come se a 71 anni chissà che cazzo di voce ci deve avere...ci sono tanti cantanti che non ce l'hanno mai avuta la voce ma vengono considerati chissà chi...nel momento in cui non ce la farà più a cantare nulla, sarà lui stesso a mettersi da parte...


Sicuramente, purtroppo però Gillan la voce, quella vera, l'ha persa troppo presto, praticamente dopo neanche 15 anni di carriera.

Con il fatto che aveva una voce al di fuori della norma, se l'è sentita un po' calla secondo me, poi unito a quelle sigarette di merda che si fumava (anche 2 pacchetti al giorno, lo vorrei ammazzà) e stravizi legati all'abuso sfrenato di alcol ha cominciato a perderla...nel 1982 gli sono venuti i noduli alle corde vocali, non penso sia un caso, ma credo sia la conseguenza dei stravizi e dall'abuso dello scream...mi ricordo un'intervista di Colin Towns, tra l'altro sul suo dvd autobiografico, in cui racconta che era un vero peccato che alcune volte rimaneva completamente afono perchè tutta la notte aveva fumato sigarette e bevuto alcol...questo non glielo perdonerò mai, l'ha distrutta la voce ed è un miracolo che ancora riesce a cantare....in più aggiungici l'operazione del 1987 in cui gli vennero asportate le tonsille e dove subì un secondo importante cambiamento nel tono vocale....pensa mi ricordo un'intervista di Blackmore all'indomani dell'uscita di The House the blue light in cui affermava di essere letteralmente entusiasta del cambio di tonalità di Gillan in conseguenza a quell'operazione, perchè sosteneva che la sua voce era diventata molto più espressiva....mah....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da 1984 » martedì 22 novembre 2016, 11:40

a Blackmore nn è e/o nn sono mai piaciuti gli screamers...testimonianza del fatto che dopo Gillan voleva Paul Rodgers..e a suffragio i conseguenti vocalist nei rainbow...per poi sconfessarsi quando dopo l'abbandono di R.J. dio chie a Gillan di entrare nei Rainbow...vidi il tour del 1987..nonostante la voce modificata a Roma la prima serata alla mitica scalinata dell'Eur Gillan fu letteralmente da..."urlo"...
concordo sul fatto degli stravizi che i cantanti nn si possono permettere ...almeno quello che potrebbero permettersi ( il condizionale è d'obbligo) gli altri musicisti...ma alla fine quali cantanti in tarda età sono arrivati top? dvd del 2004 di R.J Dio voce a pezzi 2 toni sotto...Coverdale a pezzi pure lui.. Sammy hagar visto coi chickenfott a pezzi o comunque neanche lontanamente paragonabile al live del 1993 a Roma coi Van Halen..Dickinson nel 1993 a pezzi poi rivisto nel 2007 LETTERALMENTE STREPITOSO...ora dicono che sia addirittura afono..o così riprtano i report live dei Maiden ( capannelle docet)...molto dipende dai periodi... il mio mestro di canto mi diceva " vedi la voce è come un capitale...devi campare con gli interessi di quel capitale ..senza intaccare mai il capitale.." ma nel cantato hard rock /heavy metal..è praticamente impossibile...ma anche Ian Anderson la voce è a pezzi...certo a Peter Gabreil la voce è rimasta intatta...idem Phil Collins...idem Jon Anderson...ma sono altri modi di cantare...e hanno cantato molto meno...Ian anderson faceva un botto di date all'anno ...specie negli ultimi anni sia con i Tull che solista...personalmente cfredo che nonostante tutto sia un miracolo che Gillan sia arrivato sino ad oggi così com'è....ragazzi...carriera di Gillan: DP-solista-Black sabbath ( a proposito..ho visto video dei concerti in canada...mamma mia come reinterpreta anche i brani di Dio..specie Haeven & hell) poi DP- poi solista - poi DP E SOLISTA INSIEME...RAGA NN SI E' FERMATO UN ATTIMO!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> CHAPEAUX!!!!
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » martedì 22 novembre 2016, 16:12

1984 ha scritto:a Blackmore nn è e/o nn sono mai piaciuti gli screamers...testimonianza del fatto che dopo Gillan voleva Paul Rodgers..e a suffragio i conseguenti vocalist nei rainbow...per poi sconfessarsi quando dopo l'abbandono di R.J. dio chie a Gillan di entrare nei Rainbow...vidi il tour del 1987..nonostante la voce modificata a Roma la prima serata alla mitica scalinata dell'Eur Gillan fu letteralmente da..."urlo"...
concordo sul fatto degli stravizi che i cantanti nn si possono permettere ...almeno quello che potrebbero permettersi ( il condizionale è d'obbligo) gli altri musicisti...ma alla fine quali cantanti in tarda età sono arrivati top? dvd del 2004 di R.J Dio voce a pezzi 2 toni sotto...Coverdale a pezzi pure lui.. Sammy hagar visto coi chickenfott a pezzi o comunque neanche lontanamente paragonabile al live del 1993 a Roma coi Van Halen..Dickinson nel 1993 a pezzi poi rivisto nel 2007 LETTERALMENTE STREPITOSO...ora dicono che sia addirittura afono..o così riprtano i report live dei Maiden ( capannelle docet)...molto dipende dai periodi... il mio mestro di canto mi diceva " vedi la voce è come un capitale...devi campare con gli interessi di quel capitale ..senza intaccare mai il capitale.." ma nel cantato hard rock /heavy metal..è praticamente impossibile...ma anche Ian Anderson la voce è a pezzi...certo a Peter Gabreil la voce è rimasta intatta...idem Phil Collins...idem Jon Anderson...ma sono altri modi di cantare...e hanno cantato molto meno...Ian anderson faceva un botto di date all'anno ...specie negli ultimi anni sia con i Tull che solista...personalmente cfredo che nonostante tutto sia un miracolo che Gillan sia arrivato sino ad oggi così com'è....ragazzi...carriera di Gillan: DP-solista-Black sabbath ( a proposito..ho visto video dei concerti in canada...mamma mia come reinterpreta anche i brani di Dio..specie Haeven & hell) poi DP- poi solista - poi DP E SOLISTA INSIEME...RAGA NN SI E' FERMATO UN ATTIMO!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> CHAPEAUX!!!!

Concordo in tutto, tranne sul fatto di Blackmore sugli screamer.
Mi spiego meglio.
All'inizio Gillan lo adorava, ho letto giusto un'intervista nel 1995 in cui afferma che Gillan all'epoca aveva una voce splendida e sapeva urlare veramente (al contrario di Hughes, e qui gli dò ragione, non mi sono mai piaciuti i suoi scream ai tempi dei DP, infatti l'ha sempre odiato e preso in giro), è vero però che ad un certo punto ebbe la nausea degli urli di Gillan e voleva un Paul Rodgers, per poi contraddirsi nel 1979 che andò a leccargli il culo per cercare di convincerlo ad entrare nei Rainbow.
Per fortuna Gillan, da persona intelligente qual'è, rifiutò, perchè sono fermamente convinto che se lui avesse accettato non avremmo mai avuto la reunione dei Deep Purple in quanto si sarebbero scannati tempo neanche 2 anni...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » mercoledì 23 novembre 2016, 12:59

1984 ha scritto:ma alla fine quali cantanti in tarda età sono arrivati top? dvd del 2004 di R.J Dio voce a pezzi 2 toni sotto...Coverdale a pezzi pure lui.. Sammy hagar visto coi chickenfott a pezzi o comunque neanche lontanamente paragonabile al live del 1993 a Roma coi Van Halen..Dickinson nel 1993 a pezzi poi rivisto nel 2007 LETTERALMENTE STREPITOSO...ora dicono che sia addirittura afono..o così riprtano i report live dei Maiden ( capannelle docet)...molto dipende dai periodi... il mio mestro di canto mi diceva " vedi la voce è come un capitale...devi campare con gli interessi di quel capitale ..senza intaccare mai il capitale.." ma nel cantato hard rock /heavy metal..è praticamente impossibile...ma anche Ian Anderson la voce è a pezzi...certo a Peter Gabreil la voce è rimasta intatta...idem Phil Collins...idem Jon Anderson...ma sono altri modi di cantare...e hanno cantato molto meno...Ian anderson faceva un botto di date all'anno ...specie negli ultimi anni sia con i Tull che solista...personalmente cfredo che nonostante tutto sia un miracolo che Gillan sia arrivato sino ad oggi così com'è....ragazzi...carriera di Gillan: DP-solista-Black sabbath ( a proposito..ho visto video dei concerti in canada...mamma mia come reinterpreta anche i brani di Dio..specie Haeven & hell) poi DP- poi solista - poi DP E SOLISTA INSIEME...RAGA NN SI E' FERMATO UN ATTIMO!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> CHAPEAUX!!!!


Concordo, e aggiungo una mia considerazione: la cosa che frega Gillan è che il timbro della voce gli si è modificato in modo netto negli anni. Gli scream ok, li ha persi, ma Gillan non è solo un urlatore.
Se il timbro fosse rimasto lo stesso, tolti gli scream, credo che la storia sarebbe un altra e parleremmo di un vero prodigio della natura (cosa che secondo me è comunque), visto che l'estensione sulla voce piena è rimasta praticamente intatto. Alcuni pezzi ha iniziato ad abbassarli di tono da poco, ma credo più per un discorso di fiato/tenuta/preservarsi per due ore di concerto, piuttosto per il fatto che non ci arriva.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » mercoledì 23 novembre 2016, 17:04

Per estensione della voce piena cosa intendi?
Toni medi?
Sui toni medi ha ancora una grande voce, invecchiata, ma forse anche più espressiva.
Ma in alcuni frangenti, quando deve andare su come in Perfect Strangers, come faceva notare purpleangel, la voce è tutt'altro che piena ed è miagolata.
A volte "nasalizza molto" e la voce è miagolata (vedi Highway Star).
Io non me ne intendo di canto, forse dipende dalle note che deve prendere, alcune aperture vocali gli riescono meglio, altre meno.
Per esempio credo che l'apertura vocale finale di When a blind man cries generalmente gli riesce meglio di quelle di Perfect Strangers, e, come abbiamo potuto contastare ultimamente, anche quelle di No More Cane On The Brazos, canzone tutt'altro che facile da cantare.
Dipende anche dalle serate.
.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » mercoledì 23 novembre 2016, 18:02

fabio q ha scritto:Per estensione della voce piena cosa intendi?


Intendo il cantato, togliendo gli urli.
Sì certo, in alcuni frangenti fatica, ma in linea di massima tiene botta e ha abbassato il tono di alcuni pezzi solo da qualche anno a questa parte.
Ripeto, secondo me influenza molto il fatto che rispetto a quando era giovane, in seguito anche all'operazione, ha cambiato di molto il timbro che è diventato più nasale. Questo come abbiamo detto molte volte inizia ad essere evidente dalla fine degli anni '70.

Per fare un paragone, Robert Plant ha mantenuto lo stesso timbro, ma saranno 20 anni che abbassa tutti i pezzi dei Led perché non ci arriva più (Gillan 20 anni fa, eccetto Child, ci arrivava eccome).
Solo che, parlando di Plant, il fatto che ha mantenuto lo stesso timbro di primo acchitto fa una migliore impressione..non so se mi sono spiegato! :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » mercoledì 23 novembre 2016, 19:36

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:Per estensione della voce piena cosa intendi?


Intendo il cantato, togliendo gli urli.
Sì certo, in alcuni frangenti fatica, ma in linea di massima tiene botta e ha abbassato il tono di alcuni pezzi solo da qualche anno a questa parte.
Ripeto, secondo me influenza molto il fatto che rispetto a quando era giovane, in seguito anche all'operazione, ha cambiato di molto il timbro che è diventato più nasale. Questo come abbiamo detto molte volte inizia ad essere evidente dalla fine degli anni '70.

Per fare un paragone, Robert Plant ha mantenuto lo stesso timbro, ma saranno 20 anni che abbassa tutti i pezzi dei Led perché non ci arriva più (Gillan 20 anni fa, eccetto Child, ci arrivava eccome).
Solo che, parlando di Plant, il fatto che ha mantenuto lo stesso timbro di primo acchitto fa una migliore impressione..non so se mi sono spiegato! :)

Si ho capito cosa vuoi dire su Plant...e infatti concordo...anche Gillan se cantasse come canta Plant ora, (che un po' recita in alcune parti più che cantare, non è tanto una critica quanto una constatazione, lo faceva già negli anni '70 in sede live, adesso più che mai) sembrerebbe più il Gillan di una volta...voglio dire se non deve fare nessuna acrobazia vocale anche il timbro di Gillan sembrerebbe come quello di Plant meno mutato...sempre rimanendo d'accordo con te che cmq a Plant è mutato meno...
...però dai...ha cominciato a nasalizzare in alcuni concerti del 1981 per poi diventare cronico nel 1983, dopo aver asportato i noduli alle corde vocali, alla fine degli anni '70 ancora era in piena, forse si intravede un leggerissimo cambiamento in Mr. Universe, ma siamo ancora lontanissimi da quello che successe 4 anni dopo, ossia ai tempi di Born Again (ho sempre pensato che su quel disco ha dato pure l'anima perchè era come se sentiva che ormai il cambiamento era diventato cronico ma riusciva ancora a spingere e voleva lasciare come un testamento, pensiero mio eh...)...
...inoltre...Child in time 20 anni fa non ci arrivava all'ottava più alta, ma già ai tempi della reunion non ci arrivava più...giusto oggi ho ascoltato Reborn, bootleg del 1984 in cui Chil in time la canta come negli anni '70!!! è l'unico caso che fa eccezione...anche se poi, paradossalmente la parte cantata in alcuni passaggi rileva una voce non perfettamente limpida, ma cazzo all'ottava superiore ci arriva, infatti sono rimasto impressionato da questo...
...una volta avevo ascoltato Child in time con la Gillan eseguita nel 1982...non riesco più a recuperarla...non ci arriva alla perfezione, la canta meglio in Reborn.... :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » giovedì 24 novembre 2016, 7:43

fabio q ha scritto:...inoltre...Child in time 20 anni fa non ci arrivava all'ottava più alta, ma già ai tempi della reunion non ci arrivava più...


Ci sono alcuni casi in cui anche in pochi concerti del 1984 raggiunge ancora l'ottava più alta. Non mi ricordo quali ma ne avevo sentiti un paio sul tubo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » venerdì 25 novembre 2016, 5:34

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:...inoltre...Child in time 20 anni fa non ci arrivava all'ottava più alta, ma già ai tempi della reunion non ci arrivava più...


Ci sono alcuni casi in cui anche in pochi concerti del 1984 raggiunge ancora l'ottava più alta. Non mi ricordo quali ma ne avevo sentiti un paio sul tubo.

si, come in Reborn, alla parte conclusiva del mio post :wink:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron