I SWEET

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 8 marzo 2013, 21:53

Mi piacevano, ehm, un po' di anni fa, quando sbancavano con Action, Ballroom Blitz, Fox On The Run. Comprata una raccolta è risbocciato l'amore per i Sweet, una figata di band! Umorismo, grandi voci, attitudine ad un sano e puro r'n'r. Cosa darei oggi per un concerto come il loro e che bei tempi gli anni 70...


http://www.youtube.com/watch?v=BgrYf7VWASE Blockbuster
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da DanieleZ » venerdì 8 marzo 2013, 22:04

Band spettacolare! Uno degli assi portanti del Glam Rock britannico anni '70, autori di grandi brani e qualche disco imprescindibile, su tutti Sweet Fanny Adams del '74, a tutti gli effetti il loro capolavoro. Ottimi musicisti, fra l'altro, con i loro brani (che in madrepatria avevano avuto un successo enorme) hanno influenzato una mara di band. Basti pensare a tutto l'Hair Metal anni '80, o anche alla NWOBHM, che deve non poco ai loro riff. Girano ancora col solo chitarrista Andy Scott, li ho visti a Bologna qualche anno fa. Bel concerto, anche se ovviamente i vecchi tempi sono inarrivabili.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 8 marzo 2013, 22:18

Tutto vero! Come mi sto ri-godendo questo gruppo, ragazzi. L'intro di Fox on the Run detta ancora legge mentre quello di Ballroom Blitz non ne parliamo neanche! Connolly e le altre voci, tutte con range diversi. Wow!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da DanieleZ » sabato 9 marzo 2013, 20:03

Fra l'altro band attuali come i Darkness, ma anche certe cose degli Ark devono mica poco agli Sweet. Una band seminale, direi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » sabato 9 marzo 2013, 23:53

Io e Daniele siamo i soli ad amare questo splendore di band, nel forum? :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da 9497mauro » domenica 10 marzo 2013, 12:06

Ciao a tutti,
sono Mauro Fontana, di Bologna, un ragazzo del....59, seguo spesso i forum, sempre interessanti, anche se ho poco tempo per parteciparvi,
oggi vorrei raccontare che anch'io devo ad una cassetta dei Sweet del '74, l'introduzione al rock ed ai deep purple con l'acquisto di made in europee (usato), poi subito dopo made in Japan (nuovo), ancora custoditi come sacra reliquie.....sopravvissuti a 40 anni.......!!!
Never before
Never before
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » domenica 10 marzo 2013, 15:13

Benvenuto Mauro9497 classe 59, complimenti per i gusti musicali e una buona permanenza qui!
Cassetta del '74, ti ricordi che canzoni aveva?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da Ranfa » domenica 10 marzo 2013, 19:40

Benvenuto Mauro!!!


PS.degli sweet ho sempre detto che il defunto batterista era un degno erede dello stile del nostri Ian!!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: I SWEET

da ciavelon » domenica 10 marzo 2013, 19:51

pure io adoro questo gruppo,li ho visti un 4/5 anni fa al Bikerfest di Osoppo..gran bella serata a parte la pioggia..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: I SWEET

da 9497mauro » domenica 10 marzo 2013, 21:27

PROBABILMENTE ERA UNA CASSETTA PIRATA DEL MERCATINO "PIAZZOLA" DI BOLOGNA, CON POCHE LIRE COMPRAVI DI TUTTO, RICORDO FOX ON THE RUN E BALLROOM BLITZ,
DI RECENTE LE HO SENTITE GIRARE SU VIRGIN RADIO!
GRAZIE DELLE RISPOSTE E A PRESTO!
Never before
Never before
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 11 marzo 2013, 10:09

Ranfa ha scritto:Benvenuto Mauro!!!


PS.degli sweet ho sempre detto che il defunto batterista era un degno erede dello stile del nostri Ian!!

Grande Tucker, la sua batteria fu qualcosa di eccezionale, uno dei marchi di fabbrica che li faceva riconoscere al volo. Non si limitava certo a tenere il tempo, era decisiva nell'arrangiamento del pezzo.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 18 marzo 2013, 18:04

DanieleZ ha scritto:Band spettacolare! Uno degli assi portanti del Glam Rock britannico anni '70, autori di grandi brani e qualche disco imprescindibile, su tutti Sweet Fanny Adams del '74, a tutti gli effetti il loro capolavoro. Ottimi musicisti, fra l'altro, con i loro brani (che in madrepatria avevano avuto un successo enorme) hanno influenzato una mara di band. Basti pensare a tutto l'Hair Metal anni '80, o anche alla NWOBHM, che deve non poco ai loro riff. Girano ancora col solo chitarrista Andy Scott, li ho visti a Bologna qualche anno fa. Bel concerto, anche se ovviamente i vecchi tempi sono inarrivabili.


Questa Set me Free del 1974 tutta del chitarrista Andy Scott ne può essere un esempio.. Un gioiello heavy che chi conosce i Sweet solo per la parte Glam non si aspetta. In certi momenti viene alla mente A Light in The Black (minuto 1:50 ca a seguire) che però uscirà solo due anni dopo. Stupenda!
http://www.youtube.com/watch?v=SW6zZAigmMo set me free sweet
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da ciavelon » lunedì 18 marzo 2013, 18:22

a me ricorda un pochino anche flight of the rat :wink:
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 18 marzo 2013, 22:01

ciavelon ha scritto:a me ricorda un pochino anche flight of the rat :wink:
forse per quell'effettone di chitarra iniziale no? per il resto, francamente non mi pareva... poi che dire, gran bel batterista o sbaglio?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da Liopelle » domenica 31 marzo 2013, 22:41

Gli Sweet piacciono anche a me. Ho ancora il Long Playing di Desolation Boulevard ed alcuni CD quali Give Us A Wink!!! e Off the record. Che dire passione come per i Grand Funk. Un peccato che la loro discografia non venga rimasterizzata a dovere. Pezzo migliore Action da "Strung Up" e Fox On The Run rimixata. :badgrin:
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 20:47

Re: I SWEET

da ciavelon » lunedì 1 aprile 2013, 19:52

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
ciavelon ha scritto:a me ricorda un pochino anche flight of the rat :wink:
forse per quell'effettone di chitarra iniziale no? per il resto, francamente non mi pareva... poi che dire, gran bel batterista o sbaglio?

mi ricorda flight of the rat un poco nel cantato..si gran bel batterista :wink:
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: I SWEET

da GIORGIO.MARCATO » martedì 2 aprile 2013, 10:39

ciavelon ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
ciavelon ha scritto:a me ricorda un pochino anche flight of the rat :wink:
forse per quell'effettone di chitarra iniziale no? per il resto, francamente non mi pareva... poi che dire, gran bel batterista o sbaglio?

mi ricorda flight of the rat un poco nel cantato..si gran bel batterista :wink:

Hai ragione, non ci avevo fatto caso.. frasi brevi e melodiche su un ritmo tirato si potrebbe dire, no?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I SWEET

da ciavelon » martedì 2 aprile 2013, 13:27

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
ciavelon ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
ciavelon ha scritto:a me ricorda un pochino anche flight of the rat :wink:
forse per quell'effettone di chitarra iniziale no? per il resto, francamente non mi pareva... poi che dire, gran bel batterista o sbaglio?

mi ricorda flight of the rat un poco nel cantato..si gran bel batterista :wink:

Hai ragione, non ci avevo fatto caso.. frasi brevi e melodiche su un ritmo tirato si potrebbe dire, no?

:D si certo..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
cron