I migliori frontman

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: I migliori frontman

da Jon » domenica 29 agosto 2010, 21:37

Certo piazzare Ritchie Blackmore al 55° posto in una classifica di chitarristi Rock (rivista Rolling Stones, giusto?) è veramente da mandarli "affanculo" in maiuscolo e scusatemi...

.. kurt cobain (per es.) all'11? non si sono riferiti solo alla tecnica?
meglio ancora e quindi per quali altre qualità chitarristiche il signor kurt starebbe quasi nella top ten?

la TOP TEN di una rivista pure importante, vi rendete conto?
ma andate a cagare...... chi cacchio l'ha fatta sta classifica, Pippo e Clarabella?


P.S. osservazione acuta per quanto riguarda "l'aiuto" di Hughes su Coverdale..
.. in fondo era ancora un ragazzotto pure emozionato (e ci mancherebbe :)), al California Jam si vede e lo dice proprio se non mi sbaglio...

... Hughes gli ha fatto quasi da maestro visto che aveva già molta esperienza con i Trapeze;

anche se sinceramente odio proprio l'atteggiamento di Hughes sul palco, è un vero pagliaccio...
sarà bravo sia a cantare che a suonare il basso ma quanto non lo sopporto, è una rockstar del cavolo che non c'entra proprio nulla con l'umiltà dei DP markII, non c'entra proprio un cappero...
(e nemmeno con Don Airey e Steve Morse, questo glielo dobbiamo tutto ai 2 "nuovi arrivati")

... oltre che spesso, nei live, si faceva certe sparate vocali davvero inutili oltre che inopportune e "di troppo"..
in studio va benissimo, ma dal vivo fa troppo il cretino, esagera...
se il California Jam l'ho guardato poche volte è sicuramente per colpa sua,
ogni volta che fa la papera con la voce devo abbassare i volumi che mi sento io a disagio per lui, bahh.. :doubt:


P.P.S. ragazzi, comunque è inutile che citiamo le classifiche delle riviste e roba varie...
è inutile anche dire perchè... :(
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: I migliori frontman

da bizio » domenica 29 agosto 2010, 21:46

[quote="fabio q ]
Scusami, ma in questi ultimi anni, quante volte Gillan si è presentato sul palco talmente ubriaco da fare una prestazione di merda?
Che poi fosse in serata no potrebbe pure essere dovuto ad altri motivi, bisogna pure considerare che con l'intensità dei concerti che fanno + l'età non molto favorevole, i tempi di recupero tra una data e l'altra si potrebbero allungare.[/quote]

ho detto alticcio e non ubriaco: c'è un po' di differenza :wink:
se escludiamo il tour di THOBL in cui, per sua stessa ammissione, Ian era impresentabile, abbiamo svariati casi di fughe dietro al palco per vomitare e/o testi sbagliati e dimenticati (per la casistica Roby dispone di un buon numero di esempi).
Ed è interessante lo spunto dell'intensità che mi fornisci: se io sono uno rispettoso dei fan (con questo non voglio dire che se ne freghi, sia ben chiaro) e sò che per fare delle buone date mi servono due/tre giorni di riposo, perchè questi giorni di riposo non li faccio e continuo a fare 5 concerti alla settimana?
Sempre per tornare a Steven Tyler: gli Aerosmith suonano di norma ogni tre/quattro giorni e questo penso dia una mano al più "delicato" del quintetto, e ti assicuro che sono veramente rari i concerti degli Aerosmith in cui il cantato sia sotto tono. Di contro se si ha occasione di leggere i commenti dei concerti dei Purple in giro per il mondo i rough ed i very rough sulla voce di Gillan si contano a iosa, soprattutto nelle date successive a quelle in cui ha fatto Speed King (canzone che è il chiaro segnale che quella sera sta bene).
E allora io mi chiedo: per fare oggi bene ed i prossimi quattro giorni concerti afono/con il freno a mano tirato, non può fare due concerti alla settimana bene invece che cinque a roulette?
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: I migliori frontman

da Alessia » domenica 29 agosto 2010, 21:54

Jon ha scritto:P.S. osservazione acuta per quanto riguarda "l'aiuto" di Hughes su Coverdale..
.. in fondo era ancora un ragazzotto pure emozionato (e ci mancherebbe :)), al California Jam si vede e lo dice proprio se non mi sbaglio...


Vero...Ragazzotto, ma sembrava quasi farsi "rubare" la scena dal bassista cantante e questo, secondo me, non è un punto a suo favore come frontman (e neanche come cantante).
Che poi sia cresciuto, ok, certo!

Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

Jon ha scritto:P.P.S. ragazzi, comunque è inutile che citiamo le classifiche delle riviste e roba varie...
è inutile anche dire perchè... :(


Quoto.
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I migliori frontman

da RatBatBlue95 » domenica 29 agosto 2010, 21:58

Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: I migliori frontman

da Alessia » domenica 29 agosto 2010, 22:01

RatBatBlue95 ha scritto:
Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related


Grazie, sei stato gentile e veloce!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I migliori frontman

da RatBatBlue95 » domenica 29 agosto 2010, 22:03

Prego. Dopo fammi sapere che ne pensi.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: I migliori frontman

da boots » domenica 29 agosto 2010, 22:34

bizio ha scritto:E allora io mi chiedo: per fare oggi bene ed i prossimi quattro giorni concerti afono/con il freno a mano tirato, non può fare due concerti alla settimana bene invece che cinque a roulette?


Sarebbero il 60% degli introiti in meno.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: I migliori frontman

da Alessia » domenica 29 agosto 2010, 23:35

RatBatBlue95 ha scritto:Prego. Dopo fammi sapere che ne pensi.


Bravo, certo, non si discute!
Ma secondo me manca quell'umiltà, quel calore, quella dimostrazione di affetto, indispensabili perchè un pubblico (di qualsiasi tipo) possa apprezzarlo fino in fondo.
(Questo discorso può valere anche per altri! Un esempio lampante: Robert Plant...Senza fare paragoni azzardati).

boots ha scritto:bizio ha scritto:
E allora io mi chiedo: per fare oggi bene ed i prossimi quattro giorni concerti afono/con il freno a mano tirato, non può fare due concerti alla settimana bene invece che cinque a roulette?


Sarebbero il 60% degli introiti in meno.


Sì, ma forse, se così fosse, alcune date potrebbero non essere neanche contemplate e allora chi abita in una città diversa da quella in cui si esibiscono, giustamente si lamenta o perlomeno è dispiaciuto, nel caso non potesse spostarsi.
Voglio dire che più date ci sono, anche ravvicinate e ovviamente più possibilità ci sono di vederli.
Per questo motivo non oso lamentarmi se mi capita di vederli stanchi o in una serata no!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I migliori frontman

da Jon » domenica 29 agosto 2010, 23:53

Alessia ha scritto:Bravo, certo, non si discute!
Ma secondo me manca quell'umiltà, quel calore, quella dimostrazione di affetto, indispensabili perchè un pubblico (di qualsiasi tipo) possa apprezzarlo fino in fondo.


E purtroppo sta tutto qui il problema e d'altro canto la grandezza umana di Gillan!!!
come si fa a non quotare, è così lampante!!!

... io penso che l'umiltà stia alla base di tutto SOPRATTUTTO nella musica...


P.S. è pure vero che molte persone adorano proprio il lato figo del musicista\cantante\artista in questione, piace immedersimarsi in una figura desiderata dalle folle...
cioè tutto il contrario di quello che stiamo sostenendo!! xD

... purtroppo anche qui credo che il giudizio sia un po' soggettivo di chi\cosa ci piace vedere in un'artista..ìì;
ovvio che lo sia però mi piacerebbe che l'umiltà fosse alla base per tutti, invece spesso è proprio il contrario ed escludendo questa spesso si perde il gusto del divertimento e quindi l'arte che dovrebbe fuoriuscirne in maniera "pura"...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: I migliori frontman

da GIORGIO.MARCATO » domenica 29 agosto 2010, 23:58

Ben detto, Signor Jon!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I migliori frontman

da purpleangel » lunedì 30 agosto 2010, 0:05

Il concetto lo condivido anche ma onestamente quando sento un disco e soprattutto vado ad un concerto non sto a pensare é umile, non é umile..cioé proprio non me la sto a menare con ste cose qua.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: I migliori frontman

da Alessia » lunedì 30 agosto 2010, 0:31

purpleangel ha scritto:Il concetto lo condivido anche ma onestamente quando sento un disco e soprattutto vado ad un concerto non sto a pensare é umile, non é umile..cioé proprio non me la sto a menare con ste cose qua.


Sono d'accordo, ma solo in parte.
Secondo me è una questione di "impatto", sensazione che provi quando sei davanti al palco.
Tra il personaggio borioso, altezzoso, gradasso (non mi riferisco necessariamente a Coverdale, faccio un discorso più generale) e invece un altro che pensa al pubblico più che agli atteggiamenti e al mettersi in mostra e che pure si diverte sul palco, senza neanche avere più di tanto la necessità di "recitare", sceglierei sicuramente il secondo tipo.

Penso che questo sia il vero "lato figo" (per riprendere un'espressione di Jon) di un frontman! :)
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I migliori frontman

da ROXI76_99 » lunedì 30 agosto 2010, 1:16

purpleangel ha scritto:Il concetto lo condivido anche ma onestamente quando sento un disco e soprattutto vado ad un concerto non sto a pensare é umile, non é umile..cioé proprio non me la sto a menare con ste cose qua.

....vero...anzi...a mio avviso un "frontman" per come lo intendo io è tutt'altro che umile....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: I migliori frontman

da fabio q » lunedì 30 agosto 2010, 1:43

RatBatBlue95 ha scritto:
Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related



Io preferisco quest'altro tipo di approccio con il pubblico.

http://www.youtube.com/watch?v=LG317sTeUSY

Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui, senza quell'atteggiamento costruito da rockstar che invece ha Coverdale.
Mi dispiace, ma Coverdale pur essendo bravo come frontman a livello diciamo così "tecnico", risulta però freddo, non trasmette nulla ed è costruito in laboratorio.
Gillan si diverte, fa divertire e si presenta come un amico, tutta un'altra storia.
Io verto su questo tipo di frontman.

P.S.: se c'ero io a quel concerto e mi vedevo Gillan venire a cantare accanto a me, penso che svenivo! :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I migliori frontman

da fabio q » lunedì 30 agosto 2010, 2:03

bizio ha scritto:[quote="fabio q ]
Scusami, ma in questi ultimi anni, quante volte Gillan si è presentato sul palco talmente ubriaco da fare una prestazione di merda?
Che poi fosse in serata no potrebbe pure essere dovuto ad altri motivi, bisogna pure considerare che con l'intensità dei concerti che fanno + l'età non molto favorevole, i tempi di recupero tra una data e l'altra si potrebbero allungare.[/quote]

ho detto alticcio e non ubriaco: c'è un po' di differenza :wink:
se escludiamo il tour di THOBL in cui, per sua stessa ammissione, Ian era impresentabile, abbiamo svariati casi di fughe dietro al palco per vomitare e/o testi sbagliati e dimenticati (per la casistica Roby dispone di un buon numero di esempi).
Ed è interessante lo spunto dell'intensità che mi fornisci: se io sono uno rispettoso dei fan (con questo non voglio dire che se ne freghi, sia ben chiaro) e sò che per fare delle buone date mi servono due/tre giorni di riposo, perchè questi giorni di riposo non li faccio e continuo a fare 5 concerti alla settimana?
Sempre per tornare a Steven Tyler: gli Aerosmith suonano di norma ogni tre/quattro giorni e questo penso dia una mano al più "delicato" del quintetto, e ti assicuro che sono veramente rari i concerti degli Aerosmith in cui il cantato sia sotto tono. Di contro se si ha occasione di leggere i commenti dei concerti dei Purple in giro per il mondo i rough ed i very rough sulla voce di Gillan si contano a iosa, soprattutto nelle date successive a quelle in cui ha fatto Speed King (canzone che è il chiaro segnale che quella sera sta bene).
E allora io mi chiedo: per fare oggi bene ed i prossimi quattro giorni concerti afono/con il freno a mano tirato, non può fare due concerti alla settimana bene invece che cinque a roulette?[/quote][/quote][/quote][/quote][/quote][/quote]


Nell'87 ha passato un periodo che con l'alcool ci ha dato sotto di brutto, come da sua stessa ammissione.
Dopo di che, però, mi sembra che non abbia fatto così scalpore negli ultimi anni a causa di ebbezza.
Si può essere alticci e fare una prestazione della madonna, magari essere ubriachi e riuscirci ugualmente è più difficile, se non impossibile.
Per questo domandavo quante volte negli ultimi anni era talmente ubriaco da fare una prestazione di merda. Perchè penso che essere alticcio, per lui, non è che gli pregiudichi di molto la perfomance, mica è un pischello.
Oppure per alticcio intendiamo 2 cose diverse.
Per me alticcio significa essere un po' allegrotti, brilli, ma avere comunque il controllo della situazione, ubriaco significa che non ci capisci un cazzo, per cui canterai sicuramente una merda.
Ma può darsi che mi sbagli.

Sul discorso intensità date, ti ha risposto boots.
D'altronde in questo modo soddisfano più fans, e in definitiva penso che oramai la voce di Gillan si sia stabilizzata su un certo standard, non penso che alla fine siano più le serate dove dia il peggio di se', penso che siano più le serate iin cui da il meglio di sè che può dare oggi.
E oggi in una canzone come Space Truckin soffre, purtroppo. E non perchè è alticcio o perchè la canta tutti i giorni, ma perchè il tempo passa anche per lui.
Ma a me va bene anche così.

Discorso Steven Tyler: non ha mai cantato sui registri alti come Gillan, per cui è meno svantaggiato.
Questo discorso già è stato affrontato: Gillan è svantaggiato rispetto ad altri cantanti quando deve riproporre i registri alti che riusciva a raggiungere quando era giovane, altri cantanti magari su registri così alti non ci hanno mai cantato, per cui ora che sono anzianotti fanno meno fatica.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I migliori frontman

da bizio » lunedì 30 agosto 2010, 11:14

concordo pienamente con il discorso sui registri: Gillan è quello che ha il compito più arduo nel confrontarsi con il passato, e potrebbe farlo meglio gestendosi con un pochettino più di accortezza (stò di nuovo andando off topic #-o ), facendo fare ad altre canzoni la "fine" di Child in time.
Sul discorso del soddisfare i fan suonando pure alle riunioni di condominio si potrebbe fare un lungo discorso fra punti di vista validi e corretti, però saremmo di nuovo off topic (ma non si può cambiare nome alla discussione? :) :) :) )
per concludere l'OT, è giusto portare un esempio pratico per definire l'"alticcismo": il brillante enologico per me va più che bene, il vomitoso-smemorato no (che poi il mestiere ti faccia fare una prestazione potabile anche in quest'ultimo caso è sicuramente un merito, ma di sicuro non hai avuto un grande rispetto per chi è venuto a vederti...)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: I migliori frontman

da The Lawyer » lunedì 30 agosto 2010, 11:43

fabio q ha scritto:Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui, senza quell'atteggiamento costruito da rockstar che invece ha Coverdale.
Mi dispiace, ma Coverdale pur essendo bravo come frontman a livello diciamo così "tecnico", risulta però freddo, non trasmette nulla ed è costruito in laboratorio.
Gillan si diverte, fa divertire e si presenta come un amico, tutta un'altra storia.
Io verto su questo tipo di frontman.


ASSOLUTAMENTE d'ACCORDO.
=D> =D> =D> =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: I migliori frontman

da Alessia » lunedì 30 agosto 2010, 12:33

fabio q ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related



Io preferisco quest'altro tipo di approccio con il pubblico.

http://www.youtube.com/watch?v=LG317sTeUSY

Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui, senza quell'atteggiamento costruito da rockstar che invece ha Coverdale.
Mi dispiace, ma Coverdale pur essendo bravo come frontman a livello diciamo così "tecnico", risulta però freddo, non trasmette nulla ed è costruito in laboratorio.
Gillan si diverte, fa divertire e si presenta come un amico, tutta un'altra storia.
Io verto su questo tipo di frontman.

P.S.: se c'ero io a quel concerto e mi vedevo Gillan venire a cantare accanto a me, penso che svenivo! :D


Guardando questo video mi sento a casa, a mio agio, al sicuro! :D
Sto per svenire al solo pensiero!
fabio q sono d'accordo con te e grazie per il video.
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: I migliori frontman

da RatBatBlue95 » lunedì 30 agosto 2010, 12:45

fabio q ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related



Io preferisco quest'altro tipo di approccio con il pubblico.

http://www.youtube.com/watch?v=LG317sTeUSY

Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui, senza quell'atteggiamento costruito da rockstar che invece ha Coverdale.
Mi dispiace, ma Coverdale pur essendo bravo come frontman a livello diciamo così "tecnico", risulta però freddo, non trasmette nulla ed è costruito in laboratorio.
Gillan si diverte, fa divertire e si presenta come un amico, tutta un'altra storia.
Io verto su questo tipo di frontman.

P.S.: se c'ero io a quel concerto e mi vedevo Gillan venire a cantare accanto a me, penso che svenivo! :D

Bello il video che hai postato Fabio! Ian è davvero divertente ed ha un bellissimo rapporto col pubblico. Ma io continuo a preferire Coverdale sotto quest'aspetto. Il video che ho postato ieri è eloquente: si vede un altro uomo rispetto a quello che c'era nei Deep Purple, in quel video era al massimo della forma e lo si vedeva. Poi è un altro discorso se l'atteggiamento di Coverdale piace o non piace. Anche è me sembra parecchio montato (anche se prima del 1984 non lo era) ma questo non dovrebbe intaccare la valutazione complessiva. Obiettivamente è un grandissimo frontman, capace di gasare il pubblico come pochi e questo mi basta. Ian l'ho sempre trovato più concentrato sul canto che sull'immagine e questo ha i suoi lati positivi (tantissimi) ma anche alcuni negativi che mi fanno pendere la bilancia a favore di David.
Ultima modifica di RatBatBlue95 il lunedì 30 agosto 2010, 13:06, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: I migliori frontman

da fdr » lunedì 30 agosto 2010, 13:05

fabio q ha scritto: Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui


Cuccatevi Daniele P, Matteo e Manni tra il pubblico!! :mrgreen:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: I migliori frontman

da fabio q » lunedì 30 agosto 2010, 15:30

Alessia ha scritto:
fabio q ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
Alessia ha scritto:Potreste consigliarmi un video dove, secondo voi, si nota questa sua grande abilità come frontman? (Non è una provocazione, ma una semplice richiesta!).

http://www.youtube.com/watch?v=vcAzsKzn ... re=related



Io preferisco quest'altro tipo di approccio con il pubblico.

http://www.youtube.com/watch?v=LG317sTeUSY

Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui, senza quell'atteggiamento costruito da rockstar che invece ha Coverdale.
Mi dispiace, ma Coverdale pur essendo bravo come frontman a livello diciamo così "tecnico", risulta però freddo, non trasmette nulla ed è costruito in laboratorio.
Gillan si diverte, fa divertire e si presenta come un amico, tutta un'altra storia.
Io verto su questo tipo di frontman.

P.S.: se c'ero io a quel concerto e mi vedevo Gillan venire a cantare accanto a me, penso che svenivo! :D


Guardando questo video mi sento a casa, a mio agio, al sicuro! :D
Sto per svenire al solo pensiero!
fabio q sono d'accordo con te e grazie per il video.



Figurati, per me è un piacere postare queste magnifiche testimonianze. :wink:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I migliori frontman

da Ranfa » lunedì 30 agosto 2010, 20:24

fdr ha scritto:
fabio q ha scritto: Gillan scende in mezzo al pubblico, divertito e con la voglia di far divertire, e si pone in un atteggiamento del tutto familiare, come se il pubblico fosse fatto di persone in carne e ossa come lui


Cuccatevi Daniele P, Matteo e Manni tra il pubblico!! :mrgreen:

mi hai preceduto!!!!!
visti subito! :D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: I migliori frontman

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 10 marzo 2011, 23:16

Kelly Hansen dimostra di saper bene la scena e... la tonalità! :) Mi è piaciuto molto come ha cantato e "portato a spasso" il pubblico su questa grande classico dei Foreigner. La fa solo mezzo tono sotto Lou Gramm ed è tutto dire, sono sempre altezze vertiginose! http://www.youtube.com/watch?v=EncUns8y ... cker=False

Eccolo Lou Gramm, con piccolo aiuto del coro ma è sempre grande classe! :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=A1LseoI2 ... cker=False
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I migliori frontman

da dagliStates » lunedì 14 marzo 2011, 15:33

ROXI76_99 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Il concetto lo condivido anche ma onestamente quando sento un disco e soprattutto vado ad un concerto non sto a pensare é umile, non é umile..cioé proprio non me la sto a menare con ste cose qua.

....vero...anzi...a mio avviso un "frontman" per come lo intendo io è tutt'altro che umile....



strettamente parlando di musica e spettacolo, sono d'accordo con Purpleangel e ROXI,
il frontman non deve essere umile.... anzi, un po' di sboroneria fa parte del gioco delle parti.

abbiamo adorato per meriti sportivi personaggi come Tomba e Maradona
che in termini non solo di umilta' ma di intelligenza in generale
proprio non ci arrivavano...

pero' ad un certo punto (e arrivati ad una certa dose di successo)
e' proprio il saper andare oltre che fa la differenza.
Saper essere frontman senza rimarcare la distanza fra te e il pubblico,
ma anzi accorciandola... questo e' piu' difficile,
ma fa la differenza fra un grande frontman e un grande e basta.

E in questo, scusate se insisto, Ian Gillan e' grande e basta, anzi grandissimo
(vedere "siparietti on stage").

Ho spesso detto che sento i Purple come vecchi amici, data la frequentazione
ormai trentennale. Ecco, se a cantare ci fossero Coverdale o Turner,
probabilmente non avrei la stessa sensazione.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: I migliori frontman

da fabio q » lunedì 14 marzo 2011, 16:16

dagliStates ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Il concetto lo condivido anche ma onestamente quando sento un disco e soprattutto vado ad un concerto non sto a pensare é umile, non é umile..cioé proprio non me la sto a menare con ste cose qua.

....vero...anzi...a mio avviso un "frontman" per come lo intendo io è tutt'altro che umile....



strettamente parlando di musica e spettacolo, sono d'accordo con Purpleangel e ROXI,
il frontman non deve essere umile.... anzi, un po' di sboroneria fa parte del gioco delle parti.

abbiamo adorato per meriti sportivi personaggi come Tomba e Maradona
che in termini non solo di umilta' ma di intelligenza in generale
proprio non ci arrivavano...

pero' ad un certo punto (e arrivati ad una certa dose di successo)
e' proprio il saper andare oltre che fa la differenza.
Saper essere frontman senza rimarcare la distanza fra te e il pubblico,
ma anzi accorciandola... questo e' piu' difficile,
ma fa la differenza fra un grande frontman e un grande e basta.

E in questo, scusate se insisto, Ian Gillan e' grande e basta, anzi grandissimo
(vedere "siparietti on stage").

Ho spesso detto che sento i Purple come vecchi amici, data la frequentazione
ormai trentennale. Ecco, se a cantare ci fossero Coverdale o Turner,
probabilmente non avrei la stessa sensazione.

Alex

Quoto parola per parola.
Mi fa piacere sapere che qui nel forum ci siano ancora delle persone che la pensano allo stesso modo rispetto a certe tematiche...a volte non ho neanche più voglia di scrivere certe cose perchè c'è pronta una cerchia di persone che subito ti attacca prendendoti per un fuori di testa a postare alcune cose...tipo postare che in qualche modo anche Gillan può rientrare tra i mligliori frontman, magari per motivi diversi da altri.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti