I live dei nostri

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

I live dei nostri

da RatBatBlue95 » venerdì 24 settembre 2010, 16:13

Non so se c'è un altro topic al riguardo, se c'è me ne scuso coi moderatori in anticipo. :wink:
Visto che gli zii sono sempre stati una macchina da guerra dal vivo vorrei sapere cosa ne pensate dei più svariati live dei nostri (ovviamente escluso il live per eccellenza MiJ di cui si è già detto tantissimo :) ). Qual è il vostro live preferito? Perché? Quali sono invece quelli in cui non ci sono state prestazioni esaltanti? Dove si trovano versioni migliori di determinati brani? Sbizzarriamoci! :)
Il mio preferito è Live at the Olympia '96. Lo trovo un live stellare sotto ogni punto di vista, Paice picchia come un dannato, Roger è perfetto come sempre, Lord è ispirato come non mai e Morse sfodera una esibizione da incorniciare così come anche Gillan. Anche il pubblico francese è calorosissimo tanto che Ian, più di una volta, ripete "You're superb, you're fantastic" gasando ulteriormente tutti! Che ne pensate?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: I live dei nostri

da The Lawyer » venerdì 24 settembre 2010, 16:58

RatBatBlue95 ha scritto:Non so se c'è un altro topic al riguardo, se c'è me ne scuso coi moderatori in anticipo. :wink:
Visto che gli zii sono sempre stati una macchina da guerra dal vivo vorrei sapere cosa ne pensate dei più svariati live dei nostri (ovviamente escluso il live per eccellenza MiJ di cui si è già detto tantissimo :) ). Qual è il vostro live preferito? Perché? Quali sono invece quelli in cui non ci sono state prestazioni esaltanti? Dove si trovano versioni migliori di determinati brani? Sbizzarriamoci! :)
Il mio preferito è Live at the Olympia '96. Lo trovo un live stellare sotto ogni punto di vista, Paice picchia come un dannato, Roger è perfetto come sempre, Lord è ispirato come non mai e Morse sfodera una esibizione da incorniciare così come anche Gillan. Anche il pubblico francese è calorosissimo tanto che Ian, più di una volta, ripete "You're superb, you're fantastic" gasando ulteriormente tutti! Che ne pensate?



Ovviamente non so scegliere ... troppi grandi concerti, però ... al momento mi viene un pensiero per il grande Live in London 1974
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: I live dei nostri

da MEL » venerdì 24 settembre 2010, 17:52

Dal punto di vista della amalgama musicale (non certo storica) Live in London è pure meglio di MIJ 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

Re: I live dei nostri

da bluto » venerdì 24 settembre 2010, 18:05

Ho un debole per Scandinavian Nights (Stoccolma '70) , mi fa godere sin dalle prime note di Speed King sino alla fine....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: I live dei nostri

da denny » venerdì 24 settembre 2010, 19:51

a me piacciono molto i 2 live dove blackmore lascia.....the final concert del 75 e live at the nec del 93.....forse perchè sono un nostalgico.....
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 15:11

Re: I live dei nostri

da bizio » venerdì 24 settembre 2010, 21:52

uhm le BBC sessions

per gli amanti del 93 consiglierei Stoccarda (ufficiale) ed Helsinki (pseudoufficiale)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: I live dei nostri

da fabio q » venerdì 24 settembre 2010, 22:49

Ce ne sono veramente tanti...impresa un po' ardua...
Comunque mi vengono in mente le BBC sessions...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I live dei nostri

da fabio q » venerdì 24 settembre 2010, 22:51

RatBatBlue95 ha scritto:Non so se c'è un altro topic al riguardo, se c'è me ne scuso coi moderatori in anticipo. :wink:
Visto che gli zii sono sempre stati una macchina da guerra dal vivo vorrei sapere cosa ne pensate dei più svariati live dei nostri (ovviamente escluso il live per eccellenza MiJ di cui si è già detto tantissimo :) ). Qual è il vostro live preferito? Perché? Quali sono invece quelli in cui non ci sono state prestazioni esaltanti? Dove si trovano versioni migliori di determinati brani? Sbizzarriamoci! :)
Il mio preferito è Live at the Olympia '96. Lo trovo un live stellare sotto ogni punto di vista, Paice picchia come un dannato, Roger è perfetto come sempre, Lord è ispirato come non mai e Morse sfodera una esibizione da incorniciare così come anche Gillan. Anche il pubblico francese è calorosissimo tanto che Ian, più di una volta, ripete "You're superb, you're fantastic" gasando ulteriormente tutti! Che ne pensate?


Diciamo che "You're superb, you're fantastic" è orami un intercalare di Gillan...è una sua costante in ogni concerto...forse ultimamente lo sta usando un po' meno...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I live dei nostri

da bizio » venerdì 24 settembre 2010, 23:04

fabio q ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Non so se c'è un altro topic al riguardo, se c'è me ne scuso coi moderatori in anticipo. :wink:
Visto che gli zii sono sempre stati una macchina da guerra dal vivo vorrei sapere cosa ne pensate dei più svariati live dei nostri (ovviamente escluso il live per eccellenza MiJ di cui si è già detto tantissimo :) ). Qual è il vostro live preferito? Perché? Quali sono invece quelli in cui non ci sono state prestazioni esaltanti? Dove si trovano versioni migliori di determinati brani? Sbizzarriamoci! :)
Il mio preferito è Live at the Olympia '96. Lo trovo un live stellare sotto ogni punto di vista, Paice picchia come un dannato, Roger è perfetto come sempre, Lord è ispirato come non mai e Morse sfodera una esibizione da incorniciare così come anche Gillan. Anche il pubblico francese è calorosissimo tanto che Ian, più di una volta, ripete "You're superb, you're fantastic" gasando ulteriormente tutti! Che ne pensate?


Diciamo che "You're superb, you're fantastic" è orami un intercalare di Gillan...è una sua costante in ogni concerto...forse ultimamente lo sta usando un po' meno...


giusto
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: I live dei nostri

da nobody's home » sabato 25 settembre 2010, 0:24

Knewborth 1985 direi...non è sicuramente il migliore da un punto di vista tecnico ma..tanti motivi lo rendono imperdibile: unica testimonianza (post) ufficiale della tournee del rientro, grande pubblico, unica data del rientro in Inghilterra. Mi sembravano piuttosto carichi..
Poi Total abandon 1999.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: I live dei nostri

da fabio q » sabato 25 settembre 2010, 0:32

nobody's home ha scritto:Knewborth 1985 direi...non è sicuramente il migliore da un punto di vista tecnico ma..tanti motivi lo rendono imperdibile: unica testimonianza (post) ufficiale della tournee del rientro, grande pubblico, unica data del rientro in Inghilterra. Mi sembravano piuttosto carichi..
Poi Total abandon 1999.


Vero, hai menzionato 2 ottimi live, senza alcun dubbio.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: I live dei nostri

da Fabio » sabato 25 settembre 2010, 11:39

Total Abandon è spettacolare. La versione di Speed King col duello tra Morse e Lord è degna dei classici del passato.
Mi piace anche Live at Olympia per la varietà della scaletta.
Per quanto riguarda gli anni '70 ovviamente Live inlondon.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: I live dei nostri

da nazzare » sabato 25 settembre 2010, 12:33

Ciao,
mi sono appena iscritto anche se seguo il sito/forum da parechio tempo (anni direi)...
riguardo ai live credo che i migliori in assoluto siano quelli usciti in dvd ovvero montreux '96 (ma questo esiste anche in cd) e nec 2002...
Knebworth lo considero magnifico per le emozioni che riesce a trasmettere...si sente quell'aria che dice : finalmente sono tornati i migliori! (e poi la ripresa si SOTW con i pazzeschi acuti di Gillan gasano alla grande).
Dei '70 al di fuori di MIJ sicuramente 'live california' con Tommy Bolin...lo trovo uno dei migliori live della storia e purtroppo passato quasi inosservato...
Anche 'final concerts' e 'live in london' come altri hanno segnalato è grandioso...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: I live dei nostri

da jack78 » sabato 25 settembre 2010, 14:06

Live in London è meraviglioso!....è il mij della mkIII.

Knewborth 85 contiene una delle più belle versione live di Knocking At Your Backdoor.

Live in Stuttgart 93 con un Blackmore a livelli altissimi.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: I live dei nostri

da GIORGIO.MARCATO » sabato 25 settembre 2010, 14:41

fabio q ha scritto:Ce ne sono veramente tanti...impresa un po' ardua...
Comunque mi vengono in mente le BBC sessions...
concordo, sia quelli del 70 che del 72, gruppo in forma stellare.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: I live dei nostri

da nobody's home » sabato 25 settembre 2010, 15:25

jack78 ha scritto:Live in London è meraviglioso!....è il mij della mkIII.

Knewborth 85 contiene una delle più belle versione live di Knocking At Your Backdoor.

Live in Stuttgart 93 con un Blackmore a livelli altissimi.


La versione di Knockin' a Knewborth è STRATOSFERICA
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: I live dei nostri

da Dreamhealer87 » sabato 25 settembre 2010, 19:42

Non ricordo in che live, presumo del '69, in cui c'era una versione di Mandrake Root che durava qualcosa come 20 minuti
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: I live dei nostri

da gius » sabato 25 settembre 2010, 20:56

In generale i live migliori per me sono quelli della Mark II pre-scioglimento del 1973.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: I live dei nostri

da dagliStates » sabato 25 settembre 2010, 21:09

Dreamhealer87 ha scritto:Non ricordo in che live, presumo del '69, in cui c'era una versione di Mandrake Root che durava qualcosa come 20 minuti



Live at Aachen, originalmente nel bootleg Space Vol. 1&2.

Su vinile Mandrake Root occupa interamente entrambe le facciate...
Uno sballo!

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: I live dei nostri

da denny » sabato 25 settembre 2010, 23:11

si live aachen è puro hard rock......fantastico
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 15:11

Re: I live dei nostri

da hogwash81 » sabato 9 ottobre 2010, 12:14

già, ma ha un audio da bootleg se non sbaglio.
il live in stockolm è straordinario, ma negli strumentali, soprattutto in wring tath neck mi sembra che sia lord che blackmore si dilunghino in assoli interminabili ma un pò dispersivi invece che torrenziali. d'altronde improvvisavano ogni sera ma forse era maturato il momento di creare qualcosa di nuovo (cosa che poi fecero)
a mio giudizio i migliori rimangono i live alla BBC, ma non ho ascoltato l'introvabile live in denmark
sarebbe bello se pubblicassero in cd uno degli ultimi concerti della markII, quello filmato a colori davanti agli universitari americani
dei live mark III non mi piace come si avviavano alla conclusione, da space truckin in poi, con canzoni sempre più sfilacciate fino a un inascoltabile higway star
i live degli anni 80 mi piacciono molto, più dei successivi, peccato che nobody's perfect sia un pò tagliuzzato e incollato
il live in stuttgard (e un pò tutto il tour 93) è uno dei migliori live di... blackmore
con morse è una goduria sentire ogni deta degli assoli diversi, con una band affiatata (rinata?) in cui i singoli si esprimono (finalmente tutti) al meglio, soprattutto lord
il migliore mi sembra total abandon ma l'assolo di morse tra sometimes e smoke, quando si perde a fare suonu flautati per 10 minuti, è proprio brutto.
anche i live in london e rotterdam con l'orchestra sono straordinari
il live in montereux 2006 è orribile per colpa di un gillan sfiatato e un don arey.. don airey
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: I live dei nostri

da Jon » sabato 9 ottobre 2010, 13:56

Madò, il live in Stuttgart del '93...
ti rendi conto che non ne ho mai sentito neanche una nota? :oops:
orrore, devo rimediare subito, è già la seconda volta che sento parlare benissimo di questo live, specialmente su Blackie!!

comunque sono d'accordo su tutto il tuo discorso, hogwash, completamente!!!
soprattutto sul "live in montreux", allora è proprio vero che Don non riesce a "dare" quanto dovrebbe... :cry:

... ma comunque io spero tanto di poterli rivedere almeno un'altra volta quest'inverno a Roma!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: I live dei nostri

da The Lawyer » sabato 9 ottobre 2010, 14:02

Jon ha scritto:Madò, il live in Stuttgart del '93...
ti rendi conto che non ne ho mai sentito neanche una nota? :oops:
orrore, devo rimediare subito, è già la seconda volta che sento parlare benissimo di questo live, specialmente su Blackie!!


Soltanto per questo, saresti da crocifiggere
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: I live dei nostri

da RatBatBlue95 » sabato 9 ottobre 2010, 14:08

Jon ha scritto:Madò, il live in Stuttgart del '93...
ti rendi conto che non ne ho mai sentito neanche una nota? :oops:
orrore, devo rimediare subito, è già la seconda volta che sento parlare benissimo di questo live, specialmente su Blackie!!

comunque sono d'accordo su tutto il tuo discorso, hogwash, completamente!!!
soprattutto sul "live in montreux", allora è proprio vero che Don non riesce a "dare" quanto dovrebbe... :cry:

... ma comunque io spero tanto di poterli rivedere almeno un'altra volta quest'inverno a Roma!! 8)

Dagli un ascolto, forse c'è il miglior ultimo Ritchie di sempre. Se non l'hai fatto, ti consiglio anche il Live at the Olympia '96. Ascoltalo (anche se c'è Morse, fai 'sto sacrificio :lol: ), c'è un Lord in forma STRATOSFERICA, credimi! Tutta la band è in formissima in quel live.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: I live dei nostri

da Jon » sabato 9 ottobre 2010, 14:41

The Lawyer ha scritto:
Jon ha scritto:Madò, il live in Stuttgart del '93...
ti rendi conto che non ne ho mai sentito neanche una nota? :oops:
orrore, devo rimediare subito, è già la seconda volta che sento parlare benissimo di questo live, specialmente su Blackie!!


Soltanto per questo, saresti da crocifiggere


Ahahaha, alla madonna!!! :lol:

Ratbat, il live at Olympia è fantastico, altro che sacrificio, pure Morse sta bello che stracarico!!!
e infatti è proprio Lord che ti fa sbrodolare, fantastico, ma anche gli altri!!

grande live...
ma ora devo evitare una crocifissione se permetti... :mrgreen:

8)
Ultima modifica di Jon il sabato 9 ottobre 2010, 14:44, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
cron