I chitarristi "blackmoriani"

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

I chitarristi "blackmoriani"

da jack78 » lunedì 18 gennaio 2010, 22:29

Chi sono i chitarristi che secondo voi hanno uno stile che si avvicina a Blackmore... e che magari apprezzate?


- Yngwie Malmsteen (estremizzando lo stile blackmoriano)

- Axel Rudi Pell

- Van Halen ...forse...
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Jon » martedì 19 gennaio 2010, 1:40

Eccomi qui, io sono un chitarrista Blackmoriano!! 8)
(ahahah!! xD) :mrgreen:

... no, scherzi a parte io non considero Malmsteen un chitarrista "blackmoriano" anche se so benissimo che oltre ad averlo sempre ammesso anche con orgoglio ha coverizzato tanti pezzi e spesso si sente la falsa riga della sua impronta....
ma per me di Blackmore non ha capito un tubo e senza nulla togliere ai suoi pezzi che hanno comunque una certa rilevanza, ci mancherebbe!!

... cavoli, io di Van Halen ho ascoltato praticamente pochissimo ma sul serio è blackmoriano?
che intendi esattamente con "uno stile che si avvicina allo Zio"?
Axel Rudi Pell fa pena, me lo sono sentito appena ho letto il tuo post!! xD
ha un bending davvero penoso oltre ad una cura e ad una scelta del suono davvero inesistente... davvero suonano meglio molti dilettanti rispetto a lui, eh?
ed è inutile cercare un suo video in cui fa scale cromatiche alla massima velocità o qualche suo "bel pezzo" studiato a tavolino per far venire una cosa armonica che non dispiace all'orecchio...
in quel frammento da 1:26 a 2:05 è stato veramente troppo incapace...
un chitarrista che abbia veramente anche qualcosa di blackmoriano prima di tutto trasmette; anche poco e in una qualunque maniera astrusa ma trasmette un messaggio che diciamo si "avverte"...

e non capisco come puoi mettere questo Axel tra Malmteen e Van Halen (nonostante mi piacciano poco tutti e due!)
... invece, sono rimasto impressionante dal cantante di Rudi Pell che è davvero un'altra cosa rispetto a lui... all'inizio del video mi ricordava Doogie White, poi praticamente è diventato Ronnie James Dio...
veramente spettacolare, mi sono pure gasato a sentirlo, mi piace un sacco...
altro che Axel!! :badgrin:

boh... ovviamente dipende a che livello di profondità vogliamo affrontare questa discussione, cioè se a livello strettamente musicale, di strumentazione e co. (anche se per me non avrebbe senso scindere "anima e corpo") o anche, appunto, a livello spirituale perchè per come intendo io Blackmore nessuno di questi 3 neanche si avvicina al "maestro"...
e comunque per me non esiste mica solo Ritchie o che tutto quello che fa è oro (anche se ancora non ho trovato un suo lavoro davvero "inefficace") solo che nel suo caso si tratta davvero di uno che quando parla con lo strumento "dice" qualcosa, per cui essendo cresciuto e abituato a maestri del genere mi viene un po' difficile metterli a paragone o anche ad un semplice confronto con quei 3 o altri pure più bravi ...
(anche se è proprio una questione di "dimensioni spirituali", non di più bravo o meno bravo...)

... gli altri blackmoriani e non che ne pensano?
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da jack78 » martedì 19 gennaio 2010, 8:53

Jon ma fà un'analisi del mio commento o pensi di dire quali secondo te sono i chitarristi "blackmoriani"?
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da dagliStates » martedì 19 gennaio 2010, 9:05

A me Van Halen non pare blackmoriano neanche un po'....
fra l'altro i due mi pare si detestino abbastanza
(a me il buon Eddie piace, senza farmi impazzire, ma non e' un mostro di simpatia).

Malmsteen e' l'estremizzazione: laddove Ritchia ha un manico scalloped,
lui lo ha scavato di piu'.... :lol:

Poi, a livello compositivo, secondo me Yngwie si e' un po' perso

So che qualcuno mi insultera', ma io sento Blackmore in qualche fraseggio di Petrucci.... mah!!!

Infine, un chitarrista SICURAMENTE e MITICAMENTE Blackmoriano
e' quello dei '60/'70 che ho sentito alla Purple Night: UN MITO!!!! =D>

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da shy_boy » martedì 19 gennaio 2010, 9:16

Il chitarrista più "Blackmoriano" che abbia mai sentito è stato Uli Jon Roth...
l'ho visto un paio d'anni fa a Ficulle e, anche se non era in serata, in alcuni momenti le frasi di chitarra sembravano proprio quelle di Ritchie...
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Fabio » martedì 19 gennaio 2010, 12:55

shy_boy ha scritto:Il chitarrista più "Blackmoriano" che abbia mai sentito è stato Uli Jon Roth...
l'ho visto un paio d'anni fa a Ficulle e, anche se non era in serata, in alcuni momenti le frasi di chitarra sembravano proprio quelle di Ritchie...

D'accordo, solo che per me ha un tocco ancora più bello di quello di Ritchie.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Fabio » martedì 19 gennaio 2010, 12:57

Anche John Norum nei primi album degli Europe ricorda un pò i Rainbow.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da dipparl » martedì 19 gennaio 2010, 12:58

Se si intende qualcuno con un "tocco" e suoni simili a Blackmore...dubito ne esista qualcuno. E' unico.

Se si intende chi si "rifà" a lui...beh, i soliti nomi...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Purplesmoke » martedì 19 gennaio 2010, 13:46

Ciao, per me chitarristi blackmoriani, anche se diversi per modo di comporre ecc., sono Stuart Smith degli Heaven and earth (non ricordo bene ma mi pare che il nome del gruppo progetto fosse quello) e Dave Murray dei Maiden.
Malmsteen ha estremizzato la parte neoclassica ma non ha mai assimilato il background rock'n'roll e, soprattutto rock blues.
Ultima modifica di Purplesmoke il martedì 19 gennaio 2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Jon » martedì 19 gennaio 2010, 13:47

jack78 ha scritto:Jon ma fà un'analisi del mio commento o pensi di dire quali secondo te sono i chitarristi "blackmoriani"?


Ma no, non ho mica "analizzato" del tuo commento, diciamo che come hanno fatto pure gli altri ho detto la mia su quei 3 chitarristi che hai citato, tutto qui!!
comunque è vero, casomai Uli Jon Roth anche se a me più di tanto non ha detto nei concerti che ho visto con Gillan... dovrei ascoltare qualcos'altro...

... boh, possiamo dire anche Joe Stump che ha preso veramente parecchio nel tocco da Blackmore (in studio, nei live non si può sentì) solo che estremizza ancora di più di Malmsteen e senza neanche la sua genialità che bisogna riconoscere...
quindi devo quotare in pieno "dipparl", ha ragione...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da dagliStates » martedì 19 gennaio 2010, 14:33

Jon ha scritto:
jack78 ha scritto:Jon ma fà un'analisi del mio commento o pensi di dire quali secondo te sono i chitarristi "blackmoriani"?


Ma no, non ho mica "analizzato" del tuo commento, diciamo che come hanno fatto pure gli altri ho detto la mia su quei 3 chitarristi che hai citato, tutto qui!!
comunque è vero, casomai Uli Jon Roth anche se a me più di tanto non ha detto nei concerti che ho visto con Gillan... dovrei ascoltare qualcos'altro...

... boh, possiamo dire anche Joe Stump che ha preso veramente parecchio nel tocco da Blackmore (in studio, nei live non si può sentì) solo che estremizza ancora di più di Malmsteen e senza neanche la sua genialità che bisogna riconoscere...
quindi devo quotare in pieno "dipparl", ha ragione...



Si si, ha ragione dipparl, concordo

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da The Lawyer » martedì 19 gennaio 2010, 14:42

Purplesmoke ha scritto:Ciao, per me chitarristi blackmoriani, anche se diversi per modo di comporre ecc., sono Stuart Smith degli Heaven and earth (non ricordo bene ma mi pare che il nome del gruppo progetto fosse quello) e Dave Murray dei Maiden.
Malmsteen ha estremizzato la parte neoclassica ma non ha mai assimilato il background rock'n'roll e, soprattutto rock blues.


D'accordo.
La questione è come la lezione di Blackmore sia stata interiorizzata e come ... facendo il clone estremista oppure interiorizzando in funzione di un proprio stile personale.

In Van Halen, Blackmore c'è eccome (pensate al passaggio neoclassico di Eruption, è evidente che è il derivato di un chitarrista che ha amato Ritchie, anche se l'ha passato nella sua tecnica rivoluzionaria) e forse è più vivo che in Malmsteen.

Dave Murray sicuramente.
Janick Gers soprattuto nei White Spirit era ultra blackmoriano
Braido ovviamente
... altri nomi ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da silvano » martedì 19 gennaio 2010, 15:00

per me due blackmoriani sono Andy Scott degli Sweet e Janick Gers. Anche Bernie Tormé potrebbe rientrare nella categoria.
In realtà sono tutti ottimi chitarristi con una propria "autonomia", ma la matrice traspare.
Per quanto riguarda Uli Roth, lo ritengo più un hendrixiano con influenze classiche, cosa che a prima vista potrebbe accomunarlo a Blackmore. In realtà secondo me il tedesco c'è arrivato con un percorso autonomo, tanto da creare un proprio stile.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Purplesmoke » martedì 19 gennaio 2010, 17:10

...dimenticavo di aggiungere una cosa molto importante...quello che contradistingue blackmore da tanti chitarristi rock o metal e che a me piace tantissimo (e per questo lo trovo simile a M. Knopfler anche se suonano due stili diversi) è che suona dannatamente swingante...ritardi, anticipi, e cose del genere che creano tensione o distensione del suono...si, ha un certo swing che nei chitarristi hard rock o metal è assente e che lo si riscontra ovviamennte nei chitarristi jazz primi su tutti Django Reinhardt e Wess Montgomery, trallatro citati spesso da Ritchie come principali influenze...addirittura Blackmore cita Wess Montgomery come principale influenza più che Hendrix.
Tutti i cloni o cmq i chitarristi che si sono ispirati a Blackmore mancano di questa caratteristica che rende la musica più dinamica.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da A Light in the Black » martedì 19 gennaio 2010, 17:50

silvano ha scritto:per me due blackmoriani sono Andy Scott degli Sweet e Janick Gers. Anche Bernie Tormé potrebbe rientrare nella categoria.
In realtà sono tutti ottimi chitarristi con una propria "autonomia", ma la matrice traspare.
Per quanto riguarda Uli Roth, lo ritengo più un hendrixiano con influenze classiche, cosa che a prima vista potrebbe accomunarlo a Blackmore. In realtà secondo me il tedesco c'è arrivato con un percorso autonomo, tanto da creare un proprio stile.

Andy Scott sicuramente!
Tra l'altro il legame tra gli Sweet e i Deep Purple a meta' anni '70 era abbastanza forte: anche Tucker per esempio si rifa molto a Paice.
Ritchie ci ha pure suonato assieme una volta!
http://www.youtube.com/watch?v=-NJY1lbOjU4
Al minuto 3:20 mi semra qualcosa di gia' sentito :D
Comunque io ho tutto il disco e suonano alla grande!!
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da ale76 » mercoledì 20 gennaio 2010, 0:36

Prima ascoltavo anne lee dei dream theater e nel assolo sembra che petrucci si rifaccia molto a blackmore (sopratutto nella parte in slide).....boh!!
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:23
Località: azzano X (pordenone)

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da dagliStates » mercoledì 20 gennaio 2010, 0:58

ale76 ha scritto:Prima ascoltavo anne lee dei dream theater e nel assolo sembra che petrucci si rifaccia molto a blackmore (sopratutto nella parte in slide).....boh!!


infatti!!! C'e' un punto in "Change of Seasons" che mi pare di sentire "Mean Streak"...

Piccole cose, certo e non ho dubbi nel dire che
l'assolo di Petrucci in "Stargazer" in Black Clouds & Silver Lining
e' ben fatto fino a quando lui non decide di infilare 7 milioni di note laddove
Blackmore ne fa 4 (l'uscita dell'assolo) con una efficacia molto superiore...

Ma parliamo di blackmoriani non di Blackmore, appunto :lol:

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da Raven Star » mercoledì 20 gennaio 2010, 1:48

fondamentalmente senza blackmore, senza iommi e senza page non ci sarebbe stato un bel piffero di tanti chitarristi del mondo heavy.
se vogliamo pero' citarne alcuni che hanno spudoratamente copiato il man in black, concordo con chi cita Malmsteen ( anche se quest'ultimo ne ha estremizzato talmente tanto la cosa da creare un filone del tutto nuovo..che fu il neoclassico, che poi va beh, lui sul palco spesso fa pose plastiche che ho sgamato in pieno fare gia' da Ritchie). Uli John Roth.
Su Van Halen onestamente non saprei cosa dire. Onestamente non mi ha mai ricordato Blackmore.
Ricordiamo che sarebbe sempre meglio se ogni musicista trovasse una proprio modo di suonare ed eseguire. Suonare è un espressione pura della propria intimita' artistica e clonare gli altri, anche se sono miti, non ha molto senso. Anche se spesso lo si fa inconsciamente.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da 1984 » mercoledì 20 gennaio 2010, 9:57

io la butto là così...GARY MOORE anni 70 primi anni 80...qualche reminescenza ce la trovo (sarà per il live con ian paice :lol: )
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da A Light in the Black » mercoledì 20 gennaio 2010, 12:25

Gary Moore e' un fanatico di Blackmore!!!
Hihi :D
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da The Lawyer » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:01

A Light in the Black ha scritto:Gary Moore e' un fanatico di Blackmore!!!
Hihi :D


Anche se l'influenza maggiore che ha avuto forse è Jeff Beck ...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da gius » giovedì 21 gennaio 2010, 9:48

A Light in the Black ha scritto: Andy Scott sicuramente!
Tra l'altro il legame tra gli Sweet e i Deep Purple a meta' anni '70 era abbastanza forte: anche Tucker per esempio si rifa molto a Paice.
Ritchie ci ha pure suonato assieme una volta!
http://www.youtube.com/watch?v=-NJY1lbOjU4
Al minuto 3:20 mi semra qualcosa di gia' sentito :D
Comunque io ho tutto il disco e suonano alla grande!!



Quoto tutto e vorrei dissertare leggermente facendo cirtesemente notare lo sdengh, sdeghededengh del Rickenbacker del bassista ... :)
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da fdr » giovedì 21 gennaio 2010, 12:04

Purplesmoke ha scritto:...dimenticavo di aggiungere una cosa molto importante...quello che contradistingue blackmore da tanti chitarristi rock o metal e che a me piace tantissimo (e per questo lo trovo simile a M. Knopfler anche se suonano due stili diversi) è che suona dannatamente swingante...ritardi, anticipi, e cose del genere che creano tensione o distensione del suono...si, ha un certo swing che nei chitarristi hard rock o metal è assente e che lo si riscontra ovviamennte nei chitarristi jazz primi su tutti Django Reinhardt e Wess Montgomery, trallatro citati spesso da Ritchie come principali influenze...addirittura Blackmore cita Wess Montgomery come principale influenza più che Hendrix.
Tutti i cloni o cmq i chitarristi che si sono ispirati a Blackmore mancano di questa caratteristica che rende la musica più dinamica.


Concordo in pieno (anche con i nomi di Dave Murray e Stuart Smith che facevi prima). Un discorso simile si potrebbe fare anche per la batteria: mai sentito qualcuno fare cover dei Deep senza perdere tutti quei colori e quelle dinamiche che Paice sa infilare nei brani, e questo vale anche, nel migliore dei casi, per Rainbow e Gillan. (Magari Mistreated fatta da Powell guadagnava per certi versi ma di certo perdeva in altri).
Non so se è stato già segnalato ma io ci metterei pure Schenker nella lista.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da silvano » giovedì 21 gennaio 2010, 13:35

fdr ha scritto:Non so se è stato già segnalato ma io ci metterei pure Schenker nella lista.


bé dai, dire che Schenker è blackmoriano è un po' una forzatura... Per carità, l'ostrogoto se l'è ascoltato eccome Blackmore , ma direi che ha preso una strada del tutto personale (e per me il citato John Norum è più Schenkeriano che blackmoriano), basti solo pensare che tutti i suoi soli sono studiati e lasciano poco spazio all'improvvisazione, contrariamente a Blackmore.
Poi è vero che l'introduzione nel rock di diminuite, minori armoniche e modi connessi probabilmente si deve a Blackmore, ma non è che tutti quelli che le usano siano per forza blackmoriani, sarebbe come dire che tutti i chitarristi della storia sono hendrixiani, visto che si è inventato lui quasi tutto...
Ecco, direi che Schenker sta a Blackmore come Blackmore sta a Hendrix, i presupposti sono simili ma lo stile no.
A che ora passito stasera, che andemo a vedar Paice e te me dè anca i schei?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: I chitarristi "blackmoriani"

da fdr » giovedì 21 gennaio 2010, 13:51

silvano ha scritto:
fdr ha scritto:A che ora passito stasera, che andemo a vedar Paice e te me dè anca i schei?


Uah uah, l'è giovedì prossimo...

Comunque, ovvio che Schenker ha poi preso la sua strada ed è, ovviamente, riconoscibile lontano mille miglia da Blackmore, come del resto da chiunque altro, ma per me una certa 'drammaticità' o phatos negli assoli vengono diretti da Blackmore, come anche un certo modo di comporre, tipo Desert Song o cose così.
E poi per me è sterile intendere per chitarristi 'blackmoriani' quelli che più gli assomigliano, allora si tratta di imitatori, più bello cercare quelli che hanno sposato un certo approccio alla chitarra.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti