Hammond C3 & KeyBDuo

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Hammond C3 & KeyBDuo

da marcoballa » domenica 19 dicembre 2010, 17:34

ciao,

per una serie di fortuiti avvenimenti (veramente non cercati) ecco che mi ritrovo in mansarda uno splendido chop completamente revisionato da Silvio Della Mattia (Lissone).
L’organo è un C3 del ’64, che ho visto arrivare in Italia qualche anno fa a casa di un caro amico. E' stato choppato perché il mobile originale era ridotto maluccio.
Ora è (esteticamente e funzionalmente) il mio ideale di hammond, nero, cattivo.
Farò sempre in tempo, in futuro, a re-impiantarlo in un mobile C3 restaurato, ma per ora non se ne parla, mi piace troppo così!

Veniamo alle cose serie….
La prima cosa che ho voluto testare è stata la “credibilità” del mio KeyBDuo al cospetto di “Sua Maestà”.
Ecco allora che li ho collegati entrambi al Motion Sound Pro3-X, passando dal solito pre valvolare Speakeasy (per mezzo di un piccolo mixerino behringer, con i canali allo stesso volume (più o meno, ho fatto a orecchio).

Il clone caricato sul KeyBDuo è quello di un A100, con caratteristicha timbrica molto simile a quella di questo C3, ma evidentemente non si comporta nella stessa maniera del C3 su tutta l’estensione della tastiera.
Per tale motivo questo test serve solo come “sfizio”, e non vuole in alcun modo essere una comparativa “originale VS clone”, dato che per fare ciò occorrerebbe confrontare il KeyBDuo con l’organo che ha generato il modello fisico al suo interno.

In buona sostanza, su tutti i settaggi, dal primo all’ultimo drawbar, il comportamento è davvero simile, a tratti decisamente indistinguibile tra i due strumenti.
Anche sulle ultime note alte e con tutti i drawbar aperti.
Ma questo lo sapevamo (ormai KeyBDuo e VB3 – e solo loro, a mio parere -) hanno raggiunto livelli di eccellenza, è veramente solo questione di “virgole”!

Solo se ascoltate con buone casse o con buone cuffie noterete le differenze, che riguardano ormai solo la “ciccia” del click.
Ho volutamente lasciato il volume del click nel KeyBDuo appena più alto di quello del C3 (che ovviamente non posso regolare!), per poterlo sentire meglio.
Su alcune parti della tastiera, in combinazione con certi settaggi drawbars, il click risulta pressochè identico a quello del C3. Su altre zone si sente maggiormente la differenza che, comunque, è sempre a livello di “malati mentali” (lo si percepisce a fatica qui, con registrazione digitale pulita, ma in live o in mix pop / rock è dura distinguere l’originale dal clone!).

Parlando di generatore sonoro, in alcune parti della tastiera suona più “grosso” il C3, in altre suona più “grosso” il KeyBDuo (ciò dipende – lo ripeto – dal fatto che nel KeyBDuo sto utilizzando il clone di un altro hammond).
L’A100 riprodotto dal KeyBDuo ha infatti basse frequenze più imponenti, mentre se carico un clone diverso (per esempio quello di un altro C3) tutto l’equilibrio sonoro cambia (magari accentuando le medie o le alte frequenze in determinati punti della tastiera).

Con chorus o senza, la percussione è pressochè identica, tranne su alcune note in alto (e di nuovo credo ciò dipenda dal tipo di clone utilizzato nel KeyBDuo).
KeyB con qualche “hum” e rumore di fondo in più e Leakage su frequenza diversa, ma ancora ciò è dovuto al clone proveniente da diverso generatore a ruote foniche.

Ovvio che invece, se parliamo di "sensazione fisica" che si prova mettendo le mani sull'originale che puzza d'olio..... non ci sono paragoni
:lol:

ecco (poi vedete anche la parte due):
http://www.youtube.com/watch?v=AZ1Sxab9058
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 19:58

Re: Hammond C3 & KeyBDuo

da LordEverTheBest » martedì 21 dicembre 2010, 22:27

Complimenti per l'acquisto! Buone suonate :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Hammond C3 & KeyBDuo

da Simone » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:11

Complimenti per la prova effettuata, soddisfacente al 100%.
Posseggo anch'io il keybduo, la seconda versione. volevo farti qualche domanda:
Per fare gli aggiornamenti bisogna chiamare Previati o si può fare da casa, collegandosi a qualche sito? potrei anch'io clonare un modello, tipo l' A100 come il tuo?
Ho letto che nella prova usi un pre valvolare e un motion sound ( presumo sia un leslie), potresti descriverli , si trovano ancora in commercio?
Ho suonato la settimana scorsa con Ian Paice, e probabilmente ci sarà un seguito, per cui vorrei migliorare il mio suono e avvicinarmi il più possibile a quello di Jon Lord , quindi ti sarei molto grato se mi puoi darmi qualche consiglio di questo genere ( non parlo di impostazioni dei drawbars, mi riferisco alle domande di cui sopra o altri accorgimenti).

Grazie mille per l'eventuale risposta.
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 19:12

Re: Hammond C3 & KeyBDuo

da marcoballa » mercoledì 22 dicembre 2010, 23:50

Simone ha scritto:Complimenti per la prova effettuata, soddisfacente al 100%.
Posseggo anch'io il keybduo, la seconda versione. volevo farti qualche domanda:
Per fare gli aggiornamenti bisogna chiamare Previati o si può fare da casa, collegandosi a qualche sito? potrei anch'io clonare un modello, tipo l' A100 come il tuo?
Ho letto che nella prova usi un pre valvolare e un motion sound ( presumo sia un leslie), potresti descriverli , si trovano ancora in commercio?
Ho suonato la settimana scorsa con Ian Paice, e probabilmente ci sarà un seguito, per cui vorrei migliorare il mio suono e avvicinarmi il più possibile a quello di Jon Lord , quindi ti sarei molto grato se mi puoi darmi qualche consiglio di questo genere ( non parlo di impostazioni dei drawbars, mi riferisco alle domande di cui sopra o altri accorgimenti).

Grazie mille per l'eventuale risposta.



ciao!
puoi fare tranquillamente l'0aggiornamento tu, se hai il KeyB versione DSP (credo di sì).
vai su:
http://it.groups.yahoo.com/group/keybclub/

ti iscrivi al gruppo e nella sezione file trovi il nuovo sistema operativo e i cloni da poter caricare (e ovviamente anche le istruzioni, semplicissime). c'è anche l'ultimo A100, quello che ho usato io nel filmino.


poi, il pre valvolare da me utilizzato è questo:
http://www.shopspeakeasy.com/shopdata/go.shopscript?a=RM-122AMA%20Combo
(sul sito ci sono tutte le info), che sostanzialmente serve a dare vita al piccolo Motion Sound Pro3-X, un "mezzo leslie" (http://www.motion-sound.com/product?name=pro-3x) che ha una vera tromba rotante ma non il rotore e woofer dei bassi (che simula digitalmente).
ottima soluzione "da viaggio", ma alla lunga (soprattutto ora che ho un C3 in casa) si sente la mancanza di un vero leslie.
infatti a breve provvederò anche a quello.....

utilizzo due buoni microfoni AKG per la ripresa della tromba, mentre la simulazione dei bassi va diretta nel mixer.

non so con cosa amplifichi il tuo KeyB, ma di sicuro già con i Tornado Valvolari di Silvio Della Mattia avresti un bel suono alla Jon Lord:
http://www.organmusiccenter.com/Brochure%20T12.pdf, soluzione trasportabilissima e con resa sorprendente.

altro non mi viene in mente.
certo che se vuoi il suono alla LOrd preciso preciso, ti devi armare di un leslie 147 e di un ampli da chitarra 4X12 e fare uscire in parallelo il KEyB da entrambi. soluzione non di facile trasportabilità, se no nhai un service ogni volta!

ma per Ian Paice ne varrebbe la pena!

ciao!

M
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 19:58

Re: Hammond C3 & KeyBDuo

da Simone » sabato 25 dicembre 2010, 19:01

Ciao, grazie mille per la risposta, finora ho amplificato il mio keybduo con un marshall valvolare con cassa 4x12. il suono è molto saturo e grezzo, ma sento l'esigenza di una tromba che gira. interessanti gli amplificatori tornado, potrebbero essere la soluzione, devo sentire i costi . proverò a fare l'aggiornamento del mio organo, mi piace molto il suono dell A100 che hai sul video. é praticamente indistinguibile rispetto al chop di confronto. spero che sia semplice da fare , ho guardato le istruzioni del file , lì si parla di driver che mi dovrebbero essere stati mandati con mail, ma io non ho mai ricevuto niente, spero di riuscire a fare lo stesso, non sono pratico di computer e software. Grazie ancora
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 19:12


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron