Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 26 maggio 2011, 16:00

Sempre per perdere tempo in attesa della pennichella estiva o meglio di lavorare....

Comincio a dire qualche boiata, circa la percentuale di "spirito" dei due galli nelle composizioni DP del periodo d'oro. Insomma le canzoni di RB e quelle di IG. Che ne pensate? Boiate? Antichità da seppellire?

Si tratta di semplici esempi, non di classifiche o di scelte fra tutte le canzoni della storia.

Blackmore: Highway Star - Smoke on The Water - Lazy - Pictures of Home - Black Night

Gillan: Fools - Strange Kind of Woman - Anyone's Daughter - No no no - Mary Long

Canzoni un po' più corali: Speed King - Place in Line e chissà quante altre.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il giovedì 26 maggio 2011, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da RatBatBlue95 » giovedì 26 maggio 2011, 16:19

Sono d'accordo quasi con tutte le tue scelte. Un'altra canzone corale, forse la più corale dei Nostri, è Child in Time (dove sia Ritchie che Ian fanno veramente la differenza) ed altre due canzoni molto Gillaniane sono Space Truckin' e Bloodsucker.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da fabio q » giovedì 26 maggio 2011, 16:43

Anche Fireball, Demon's Eye, No One Came, Freedom, Woman from Tokyo e Smooth dancer sono Gillaniane.
Oltre a quelle menzionate da Giorgio, I'm Alone e Rat Bat Blue sono Blackmoriane.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da Jon » giovedì 26 maggio 2011, 17:39

Per corale "corale" intendete "'na cosa di gruppo"?
comunque sembra interessante ma non ho capito in base a cosa si fa la "selezione", me lo spiegate per piacere?! :mrgreen:

per esempio Strange Kind Of Woman per me è palesemente di Blackmore perchè mi vengono subito in mente What's Going On Here, Starstruck, Miss Mistreated dove Gillan non c'era proprio ma l'andamento dei pezzi è troppo simile a Strange e di certo non è che Blackmore si mettesse a fare i pezzi in stile Gillaniano dopo averci litigato!! xD

ma già la scala iniziale è completamente sua, ce l'aveva in testa già dal concerto con l'orchestra, sentite precisamente a 5:21, nè prima nè dopo!!

http://www.youtube.com/watch?v=2F9MI5Ag1vE


suona praticamente quella scala identica e spiccicata, nota per nota, la riconoscete?! :P
(oppure non è così che funziona il gioco? #-o )

Giorgio se ne esce sempre co sti topic tutti sfiziosi...
speriamo non si degeneri anche qui!! :mrgreen:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 26 maggio 2011, 17:59

Quando ascolto una delle canzoni più Purple che ci siano, Strange Kind of Woman, c'è tutto, quel ritmo, l'accompagnamento di organo e chitarra con assoli monstre dei due.... mostri, e c'è Gillan nella sua dimensione di cantastorie, una canzone fanstastica. Poi vabbè c'è l'extended version di MiJ e allora sono deliri.

Ma soprattutto mi pare "una canzone di Gillan".. allora mi pare interessante vedere che percentuale dei due geni ci sia in qualche canzone della epoca d'oro, individuare la classica "canzone di Blackmore"..

Ti gà capìo vecio?

Corale? Dove non ci sia qualcuno che 'accompagna l'altro a suonare' da spettatore, senza poter mettere tanto del suo, come secondo me ad esempio in Mistreated.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da nazzare » venerdì 27 maggio 2011, 1:10

RatBatBlue95 ha scritto:Sono d'accordo quasi con tutte le tue scelte. Un'altra canzone corale, forse la più corale dei Nostri, è Child in Time (dove sia Ritchie che Ian fanno veramente la differenza) ed altre due canzoni molto Gillaniane sono Space Truckin' e Bloodsucker.


'child in time' è sicuramente corale...hanno partecipato anche gli It's a beautiful day...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da Raven Star » venerdì 27 maggio 2011, 20:37

woman from tokyo è devastante da cantare, Sicuramente una delle sue migliori esecuzioni. Non da meno comunque space trucking,highway star,speed king, child in time, l'intero Fireball

di Ritchie direi Highway,smoke e Lazy per i solos, sicuramente.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da LordEverTheBest » giovedì 2 giugno 2011, 14:36

Higway Star è molto Gillaniana, a detta di Glover: http://www.youtube.com/watch?v=4BhaK7V9mD4/ (min. 6:08) . Non so se si riferisca al testo e alle linee vocali, o se parli più in generale della canzone intesa come prodotto finito.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da Jon » giovedì 2 giugno 2011, 16:45

LordEverTheBest ha scritto:Higway Star è molto Gillaniana, a detta di Glover: http://www.youtube.com/watch?v=4BhaK7V9mD4/ (min. 6:08) . Non so se si riferisca al testo e alle linee vocali, o se parli più in generale della canzone intesa come prodotto finito.


A me è sempre sembrato chiaro che Glover si riferisse al testo, all'idea di mettere in relazione la macchina con la ragazza (come poi dice Lord), ovvio che il prodotto finito è merito dell'intero gruppo ma principalmente di Lord che ha cacciato fuori un assolo "classico" su una base ritmica completamente rock ma con armonia appunto classica (Bach);

questo avrà indotto Blackmore a fare lo stesso, per bilanciare le sezioni solistiche, "the same way", per dirla così...
almeno mi sembra il percorso più logico, anche stando alle parole di Jon Lord e poi il dove piazzare le scariche di batteria, etc... insomma, il pezzo poi prende corpo!! 8)

grandi DP e stupenda l'intervista su Machine Head...
peccato solo per l'assenza di Lazy nel dvd, non ho ancora capito esattamente perchè non ne parlano...
(qualcuno lo sa? avevano perso i nastri?)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da nobody's home » domenica 5 giugno 2011, 16:36

E' incomprensibile il motivo per cui non si parla di Lazy in quel DVD. Tra l'altro il dvd è bellissimo e per quanto riguarda il racconto e commento degli altri pezzi di Machine head( compreso When a blind..) è completissimo. E poi tutti e cinque i membri commentano l'album( come avranno fatto a coinvolgere Blackmore?).
Cmq , Highway star è per me un pezzo di Gillan( nel senso che quelle strofe solo lui le poteva cantare cosi..)o meglio più di Gillan che degli altri.Si perchè in quei tre fantastici anni penso sia difficile trovare un gruppo in cui tutti i componenti( limitatamente allo strumento suonato) possono definirsi indispensabili. E difatti i Deep Purple erano LA band!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da fabio q » martedì 7 giugno 2011, 18:50

nobody's home ha scritto: in quei tre fantastici anni penso sia difficile trovare un gruppo in cui tutti i componenti( limitatamente allo strumento suonato) possono definirsi indispensabili. E difatti i Deep Purple erano LA band!

D'accordissimo...i DP non era solo roba di Blackmore, come ho letto ripetutamente...certo che senza di lui sarebbero stati un altro gruppo, ma lo sarebbero stati anche se fosse mancato uno degli altri 4 componenti...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Gillan e Blackmore nelle canzoni 1969-1973

da nazzare » martedì 7 giugno 2011, 20:48

fabio q ha scritto:
nobody's home ha scritto: in quei tre fantastici anni penso sia difficile trovare un gruppo in cui tutti i componenti( limitatamente allo strumento suonato) possono definirsi indispensabili. E difatti i Deep Purple erano LA band!

D'accordissimo...i DP non era solo roba di Blackmore, come ho letto ripetutamente...certo che senza di lui sarebbero stati un altro gruppo, ma lo sarebbero stati anche se fosse mancato uno degli altri 4 componenti...


...infatti ogni componenti ha lasciato un segno indelebile sul modo di suonare il proprio strumento...l'alchimia è che funzionavano anche come ensemble...cosa che non capita praticamente mai...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti