FIREBALL (Deep Purple) VS ROCK STAR (Warpig)

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: FIREBALL (Deep Purple) VS ROCK STAR (Warpig)

da ~Stormbringer » martedì 6 settembre 2011, 12:45

A proposito di "Black Night", qualche tempo fa ero abbastanza fissata con gruppi stile Strawberry Alarm Clock e, facendo ricerche, mi sono imbattuta nei The Blues Magoos. Ho cercato qualcosa e...
http://www.youtube.com/watch?v=xJf7_NmgMzs&feature=related
Stesso giro di basso che si sente in "Summertime" e, successivamente, in "Black Night".
Soon forgotten
Soon forgotten

da ROXI76_99 » martedì 6 settembre 2011, 14:40

Ehm....un "pochetto".... :oops:
Se non sbaglio l'avevo già sentita citata da qualche forumista in qualche vecchio topic sui purple scopiazzamenti...mò faccio nà ricerchetta per la riesumazione....
Seventh heaven
Seventh heaven

da ROXI76_99 » martedì 6 settembre 2011, 14:48

Ehm....ora mi sono accorta che già è stato riesumato.... :roll:
Seventh heaven
Seventh heaven

da Strange Kind of Woman » martedì 6 settembre 2011, 15:32

~Stormbringer, perfetta, "(We Ain't Got) Nothin' Yet" è del 1966!

Donne, 'sti uomini... farci cosa :wink:
Speed King
Speed King

da Jon » martedì 6 settembre 2011, 15:34

dagliStates ha scritto:
gius ha scritto:Mica male questa, davvero niente male.

A loro volta i Warpig citano Speed King (nello stacco che chiude il dialogo chitarra e organo) e Flight of the rat (la chitarra ritmica un pò funky).

Sbaglio o al minuto 2.23 c'e' un richiamo a We're gonna groove dei cugini Zep?

Plagio o non plagio, Fireball ha un altro mood.. e senza Ian (Big e Little) non si va lontano....

Alex

Centrato in pieno, Gius, grande!! 8)
comunque sono d'accordo con Alex, Fireball ha proprio un'altra spinta...

... però cavoli se è identica, fa impressione!! #-o

P.S. può essere che quando i Purple hanno ascoltato il pezzo dei Warpig hanno detto "cavolo, qui c'è sia Speed King che Flight Of The Rat, hai capito a questi.... ah sì? ... allora sfruttiamo la matrice di questo pezzo per costruirci un hit nuovo su cui noi faremo i miliardi al posto loro" :twisted: :mrgreen:

ah... la nonna di Child In Time di Vince Wallace, come dice Strange, è stupenda, ha un sound e uno stile così moderni per quell'annata!!

~Stormbringer ha scritto:A proposito di "Black Night", qualche tempo fa ero abbastanza fissata con gruppi stile Strawberry Alarm Clock e, facendo ricerche, mi sono imbattuta nei The Blues Magoos. Ho cercato qualcosa e...
http://www.youtube.com/watch?v=xJf7_NmgMzs&feature=related
Stesso giro di basso che si sente in "Summertime" e, successivamente, in "Black Night".

Altro che Summertime!! :shock:
qua fanno il riff persino con la voce come poi faranno negli anni '80 i DP... #-o
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man

da The Lawyer » martedì 6 settembre 2011, 19:17

Strange Kind of Woman ha scritto:Ma come avrebbero potuto i Warpig nel 1970 scopiazzare un pezzo dei Deep Purple del 1971?
Risulta più logico credere che sia accaduto il contrario, o sono anacronistica io, e vuoi vedere che in fase di registrazione i canadesi siano capitati in Europa dove hanno sottratto subdolamente la base ai colleghi e poi pubblicato prima loro il disco?
Mi pare un thriller alla Lucarelli ("paura eh!?!"...http://youtu.be/QGumysfy2T4), però comprendo anche i misteri della fede purpurea :lol:

La questione è che RockStar fu resa pubblica solo nel 1973!!
Mi ricordo che c'era uno iato che poteva far pensare al fatto che in realtà RockStar no nsuia del 1971

Stasera vado a leggermi il booklet del disco. ....
Highway star
Highway star

da Strange Kind of Woman » martedì 6 settembre 2011, 20:18

[/quote]La questione è che RockStar fu resa pubblica solo nel 1973!!
Mi ricordo che c'era uno iato che poteva far pensare al fatto che in realtà RockStar no nsuia del 1971[/quote]

Io leggo questo:
"They signed to an independent label called Fonthill Records and completed their debut album in 1970. In 1973, London Records re-released the album with two tracks re-recordedwith Terry Brown, who would later produce for Rush, and with a new album cover.[1] Later in between June and July of that year, the re-recorded version of their single "Rock Star" made the RPM charts for 7 seven weeks peaking at 52."
Speed King
Speed King

da The Lawyer » martedì 6 settembre 2011, 22:38

Strange Kind of Woman ha scritto:
La questione è che RockStar fu resa pubblica solo nel 1973!!
Mi ricordo che c'era uno iato che poteva far pensare al fatto che in realtà RockStar no nsuia del 1971

Io leggo questo:
"They signed to an independent label called Fonthill Records and completed their debut album in 1970. In 1973, London Records re-released the album with two tracks re-recordedwith Terry Brown, who would later produce for Rush, and with a new album cover.[1] Later in between June and July of that year, the re-recorded version of their single "Rock Star" made the RPM charts for 7 seven weeks peaking at 52."

Esatto: se non hai il confronto tra la versione originale e quella ri-registrata chi ci garantisce che l'originale fosse la precorritrice di Fireball?

Tra l'altro, riascoltandola ... c'è un concentrato di piccole citazioni dei Deep: da Speed King a Flight Of The Rat, da un breve stacco che ricorda Shield (da Book Of Talyesin) etc ........

Non so ... è troppo ovvia la conclusione che sia una scopiazzatura.

Poi tra l'altro, Blackmore non ha mai negato le fonti di ispirazione di certi pezzi .... perchè tacere su questa?
Poi il suo spirito goliardico avrebbe in qualche modo dovuto spingere ad ammettere la volontaria e provocatoria (contro)scopiazzatura ... se fosse stata tale ......

Poi .... nessuno sapeva di questa scopiazzatura fino a pochissimi anni fa ... mentre di almeno un paio (Bombay Calling - Child In Time + Summertime/We Ain't Got Nothin' Yet - Black Night + Burn Riff) ..... si sapeva eccome ........ però guarda caso la ri registrazione coinvolge quel pezzo.
Che senso avrebbe avuto?

No ... troppe cose non quadrano ...
Highway star
Highway star

da Jon » martedì 6 settembre 2011, 23:39

Ci sono, ecco la prova del nove!! 8)

I Deep Purple non hanno scopiazzato i Warpig, al massimo sarà successo il contrario...
Fireball è l'album preferito di Ian Gillan e Blackie lo sa, l'ha detto praticamente sempre in tutte le interviste solo per sottolineare che non era assolutamente d'accordo e che Machine Head e In Rock erano superiori come "pacchetto di idee che funzionano", nonostante noi adoriamo a manetta le idee in Fireball, atmosfere veramente uniche nella discografia Purple, sperimentali!!

... figuriamoci se non avesse colto l'occasione di sparlare ancora una volta dell'album, tra l'altro proprio della title-track, il pezzaccio, immaginate quanti giochi di parole ci avrebbe cacciato fuori il bastardone nero!! :mrgreen:

comunque, scherzi a parte, anche se questa cosa la penso sul serio quoto l'avvocato, ci sono state tantissime occasioni per far uscire fuori questa verità e se non è uscita vuol dire che non c'è niente sotto!!

possibile che in 40 anni di interviste (1971-2011) non ce n'è stata UNA (ne basta una) in cui è uscito pure per sbaglio il discorso del plagio di Fireball... non ci credo...
sarà accaduto il contrario, tra l'altro sentire anche Speed King e Flight Of The Rat (palesi) nello stesso pezzo mi sembra quasi una parodia semi-seria, boh...

del riff di Burn invece non ne sapevo niente...
e bravo Blacky, bella reinterpretazione... riff diabolico quello di Burn!! 8)
Holy man
Holy man

da The Lawyer » martedì 6 settembre 2011, 23:55

Jon ha scritto:comunque, scherzi a parte, anche se questa cosa la penso sul serio quoto l'avvocato, ci sono state tantissime occasioni per far uscire fuori questa verità e se non è uscita vuol dire che non c'è niente sotto!!

possibile che in 40 anni di interviste (1971-2011) non ce n'è stata UNA (ne basta una) in cui è uscito pure per sbaglio il discorso del plagio di Fireball... non ci credo...

Tra l'altro ... è già strano che qualcuno non abbia mai attaccato i Purple nel 1971 come fatto per esempio con gli Zeppelin di Whole Lotta Love o Killing Floor/Lemon Song per questa asserita scopiazzatura ..... ma non è una doppia stranezza che nel 1973 nessuno se ne fosse accorto di fronte alla ripubblicazione del pezzo come singolo (e che era arrivato in charts ... e nel 1973 i Purple erano sulla bocca di tutti, per cui, quale migliore occasione per i loro detrattori per far scoppiare la polemica?), stando zitto una seconda volta??? Forse perchè si sapeva che non erano i Purple ad avere copiato, ma viceversa? ..... ed ecco quindi anche il senso alle citazioni di almeno altri 3 Purple Song nella stessa RockStar.

Ripeto .... la RockStar che sentiamo è la versione del 1971 o del 1973?

Tenete conto che Fireball fu scritta tra il 17 ed il 23 Febbraio 1971.
Quindi i Warpig avrebbero dovuto teoricamente scrivere il pezzo prima e pubblicarlo prima ..... però ...... se guardate il booklet del disco dei Warpig, NON è data alcuna data, tranne quella della ri-pubblicazione nel 1973!!

Non solo, dopo l'indicazione di questa prima incisione del disco ... NULLA VIENE DETTO DELLA VITA DELLA BAND tra il 1970/71 ed il 1973.

Ennesima ambiguità .......se poi si aggiunge che, nei profili dei musicisti dei Warpig, i Purple Men (Blackmore o Paice) appaiono come influenze ......

Ripeto .... troppe stranezze ..... e con questo non nego che il clima di quegli anni fosse così .... però .....
Highway star
Highway star

da ROXI76_99 » mercoledì 7 settembre 2011, 1:00

Sei proprio un bravo "lawyer"... :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven

da dagliStates » mercoledì 7 settembre 2011, 2:14

Faccio il fan inguaribile....

Si dice spesso che Galileo NON invento' in cannocchiale,
lo avevano inventato gia' in Cina. Ok, ma chi lo punto'
verso il cielo da farne uno strumento letteralmente rivoluzionario
(tanto che il Papa si incazzasse e non poco)?

Ora, Bombay Calling e' innegabilmente la matrice di Child In Time, no question about that.

Ma chi ha arrampicato la sua voce e le sue note fino al cielo non sono
le Giornate Meravigliose....

Facciamo questo gioco. Se vi dicessi: "con il mio gruppo sappiamo suonare CIT:
certo, il cantante non urla e il chitarrista non fa l'assolo di Blackmore",
non mi mandereste a stendere? Vogliamo dire che CIT e' il tan tan taan piu' un assolo e qualche scream, o che e' l'insieme meraviglioso delle tre cose insieme?

Simile per Fireball: ripeto, senza Ian Grande e Ian Piccolo, Fireball
e' un'altra canzone....

Infine, postilla con un argomento da Azzeccagarbugli: una canzone che si chiama Rock Star
e che cita palesemente Zeppelin e Purple
non puo' citare anche Fireball?
Del resto, mi pare ci sia una canzone di un gruppo che ora non ricordo che ha un testo
collage di tutte le famose canzoni rock... Tutti frutti ohhhh rutti.....

Insomma, io voto per i Warpig che hanno fatto un omaggio ai loro maestri.
Come dice l'Avvocato!!!

Con osservanza,

l'Azzeccagarbugli Alex

PS
Pero' Bombay Calling mi piacerebbe suonata dai Dixie Dregs 8)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da silvano » mercoledì 7 settembre 2011, 11:24

fantastici 'sti avvocati, ti convincono che un pezzo uscito nel 70 sia copiato da uno uscito nel 71! :mrgreen:
Super trouper
Super trouper

da dagliStates » mercoledì 7 settembre 2011, 11:28

silvano ha scritto:fantastici 'sti avvocati, ti convincono che un pezzo uscito nel 70 sia copiato da uno uscito nel 71! :mrgreen:

mio padre me lo diceva sempre di fare l'avvocato... che cazzo mi ha detto la testa di amminchiarmi con le equazioni? lo sanno tutti che quando si parla di Purple vs Warpig

1971 < 1970 8)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da Jon » mercoledì 7 settembre 2011, 12:00

silvano ha scritto:fantastici 'sti avvocati, ti convincono che un pezzo uscito nel 70 sia copiato da uno uscito nel 71! :mrgreen:

Ahahah, è na cosa assurda, veramente!!!! :lol: :lol:
Holy man
Holy man

da RatBatBlue95 » mercoledì 7 settembre 2011, 14:32

Strange Kind of Woman ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Comunque direi che gli It's a Beautiful Day si siano vendicati, o no?
http://www.youtube.com/watch?v=aoz4aNwIB5w (ascoltate a partire dal secondo 0:32)
Che vi ricorda? :roll: :roll: :roll:

P.S.2: Comunque sai che mi garbano assai!?! Hanno un non so che rievocante atmosfere da "La casa nella prateria" o meglio "Hazzard", merito del violino... m'immagino là tra immensi spazi a rivivere come vecchi coloni... Poi sconfino (anche con un bel OT) a "Soldato Blu", "Piccolo Grande Uomo", "Corvo rosso non avrai il mio scalpo"... :cry: Ah, la musica, che viaggio...

Effettivamente gli It's a Beautiful Day sono un bel gruppo. Stamattina ascoltavo il loro album d'esordio omonimo e devo dire che è davvero un disco molto interessante, offre un bel cocktail di generi sapientemente miscelati tra loro. Te lo consiglio. :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Super trouper
Super trouper

da The Lawyer » mercoledì 7 settembre 2011, 14:49

Jon ha scritto:

Ahahah, è na cosa assurda, veramente!!!! :lol: :lol:

:badgrin: :badgrin:

Ridete, ma ... avete elementi che il pezzo che è stato ascoltato sia stato fatto nel 1970?

Ripeto: andate sul sito dei WarPig e sul booklet della riedizione di 3 o 4 anni fa: non troverete alcuna indicazione che la prima ediizone dle disco sia uscita prima della composizione di Fireball.
Non c'è data.

L'unica è il 1973, quella della riedizione .....

Poi, si può fare la solita battuta sugli azzeccagarbugli (ah, il Manzoni ..... :D ) ... però ....non sono invenzioni .. sono dati oggettivi e letti secondo la loro oggettiva sequanza storica.
Sulal base degli unici dati certi, sappiamo che:
Fireball è stata scritta e registrata nella terza settimana di Febbraio 1971
RockStar è identica a Fireball
L'unica data certa della pubblicazione di RockStar è il 1973

Fate Vobis .... il 1970 non è oggettivamente documentato ... in nessun modo ... al momento

UPDATE

Leggete il seguente passaggio della loro Biografia da AllMusic.Com, in particolare i passaggi in grassetto.

Biography by Eduardo Rivadavia
One of those bands that miss the boat to stardom during their active lifetime, Canadian hard rockers Warpig would experience a zombie-like afterlife following their demise, when they joined other cult acts like Sir Lord Baltimore, Leaf Hound, and Captain Beyond in haunting the minds of hard rock and heavy metal collectors. Vocalist/guitarist Rick Donmoyer, keyboard player/vocalist Dana Snitch, bassist Terry Brett, and drummer Terry Hook had all accumulated ample wood-shedding experience with an assortment of amateur bands (including the Kingbees, the Wot, and Mass Destruction) before coming together as Warpig in 1968.
Smitten with recent, revolutionary albums by the likes of Cream and the Jimi Hendrix Experience -- seedling examples of what would come to be described as "hard rock" and, later, heavy metal -- the members of Warpig began defining their own style around these new, more powerful sonic parameters from their base of Woodstock, Ontario (just an hour outside Toronto). They weren't alone, of course, as 1968 was the year that spawned debut albums from seminal proto-metal acts like Blue Cheer, Iron Butterfly, and Canadian compatriots Steppenwolf, among others, and the last two, in particular, bore numerous similarities to Warpig's organ-heavy hard rock sound.
By the following year, the quartet was building quite a fan following throughout the Ontario club circuit and had signed a contract with local independent Fonthill Records, completing work on their eponymous debut album in late 1970 and proceeding to perform with several visiting luminaries, such as Mahogany Rush, Wishbone Ash, Manfred Mann, and Savoy Brown. But poor distribution and promotion on the part of their indie label meant that Warpig remained largely unknown outside of Canada, and there was little progress made until 1973, when London Records offered to re-release the album with different cover art and two completely re-recorded tracks cut with future Rush producer Terry Brown.
Unfortunately, time and changing trends had conspired to seriously date Warpig's once cutting-edge sound, and even though the Deep Purple-esque single "Rock Star" actually scraped into the Canadian charts and convinced London to commission a second album, the band would fall apart following the mid-session departure of Terry Hook and, soon after, Dana Snitch. Rick Donmoyer went on to play with Ash Mountain, but both Warpig and their lone, overlooked album quickly faded into forgetfulness -- until the new millennium, that is, when rare original copies started fetching outrageous prices on eBay. This may have been one of the factors behind Donmoyer and Snitch's reconciliation after 30 years of silence, leading to discussions of a full-blown Warpig reunion, and the re-release of their debut album on CD for the first time, via Relapse Records.

LETTO?
Allora:
- band formata nel 1968
- attività underground nel 1969-1970
- album di debutto alla fine del 1970
- nulla cambia nel 1971-1972
- ri-pubblicazione dell'album con due pezzi completamente riregistrati!!! ... guarda caso RockStar ... che viene definito come pezzo in stile Deep Purple (affermazione che di solito si dà ai pezzi derivativi da una fonte e non alle fonti stesse) e come l'unico che fece dare attenzione alla band.

Domande Logiche:
- se l'album era pessimo o datato qualitativamente a livello di sound, avrebbe dovuto essere riregistrato completamente. Invece solo due pezzi, tra cui - guarda caso - un pezzo molto simile a Fireball. Se però il pezzo fosse stato già così (e la qualità sonora era come il resto del disco), perchè riregistrarlo? Non bastava forse farlo riuscire come 45?
Invece, lo si registra ancora e improvvisamente poff ..... la band - che non aveva kakato nessuno prima - trova attenzione, ma non con l'LP, ma solo con il singolo "RockStar".

Unite questo con il fatto che dalla fine 1970 di questa somiglianza nessuno abbia mai parlato: mi ricordo che sin da quando ero piccolo e su tutte le riviste musicali (anche underground) si parlava delle somiglianze di Whola Lotta Love con You Need Love, di Dazed & Confused con I'm Confused, di Lemon Song con Killing Floor, di Bombay Calling con Child In Time, di We Ain't Got Nothin' Yet/Summertime con Black Night, della derivazione del Riff di Pictures Of Home da una melodia di Radio Bulgaria, della derivazione da Steppin' Out di Lazy, della derivazione del Riff di Burn ....... mai di questa derivazione da RockStar di Fireball.
MAI!!
MAI!!
MAI!!
Improvvisamente nell'ambito del trend post-stoner a riscoprire e rivalutare tutte le band Hard Rock Inglesi ed Americane rimaste underground o dimenticate, vengono ritrovati i WarPig e improvvisamente si fa notare questa somiglianza ...... tra l'altro NON sottolineata da tutti (quasi a dare per scontato che sia una somiglianza postuma e non originaria) ....

Ragazzi, dite quell oche volete e prendete per il mio grasso grosso culo come volete .... MA ...... a me puzza lontano un miglio di fake e di operazione editoriale costruita per avere i propri 10 minuti di ribalta .......
Highway star
Highway star

da Strange Kind of Woman » mercoledì 7 settembre 2011, 17:15

The Lawyer ha scritto:Ragazzi, dite quello che volete e prendete per il mio grasso grosso culo come volete.......

Che cavilli, Avvocato (non si direbbe!)!
Grazie del contributo.
Comunque trovo più interessante il lato B :wink:
Speed King
Speed King

da Strange Kind of Woman » mercoledì 7 settembre 2011, 19:04

dagliStates ha scritto:mio padre me lo diceva sempre di fare l'avvocato... che cazzo mi ha detto la testa di amminchiarmi con le equazioni? lo sanno tutti che quando si parla di Purple vs Warpig

1971 < 1970 8)

Io credo che la non equazione perfetta sia:
? 1969 = ?
:idea:

Jon ha scritto:Ahahah, è na cosa assurda, veramente!!!! :lol: :lol:

Ah, ma non lo sapete proprio: Lawyer in verità è l'Avvocato del Dottor Faust... ma non ditelo a nessuno, alla gente piace fare pettegolezzi :-$

RatBatBlue95 ha scritto:Effettivamente gli It's a Beautiful Day sono un bel gruppo. Stamattina ascoltavo il loro album d'esordio omonimo e devo dire che è davvero un disco molto interessante, offre un bel cocktail di generi sapientemente miscelati tra loro. Te lo consiglio. :wink:

Già, ho ascoltato anche io un po' di pezzi via "TuTubo" e il tuo consiglio lo acchiapperò RatBatBlue (ma sei del '95? :shock: ) - bellissima la struggente White Bird...
Assaggiate, prego, non fa male: http://youtu.be/eN-woJ3pzAI
Speed King
Speed King

da RatBatBlue95 » mercoledì 7 settembre 2011, 19:57

Strange Kind of Woman ha scritto:Già, ho ascoltato anche io un po' di pezzi via "TuTubo" e il tuo consiglio lo acchiapperò RatBatBlue (ma sei del '95? ) - bellissima la struggente White Bird...
Assaggiate, prego, non fa male: http://youtu.be/eN-woJ3pzAI

Piccolo OT: sì, sono nato il 7 agosto 1995. :wink:
Quant'è sognante ed evocativa White Bird, me la gusto volentieri! :)
P.S.: la copertina dell'omonimo album è una delle più belle che abbia mai visto! Un applauso a chi l'ha disegnata! =D>
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Super trouper
Super trouper

da Strange Kind of Woman » mercoledì 7 settembre 2011, 23:37

Ullallà, un cucciolo molto ben educato musicalmente, quindi chiamami pure "zia"! :D

La copertina ha un po' l'aria de Gone with the wind, il Via col Vento famigerato, in effetti... fa sospirare.
Speed King
Speed King

da dagliStates » mercoledì 7 settembre 2011, 23:38

Ragazzi, dite quell oche volete e prendete per il mio grasso grosso culo come volete .... MA ...... a me puzza lontano un miglio di fake e di operazione editoriale costruita per avere i propri 10 minuti di ribalta .......[/quote]

Io propongo The Lawyer come ministro della giustizia, ora e subito!!!!!
Highway star
Highway star

da Strange Kind of Woman » mercoledì 7 settembre 2011, 23:40

dagliStates ha scritto:Io propongo The Lawyer come ministro della giustizia, ora e subito!!!!!

Lex Dux Lux!!! =D> :lol:
Speed King
Speed King

da nerone » giovedì 8 settembre 2011, 0:04

bah ...
io tutto sto casino non lo capisco, che cacchio me ne frega se tali warpig hanno inciso prima di loro un "embrione" di quella che poi è diventata "fireball", i due pezzi messi a confronto sono come il giorno e la notte, così come bombay calling e tutti gli altri, infatti questo personaggi sconosciuti erano e sconosciuti sono rimasti, cito un mio post del 20 ottobre 2006 dove si parlava delle stesse cose:
io rimango ancora di quell'idea!
nerone ha scritto:penso che noi fans piu' accaniti (il termine "integralisti" mi suona male) possiamo anche avere il coraggio di ridere di noi e delle debolezze dei nostri miti.
anche Paice in + occasioni ha detto che in quegli anni era normale riprendere in parte o anche del tutto lavori di altri e rielabolarli.
nel blues e' prassi normale farlo.
e' il bussines che ha inventato il "plagio".
negli anni '70 si parlava di "contaminazioni", di "ispirazioni", i plagi sono venuti dopo.

se nel 1971 avessero anche copiato un pezzo sconosciuto e piatto e ne avessero tirato fuori Fireball (o qualsiasi altro loro Hit) cambierebbe qualcosa? nulla proprio nulla. tanto e' vero che tutti conosciamo Fireball ma quasi nessuno sa' cosa e' Rock Star.

i Led Zeppelin negli stessi anni han fatto anche peggio. e allora?
e' sintomo di maturita' e forza accettare le proprie debolezze e giocarci e riderci sopra.
i DP rimangono i DP a prescindere, anche se avessero copiato alcuni dei loro pezzi piu' famosi.
senza di loro chi saprebbe cosa e' Bombay Calling? o Ricky Nelson? mi piace pensare che Loro non hanno copiato, hanno regalato un po' di notorieta' anche ad altri sconosciuti!
:D
pirupiru? No grazie! ;-)
Super trouper
Super trouper

da Jon » giovedì 8 settembre 2011, 0:26

dagliStates ha scritto:Io propongo The Lawyer come ministro della giustizia, ora e subito!!!!!

Beam 8)

(Roberto rulez, ahah!! :mrgreen: )
Holy man
Holy man

PrecedenteProssimo