Figli di Stargazer

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Figli di Stargazer

da lordforever » venerdì 30 ottobre 2015, 13:02

Forse qualcuno penserà che io sia impazzito....ma in questi giorni ho fatto una riflessione.
Ecco qui i Nightwish: pacchiani, esagerati, iperbolici.....sontuosi come un tiramisù dopo la polenta, i pizzoccheri e una scodella di zabaione....
Come non pensare in cotanta opulenza alla strada segnata tanti anni fa da Ritchie, Ronnie e co.?
Certo la portata storica e artistica delle due band è comunque ben lungi dal poter essere paragonata, ma non è questo il punto....
Proviamo a riflettere sul ruolo che Rainbow Rising (in particolare) ha avuto nello sviluppo di certo rock sinfonico-gotico.....
Io il filo logico ce lo vedo....non so voi....

http://youtu.be/VUb1p8fm7Ag
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Figli di Stargazer

da Nicola » domenica 1 novembre 2015, 13:48

penso che il titolo per la discussine sia meglio nipoti di Stargazer, perché stargezer è figlio di kashmir
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Figli di Stargazer

da lordforever » domenica 1 novembre 2015, 14:46

Concordo, soprattutto per i modi (nel senso musicale); dal punto di vista armonico Stargazer è assai più complesso.
Comunque, vista l'anagrafe, nipoti ci sta tutta.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Figli di Stargazer

da dipparl » mercoledì 4 novembre 2015, 18:31

Tra i nipotini ci metterei anche Black moon pyramid di Axel Rudi Pell...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Figli di Stargazer

da Fabio » venerdì 6 novembre 2015, 13:20

Sono d'accordo, la portata che hanno avuto i Rainbow è qualcosa di incalcolabile per lo sviluppo di un certo rock/metal. La cosa che rende il tutto quasi magico è il modo in cui gli ingredienti di quella band si sono mescolati alla perfezione creando un genere nuovo. La strada aperta da Ritchie con i suoi assoli e i suoi riff monumentali, la fantasia e l'epicità delle liriche di Ronnie, la furia della doppia cassa di Powell... Pensate a quanta importanza hanno avuto tutte queste cose nel metal degli anni successivi (con epigoni che hanno sì assorbito la lezione ma sono anche caduti nell'eccesso) e possiamo avere un'idea dell'importanza del marchio dei Rainbow, che hanno in Rising il punto più alto (per quanto riguarda l'influenza) della loro discografia.
Praticamente si può trovare una traccia dell'arcobaleno in qualsiasi gruppo successivo che abbia un approccio sinfonico, epico e maestoso al rock.
Tra l'altro, tutto questo sembrava essere stato spazzato via dal thrash degli anni '80 il cui contesto era molto più asettico e cupo, con tematiche completamente differenti, ma il ritorno del power e del metal sinfonico negli anni '90 ha dimostrato che l'eredità dei Rainbow è viva e continuerà a influenzare il rock per sempre.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Figli di Stargazer

da dagliStates » lunedì 23 maggio 2016, 19:39

A proposito di Stargazer, qualcuno ha sentito la puntata de Il falco e il Gabbiano dedicata a RJ Dio?

Io l'ho trovata un po' superficiale, ma non male....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron