Domande e (si spera) risposte

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 giugno 2010, 17:26

Se ho aperto un topic già presente, segatemi senza pietà. Ho cercato ma una "piazza" in cui cercare aiuto sulla immensa produzione del rock'n'roll e generi affini/limitrofi, al riparo dall'off topic, non l'ho trovato.

Qualcuno mi aiuta?
a) voglio conoscere Roy Gallagher ma non so cosa comprare
b) idem per Gentle Giant

Esiste un Made in Japan/Machine Head per questi musicisti? Sparatemene uno, massimo due album.
Grazie per l'aiuto.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da skip75 » domenica 6 giugno 2010, 17:36

ti posso aiutare per rory gallagher :wink:
il suo mij è sicuramente irish tour, ed è anche uno dei primi dischi da avere, lì c'è tutto quello che vorresti da lui...... :mrgreen:
poi ti consiglio il primo omonimo, rory gallagher, poi deuce, blueprint, tatood, top priority, calling card e anche defender non è male.
come video c'è una raccolta delle sue performance al montreaux jazz festival che vanno dal '70 al '94 che vale la pena di possedere :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: Domande e (si spera) risposte

da gius » domenica 6 giugno 2010, 17:39

skip75 ha scritto:
il suo mij è sicuramente irish tour


Vero.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Domande e (si spera) risposte

da gius » domenica 6 giugno 2010, 17:40

GIORGIO.MARCATO ha scritto: idem per Gentle Giant


Prova con Octopus.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 giugno 2010, 17:43

Grazie Skip..! mi vergogno, Rory non Roy, il vinello bevuto sui colli euganei oggi fa ancora effetto.. Me ne hai detti troppi, non li posso comprare tutti. Per il live ok, ma da studio? Tiro a indovinare? Oppure comincio col primo, dai..

Thank you gius, quello col faccione vero?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da skip75 » domenica 6 giugno 2010, 19:36

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Grazie Skip..! mi vergogno, Rory non Roy, il vinello bevuto sui colli euganei oggi fa ancora effetto..


:lol: :wink: si, vai con rory gallagher e poi tatood
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: Domande e (si spera) risposte

da Menestrello Cremisi » domenica 6 giugno 2010, 20:30

http://www.youtube.com/watch?v=Yml4V-zcf3A

...e poi prosegui con i suggerimenti a lato :wink:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Domande e (si spera) risposte

da fdr » domenica 6 giugno 2010, 20:32

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Grazie Skip..! mi vergogno, Rory non Roy, il vinello bevuto sui colli euganei oggi fa ancora effetto.. Me ne hai detti troppi, non li posso comprare tutti. Per il live ok, ma da studio? Tiro a indovinare? Oppure comincio col primo, dai..

Thank you gius, quello col faccione vero?


Fidati di Roger Glover che nel 1976 produce Calling Card, così esplori anche l'ambito delle produzioni extra Dp di Rog. 8)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Domande e (si spera) risposte

da ROXI76_99 » domenica 6 giugno 2010, 23:39

Confermo pure io Irish Tour (grazie Starless ovunque tu sia.... :? )
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da jimi86 » lunedì 7 giugno 2010, 1:06

gius ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto: idem per Gentle Giant


Prova con Octopus.

si quello ,ma soprattutto il primo omonimo e anche In a glass house..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 650
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 18:05

Re: Domande e (si spera) risposte

da DanieleZ » lunedì 7 giugno 2010, 11:16

Io sono un megafan di Rory Gallagher, ho anche avuto la fortuna di vederlo dal vivo al Pistoia Blues l'anno prima della sua morte. Posto il fatto che potresti cominciare ad ascoltare qualcosa dei Taste, la sua prima band (il Live all'Isola di Wight è un must, era già avanti anni luce, e in studio puoi ascoltare On the Board), nella sua discografia non ci sono veri e propri passi falsi. I dischi citati sono tutti eccellenti. Io dividerei la sua carriera solista principalmente in 3 parti: la prima più schiettamente Hard Blues (e li il primo, Tattoo e Irish Tour sono dei monumenti), poi, tenendo sempre ben salde le radici Blues, c'è stato uno spostamento verso sonorità un po' più Hard Rockeggianti (ascolta Against the Grain, Calling Card e Top Priority, il tutto coronato dal formidabile live Stage Struck), e l'ultima, in cui recupera qua e la sonorità più tradizionalmente Blues e Folk (cose che peraltro sono sempre state presenti nella sua musica, comunque saldamente entro i paramentri dell'Hard Blues), dove il mio disco preferito è l'ultimo che ha fatto, Fresh Evidence.
Imperdibili in ogni caso tutti i Live, dai Taste (Live Taste, Live at Isle of Wight) a quelli a suo nome (oltre ai già citati Irish Tour e Stage Struck, anche Live in Europe è fondamentale). Mi fa tantissimo piacere che chiedi di un simile artista, decisamente da rivalutare e riscoprire, un chitarrista al livello dei più grandi di sempre, oltre che una persona vera, schietta e sincera, e antistar per eccellenza.
Grandissimo Rory Gallagher.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Domande e (si spera) risposte

da 1984 » lunedì 7 giugno 2010, 12:22

x gentle giant oltre ai due menzionati ti consiglio vivamente Aquiring the taste, Three friends e Two hands... prog allo stato puro!!!
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 7 giugno 2010, 19:26

Digitando starless, dato che Roxi incuriosisce le personcine per bene come me, è uscito un antico topic sul rocker irlandese. Con quello e i vostri corposi e generosi post adesso ho dei bei riferimenti, lo stesso vale per i Giant. Ne pulsa di rock nelle vene di questo forum, ostrega! Ancora grazie!

Certo che è bello parlare di questi colossi, i 60/70 hanno prodotto il finimondo in fatto di qualità e quantità musicale, non si poteva creare capolavori all'infinto, c'è un patrimonio che giace lì e dev'essere solo riscoperto.

E avrei una voglia di parlare dei padri del rock and roll e della felicità che tutt'ora mi mette ascoltare roba come Ain't that a shame, You never can tell, Jailhouse Rock che non ne avete idea .... Elvis, Fats Domino, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly, solo per non scriverli tutti. Anche di loro bisognerebbe parlare e a fondo. Che musicisti meravigliosi!

"And it goes like this"... quando sento quel certo cantante anglo/scozzese introdurre così le canzoni nei concerti, mi arriva un fiotto caldo di felicità nel cuore.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il lunedì 7 giugno 2010, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da ROXI76_99 » martedì 8 giugno 2010, 20:55

Personcina per bene o cesellatore di cazzate? Devi deciderti.... 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 10 giugno 2010, 8:52

ROXI76_99 ha scritto:Personcina per bene o cesellatore di cazzate? Devi deciderti.... 8)
Eh mi poni un bel dilemma! Le scelte di vita sono le più difficili.. :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 10 giugno 2010, 20:43

"Fidandomi" di voi, stamattina ho comprato Irish Tour di Rory Gallagher. Quando è partito il lettore non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono arrivato fino a A million miles away: superba. Raramente un disco mi è tanto piaciuto al primo ascolto.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da skip75 » giovedì 10 giugno 2010, 20:46

GIORGIO.MARCATO ha scritto:"Fidandomi" di voi, stamattina ho comprato Irish Tour di Rory Gallagher. Quando è partito il lettore non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono arrivato fino a A million miles away: superba. Raramente un disco mi è tanto piaciuto al primo ascolto.


and now...... ladies and gentlman... rory gallagher! :D 8) :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: Domande e (si spera) risposte

da DanieleZ » giovedì 10 giugno 2010, 22:26

GIORGIO.MARCATO ha scritto:"Fidandomi" di voi, stamattina ho comprato Irish Tour di Rory Gallagher. Quando è partito il lettore non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono arrivato fino a A million miles away: superba. Raramente un disco mi è tanto piaciuto al primo ascolto.
Sentito che roba? Un disco da mettere senza ombra di dubbio fra i più grandi live di sempre, capolavoro autentico!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Domande e (si spera) risposte

da The Lawyer » giovedì 10 giugno 2010, 22:31

DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:"Fidandomi" di voi, stamattina ho comprato Irish Tour di Rory Gallagher. Quando è partito il lettore non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono arrivato fino a A million miles away: superba. Raramente un disco mi è tanto piaciuto al primo ascolto.
Sentito che roba? Un disco da mettere senza ombra di dubbio fra i più grandi live di sempre, capolavoro autentico!


D'accordissio e sono felice di questa capacità di coinvolgimento di Irish Tour ... perchè è un disco della Madonna.

Poi, dimentichiamo forse che Gallagher era uno dei TRE candidati a succedere al Divino Blackmore nei Deep Purple nel 1975? 8)
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Domande e (si spera) risposte

da DanieleZ » giovedì 10 giugno 2010, 23:32

Lo avevano preso in considerazione anche i Rolling Stones, ma lui, personaggio che più vero di così non si può, aveva rifiutato per essere libero di continuare a fare la propria musica. Eroe!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Domande e (si spera) risposte

da ROXI76_99 » giovedì 10 giugno 2010, 23:51

GIORGIO.MARCATO ha scritto:"Fidandomi" di voi, stamattina ho comprato Irish Tour di Rory Gallagher. Quando è partito il lettore non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono arrivato fino a A million miles away: superba. Raramente un disco mi è tanto piaciuto al primo ascolto.

Grande Jure! 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » sabato 12 giugno 2010, 13:19

Bello Jure, che sarebbe, un Giorgio slavo? Tornando a Gallagher, veramente un caposcuola, a quel che ho sentito in Irish Tour e un po' sul tubo, mi è venuto da pensare "senti come fa crepitare, cantare la chitarra". Però non l'avrei visto coi Purple, non con quelli del 75 comunque, sarebbe stato ingabbiato. I Gentle Giant bisogna ascoltarli in contesto "non auto", credo, per cui non dico ancora niente.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da ROXI76_99 » sabato 12 giugno 2010, 22:19

[quote="GIORGIO.MARCATO"]Bello Jure, che sarebbe, un Giorgio slavo? [quote]
Si!! :lol: Qua a Trieste un Giorgio diventa Jure di default...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » lunedì 19 luglio 2010, 22:32

Un dubbio che mi é (ri)venuto..

perché Blackmore nei concerti della prima metá del 72 non suona l'assolo di highway star come la versione definitiva dell'album?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » martedì 20 luglio 2010, 1:24

purpleangel ha scritto:Un dubbio che mi é (ri)venuto..

perché Blackmore nei concerti della prima metá del 72 non suona l'assolo di highway star come la versione definitiva dell'album?


Questo dubbio ce l'ho avuto sempre io.
Perciò avanti a chi ne sa qualcosa! :P
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti