Domande e (si spera) risposte

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Domande e (si spera) risposte

da Menestrello Cremisi » martedì 20 luglio 2010, 1:36

il perché lo ha sempre detto.. non ha mai voluto fare un'assolo uguale a un'altro.. poi quando si rese conto di cosa era venuto fuori in Giappone.... l'eccezione confermò la regola.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Domande e (si spera) risposte

da fdr » martedì 20 luglio 2010, 1:45

Secondo me perchè quell'idea delle terzine gli è venuta quasi all'ultimo momento, a ridosso della registrazione di Machine Head.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Domande e (si spera) risposte

da Menestrello Cremisi » martedì 20 luglio 2010, 1:57

fdr ha scritto:Secondo me perchè quell'idea delle terzine gli è venuta quasi all'ultimo momento, a ridosso della registrazione di Machine Head.

a me più di una persona ha detto che sembrano terzine ma.. sono quartine.. é l'esecuzione che inganna.. detto questo mai studiato il solo di HS ..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » martedì 20 luglio 2010, 20:36

fdr ha scritto:Secondo me perchè quell'idea delle terzine gli è venuta quasi all'ultimo momento, a ridosso della registrazione di Machine Head.


Quello che ho sempre pensato anch'io, peró per esempio deep purple in concert é del 9/03/72 mentre la release dell'album dovrebbe essere 10/03/72

forse non aveva avuto ancora tempo di impararla bene per farla dal vivo? :)

sarebbe interessante sapere da qualche collezionista di bootleg fino a quando ha fatto la versione alternativa e quando ha inziato a fare la versione defintiva.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da boots » martedì 20 luglio 2010, 23:27

Ottima domanda purpleangel, ma purtroppo non ricordo di aver mai letto spiegazioni di Blackmore al riguardo. Per quanto riguarda la cronologia il problema è che esistono pochissime fonti relative al periodo che ci interessa.
Highway star era già nel set dei concerti di settembre/ottobre 1971 ed il solo di Blackmore ricalcava molto da vicino quello della versione del Beat Club (registrata infatti in quel periodo), caotico e basato molto sulla leva. Questo avveniva alcuni mesi prima che il brano fosse registrato a Montreux per Machine Head, dicembre 1971. La mia sensazione, ma non ho la certezza, è che Highway Star sia stata accantonata per il tour americano di inizio 72 in favore di Speed King per poi ritornare nel set quasi stabilmente a partire da febbraio. Ricordiamoci anche che in quel periodo la band fu colpita dalle malattie di Gillan prima e di Blackmore poi che ne bloccò l’attività live per un po’…
Del materiale che ho ascoltato il solo di Essen 12 febbraio 1972 ha quelle terzine (o quartine, fate voi, per me è arabo…) canoniche (Machine Head, Made in Japan ecc. tanto per intenderci) anche se l’esecuzione appare incerta, almeno alle mie orecchie, ed anche tagliata sul finale. Le poche versioni a mia disposizione relative al breve periodo successivo, che comprendono anche Copenhagen (pubblicato anche in DVD) ed In Concert, sono prive di quelle scale classiche.
In definitiva, una risposta certa non c’è anche se, messo con le spalle al muro, direi una delle date tedesche di febbraio 1972 (proprio Essen?).
Paradossalmente (e qui mi rivolgo principalmente a Menestrello Cremisi) in più di una intervista Blackmore ha affermato che quello di Highway Star (a me viene in mente anche Love’s No Friend ma ce ne sono sicuramente altri) era l’unico solo che dal vivo riusciva ad eseguire all’incirca come in studio, problemi di memoria persino in studio dice lui, ed è per questo che i suoi solo sono quasi sempre totalmente spontanei.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Domande e (si spera) risposte

da fdr » mercoledì 21 luglio 2010, 8:59

Ho appena controllato Sheffield 15-10-71 e Walwerhampton 20 febbraio 72 e le terzine non ci sono. Se però nella versione del 12 le fa, secondo me vuol dire che l'idea l'ha ovviamente avuta a dicembre ma dal vivo non si fidava sempre a rifarle, per la precisione che richiedono e la pulizia, oltre che per il fatto che in studio sono armonizzate, mentre dal vivo, ovviamente, non poteva essere così. Quindi svisava alla grande su quella stessa progressione (nata certamente in svizzera, gemella di quella che fa Lord nel suo solo, visto che nelle poche versioni live del 71, incluso Beat Club, mancano entrambe). Nel giro di qualche mese si convincerà di potercela fare e ad agosto sono lì in tutto il loro splendore su Made in Japan.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Domande e (si spera) risposte

da boots » mercoledì 21 luglio 2010, 10:38

Sì, avevo ascoltato quei due concerti che citi. La versione di Sheffield rientra in quelle primordiali pre-Machine Head, tipo Beat Club, con tanto di parte vocale differente (però non ho fatto caso se Gillan cita Mickey Mouse... :wink: ), quella di Wolverhampton è simile a quella di In Concert, quasi definitiva, senza le scale blackmoriane.
Potrebbe essere come dici tu anche se difficilmente riesco a concepire Blackmore in difficoltà, anche all'epoca, in questo tipo di esecuzione. Ho ascoltato anche Londra del 30 giugno e la versione è quella definitiva, con le terzine/quartine eseguite in modo preciso e fluido come sempre le abbiamo conosciute, pre e post-reunion.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » mercoledì 21 luglio 2010, 20:31

Grazie a boots e fdr, sempre presenti quando si tratta di indagare tra i solchi nascosti della storia porpora.
In effetti verrebbe da credere quanto sostiene fdr, anche se il dubbio di boots é piú che lecito. Forse, un po' come per smoke on the water, Blackmore non si rese conto subito di aver creato un frammento immortale dela storia del Rock, e all'inizio lo trattó come un "normale" assolo da cambiare anche a secondo dell'umore della serata.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da Jon » mercoledì 28 luglio 2010, 9:21

Infatti, soprattutto Boots!!! (senza togliere niente a fdr :D)
se ne escono con delle cose assurde come se fossero stati in mezzo ai Purple al tempo loro, mamma mia che goduria!!! 8)

sinceramente credo sia meglio che abbia sempre cambiato gli assoli, vuoi per la memoria o per il fatto che detesta rifare degli assoli considerati non più "spontanei", appunto...
anche in Smoke On The Water, è magnifico il fatto che abbia sempre improvvisato, senza volere i primi fanatici amanti di quella canzone hanno dovuto faticare per imparare a memoria ogni singola nota delle versioni più famose (cose da fan xD) e questo però li ha fatti inesorabilmente salire su dei gradini in più in qualità di "ascoltatore attivo" ed è una gran cosa che poi comincia a piacerti e a farti stare bene perchè ci entri sempre più dentro e ti "ammali"!!! ;)

cacchio di Blackmore... 8)
(e idem con patatissime per Jon Lord 8) 8))

P.S. comunque sono delle quartine, l'ultima delle 3 note viene sempre suonata "doppia"!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 28 luglio 2010, 10:19

purpleangel ha scritto:Grazie a boots e fdr, sempre presenti quando si tratta di indagare tra i solchi nascosti della storia porpora.
In effetti verrebbe da credere quanto sostiene fdr, anche se il dubbio di boots é piú che lecito. Forse, un po' come per smoke on the water, Blackmore non si rese conto subito di aver creato un frammento immortale dela storia del Rock, e all'inizio lo trattó come un "normale" assolo da cambiare anche a secondo dell'umore della serata.


Completamente d'accordo!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » martedì 9 novembre 2010, 21:52

http://www.youtube.com/watch?v=zWD_cuKKCAM
Una discussione amichevole sui video dei DP con Alex Dagli States mi ha portato a riguardare questo del 1990, anno noto in casa porpora. Al secondo 53° la bella vede apparire dal buio un uomo, qualcuno sa a cosa si riferisce la sua presenza? Confesso che mi sfugge, help me!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da TBS » martedì 9 novembre 2010, 22:06

dovrebbe essere una comparsa,un ballerino o giu di lì, c'è un video dove si vede come hanno fatto le riprese: http://www.youtube.com/watch?v=oXoY6b-Uhbs&translated=1
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 10 novembre 2010, 0:04

GIORGIO.MARCATO ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=zWD_cuKKCAM
Una discussione amichevole sui video dei DP con Alex Dagli States mi ha portato a riguardare questo del 1990, anno noto in casa porpora. Al secondo 53° la bella vede apparire dal buio un uomo, qualcuno sa a cosa si riferisce la sua presenza? Confesso che mi sfugge, help me!


A me sfugge tutto di questo video: vogliamo parlare delle chitarre che piovono dal cielo?
E della permanente di Ritchie e Ian? :evil:

Ok, non mi sono sfuggiti i fondoschiena femminili all'inizio.... :wink:
ma non bastano...

Passiamo oltre, va.... please

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da silvano » mercoledì 10 novembre 2010, 12:14

Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Domande e (si spera) risposte

da polpa » mercoledì 10 novembre 2010, 15:09

silvano ha scritto:Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!


si ma la poesia di 4 note del solo del sommo vale tutta la discografia di un......malmsteen per esempio.
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 novembre 2010, 15:21

polpa ha scritto:
silvano ha scritto:Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!


si ma la poesia di 4 note del solo del sommo vale tutta la discografia di un......malmsteen per esempio.

è vero, lasciamo stare il video, che è una cagata pazzesca, una pagina nera nella storia dei Deep Purple, come testimoniato anche dal video postato da TBS in cui Glover e Paice, tardivamente, si vergognano e si dissociano.. Ma la canzone è davvero solo rovinata dall'interpretazione di un cantante inadatto, il pezzo poteva diventare ben altro, un vero gioiello. Il giro di accordi, l'arpeggio di Blackmore! Una occasione perduta. E la responsabilità non è del signor Turner, lui l'hanno chiamato, è solo dei Fantastici 4. Paice e Glover compresi.

In ogni caso, l'apparizione dell'indio (poro can, non è colpa neanche sua) è una delle manifestazioni d'imbecillità più alte nella storia dell'arte visiva, almeno io così la penso.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il mercoledì 10 novembre 2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 novembre 2010, 15:35

silvano ha scritto:Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!

Hai gli Squallor nel teschio, eh? :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 10 novembre 2010, 17:12

polpa ha scritto:
silvano ha scritto:Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!


si ma la poesia di 4 note del solo del sommo vale tutta la discografia di un......malmsteen per esempio.



Anche perche' Malmstenn nello stesso tempo ne fa 8750 e tu non sai piu' quale ti e' piaciuta :)

Comunque le note che salvano la canzone secondo me sono 3 (con lo slide), e se non sbaglio all'1.22.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da polpa » mercoledì 10 novembre 2010, 17:14

dagliStates ha scritto:
polpa ha scritto:
silvano ha scritto:Il video riesce ad essere addirittura peggio della canzone... Compreso l'indiano Arraphao di cui sopra!


si ma la poesia di 4 note del solo del sommo vale tutta la discografia di un......malmsteen per esempio.



Anche perche' Malmstenn nello stesso tempo ne fa 8750 e tu non sai piu' quale ti e' piaciuta :)

Comunque le note che salvano la canzone secondo me sono 3 (con lo slide), e se non sbaglio all'1.22.


si perchè la quarta nota la fà immaginare all'ascoltatore.
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Domande e (si spera) risposte

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 novembre 2010, 19:44

boh.. sarò controcorrente ma ame non dispiace.. certo non suona come una canzone dei purple
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » mercoledì 10 novembre 2010, 22:50

Sará bella Haunted allora
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da numero2 » mercoledì 10 novembre 2010, 23:47

purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora


Molto Bella =D> =D>
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » giovedì 11 novembre 2010, 3:54

numero2 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora


Molto Bella =D> =D>



Si infatti è bella, non vedo poi cosa c'entra sto confronto tra 2 canzoni molto diverse.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » giovedì 11 novembre 2010, 4:00

Ecco cosa disse Jon Lord di Love Conquers All:

"Io e Ritchie avevamo scritto un pezzo meraviglioso, Love Conquers All.
Una volta l'abbiamo suonato di notte.
Triste, malinconico, introspettivo, in puro stile Deep Purple, sulla falsariga di When Blin Man Cries, o delle sezioni più lente di Child in Time o di Wasted Sunsets; una ballad venata di blues, come quelle che eseguivamo di tanto in tanto.
Joe l'ha trasformata in un brano ridicolo."
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da dipparl » sabato 13 novembre 2010, 16:41

purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora



Non sarà, è.


Io invece ricordo un virgolettato di Turner, credo dal vecchio libro di...non ricordo il nome, in cui il cantante diceva di aver dovuto spronare Lord a suonarla meglio. Qualcosa tipo: "Muovi quella cazzo di mano sulla tastiera, che ti tiro fuori una prestazione da brividi" o qualcosa del genere. Per dire.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti