Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

Suoni in una band? Falla conoscere a tutti e segnala le date live

Moderatore: Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da Jon » mercoledì 15 maggio 2013, 21:39

Salve ragazzi! :)

volevo fare una segnalazione riguardo un nuovo contest di Tribute Band chiamato CapiTalent organizzato da RadioCapital, a cui ha partecipato anche il nostro gruppo "The Stage", Deep Purple Tribute!
la bella notizia è che su 2500 gruppi che hanno partecipato alla selezione, siamo arrivati tra i primi 16, un bel risultato e quindi siamo ai ferri corti, tra una settimana potremmo finire tra i primi 8 e magari più avanti proprio nei primi 4, il che significherebbe che insieme agli altri 3 gruppi avremmo vinto il contest e potremmo suonare insieme al concerto che si terrà a Bologna tra il 14 e il 16 Giugno!! :)

questo è il pezzo che si può ascoltare dal sito, facemmo anche un filmato caricato su YouTube:

The Stage, Highway Star (Rec in Studio, Settembre 2012)

(e nel canale ci sono anche altri pezzi inviati alla selezione tra cui Pictures Of Home, Fireball e Smoke On The Water)

... vi riporto qualche info sul contest direttamente dal sito ufficiale:


Immagine

Immagine

"A decidere sei tu! Questa è la pagina dove potrai votare le 16 band semifinaliste, che a rotazione saranno in onda con i loro pezzi del nostro CapiTalent, nel programma di Fabio Arboit (dal lun al giov dalle 16.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 15.30).
Ascolta i brani e scegli quale ti piace di più, potrai così scegliere chi andrà a Bologna a suonare sul palco del Music Italy Show alla Fiera di Bologna dal 14 al 16 Giugno.
"


se volete ascoltare le registrazioni e votare quella che vi convince di più dei 16 gruppi cliccate sul link qui sotto:
http://www.capital.it/capital/musica/talent1

... naturalmente in un forum dei Deep Purple sarebbe bello poter vedere un po' di "patriottismo" e fare squadra per il bene comune, eheh, però mi sembra giusto che il voto debba essere onesto!! ;)

... ma più che altro sarebbe interessante far arrivare la musica dei Deep Purple in un palco così importante, all'attenzione e alle orecchie di tanta gente, grandi e giovani! :)
anche perchè semmai dovessimo vincere tra i primi 4 io comunque non sarò presente come chitarrista della band, ci sarà un altro... ho lasciato il gruppo a Gennaio per vari motivi miei personali e ci fu un po' di dissenso generale perchè successe un po' tutto all'improvviso, ma non potevo fare diversamente...

... in ogni caso gli altri 4 del gruppo non mi hanno detto che avrebbero usato le registrazioni con me nella formazione (perchè oltre ad Highway Star i giudici di RadioCapital hanno chiesto anche altro materiale live) e a RadioCapital nemmeno sanno niente, il cantante non ha dichiarato la cosa, non ha fatto il mio nome, ha fatto il nome dell'attuale chitarrista lasciando credere che sia lui ad aver suonato nelle registrazioni che ha mandato per le selezioni, in studio e dal vivo, mentre non è affatto vero...

... boh, in ogni caso sono contento se la musica dei DP arriva a quell'attenzione in una piazza così grande e ad un evento del genere, infatti è per questo che quando lo sono venuto a sapere (dal batterista con cui sono rimasto in buoni rapporti) non mi sono opposto a questa cosa e quindi io stesso sto votando per "loro", ma sinceramente sto aprendo questo topic qui anche per chiedere una vostra opinione:

per l'appunto, secondo voi è giusto che si partecipi ad un contest, ad una "gara", con del materiale che in caso di vincita non potrebbe essere presentato nella sua "interezza"?
vale a dire, è giusto che il gruppo venga giudicato su delle registrazioni dove nella formazione c'ero ancora io (ma che poteva pure essere un altro elemento) invece di essere giudicato su delle registrazioni con l'attuale chitarrista?

anche perchè tra 2500 gruppi ce ne saranno state di tribute band dei Purple (ma anche di Zeppelin, ACDC, etc.) e se hanno selezionato proprio noi ci sarà un motivo...
non si tratta di fare polemiche tra ragazzini, il punto è che qui la faccenda è a livello nazionale, radiocapital viene ascoltata in tutta Italia e se siamo arrivati fin qui c'è anche una mia parte di merito non riconosciuta, non mi sembra giusto...

ma anche da parte dell'organizzazione:
immaginiamo di stare nei panni di un giudice che fa una selezione in base a delle determinate caratteristiche e che poi all'ultimo minuto (in caso di ipotetica vittoria) gli viene detto:
"ah, comunque la formazione è cambiata, non sono più quelli che abbiamo ascoltato nelle registrazioni, nè in studio, nè dal vivo... fa lo stesso, no?"

... non è che abbia la brama di suonare sul grande palco, però sinceramente devo ammettere che un po' comincio a sentirmi preso in giro, se non altro per mancata correttezza nei miei confronti...
(per quanto comunque non stia alimentando nessun polverone e continuo a votare per il gruppo...)

voi che ne pensate, se foste al mio posto cosa fareste?

contattereste Fabio Arboit, l'ideatore e organizzatore del contest?
contattereste il cantante dicendogli di fare un'errata corrige?
non fareste niente? aspettereste il corso degli eventi e vedere dove arrivano?

mi affido alla vostra esperienza, perchè oltre ai consigli di mio padre vorrei anche un vostro parere più "porpora", dato che qui ci conosciamo anche da anni e con alcuni siamo persino riusciti a vederci dal vivo alla Purple Night su a Cermenate, a Gennaio 2012!! :)

... grazie dell'attenzione, aspetto consigli!!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dagliStates » giovedì 16 maggio 2013, 0:01

posto che ti capisco, visto che nel mio lavoro mi e' capitato di vedere mie idee o il mio lavoro condiviso ingenuamente, rivenduto da altri senza un vero riconoscimento di paternita'
(ho diversi esempi),
scarterei l'idea di non combattere.
Si puo' perdere, ma ogni battaglia che si ritenga giusta va combattuta.

Questo e' il mio algoritmo "non violento".

1) Contatta il cantante e digli che ritieni giusto che il tuo nome venga menzionato
(almeno) e che tu partecipi alle selezioni finali.

2) Se c'e' una risposta positiva, fine.
3) Se c'e' risposta negativa, contatta gli organizzatori e preparati
a provare che sei tu a suonare in quel demo.

Cosi', almeno, la vedo io.

Good luck, votero' per te

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da fabio q » giovedì 16 maggio 2013, 3:53

Sono della stessa idea di Alex.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da DanieleZ » giovedì 16 maggio 2013, 11:31

Io non farei nulla e cazzi loro (a maggior ragione visto che non si tratta di materiale tuo ma di cover), ma soprattutto non farei mai e poi mai dei contest o concorsi, che chissenefrega.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dagliStates » giovedì 16 maggio 2013, 12:47

non e' il contest di per se'.... per quello sono d'accordo con te.

E' il principio per cui uno usa il lavoro di un altro e non lo dice...
ecco, questo mi fa incazzare

E' vero che quelli che fanno questioni di principio sono fuori moda...
io sono fieramente fuori moda
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da DanieleZ » giovedì 16 maggio 2013, 14:16

Bah, ribadisco che trattandosi di cover, la cosa la ritengo poco rilevante. E trovo abbastanza allucinante che vengano indetti concorsi di tribute band, concetto che, mi sia concesso, ha veramente rotto il cazzo. La ritengo la tomba della creatività, con tutti che si sforzano di trovare qualcuno da tributare piuttosto che impegnarsi per creare qualcosa di proprio, e gli fanno pure i concorsi. Trovo veramente triste che sia da parte di tanti musicisti, che soprattutto del pubblico, ci si accontenti di ascoltare l'ennesimo tributo e non ci sia lo stimolo e la curiosità di sentire qualcosa di nuovo ed originale. Poi per carità, mica do addosso per principio a cover/tribute band, ci possono stare, anche come divertimento secondario per un musicista, a volte vado anch'io ad ascoltarne, però il fatto che nelle programmazioni dei locali abbiano quasi del tutto sostituito i gruppi che fanno musica propria è un fatto veramente triste, indice di una grande aridità di una scena musicale.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da purpleangel » giovedì 16 maggio 2013, 14:28

In teoria sono d'accordo ma..c'è sempre da tenere in conto che o sei davvero bravo o magari le tue canzoni non sono il modo migliore per passare la serata. Quindi ovvio che a quel punto si vada sul sicuro proponendo un gruppo di cover che fanno pezzi che già si sa trascineranno il pubblico etc..
Forse ci andrebbe più selezione a monte nel senso che prima di far sentire un gruppo al pubblico bisogna averlo sentito e valutato, mi riferisco al padrone del locale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da DanieleZ » giovedì 16 maggio 2013, 14:41

Su quello non c'è dubbio, è raro trovare locali con qualcuno di realmente competente nel selezionare la qualità delle band che ci suonano.
Però la mia considerazione è di carattere generale: se un gruppo che fa roba sua è una merda, nessuno andrà a vederlo, e se uno è bravo si costruirà il suo seguito. Il problema è che, a prescindere dalla qualità, sono veramente poche le possibilità di suonare in giro (e conseguenzialmente di farsi giudicare dal pubblico) per chi fa musica propria, segno che sono la curiosità e gli stimoli del pubblco ad essere molto carenti. E ciò lo ritengo piuttosto triste.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dagliStates » giovedì 16 maggio 2013, 14:52

DanieleZ ha scritto:Su quello non c'è dubbio, è raro trovare locali con qualcuno di realmente competente nel selezionare la qualità delle band che ci suonano.
Però la mia considerazione è di carattere generale: se un gruppo che fa roba sua è una merda, nessuno andrà a vederlo, e se uno è bravo si costruirà il suo seguito. Il problema è che, a prescindere dalla qualità, sono veramente poche le possibilità di suonare in giro (e conseguenzialmente di farsi giudicare dal pubblico) per chi fa musica propria, segno che sono la curiosità e gli stimoli del pubblco ad essere molto carenti. E ciò lo ritengo piuttosto triste.



Concordo su tutto.

Nel caso in esame, pero', il nostro Jon non si e' cimentato su un giro di Do,
ha cercato di fare un assolo fra i piu' belli della storia del Rock.
Riprodurlo bene e' gia' meritorio, gliene va dato atto.

Poi, per carita', a me i contest avanzano tutti come a voi.
Pure quelli di matematica o di latino mi stanno sulle balle, guarda un po'.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da DanieleZ » giovedì 16 maggio 2013, 15:02

dagliStates ha scritto:Nel caso in esame, pero', il nostro Jon non si e' cimentato su un giro di Do,
ha cercato di fare un assolo fra i piu' belli della storia del Rock.
Riprodurlo bene e' gia' meritorio, gliene va dato atto.
Sì, per carità, si conferma come un bravo esecutore, nulla da dire. Però, posto questo, non la ritengo una cosa artisticamente interessante. Il che non vuol assolutamente dire che non sia piacevole e divertente da ascoltare, io stesso ho detto che a volte qualche tribute/cover band vado ad ascoltarla, mica è un peccato da gravi anatemi, e ci mancherebbe. Diciamo che ritengo potenzialmente molto più interessante ascoltare musicisti con materiale proprio, dal momento che gli viene data la possibilità di esibirsi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dagliStates » giovedì 16 maggio 2013, 15:11

DanieleZ ha scritto:
dagliStates ha scritto:Nel caso in esame, pero', il nostro Jon non si e' cimentato su un giro di Do,
ha cercato di fare un assolo fra i piu' belli della storia del Rock.
Riprodurlo bene e' gia' meritorio, gliene va dato atto.
Sì, per carità, si conferma come un bravo esecutore, nulla da dire. Però, posto questo, non la ritengo una cosa artisticamente interessante. Il che non vuol assolutamente dire che non sia piacevole e divertente da ascoltare, io stesso ho detto che a volte qualche tribute/cover band vado ad ascoltarla, mica è un peccato da gravi anatemi, e ci mancherebbe. Diciamo che ritengo potenzialmente molto più interessante ascoltare musicisti con materiale proprio, dal momento che gli viene data la possibilità di esibirsi.


100% d'accordo
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dipparl » giovedì 16 maggio 2013, 17:25

Ragazzi, tutte giustissime considerazioni, però il povero Jon aveva chiesto un consiglio! :) :wink:

Io penso che o ti citano come autore della performance che vi ha "portati in alto" oppure cercherei di stoppare la cosa.
Partendo dal presupposto che io per primo, in una situazione del genere, non sarei tanto a mio agio a prescindere dalla decisione presa.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da dagliStates » giovedì 16 maggio 2013, 17:32

dipparl ha scritto:Ragazzi, tutte giustissime considerazioni, però il povero Jon aveva chiesto un consiglio! :) :wink:

Io penso che o ti citano come autore della performance che vi ha "portati in alto" oppure cercherei di stoppare la cosa.
Partendo dal presupposto che io per primo, in una situazione del genere, non sarei tanto a mio agio a prescindere dalla decisione presa.



si si, questa e' anche la mia opinione e non per il contest, la gloria
(nel senso astratto) o la Gloria (nel senso concreto = una bella gnocca),
ma solo perche' e' giusto cosi'....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da Jon » venerdì 17 maggio 2013, 21:24

Grazie a tutti dei consigli, ragazzi! :)

Daniele, capisco e condivido pure il tuo punto di vista riguardo la faccenda "cover" o "tribute", ma sinceramente io continuo a suonare i Deep Purple perchè mi diverto troppo, è un tipo di goduria fisica (e mentale) di una potenza ormonale tale che ti assicuro mi sarebbe difficile spiegare a parole (come si fanno a spiegare certe sensazioni?), come per qualcuno equivale al Gran Premio della Domenica o alla scalata della montagna il Sabato mattina, per fare un esempio, sono passioni... ma questo non significa che alcuni coveristi\tributisti non possano avere un proprio "movimento musicale" in testa, te l'assicuro... almeno per me è così!!!
(perchè è così che deve essere... ed è per questo che condivido il tuo pensiero, ma in maniera meno radicale)

... Alex, hai preso in pieno il concetto, ovvero che la mia "perplessità" sta nel fatto che viene preso il lavoro di un'altra persona senza dire niente...
so benissimo che il pezzo l'hanno composto i DP ma come bene hai già sottolineato tu c'è tutto un lavoro di anni e anni di ricerca, interpretazione e passione che, appunto, possono fare la differenza in termini di "energia che arriva", non si tratta nemmeno più di tecnica, etc....

in ogni caso, ho deciso di aspettare le prossime eliminatorie che ci saranno in settimana o quella seguente e vedere se arriviamo almeno tra i primi 8 gruppi, vale a dire nelle semifinali...
nel caso, mi regolerò di conseguenza...

sì, è una questione di principio e di correttezza all'insegna dell'autenticità e della meritocrazia!!

grazie ancora dei consigli!! :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da DanieleZ » sabato 18 maggio 2013, 11:43

Jon ha scritto:è un tipo di goduria fisica (e mentale) di una potenza ormonale tale che ti assicuro mi sarebbe difficile spiegare a parole (come si fanno a spiegare certe sensazioni?)

Trombando le conosco piuttosto bene, direi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple Tribute su RadioCapital, però vi chiedo...

da Ranfa » sabato 18 maggio 2013, 17:49

:lol:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti
cron