Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

L'album dei Deep Purple del 2013 e il successivo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da vav00m » venerdì 6 novembre 2015, 0:16

stasera hanno fatto bloodsucker a firenze
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 1:52

vav00m ha scritto:stasera hanno fatto bloodsucker a firenze

cazzo!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 1:54

ROXI76_99 ha scritto:Mi consola il tuo discorso Jure...manco io c'ho tutto sto sprint per domani sera... :?

ao' stai a marcà male...infedele!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da nobody's home » venerdì 6 novembre 2015, 2:50

Bloodsucker e Demon's eye e The mule dal vivo non le avevo mai sentite...stasera a Firenze mi hanno accontentato! !
Vincent Price , Hell to pay e The uncommon man i pezzi di Now what suonati stasera...Highway star pezzo di apertura....gran bel concerto. sarà una cosa ripetitiva..ma è bello vedere una discreta percentuale di presenti su una età che va dai 20 ai 30...in altre parole i Deep Purple rimarranno per concezione attuali per sempre..!! Dal mio punto di vista notevoli stasera i solo (basso su Black night/batteria su The mule/chitarra e tastiere). Leggendo le recensioni dei concerti precedenti simparla di coreografia scarsa..mah..a me sembra che il filmato in diretta alle spalle del gruppo esalti alla grande le capacità tecniche di cui questi signori sono dotati...ecrende il pubblico veramente attento a quello che succede nel, palco.....comunque non c'e' niente da fare...per me ogni volta che suonano è un evento!!!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 3:10

Spero salti fuori qualche video di Bloodsucker, cazzo sono proprio curioso.
Chissà domani sera se mi tirano fuori Fools [-o<
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » venerdì 6 novembre 2015, 11:45

fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Mi consola il tuo discorso Jure...manco io c'ho tutto sto sprint per domani sera... :?

ao' stai a marcà male...infedele!

Dai,me sto a ripijà...ho sentito di bloodsucker e inizio pure io a fare i rosari per Fools (seee). Ma Mary long l'hanno fatta a Firenze? Toscaniiii.......??
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 12:37

ROXI76_99 ha scritto:
fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Mi consola il tuo discorso Jure...manco io c'ho tutto sto sprint per domani sera... :?

ao' stai a marcà male...infedele!

Dai,me sto a ripijà...ho sentito di bloodsucker e inizio pure io a fare i rosari per Fools (seee). Ma Mary long l'hanno fatta a Firenze? Toscaniiii.......??

Do' sta? link, please!
poi n'esiste...me sto a ripià, non c'ho 'a spinta, Giorgio pure non sapeva se glie annava......ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh, razza di infedeli!!!
I Deep Purple si amano e tifano a prescindere.
Ma guarda a questi quà :roll: :roll: :roll: 8) 8) 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » venerdì 6 novembre 2015, 12:53

:D :D :D :D :D
Il linke mica ce l'ho....ho sentito "di" Bloodsucker...leggi bene!
Mi raccomando,stasera inforca il cappellino con l'elica.... 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 18:39

ROXI76_99 ha scritto::D :D :D :D :D
Il linke mica ce l'ho....ho sentito "di" Bloodsucker...leggi bene!
Mi raccomando,stasera inforca il cappellino con l'elica.... 8)

Pardon, avevo capito male (purtroppo)....possibile che non c'è un cristo che l'ha ripresa??
Vado subito a comprarlo il cappello con l'elica, mi son dimenticato. 8)
Comunque a me sta a salì l'adrelalina, per me è sempre come se fosse la prima volta, non come voi pigri svogliati e di poca fede. 8) 8) 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » venerdì 6 novembre 2015, 18:59

Mi rimangio tutto....ho la tachicardia e sono emozionata come una teenager con gli ormoni che fanno la ola....parto ora...buon concerto Fabiè! 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 19:50

ROXI76_99 ha scritto:Mi rimangio tutto....ho la tachicardia e sono emozionata come una teenager con gli ormoni che fanno la ola....parto ora...buon concerto Fabiè! 8)

Bene, questo è lo spirito giusto, daje!!!
Sto uscendo anche io, fate strada!!
Buon concerto anche a te! 8)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 6 novembre 2015, 21:13

Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 2:29

Appena tornato dal concerto a Roma. La prima definizione che mi viene in mente è quella di un'esperienza quasi onirica. Li vedi e non puoi credere a quello che vedi. Tolto Verona 2011, che è stata una cosa a parte, è nettamente il concerto più bello che ho visto dei Deep Purple del post Jon Lord. Tutti grandi, anche se Steve Morse...non ha suonato male, ma diciamo che in altre occasioni mi ha convinto di più.
Spendo una parola per i due Ian. Paice non so cosa abbia fatto...negli ultimi concerti l'avevo visto leggermente rallentato, stasera oltre ad essere potentissimo è stato anche parecchio rapido. Durante il concerto la solita macchina e l'assolo di The Mule è stato eccezionale.
Gillan mi ha stupito. Impressionante su Bloodsucker e sulle note alte in generale. Voce piena e potente e grande tenuta. Aveva ragione Giorgio: non ascoltate questi video del caxxo su youtube, dal vivo è tutta un altra cosa. Stasera Ian ne aveva da vendere, anche se (si vede) a fine concerto era veramente stanco. Nel giorno in cui Blackmore mi ha fatto girare le scatole, definitivamente dico che per impegno e passione Gillan batte Blackmore 2 a 0...
Un'ultima nota. Leggo da alcune parti (pochi) commenti di gente che definisce i Deep Purple ormai ridicoli. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ho fatto caso che in molti casi si tratta di musicisti mediocri, che non hanno avuto soddisfazione dalla propria carriera.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 2:32

Dimenticavo la scaletta:

Intro
Highway Star
Bloodsucker
Hard Lovin' Man
SKOW
Vincent Price
Steve Morse solo
Uncommon Man
Well dressed guitar
The Mule
Lazy
Demon's eye
Hell to Pay
Don solo
Perfect Strangers
Space Truckin
SOTW

Bis:
Hush
Black Night

Come al solito niente Speed King...dovrò accontentarmi di continuare a sentirla su disco...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » sabato 7 novembre 2015, 4:03

Concordo in parte con quanto detto da Asso.
Ennesima prestazione da manuale, questa volta in particolar modo.
Impatto sonoro devastante: partiti con Highway Star, hanno attaccato Bloodsucker: micidiale, mi sembravano quasi i Deep Purple degli anni '70, un muro sonoro e una botta da sentirsi male.
Sono veramente rimasto impressionato dalla potenza che ne è uscita da questo brano, e Gillan ha tenuto botta alla grande, sembrerò tedioso e di parte, ma l'ha cantata benissimo, con buoni acuti, e la parte in falsetto che credevo non fosse lui a cantare.
In generale Gillan ha dato un'ottima prestazione, e in certi casi ha anche osato un po' più del solito, come nel duello con Morse in Strange Kind of woman, spingendo di più con la voce.
Però l'ho visto un po' stanco, soprattutto a verso la fine come dice Asso, ma anche durante il concerto non l'ho visto particolarmente energico, forse è una mia impressione, non sò.
E' pure vero che, a parte Verona, è la prima volta che li vedo da seduto, forse stando sotto il palco sembra tutto più energico.
Però di sicuro ha dato un'ottima prestazione vocale, certo in alcuni casi con i limiti che sappiamo, in altri però è stato sorprendente, con voce piena e qualche acuto niente male (più la sorpresa di come ha affrontato Bloodsucker, sinceramente pensavo non riuscisse più a cantarla come ha fatto stasera).
Non sono d'accordo con Asso su Morse: per me ha suonato alla grande, con grande gusto lirico ma non eccedendo mai da risultare invadente.
Insomma, un mostro di bravura.
Don Airey ormai è diventato un leone a 8 zampe: è uno spettacolo vederlo e suonare, credo che già dai tempi di Verona è come se è diventato più dominante, e stasera ha fatto altrettanto.
Lo guardi e resti incantato da quel che fa con le mani.
Sono d'accordo invece su Ian Paice: rispetto ad altre volte l'ho visto molto fresco e reattivo, non perchè le altre volte non lo fosse, è solo che stasera l'ho visto particolarmente in forma, non dando praticamente mai segni di cedimento (solo dopo il solo un attimino, e vedi un po').
Roger Glover come al solito solido e roccioso: lui non è magari particolarmente virtuoso, ma sempre al servizio della band che lavora come un operaio stanconovista, che ogni tanto fà qualche siparietto con sguardi comici e attegiamenti ironici.
Che dire, sono in formissima.
A vederli si direbbe che sono ancora lontani dalla pensione, hanno ancora energia da vendere e si divertono.
Lunga vita il più possibile, anche se l'età orami è quel che è.
Dico solo, per noi che ci piacciono, a chi non interessano non sono invitati, godiamoceli il più possibile, perchè ogni concerto è sempre un qualcosa a sè e che rimane nel cuore, è sempre un evento che rimane, perchè sono unici e hanno una bravura come band live che li mettono ai massimi vertici.
Godiamoceli il più possibile, perchè purtroppo non potrà andare avanti all'infinito questa storia.
Io farò sempre di tutto per vedermeli sempre fino a quando esisteranno.

P.S.:@Asso
Chi è cha dato dei mediocri ai DP?
Qualche musicista?
A chi ti riferisci?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 4:39

fabio q ha scritto:P.S.:@Asso
Chi è cha dato dei mediocri ai DP?
Qualche musicista?
A chi ti riferisci?


Mi riferisco ad alcuni commenti che ho letto qui e li sulla rete sui concerti italiani..si tratta di un semplice dato diciamo statistico che confermo: in linea di massima quando qualcuno ci va giù pesante in senso negativo parlando dei DP è un musicista che non ha avuto tanto successo...un po' la volpe che non arriva all'uva..
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 5:08

fabio q ha scritto:Non sono d'accordo con Asso su Morse: per me ha suonato alla grande, con grande gusto lirico ma non eccedendo mai da risultare invadente.
Insomma, un mostro di bravura.


Sai che c'è...premesso che ha comunque suonato benissimo, rispetto ad altre volte mi ha trasmesso qualcosa di meno. Parliamo comunque anche dal mio punto di vista di una prestazione positiva.

Concordo su quello che hai detto anche su Airey e Glover.

Io stavo in parterre anche abbastanza vicino e Gillan era effettivamente meno energico che altre volte. La prestazione vocale comunque è stata super.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 5:14

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:Non sono d'accordo con Asso su Morse: per me ha suonato alla grande, con grande gusto lirico ma non eccedendo mai da risultare invadente.
Insomma, un mostro di bravura.


Sai che c'è...premesso che ha comunque suonato bene (questo non si discute), rispetto ad altre volte mi ha trasmesso qualcosa di meno. Parliamo comunque anche dal mio punto di vista di una prestazione positiva, ma è mancata diciamo la scintilla (parere personale).

Concordo su quello che hai detto su Airey e Glover.

Riguardo Gillan io stavo in parterre anche abbastanza vicino...non c'entra niente il fatto che eri seduto. Anche se la prestazione vocale è stata maiuscola, lui era un po' stanco ed effettivamente meno energico del solito. Bisogna dire due cose: il tempo passa e probabilmente alla sua età cerca di sprecare meno energia possibile nel muoversi, da qui la sua andatura un po' più compassata.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 5:15

Asso_982 ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:Non sono d'accordo con Asso su Morse: per me ha suonato alla grande, con grande gusto lirico ma non eccedendo mai da risultare invadente.
Insomma, un mostro di bravura.


Sai che c'è...premesso che ha comunque suonato bene (questo non si discute), rispetto ad altre volte mi ha trasmesso qualcosa di meno. Parliamo comunque anche dal mio punto di vista di una prestazione positiva, ma è mancata diciamo la scintilla (parere personale).

Concordo su quello che hai detto su Airey e Glover.


Sai che c'è...premesso che ha comunque suonato bene (questo non si discute), rispetto ad altre volte mi ha trasmesso qualcosa di meno. Parliamo comunque anche dal mio punto di vista di una prestazione positiva, ma è mancata diciamo la scintilla (parere personale).

Concordo su quello che hai detto su Airey e Glover.

Riguardo Gillan io stavo in parterre anche abbastanza vicino...non c'entra niente il fatto che eri seduto. Anche se la prestazione vocale è stata maiuscola, lui era effettivamente meno energico del solito. Bisogna dire due cose: il tempo passa, e poi probabilmente alla sua età cerca di sprecare meno energia possibile nel muoversi, da qui la sua andatura un po' più compassata.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » sabato 7 novembre 2015, 10:31

GIORGIO.MARCATO ha scritto:buon concerto con canzone

https://www.youtube.com/watch?v=Oi4x4g9cYSw

:D :D :D :D :D :D
Me sento male..... :D
Detto cio' gran concerto ieri sera in quel di Roma. Han gia'detto tutto i due prodi giornalisti del foro pertanto mi limitero'a fare qualche considerazione mista ...
1-Inizio col fare la vecchia rompiballs che spaccherebbe tutte le braccine tese a fare video di orrenda qualita'e i bastoni da selfie . Ma guardatevelo sto concerto accidenti!
2- Cari bimbetti adolescenti...non si beve alcool e poi ci si sfonda di cannoni al concerto della zia Roxi...il rischio (ampiamente previsto)è quello di ritrovarsi a sboccare in mezzo al parterre a due metri dalla suddetta zia gravemente emetofobica a livelli patologici che è costretta a ripiegare a lato del palco...li mortac....
3- Ma passiamo ai nostri vecchietti. Che botta ragazzi! Questi rompono ancora il culo a tutti quanti...mi dispiace...
Per quanto mi riguarda pero' ,non essendo io una grande amante di Steve (anzi per niente) ad un certo punto della serata (complice forse anche il vecio che bofonchiava di pickup ,scale greche e chennesòio) mi è andato proprio in stanca. Non aiutato di certo dalla pessima acustica del Palalottomatica il suono della sua chitarra onnipresente ha iniziato a darmi veramente ai nervi. Mai come ieri sera mi sono resa conto di quanto non mi piaccia il suo stile,il suo suono,la sua attitudine. Con tutta la simpatia,ma non riesco proprio a farmelo piacere. E'un chitarrista della madonna ma secondo me con "noi" non c'entra nulla.
4- Ma Mary Long ? :oops:
5- La Treves blues band davvero notevole...merita magari di esser vista in altro contesto ,con piu'calma.
Basta.
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » sabato 7 novembre 2015, 11:02

Si i bastoni per i selfie erano veramente odiosi. Ad un certo punto mentre qualcuno nel innalzava uno a pochi metri dal palco anche Gillan ha guardato la scena e si è messo a ridere. E in effetti ad un certo punto sembrava di stare ad Amsterdam...

Mi ero dimenticato la Treves in effetti: davvero notevole, ma purtroppo ha risentito ancora più dei nostri di un'acustica pessima. Assolutamente da rivedere.

Ma possibile che a Roma non esiste un palazzetto come si deve per i concerti??? (c'è l'Auditorium la cui acustica è perfetta ma porta duemila persone...)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » sabato 7 novembre 2015, 12:00

Triestini nel mondo
https://www.youtube.com/watch?v=tRwqSimRU6o
https://www.youtube.com/watch?v=3gh2ngdGnzs

In un solo colpeto, regalo No More Cane, nova canson... e l'amata Mary Long, che mi hanno fatto ben due volte, Padova e Milano. Era chiaro che si doveva essere nei posti giusti, va da sè. :wink:
Voi avete avuto Succhiasangue.
Che non si trova da alcuna parte, la prossima volta porta il bastone e filmala.
https://www.youtube.com/watch?v=kiHv31pe1rs No More Cane...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » sabato 7 novembre 2015, 12:36

Nevio! Quanto tempo che non lo vedevo! :D Sembremo mi e el vecio che andemo al Palalottomatica.
Non postar video de triestini che non sa parcheggiar,sennò riva Fabio (non "q" ,quel altro) a ciorme pel cul. (D'altra parte devo spezzare una lancia per il povero guidatore...trovare parcheggio in via Coroneo comporta distorsioni visive,allucinazioni e apparizioni dell'arcangelo Gabriele. Comprensibile quindi la sua confusione mentale)
Dunque no,niente Mary l'ipocrita ma succhiasangue. E con gran mia felicità aggiungerei.
Inoltre,dopo aver sopportato un concerto di braccette da selfie gradirei avere il video di skow ...ad un certo punto Roger mi ha puntato e mi ha fatto una serie di faccine su I want you I need you...il mio indiscutibile fascino da groupie-milf colpisce ancora come un fabbro! Tiè! :D :D :D
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » sabato 7 novembre 2015, 13:10

Quando Morse ti fa Mary Long, Pictures of Home, che la fa da Dio, Blood Sucker, Hard Lovin' Man, Vincent Price, Après Vous, divina per come la suonano lui e il camiciato, Space Truckin', Smoke e tantissime altre, Perfect Strangers ma tanti altri pezzi dove gratta con la chitarra piace a te e a tutti, il problema sono alcuni momenti in cui esagera un po' o anche tanto con i virtuosismi e secondo me noi ignorantelli della miusica facciamo fatica a seguirlo, Blackmore sembrava e spero risembri fatto apposta per comunicare con la plebe, con le orecchie meno preparate, con i meno avezzi agli archetti, mentre era forse detestato dagli snob, che ci sentivano solo il rumore. Ma dire che con i DP Steve non c'entra nulla, dev'essere l'effetto della rabbia repressa contro i teen vomiters, andiamo. Se avesse fatto sta cacchio di Sometimes I Feel Like Screaming che vergognosamente gli vietano i tre sopravissuti, avremmo scritto ben altro, dalla città del sindaco che magna tanto.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Quicksilver » sabato 7 novembre 2015, 13:19

Io la prima volta li vidi dal vivo nel 2003 e da quel momento sono sempre andati in crescendo, sti ragazzacci: dei novelli Benjamin Button dell'Hard Rock.

Ieri hanno mostrato una freschezza veramente incredibile: Gillan con dieci anni in meno su tutti.

Li amo, non ci sono cavoli.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron