Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

L'album dei Deep Purple del 2013 e il successivo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » domenica 1 novembre 2015, 0:33

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Black Night Padova
https://www.youtube.com/watch?v=lZreEh1g9cs

D'accordo con albonthewater su quasi tutto, forse non sul pubblico, dal punto di vista della varietà di età e della civiltà uno spettacolo nello spettacolo. Sui pezzi storici, The Mule, Strange, Space, Smoke, il bis, Wring that Neck, ha risposto. Nei pezzi nuovi o recenti e quindi sconosciuti ai più, ha dato impressione di freddezza, però sulla tirata e ben cantata Hell to Pay ad esempio, che a Majano nel 2013 aveva lasciato vivi quattro gatti, ieri sera la risposta c'è stata. C'era tanta gioventù ma la maggioranza di noi era (purtroppo :( ) agée, Made in Japan e dintorni. Certamente se avessero fatto Lazy, Highway Star, Speed King, Woman from Tokyo li avresti visti saltare tutti, ma allora sarebbe stata la solita musica. Sì Alberto hanno finalmente fatto Mary Long, vedere e sentire Gillan interpretare con la voce, abbastanza compiutamente, e col corpo, da attore consumato, uno dei testi che probabilmente ama di più, è stato un privilegio.

Tutti e cinque hanno suonato per quello che sono, dei mostri del proprio strumento, a parte quello che ce l'ha naturale e allora fa quello che può alla sua età. :( :wink:

Una parola sulla canzone nuova: non so gli altri, ma a me non entusiasma per nulla, è insipida e monocorde. La casserei in favore di una Wasted Sunset anche subito.

Ci sono stati finalmente tanti siparietti, come una volta. Ne dico due che ricordo.
Sul duetto finale di Strange: al posto della solita frase che Morse deve ripetere e che ci si aspetta, Gillan impazzisce e sputa fuori, su una sola nota , una intera serie di versi non-sense della durata di non meno di minuto! lasciando interdetti tutti, soprattutto il povero Steve che abbassa le braccia disperato. Risate generali sul palco e fuori. (Morse più volte ha invitato il pubblico ad applaudire Gillan che stasera raggiungeva lunghezze e svisate ormai per lui difficili)
Pictures of Home: è chiaro che non se la ricordano più tutta, infatti a un certo punto, durante gli assoli, si sente Airey suonare la linea di cantato che non gli spetta, poi alzare gli occhi dispersi e guardare gli altri: anche gli altri lo guardano. In realtà si guardano tutti, per un attimo è paura, allora IG prende il microfono, canta un finale di strofa e così possono riprendere il pezzo. Ilarità generale e chi fra di noi capisce la cosa si fa anche lui una grassa risata. Io ho Silvano Zago vicino e gli dico "hanno sbagliato!" lui si gira e fa "e allora? non senti come suonano il resto?" Signori, ecco lo spirito Deep Purple.

Il siparietto di Strange Kind of woman spero lo mantiene pure a Roma, visto che già dalla prima data del 25.10 l'aveva fatto (Video postato da drago sull'altro topic).
Pictures of Home erano anni che non la suonavano: può darsi che neanche l'hanno provata, oppure una mezza volta.
Ricordo che alla reunion del 1984, Speed King, non la provarono neanche mezza volta appositamente, perchè volevano suonarla a feeling.
Lo spirito dei Deep Purple, appunto.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » domenica 1 novembre 2015, 11:18

Una domanda per chi è già stato ai concerti..com'è la Treves Blues Band?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da LordEverTheBest » domenica 1 novembre 2015, 12:55

GIORGIO.MARCATO ha scritto: Io ho Silvano Zago vicino e gli dico "hanno sbagliato!" lui si gira e fa "e allora? non senti come suonano il resto?" Signori, ecco lo spirito Deep Purple.



Ahahahahah!!!! Risposta da prima pagina del manuale di rock and roll =D> =D>
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da squibb » domenica 1 novembre 2015, 13:37

Asso_982 ha scritto:Una domanda per chi è già stato ai concerti..com'è la Treves Blues Band?

Per me piacevole soprpresa sara' che mi piace il blues ma forse l'unica band di supporto ai deep che non mi ha annoiato anzi...e ho visto che anche il resto del pubblico è stato trascinato.Grande Ale Gagliazzo cantante e chitarra solista,bello vederlo divertito e sempre col sorriso sulle labbra!
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 13:47

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » domenica 1 novembre 2015, 14:09

squibb ha scritto:
Asso_982 ha scritto:Una domanda per chi è già stato ai concerti..com'è la Treves Blues Band?

Per me piacevole soprpresa sara' che mi piace il blues ma forse l'unica band di supporto ai deep che non mi ha annoiato anzi...e ho visto che anche il resto del pubblico è stato trascinato.Grande Ale Gagliazzo cantante e chitarra solista,bello vederlo divertito e sempre col sorriso sulle labbra!
Sottoscrivo, definirla band di supporto è naturalmente riduttivo, vista la loro qualità ed...età anagrafica e artistica. Grande FabioTreves!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da drago » domenica 1 novembre 2015, 14:15

https://www.youtube.com/watch?v=62Pj16dHmKo
sarò tra i pochi.. dopo il "Nessun Dorma" dal solo di Airey mi piacerebbe che quel suono di campane desse il via a https://www.youtube.com/watch?v=hYJ360-LHPA
... va bene anche Pictures of Home :)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » domenica 1 novembre 2015, 14:54

Concordo con Drago. Out of Hand è forse il pezzo più Deep Purple di Now What.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » domenica 1 novembre 2015, 15:13

Io invece ho avuto un deja vù...parlando dell'era Morse rispolvererei '69 da Abandon.

Apro e chiudo una piccola parentesi: secondo me Abandon è un disco che con il tempo verrà rivalutato.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Bodei » lunedì 2 novembre 2015, 1:35

Ero a Milano...che dire LORO sempre fantastici,i Treves blues band mi han sorpreso veramente...bravi tutti...
Per chi c'era...non avete avuto come l'impressione di un audio non settato giusto? Io ero all'anello C frontepalco,sentivo bene,ma certi suoni arrivavano molti distorti,solo una mia impressione o ...??! Thank.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da numero2 » lunedì 2 novembre 2015, 1:43

Anche io a Milano Ottima Prestazione di Tutti i " ragazzi" che sorprendono sempre Grandi .... qui di seguito Hard Lovin Man filmata da me dalle tribune dove mi sembrava di sentire bene

https://www.youtube.com/watch?v=z6HSJIH ... ture=share
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » lunedì 2 novembre 2015, 2:50

numero2 ha scritto:Anche io a Milano Ottima Prestazione di Tutti i " ragazzi" che sorprendono sempre Grandi .... qui di seguito Hard Lovin Man filmata da me dalle tribune dove mi sembrava di sentire bene

https://www.youtube.com/watch?v=z6HSJIH ... ture=share

Ottimo Daniele!
Grazie!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Fabio » lunedì 2 novembre 2015, 13:26

Ennesimo concerto dei nostri per me ed ennesima prestazione da applausi. Avevo saltato la data di Barolo e posso dire che rispetto all'ultima volta in cui li avevo visti (Ippodromo di Milano, poco dopo l'uscita dell'album) la prestazione è stata certamente più convincente.
Finalmente una scaletta rinnovata dove hanno trovato posto pezzi come The Mule, Demon's Eye, Wring that Neck, Mary Long, Hard Lovin' man e il nuovo pezzo Hip Boots. Insomma, una scaletta per afecionados e non per ascoltatori casuali. Mi è dispiaciuto non sentire Pictures of Home (che io considero un classico mancato del rock), rimpiazzata da Perfect Strangers, ma pazienza, non si può avere tutto.
Spettacolare l'assolo di Don Airey al pianoforte (con accenno al Nessun Dorma) e in generale tutti e cinque i musicisti hanno sfoderato una prestazione solidissima e ispirata. Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo, direi che The Well dressed guitar risulta meno trascinante e un po' più sbrigativa in questa nuova versione, ma come detto si tratta veramente di un dettaglio.
Come considerazione generale si può dire che per quanto riguarda l'impatto sonoro d'insieme, le sinergie tra i musicisti e la naturalezza con la quale eseguono ogni passaggio, secondo me rimangono ancora il miglior gruppo in circolazione per quanto riguarda la dimensione live. Inoltre stanno dimostrando di saper accettare il corso del tempo, con Gillan che sui pezzi vecchi non cerca virtuosismi che non gli verrebbero più ma canta su tonalità consone alle sue settanta (ripeto, settanta) primavere. Devo dire però che su Hard Lovin' Man la zampata del vecchio leone si è fatta sentire ancora una volta, mentre sui pezzi nuovi la resa è ovviamente migliore.
Che dire, a questo punto spero continuino ancora a lungo, perché per un appassionato di musica assistere a un loro concerto è sempre una benedizione.
Ottima finalmente anche la scelta del gruppo di apertura, col Puma di Lambrate che col suo blues ha scaldato l'atmosfera di un forum che andava riempiendosi e che per l'inizio dei Purple era ormai pronto a vivere un'altra serata di grandissimo rock.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da dipparl » lunedì 2 novembre 2015, 18:04

Cosa posso dire, hanno già detto tutto gli amici che mi hanno preceduto.

UN concerto dei DP resta un evento musicale di livello eccelso, c'è poco da aggiungere. Il gusto nel suonare non si insegna, si ha, ed evidentemente l'età non lo scalfisce. Ci sarà un po' di potenza in meno, un po' di velocità in meno, ma, signori, siamo davanti a delle vere macchine da palco!
Highlights della serata, per me, Hard lovin' man, con Gillan che sfodera un paio d'acuti che non ti aspetti; una Perfect Strangers forse tra le più belle di questa MK; il solo di Don davvero imperiale, la parte al pianoforte, in particolare, è stata davvero mozzafiato; una Hush che è stata un riassunto di tutto il valore dei musicisti sul palco, con una lunghissima parte strumentale davvero eccezionale per qualità ed affiatamento nel duetto Morse-Airey e per la fantasiosa solidità nella base ritmica di Paice e Glover.

Per l'ennesima volta mi hanno fatto felice.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Bodei » lunedì 2 novembre 2015, 18:36

Indubbiamente tutti col loro virtuosismo ci han dato dentro...Ian Paice nel suo solo mi ha entusiasmato non poco,poi quando al buio ha usato le bacchette con i Led...fantastico...chapeau... =D>
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da vultano » lunedì 2 novembre 2015, 20:06

Visti Sabato sera bellissimo concerto li ho trovati in forma
bella scaletta diversa dal solito
Bello Bello mi sono proprio divertito :P :P :P
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 17:56

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 2 novembre 2015, 22:04

Visti anche a Milano, dove forse sono andati anche meglio che la sera prima a Padova.
Ah, nessuno lo dice, ma il Filaforum, al quale sono giunto dopo varie e penose peripezie stradali, era pieno.
Diecimila? undici? Davvero bellissimo e impressionante.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 2 novembre 2015, 22:16

ROXI76_99 ha scritto:Mary Long! =D>
Spero che me la fanno pure qua....
Dai che è la vorta bbona, Ruocsi!! :D
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 2 novembre 2015, 23:30

Finalmente un articolo che rende piena giustizia e contiene del buon sale sui concerti dei Deep.
http://www.metallus.it/concerti/deep-pu ... di-padova/
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Simmons » lunedì 2 novembre 2015, 23:57

Ero a Padova per il mio 14esimo concerto Purple....che dire, riescono ancora a sorprendermi :shock: e forse hanno letto il mio appunto sul forum sulla scaletta sempre uguale (o quasi) negli anni :D
A parte tutte le belle cose che vorrei scrivere, mi soffermerei sulla mano destra di Steve che era fasciata.

Avete idea del motivo? Piccolo problemino?
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 21:42
Località: Bologna

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » martedì 3 novembre 2015, 1:46

Simmons ha scritto:Ero a Padova per il mio 14esimo concerto Purple....che dire, riescono ancora a sorprendermi :shock: e forse hanno letto il mio appunto sul forum sulla scaletta sempre uguale (o quasi) negli anni :D
A parte tutte le belle cose che vorrei scrivere, mi soffermerei sulla mano destra di Steve che era fasciata.

Avete idea del motivo? Piccolo problemino?


Lo ha detto lui stesso in una recente intervista (mi pare che qualcuno qui sul forum aveva postato il link).
Gli serve per attenuare e prevenire problemi ai tendini causati dal troppo suonare.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » martedì 3 novembre 2015, 2:42

Asso_982 ha scritto:
Simmons ha scritto:Ero a Padova per il mio 14esimo concerto Purple....che dire, riescono ancora a sorprendermi :shock: e forse hanno letto il mio appunto sul forum sulla scaletta sempre uguale (o quasi) negli anni :D
A parte tutte le belle cose che vorrei scrivere, mi soffermerei sulla mano destra di Steve che era fasciata.

Avete idea del motivo? Piccolo problemino?


Lo ha detto lui stesso in una recente intervista (mi pare che qualcuno qui sul forum aveva postato il link).
Gli serve per attenuare e prevenire problemi ai tendini causati dal troppo suonare.

Si esatto, mi sembra lo postai io, cmq sia lo ha dichiarato recentemente.
Di tanto in tanto, non è cmq la prima volta che porta il tutore.
"Mi serve per attenuare i dolori dell'artrite e tendinite causati dal troppo suonare"....ma gli vogliamo fare 92 minuti di applausi?! =D> =D> =D> =D> =D>
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Bodei » martedì 3 novembre 2015, 13:41

fabio q ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
Simmons ha scritto:Ero a Padova per il mio 14esimo concerto Purple....che dire, riescono ancora a sorprendermi :shock: e forse hanno letto il mio appunto sul forum sulla scaletta sempre uguale (o quasi) negli anni :D
A parte tutte le belle cose che vorrei scrivere, mi soffermerei sulla mano destra di Steve che era fasciata.

Avete idea del motivo? Piccolo problemino?


Lo ha detto lui stesso in una recente intervista (mi pare che qualcuno qui sul forum aveva postato il link).
Gli serve per attenuare e prevenire problemi ai tendini causati dal troppo suonare.

Si esatto, mi sembra lo postai io, cmq sia lo ha dichiarato recentemente.
Di tanto in tanto, non è cmq la prima volta che porta il tutore.
"Mi serve per attenuare i dolori dell'artrite e tendinite causati dal troppo suonare"....ma gli vogliamo fare 92 minuti di applausi?! =D> =D> =D> =D> =D>



E come no... =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » martedì 3 novembre 2015, 23:09

Highway Star e Lazy in Francia... sempre più sorprese. Peccato abbiano cassato Après Vous, ma tutto non si può avere... notizie inviate da Vavoom in diretta.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » martedì 3 novembre 2015, 23:58

Son dei veri bricconi....
Non escludo cambiamenti anche a Firenze e qui a Roma....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da Asso_982 » mercoledì 4 novembre 2015, 0:42

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Highway Star e Lazy in Francia... sempre più sorprese. Peccato abbiano cassato Après Vous, ma tutto non si può avere... notizie inviate da Vavoom in diretta.


Apres Vous come opener non mi dispiace, ma più per il fatto che è fico che i Deep Purple MK VIII aprano con una loro canzone...se devo essere sincero spero che a Roma facciano Highway Star...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti