Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni...

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da nobody's home » lunedì 21 settembre 2020, 12:26

Tutto Made in Japan grazie alla produzione di Martin Birch rende al massimo lo stato di grazia dell'intera band....pensate se avesse avuto la produzione di Nobody's perfect..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » lunedì 21 settembre 2020, 13:22

nobody's home ha scritto:Tutto Made in Japan grazie alla produzione di Martin Birch rende al massimo lo stato di grazia dell'intera band....pensate se avesse avuto la produzione di Nobody's perfect..


Più che la produzione a me non piaceva proprio il sound del gruppo in generale in quegli anni, la chitarra di Blackmore in primis
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da nobody's home » lunedì 21 settembre 2020, 13:52

purpleangel ha scritto:
nobody's home ha scritto:Tutto Made in Japan grazie alla produzione di Martin Birch rende al massimo lo stato di grazia dell'intera band....pensate se avesse avuto la produzione di Nobody's perfect..


Più che la produzione a me non piaceva proprio il sound del gruppo in generale in quegli anni, la chitarra di Blackmore in primis

Beh si..Tutto il gruppo aveva un suono che definirei spompato in Nobody's perfect..Più di quanto risultasse assistendo a un loro concerto..è x questo che penso che una miglior produzione avrebbe aiutato ...Gli spezzoni su youtube sono più vivi degli official live del periodo...Non esiste..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » lunedì 21 settembre 2020, 18:02

Non te la compro l'analogia. Non ho confrontato un chitarrista con un tastierista, che sarebbe il tuo paragone. Ho confrontato due chitarristi rock che hanno fatto il meglio in epoche ravvicinate. Se vuoi, confronta Van Basten con Careca e poi decidi chi preferisci...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » lunedì 21 settembre 2020, 18:40

dagliStates ha scritto:Non te la compro l'analogia. Non ho confrontato un chitarrista con un tastierista, che sarebbe il tuo paragone. Ho confrontato due chitarristi rock che hanno fatto il meglio in epoche ravvicinate. Se vuoi, confronta Van Basten con Careca e poi decidi chi preferisci...


Neanche io. Per me rimangono troppo diversi e imparagonabili. Poi oh con morse guai a fare paragoni e mo invece tutta sta voglia di farli? :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » martedì 22 settembre 2020, 7:58

Ma per me puoi paragonare Morse anche a Paperino, il Grande Puffo e Supersex... Tanto mi sa che Morse perde sempre :D

E comunque, ti dirò, preferisco Blackmore a Morse ah ah ah
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » martedì 22 settembre 2020, 22:05

Cambiando argomento.. intervista a Ritchie del 93, sono io che capisco male o dice che dopo aver iniziato a registrare the Battle con Joe avevano provato con Glenn Hughes??
Minuto 14.20
https://youtu.be/r4goh4BLfss
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Asso_982 » mercoledì 23 settembre 2020, 13:23

Blackmore è rinomato per prendere in giro i suoi intervistatori inventandosi cose...
Se così fosse, la mia domanda sarebbe perchè allora non hanno preso direttamente Glenn Hughes nel '90 al posto di Turner, visto che oltretutto era praticamente a spasso...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Nicola » mercoledì 23 settembre 2020, 16:10

Asso_982 ha scritto:Blackmore è rinomato per prendere in giro i suoi intervistatori inventandosi cose...
Se così fosse, la mia domanda sarebbe perchè allora non hanno preso direttamente Glenn Hughes nel '90 al posto di Turner, visto che oltretutto era praticamente a spasso...


La penso anche io così, anche perchè fu proprio Blackmore a volere un cantante dal timbro più mascolino per sostituire Gillan, perchè la voce di Hughes non gli piaceva.
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » mercoledì 23 settembre 2020, 16:33

C'è sempre da considerare il fattore casa discografica/economico..magari hughes poteva tirare di più rispetto ad altri anche se la soluzione più conveniente era di nuovo gillan e infatti tornò lui.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » giovedì 24 settembre 2020, 3:34

Questa notizia di Hughes ai tempi di Rages On mi sembra strana, neanche sulle biografie è scritta e mi sa di presa in giro.
Provarono un cantante giovane di cui ora non ricordo il nome, intanto la casa discografica premeva per il ritorno di Gillan per il venticinquennale e Glover convinse Blackmore a far fare un provino a Gillan senza che lui sapesse che stava facendo il provino per i Deep stessi, Gillan raccontò di essere rimasto male perchè Glover non glielo disse ma se ne accorse.
In pratica Lord e Paice volevano sentire il confronto di questo cantante con i provini di Gillan e Blackmore acconsentì sperando che vincesse l'altro cantante, ma fu messo in minoranza perchè preferirono tutti Gillan ahahahha.
Infine la casa discografica impose che se non rientrava Gillan non gli facevano il contratto ed ecco perchè Blackmore andò fuori di testa, in pratica si ritrovò la band contro e ora per giunta la casa discografica.
Devo riprendere la bio e rileggere ma il succo è questo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » giovedì 24 settembre 2020, 4:07

il cantante è Mike DiMeo cantante dei Riot.

Comunque da una parte avevo letto che nel 1989 Blackmore chiese a Ronie James Dio di entrare nei Deep, tanto per rimanere in tema di notizie strane, sarà vero?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » giovedì 24 settembre 2020, 8:16

Non sapevo ne' di Hughes né di Ronnie...
Immagino la faccia di Ronnie alla richiesta di Blackmore, ah ah ah.

Hughes rimane strepitoso anche ora, sarebbe stato meglio lui di Turner, e forse la storia dei Purple sarebbe stata completamente diversa....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da nobody's home » giovedì 24 settembre 2020, 12:16

Anche a me sembra strano di Hughes...concordo che non si sa che direzione avrebbe preso il gruppo a seguire...certo è che dopo il 93 il buon Ritchie ha continuato a non collaborare più con nessuno dell'universo Purple..ma proprio nessuno..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da nobody's home » giovedì 24 settembre 2020, 12:17

X Universo intendo tutta la famiglia allargata..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » giovedì 24 settembre 2020, 14:25

Da quello che mi sembra di capire dall'intervista di Ritchie, Hughes stava troppo sballato ahahah

Per quanto riguarda Ronnie Dio, è stato proprio lui a contattarlo nel 1989, però ripeto la domanda, sarà vero?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 24 settembre 2020, 21:52

Sono le solite battute "fredde" di Blackmore, dice Hughes ma non ci pensa proprio. Questa è secondo me una delle più lunghe e belle interviste a RB, è disponibile al dialogo e risponde in modo franco, Glenn a parte... :lol: ad esempio racconta quello che potrebbe essere il fatto scatenante del cambiamento di rapporto tra lui e Gillan, E non fa che ripetere che Stoccolma è stato il concerto più awful della serie Turner, quello in cui ha deciso che bisognava cambiare.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il giovedì 24 settembre 2020, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Asso_982 » giovedì 24 settembre 2020, 21:53

Mi pare che Ronnie non solo venne contattato per sostituire Gillan nel 1989, ma addirittura fece delle sessioni di prova con gli altri 4.
Non se ne fece nulla e a tale riguardo ho letto diverse versioni: c'è chi dice che il problema era il rapporto con Blackmore (abbastanza credibile come ipotesi), c'è chi dice che gli altri non erano soddisfatti di come Ronnie interpretava il materiale classico...e c'è chi dice che lo stile musicale di Ronnie sia stato considerato troppo distante da quello dei Deep Purple, troppo metal (e anche in questa considerazione c'è del vero).
Inoltre sappiamo che Blackmore premeva per fare un rock più commerciale, genere per il quale Turner era sicuramente più indicato.
Se non sbaglio avevano cercato in tutti i modi di reclutare Jimi Jamison, credo su iniziativa di Jon Lord, ma si misero di traverso i manager di Jamison.
Mike di Meo mi pare venne contattato nel 1992, ma poi tornò Gillan.

Parere personale: se proprio si doveva prendere un ex cantante dei Rainbow, a Turner avrei preferito Graham Bonnet.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » venerdì 25 settembre 2020, 15:04

Turner, di Meo, Jamison, Doogie..a Blackmore non piaceva proprio più la voce di Gillan e forse mai gli è veramente piaciuta.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Asso_982 » venerdì 25 settembre 2020, 15:25

purpleangel ha scritto:Turner, di Meo, Jamison, Doogie..a Blackmore non piaceva proprio più la voce di Gillan e forse mai gli è veramente piaciuta.


Blackmore non sa neanche lui cosa gli piace e cosa non gli piace, basti guardare quanti cambi di line up ci sono stati nei Rainbow, che di fatto sono stati, oppure sono ancora se vogliamo considerare l'indegna versione attuale, Blackmore + 4 turnisti.

Siamo sicuri voce di Gillan non gli e mai piaciuta? E' risaputo che lo contattò prima della reunion del 1984 per entrare nei Rainbow...più probabile che Gillan non fosse d'accordo a cantare pezzi come King of Dreams...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » venerdì 25 settembre 2020, 17:11

Io non riesco a quotare e mi tocca risponde.

Blackmore cambia gusti a seconda del periodo e non è assolutamente vero che non è mai piaciuta la voce di Gillan, altrimenti nel 1979 gli avrebbe proposto di entrare nei Rainbow?
In un intervista dell'epoca, quando gli chiesero perché contattò Gillan, lui rispose che comunque sia aveva una grande ammirazione e lo considerava un grandissimo cantante nonostante i dissidi che c'erano stati fra i 2.
Poi in ogni caso mi sembra che lui nei Deep Purple abbia composto delle canzoni che con la sua voce ci si divertiva, per cui non è così.
Il problema è nato dopo quando Gillan ha cominciato ad avere problemi voce, dovuti anche agli stravizi che aveva.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » venerdì 25 settembre 2020, 17:13

Bonnet nei Deep purple assolutamente no, a me piace solo come canta in Down to heart, tutto il resto della sua carriera è completante da dimenticare per me, non lo sopporto proprio, urla e basta, non modula mai la voce e ha quel modo di cantare a cantilena che lo detesto.
Turner tutta la vita.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » venerdì 25 settembre 2020, 17:17

Dicevo mi tocca rispondere così*(non posso neanche apportare modifiche nei messaggi)


@Giorgio

Non ho capito l'ultima parte del tuo messaggio, cosa c'entra Stoccolma con Turner?
Comunque quella di Hughes non è vera? Stava trollando coem fa lui qualche volta?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » venerdì 25 settembre 2020, 18:35

Vero che Blackmore a volte non sembra sapere neanche lui cosa volere ma è anche vero che praticamente ha sempre cercato cantanti con una voce molto diversa rispetto a gillan. Gli è andata bene un paio di anni poi tra una cosa e l'altra si è stufato.
Sul volerlo nei rainbow secondo me è stato più per ragioni economiche che altro..noi da ascoltatori lo teniamo poco in considerazione come fattore ma invece credo che spesso e volentieri sia il più decisivo di tutti
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » venerdì 25 settembre 2020, 18:37

Fattore economico in che senso? Che avrebbe portato in cassa parecchi soldi visto il nome?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
cron