Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni...

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Oggi su sky Arte

da dagliStates » martedì 21 aprile 2020, 4:58

Peppink ha scritto:Buongiorno,
ieri sera su sky arte concerto dei nostri del tour di Perfect Strangers...replicato oggi alle 14.30.
Stasera 20.10 il documentario su Made in Japan.

Ieri sera commentavo via whatsapp con il compagno di mia nipote, un trentenne fan dei Pearl Jam che mi diceva...non ho mai visto tanta energia e tanto talento tutti insieme... :shock:

sky arte in questi giorni di lockdown è visibile a tutti in streaming.


Beh i Pearl Jam sono senz'altro un bel gruppo, anche se il genere non è tra i miei preferiti.

In quanto a energia sul palco, mi spiace essere i disaccordo: i Purple non sono secondi a nessuno... ;)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Peppink » lunedì 11 maggio 2020, 17:10

dagliStates ha scritto:
Peppink ha scritto:Buongiorno,
ieri sera su sky arte concerto dei nostri del tour di Perfect Strangers...replicato oggi alle 14.30.
Stasera 20.10 il documentario su Made in Japan.

Ieri sera commentavo via whatsapp con il compagno di mia nipote, un trentenne fan dei Pearl Jam che mi diceva...non ho mai visto tanta energia e tanto talento tutti insieme... :shock:

sky arte in questi giorni di lockdown è visibile a tutti in streaming.


Beh i Pearl Jam sono senz'altro un bel gruppo, anche se il genere non è tra i miei preferiti.

In quanto a energia sul palco, mi spiace essere i disaccordo: i Purple non sono secondi a nessuno... ;)


In effetti si riferiva proprio ai nostri che non conosceva e io sto facendo proseliti.... 8)
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da LordEverTheBest » mercoledì 13 maggio 2020, 19:05

Vi segnalo la recente apertura del canale YouTube ufficiale di Ian Paice (non ricordo se ne avessimo già parlato).
Ci sono interviste e video interessanti, come quello in studio durante la registrazione di Picture of Innocence. Ammetto che vedendola suonata così l'ho rivalutata in positivo :D

Questo è il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCD9eCTZLL8cHKRwJ1kfeF-g/featured
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » giovedì 14 maggio 2020, 19:17

LordEverTheBest ha scritto:Vi segnalo la recente apertura del canale YouTube ufficiale di Ian Paice (non ricordo se ne avessimo già parlato).
Ci sono interviste e video interessanti, come quello in studio durante la registrazione di Picture of Innocence. Ammetto che vedendola suonata così l'ho rivalutata in positivo :D

Questo è il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCD9eCTZLL8cHKRwJ1kfeF-g/featured

Grazie della segnalazione ! :-({|=
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » domenica 19 luglio 2020, 15:18

Segnalo a tutti questa bellissima intervista di Steve Morse su YouTube.
Pete Pardo è un grande fan dei Purple!

https://youtu.be/vyPCoPjDpWg
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da LordEverTheBest » martedì 21 luglio 2020, 14:17

Davvero bella. Grazie!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da GIORGIO.MARCATO » sabato 12 settembre 2020, 1:14

Roger Glover - Interview (London, UK: 06.09.2020)

https://www.youtube.com/watch?v=3Y9_tO8 ... AgalwItAC8
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da DanieleZ » sabato 12 settembre 2020, 13:33

Intervista a Ian Paice sull'ultimo numero di Classix, coi Led Zeppelin in copertina.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » domenica 13 settembre 2020, 19:01

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Roger Glover - Interview (London, UK: 06.09.2020)

https://www.youtube.com/watch?v=3Y9_tO8 ... AgalwItAC8


https://www.truemetal.it/heavy-metal-ne ... lo-1030936

Bah..non la capisco molto questa cosa. I paragoni tra i due chitarristi ci saranno sempre e comunque, e per di più stravolgendo così il suono di tutto il gruppo i paragoni saranno ancora più pesanti. Il "problema" forse è aver preso un chitarrista jazz fusion nel gruppo hard rock per antonomasia..non mi sembra che per esempio i judas abbiano sostituito kk con al di meola o gli slayer hannemann con bonamassa..tra l'altro..perchè (per fortuna) non hanno fatto lo stesso discorso con Lord-Airey?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » lunedì 14 settembre 2020, 4:01

purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Roger Glover - Interview (London, UK: 06.09.2020)

https://www.youtube.com/watch?v=3Y9_tO8 ... AgalwItAC8


https://www.truemetal.it/heavy-metal-ne ... lo-1030936

Bah..non la capisco molto questa cosa. I paragoni tra i due chitarristi ci saranno sempre e comunque, e per di più stravolgendo così il suono di tutto il gruppo i paragoni saranno ancora più pesanti. Il "problema" forse è aver preso un chitarrista jazz fusion nel gruppo hard rock per antonomasia..non mi sembra che per esempio i judas abbiano sostituito kk con al di meola o gli slayer hannemann con bonamassa..tra l'altro..perchè (per fortuna) non hanno fatto lo stesso discorso con Lord-Airey?

Bah, sinceramente non la vedo così, perchè comunque sia Morse è estremamente versatile, ho riascoltato dei live del 1995 appena entrato e suona proprio hard rock, ovviamente le sue influenze virano più su quello che dici tu che sul blues quando improvvisa ma suona rock nei Purple fondamentalmente (prendi un qualsiasi disco da solista e senti come suona profondamente diverso, tranne l'ultimo, in cui lui stesso disse che era più rock perchè dopo tanti anni a suonare hard rock il suo approccio di composizione era stato per quel disco più rock).
Che poi non ti piace ci sta tutta e ti posso anche capire in che senso, ha un suono particolare Morse (che tu lo so che definisci di merda :lol: :D 8) )e può anche non piacere.
Stando al tuo discorso, prendi un disco come Come taste the band: Bolin era un chitarrista hard rock? Eppure è un capolavoro, almeno per me lo è, nonostante il suono della mk2 ma anche quello della 3 era ben lontano, pieno zeppo di funky, ma alla fine, fondamentalmente, hard rock.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » lunedì 14 settembre 2020, 11:02

fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Roger Glover - Interview (London, UK: 06.09.2020)

https://www.youtube.com/watch?v=3Y9_tO8 ... AgalwItAC8


https://www.truemetal.it/heavy-metal-ne ... lo-1030936

Bah..non la capisco molto questa cosa. I paragoni tra i due chitarristi ci saranno sempre e comunque, e per di più stravolgendo così il suono di tutto il gruppo i paragoni saranno ancora più pesanti. Il "problema" forse è aver preso un chitarrista jazz fusion nel gruppo hard rock per antonomasia..non mi sembra che per esempio i judas abbiano sostituito kk con al di meola o gli slayer hannemann con bonamassa..tra l'altro..perchè (per fortuna) non hanno fatto lo stesso discorso con Lord-Airey?

Bah, sinceramente non la vedo così, perchè comunque sia Morse è estremamente versatile, ho riascoltato dei live del 1995 appena entrato e suona proprio hard rock, ovviamente le sue influenze virano più su quello che dici tu che sul blues quando improvvisa ma suona rock nei Purple fondamentalmente (prendi un qualsiasi disco da solista e senti come suona profondamente diverso, tranne l'ultimo, in cui lui stesso disse che era più rock perchè dopo tanti anni a suonare hard rock il suo approccio di composizione era stato per quel disco più rock).
Che poi non ti piace ci sta tutta e ti posso anche capire in che senso, ha un suono particolare Morse (che tu lo so che definisci di merda :lol: :D 8) )e può anche non piacere.
Stando al tuo discorso, prendi un disco come Come taste the band: Bolin era un chitarrista hard rock? Eppure è un capolavoro, almeno per me lo è, nonostante il suono della mk2 ma anche quello della 3 era ben lontano, pieno zeppo di funky, ma alla fine, fondamentalmente, hard rock.


Morse lo senti suonare hard rock ovvio perché sta suonando canzoni hard rock per fortuna non poteva svarionare più di tanto :lol: però ripeto un gruppo come i Deep è un gruppo riff oriented..i dischi dei dixie dregs li hai mai sentiti? Ecco..non c'è bisogno di aggiungere altro..
Poi per carità ci sta benissimo che tu vuoi prendere morse e cambiare totalmente.. però ci sta pure che ti prendi le critiche visto che mantenendo il nome Deep purple sei un po' paraculo.
Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » lunedì 14 settembre 2020, 16:00

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Roger Glover - Interview (London, UK: 06.09.2020)

https://www.youtube.com/watch?v=3Y9_tO8 ... AgalwItAC8


https://www.truemetal.it/heavy-metal-ne ... lo-1030936

Bah..non la capisco molto questa cosa. I paragoni tra i due chitarristi ci saranno sempre e comunque, e per di più stravolgendo così il suono di tutto il gruppo i paragoni saranno ancora più pesanti. Il "problema" forse è aver preso un chitarrista jazz fusion nel gruppo hard rock per antonomasia..non mi sembra che per esempio i judas abbiano sostituito kk con al di meola o gli slayer hannemann con bonamassa..tra l'altro..perchè (per fortuna) non hanno fatto lo stesso discorso con Lord-Airey?

Bah, sinceramente non la vedo così, perchè comunque sia Morse è estremamente versatile, ho riascoltato dei live del 1995 appena entrato e suona proprio hard rock, ovviamente le sue influenze virano più su quello che dici tu che sul blues quando improvvisa ma suona rock nei Purple fondamentalmente (prendi un qualsiasi disco da solista e senti come suona profondamente diverso, tranne l'ultimo, in cui lui stesso disse che era più rock perchè dopo tanti anni a suonare hard rock il suo approccio di composizione era stato per quel disco più rock).
Che poi non ti piace ci sta tutta e ti posso anche capire in che senso, ha un suono particolare Morse (che tu lo so che definisci di merda :lol: :D 8) )e può anche non piacere.
Stando al tuo discorso, prendi un disco come Come taste the band: Bolin era un chitarrista hard rock? Eppure è un capolavoro, almeno per me lo è, nonostante il suono della mk2 ma anche quello della 3 era ben lontano, pieno zeppo di funky, ma alla fine, fondamentalmente, hard rock.


Morse lo senti suonare hard rock ovvio perché sta suonando canzoni hard rock per fortuna non poteva svarionare più di tanto :lol: però ripeto un gruppo come i Deep è un gruppo riff oriented..i dischi dei dixie dregs li hai mai sentiti? Ecco..non c'è bisogno di aggiungere altro..
Poi per carità ci sta benissimo che tu vuoi prendere morse e cambiare totalmente.. però ci sta pure che ti prendi le critiche visto che mantenendo il nome Deep purple sei un po' paraculo.
Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.

Va beh, ma perchè paraculi? Non sono nè il primo gruppo nè l'ultimo che ha fatto cose del genere, allora Mick Box non lo è stato, tanto per dirne uno?
Riguardo al modo di suonare profondamente differente da solista l'avevo sottolineato proprio io, solista o Dixie che sia, ha suonato anche nei Kansas, che io non conosco, ma da quello che mi risulta suonano aor/rock e già molto diversi da quello che suonava lui, quindi già all'epoca di dimostrò versatile.
Anche Blackmore, nel 1981, in un 'intervista disse che Morse era un chitarrista terribilmente brillante e che gli piaceva parecchio. 8)
Per quanto riguarda tutti i musicisti di Come the taste superiori a quelli attuali penso ti riferisci a Lord/Bolin ma in fin dei conti Lord non componeva dei Deep, su sua stessa ammissione, quindi rimane solo Bolin superiore a Morse.
A questo non saprei cosa rispondere, dato che non conosco sufficientemente bene le carriere soliste di entrambi.
Non so neanche quanto abbia contribuito a livello compositivo effettivamente Bolin su Come the taste.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » lunedì 14 settembre 2020, 18:26

Gli Uriah proprio per niente, anzi è proprio la dimostrazione di come si possa rimanere fedeli al proprio sound al netto che siamo nel 2020 e non nel 1970.
Se ti chiedessi se questi deep purple ricordano più i deep di in rock, machine o burn o la ian gillan band cosa mi rispondi?
Su cttb mi riferisco praticamente a tutti ma in primis alla coppia bolin-coverdale che poi è quella che ha composto il disco.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da fabio q » martedì 15 settembre 2020, 3:06

purpleangel ha scritto:Gli Uriah proprio per niente, anzi è proprio la dimostrazione di come si possa rimanere fedeli al proprio sound al netto che siamo nel 2020 e non nel 1970.
Se ti chiedessi se questi deep purple ricordano più i deep di in rock, machine o burn o la ian gillan band cosa mi rispondi?
Su cttb mi riferisco praticamente a tutti ma in primis alla coppia bolin-coverdale che poi è quella che ha composto il disco.

Che la Ian Gillan Band non c'entra assolutamente nulla.
Gli Uriah Heep erano profondamente cambiati eccome, hai ascoltato i dischi primi anni '80? Non c'entrano assolutamente nulla con il gruppo originale, il sound era totalmente stravolto in aor.
Per quanto riguarda, Bolin- Coverdale, allora il parallelismo è Morse-Gillan? Gillan adesso compone i testi per lo più sembra, Coverdale componeva musica? Su sta cosa ho sempre avuto perplessità, boh. Per esempio un cantante che componeva sempre musica era Ronne james Dio, lo dice Iommi sulla sua biografia, al contrario di Ozzy che non faceva assolutamente un cazz :lol:

Ascolta gli Uriah Heep nel 1982, le prime a caso, dopo che era andato via Ken Hesley

https://www.youtube.com/watch?v=wezlChV ... WY&index=3

https://www.youtube.com/watch?v=-Ola0p0 ... WY&index=2
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » martedì 15 settembre 2020, 8:18

I Deep di ora non assomigliano per niente alla igb? O per lo meno non si avvicinano di più a quel sound piuttosto che a un in rock o burn? Eddai..
Gli uriah anni 80 ok..e mi piacciono pure ma lo vedo come un cambio per stare anche dietro alla moda del momento questo dei deep mi è sembrato un cambio troppo netto, come se fossero ripartiti da 0, come se fosse proprio un gruppo nuovo o un altro gruppo.. e infatti gli uriah hanno rireso il loro sound normale passato quel periodo. Parlando di "aor " tra l'altro slaves and masters dei deep..sempre criticato perché non è Deep purple e se uno invece lo dice di quelli attuali eh no non va bene..mah..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da nobody's home » martedì 15 settembre 2020, 8:32

Dico la mia : quando hanno fatto Speed king e l'intero album In Rock Gillan aveva 25 anni. Il suono e il genere (nuovo) era quanto di meglio ci si potesse aspettare da un gruppo giovanile (ahimè allora)...Oggi lo stesso Gillan ha ...75 anni....in un certo senso è cambiato x non cambiare..ovvero il suono e il genere è quanto di meglio ci si possa aspettare da un gruppo anziano...gruppo che ha smesso da diversi anni di essere la parodia di sé stesso buttandosi sulla loro attualità (grazie al contributo di un produttore fantastico.)...x me è un bene che abbiano smesso di scimmiottare se stessi..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da 1984 » martedì 15 settembre 2020, 13:05

per carità..è ovvio che cambiando anche uno dei soli componenti il discorso tecnico stilisto inevitabilmente ne risenta..secondo me l'importante è che il livello sia sempre buono/ottimo i White snake da 1987 in poi..sono i veri WS? i Maiden post Di anno e post adrian smith sono i veri maiden? i sabath post ozzy..post RJD sono i veri sabbath? qual'è la" vera" IGB? C.A.T. o scarabus o Child....che sono diversi gli uni dagli altri...la musica è sempre stata un innovazione può piacere o meno...ma c'è da dire che gli Zii hanno sempre fatto più o meno roba di livello...diversa ..si...ma di livello ora assomigliano più alla IGB? o a qualsiasi altro gruppo? l'importasnte è che nn assomiglino alla Raoul Casadei Orchestre di Allegria Ja Ja..che comunque aveva il suo perchè...in confronto alla trap rap gnap etc etc di oggi
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Asso_982 » martedì 15 settembre 2020, 14:08

purpleangel ha scritto:Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.


Su Bolin superiore a Morse non sono affatto d'accordo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » martedì 15 settembre 2020, 19:13

Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.


Su Bolin superiore a Morse non sono affatto d'accordo.


Non è paragone facile e da farsi effettivamente visto anche la scomparsa prematura però se tanto mi dà tanto già solo cttb e il primo solista personalmente li preferisco di gran lunga a qualsiasi cosa fatta da morse. Gusto personale ovviamente come personale è l'opinione che coverdale e Hughes siano superiori dal punto di vista compositivo a gillan e glover.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da Asso_982 » martedì 15 settembre 2020, 21:25

purpleangel ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.


Su Bolin superiore a Morse non sono affatto d'accordo.


Non è paragone facile e da farsi effettivamente visto anche la scomparsa prematura però se tanto mi dà tanto già solo cttb e il primo solista personalmente li preferisco di gran lunga a qualsiasi cosa fatta da morse. Gusto personale ovviamente come personale è l'opinione che coverdale e Hughes siano superiori dal punto di vista compositivo a gillan e glover.


Secondo me in una band conta più l'alchimia che si viene a creare tra i vari elementi, piuttosto che le qualità dei singoli prese individualmente.
Io sono dell'idea che all'interno dei DP Gillan, Glover e Morse siano compositori molto migliori di Coverdale, Hughes e Bolin, perchè più portati a fare un certo tipo di musica. Come allo stesso modo preferisco Whoosh (per dire un disco della line up attuale) a CTTB.

Ho tenuto a specificare "all'interno" dei DP, perchè è normale che se andiamo ad analizzare le qualità artistiche da altri punti di vista, pur preferendo Gillan a Coverdale, non si può negare che Coverdale è riuscito a costruirsi una carriera di enorme successo al di fuori dei DP (l'unico insieme a Blackmore a riuscire in questo). E questo fa si che Coverdale vada giudicato come un grande artista senza dubbio.

Allo stesso modo però, se parliamo di successo, è oggettivo che i prodotti della line up attuale vendano molto di più di quanto abbia mai fatto CTTB. Come pure i live dell'era Morse, secondo me, sono molto migliori di quelli della MK IV. Sappiamo tutti dei problemi del povero Tommy Bolin dal vivo, che facevano si che rendesse molto al di sotto delle sue qualità, ma se mi devo basare su live ufficiali, Last Concert in Japan lo trovo semplicemente inascoltabile.

Viene detto molto spesso che i DP attuali suonano troppo diversi dai "veri" DP...secondo me era molto più diversa la MK IV da certe sonorità...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » mercoledì 16 settembre 2020, 15:03

Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.


Su Bolin superiore a Morse non sono affatto d'accordo.


Non è paragone facile e da farsi effettivamente visto anche la scomparsa prematura però se tanto mi dà tanto già solo cttb e il primo solista personalmente li preferisco di gran lunga a qualsiasi cosa fatta da morse. Gusto personale ovviamente come personale è l'opinione che coverdale e Hughes siano superiori dal punto di vista compositivo a gillan e glover.


Secondo me in una band conta più l'alchimia che si viene a creare tra i vari elementi, piuttosto che le qualità dei singoli prese individualmente.
Io sono dell'idea che all'interno dei DP Gillan, Glover e Morse siano compositori molto migliori di Coverdale, Hughes e Bolin, perchè più portati a fare un certo tipo di musica. Come allo stesso modo preferisco Whoosh (per dire un disco della line up attuale) a CTTB.

Ho tenuto a specificare "all'interno" dei DP, perchè è normale che se andiamo ad analizzare le qualità artistiche da altri punti di vista, pur preferendo Gillan a Coverdale, non si può negare che Coverdale è riuscito a costruirsi una carriera di enorme successo al di fuori dei DP (l'unico insieme a Blackmore a riuscire in questo). E questo fa si che Coverdale vada giudicato come un grande artista senza dubbio.

Allo stesso modo però, se parliamo di successo, è oggettivo che i prodotti della line up attuale vendano molto di più di quanto abbia mai fatto CTTB. Come pure i live dell'era Morse, secondo me, sono molto migliori di quelli della MK IV. Sappiamo tutti dei problemi del povero Tommy Bolin dal vivo, che facevano si che rendesse molto al di sotto delle sue qualità, ma se mi devo basare su live ufficiali, Last Concert in Japan lo trovo semplicemente inascoltabile.

Viene detto molto spesso che i DP attuali suonano troppo diversi dai "veri" DP...secondo me era molto più diversa la MK IV da certe sonorità...


Sono decisamente d'accordo con te.
CTTB e' un bellissimo album, ma anche io gli preferisco Whoosh! e comunque non mi pare cosi' riff-oriented.

Ma poi, chi l'ha detto che tutte le canzoni dei Purple sono riff-oriented?
Anyone's Daughter?
The Mule? (ha una melodia inconfondibile, ma non lo chiamerei un riff)
No One Came?
Our Lady?
The Gypsy?
...

Boh, da un lato questa necessita' che i Purple avrebbero dovuto avere di prendere uno che camminasse nel solco di Blackmore
non la vedo... altrimenti, avrebbero dovuto prendere Malmsteen, piu' ancora che Satriani, e i Purple sarebbero finiti nel 1997,
avendo rimpiazzato un ego ipertrofico ma geniale con un ego ipertrofico e basta.

Poi a me non pare che i Purple attuali abbiano i suoni della IGB, assai piu' jazz-oriented, ma se con questo intendi la voglia di sperimentare e di continuare a cambiare, beh io ci vedo un pregio.

Il fondo della fiera e' che Morse sta sul cazzo a qualcuno (non solo purpleangel), come dice lui al punto che
lo hanno incolpato della dipartita di Blackmore, con un totale stravolgimento della realta'.
Ma se si applicasse lo stesso purismo, tutta la produzione Rainbow dopo Dio dovrebbe essere massacrata,
fu una svolta AOR drammatica, se confrontata con Stargazer o A light in black, ma non mi pare che
ci si sia strappati le vesti... Personalmente, preferisco mille volte un qualsiasi Purple era Morse
che a un qualsiasi Rainbow post-Dio (mi spiace per Airey). Ma un gruppo ha il diritto di fare cio' che vuole e
io di non comprare i suoi dischi, senza troppi drammi.

Se fosse rimasto Satriani avremmo avuto ottimi dischi, ma vedendo il Satriani attuale
(che mi pare si sia molto sclerotizzato), son convinto che la scelta Morse sia stata la migliore.

A proposito di riff: una ripassata a Mechanical Frezny fa cosi' male?
https://www.youtube.com/watch?v=BoeO57sLRFg
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » mercoledì 16 settembre 2020, 16:58

dagliStates ha scritto:
Ma poi, chi l'ha detto che tutte le canzoni dei Purple sono riff-oriented?
Anyone's Daughter?
The Mule? (ha una melodia inconfondibile, ma non lo chiamerei un riff)
No One Came?
Our Lady?
The Gypsy?
...



Se fosse rimasto Satriani avremmo avuto ottimi dischi, ma vedendo il Satriani attuale
(che mi pare si sia molto sclerotizzato), son convinto che la scelta Morse sia stata la migliore.

A proposito di riff: una ripassata a Mechanical Frezny fa cosi' male?
https://www.youtube.com/watch?v=BoeO57sLRFg


Vabbè mo mi prendi 5 canzoni su 100 per dire che non sono riff oriented..ma che matematico sei? :P
Su Satriani tra l'altro rileggevo una vecchia intervista di blackmore in cui diceva che non era per problemi di contratti discografici che non si era potuto fermare ma non si era voluto fermare..

p.s. gli unici riff buoni di morse sono quelli che scopiazzano stormbringer? :badgrin:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » mercoledì 16 settembre 2020, 20:14

Dai, non farmi dire cose che non ho detto...
I Purple sono stati riff oriented, non ci piove...
Ma anche nell'era in cui tutto era riff oriented, loro tiravano fuori canzoni magistrali non riff oriented... E niente, hanno continuato così...

Insomma, l'essere o meno riff oriented per me vuol dire poco, anche perché tutto il rock si è evoluto nel frattempo...
E così hanno fatto i Purple... Come e' giusto

Mechanical Frenzy e' un pezzo favoloso, ammettilo :P
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da dagliStates » mercoledì 16 settembre 2020, 20:19

Satriani l'ha scritto chiaramente: Steve Vai gli ha suggerito di mollare i Purple as soon as possible, I problemi con la Sony erano solo per i concerti.

Ted the Mechanics
Seventh Heaven
Vincent Price
...
Stai tranquillo che i riff se vuole li sa scrivere...
Ma se non ti va giù, non ti va giù, che ci possiamo fare?

Niente, cazzeggiamo e discutiamo
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple nei media: interviste, articoli, citazioni..

da purpleangel » mercoledì 16 settembre 2020, 21:12

dagliStates ha scritto:Satriani l'ha scritto chiaramente: Steve Vai gli ha suggerito di mollare i Purple as soon as possible, I problemi con la Sony erano solo per i concerti.

Ted the Mechanics
Seventh Heaven
Vincent Price
...
Stai tranquillo che i riff se vuole li sa scrivere...
Ma se non ti va giù, non ti va giù, che ci possiamo fare?

Niente, cazzeggiamo e discutiamo


Ovvio è tutto un pour cazzeggier :)
Il motivo per cui Vai gli suggerì di mollarli non l'ha specificato?
Vincent ok, Ted il solito riff innocuo da sala prove, seventh orrendo. Ti direi che almeno qualcosa di meglio potevi citare ma sono talmente anonimi che ora non me ne viene in mente manco mezzo :)
Mechanical sì è un bel pezzo.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti