Coverdale vs Dio

Vota per la tua canzone preferita e partecipa alle sfide tra le grandi band del rock

Moderatori: serra, vav00m

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Coverdale vs Dio

da dagliStates » venerdì 12 febbraio 2010, 23:31

Ciao

Il confronto che propongo e' perche' i due si sono cimentati su una canzone immortale come Mistreated.

Atzori nel suo libro dice che "La pur splendida voce di Dio - in On Stage - segna il passo con quella di Coverdale"... Io non so prendere posizione, amo entrambi (Dio mi sta molto piu' simpatico),

Se dovessi fare una classifica direi Coverdale leggermente davanti a Dio...

Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi.

Grazie

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Coverdale vs Dio

da Solitaire » sabato 13 febbraio 2010, 0:42

Proprio oggi ascoltavo Mistreated da "the final concert" beh per quanto riguarda Mistreated assolutamente David. E' sua e lo si sente, probabilmente la differenza è tutta qui...Ronnie pur con interpretazione splendida, deve cantarla perchè se la trova in scaletta su ordine divino ma secondo me David ha una marcia in più, con i suoi baby baby, my woman my woman ed i suoi respiri profondi che piacciono tanto alle fanciulle
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Coverdale vs Dio

da Flavio » sabato 13 febbraio 2010, 11:03

viewtopic.php?f=17&t=6625&p=206141#p206141

è palese che dio è qualche spanna abbondante sopra david, in base alle preferenze di molti utenti di questo forum
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Coverdale vs Dio

da Solitaire » sabato 13 febbraio 2010, 14:11

Flavio ha scritto:https://www.deep-purple.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=6625&p=206141#p206141

è palese che dio è qualche spanna abbondante sopra david, in base alle preferenze di molti utenti di questo forum

ok ma il topic era riferito esclusivamente all'interpretazione di Mistreated...almeno io ho inteso così
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Coverdale vs Dio

da Fabio » sabato 13 febbraio 2010, 16:25

A lungo ho preferito la versione di Coverdale, adesso mi piace di più quella di Dio, anche perchè la versione dei rainbow secondo me è musicalmente superiore.

Ps. forse questo topic avrebbe più visibilità in purple family.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Coverdale vs Dio

da Flavio » sabato 13 febbraio 2010, 18:03

Solitaire ha scritto:ok ma il topic era riferito esclusivamente all'interpretazione di Mistreated...almeno io ho inteso così


in tal caso non essendo particolarmente amante nè di mistreated in generale, nè di coverdale, ribadisco che preferisco la versione di dio
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Coverdale vs Dio

da dagliStates » sabato 13 febbraio 2010, 18:07

Io intendevo aprire una discussione ampia:

da Mistreated (confronto diretto) al resto...

Per Mistreated, mah secondo me la versione del Live in London è leggermente superiore
a quella di On Stage... anche se ogni volta ci devo pensare su :lol:


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Coverdale vs Dio

da The Lawyer » sabato 13 febbraio 2010, 18:30

Se parliamo della singola canzone, direi senza dubbio Coverdale,

Mistreated è la "sua" canzone .... e nonostante Dio faccia un'eccellente versione .... non c'è pari.

Se parliamo di cantante in generale, beh vince Dio senza dubbio.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Coverdale vs Dio

da Sigfrido76 » domenica 14 febbraio 2010, 20:16

In linea generale preferisco Ronnie James Dio, il quale però (e lo si vede ascoltando il Live Evil dei Sabbath) è più bravo nei brani scritti da lui.
Mistreated è un brano permeato di un'atmosfera blues, per cui dico Coverdale!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 15:39

Re: Coverdale vs Dio

da fabio q » lunedì 15 febbraio 2010, 0:42

Fabio ha scritto:
Ps. forse questo topic avrebbe più visibilità in purple family.


Infatti...
Ultima modifica di fabio q il lunedì 15 febbraio 2010, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Coverdale vs Dio

da fabio q » lunedì 15 febbraio 2010, 0:58

Se parliamo di Mistreated non so che dire...nel senso che Dio è avanti anni luce secondo me rispetto a Coverdale con un timbro e tecnica nettamente superiori.
Certo però il pezzo è blues e la voce di Coverdale è più appropriata al contesto.
Però la voce di Dio è sublime e se la beve quella di Coverdale (parere personale), per cui oltre a ribadire che Dio è nettamente superiore a Coverdale come cantante, quasi quasi preferisco la versione dei Rainbow, e anche se Dio non gli da quell'espressività sofferente originaria, in compenso gli da un'epicità squisita come solo lui sa fare.
Inoltre la versione dei Rainbow non ha quei "strilletti" di Hughes nel finale che non mi sono mai piaciuti.(Hughes voleva fare un po' troppo Gillan dal vivo, e pur avendo una bellissima voce finiva invece con essere straziante, vabbè sono andato in OT).
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Coverdale vs Dio

da Fabio » lunedì 15 febbraio 2010, 1:18

Sigfrido76 ha scritto:In linea generale preferisco Ronnie James Dio, il quale però (e lo si vede ascoltando il Live Evil dei Sabbath) è più bravo nei brani scritti da lui.
Mistreated è un brano permeato di un'atmosfera blues, per cui dico Coverdale!

Io preferisco le interpretazioni di Ozzy solo su Children of the Grave e Paranoid, per il resto se la giocano. Però sono off topic :oops:
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Coverdale vs Dio

da Menestrello Cremisi » lunedì 15 febbraio 2010, 1:37

Fabio ha scritto:A lungo ho preferito la versione di Coverdale, adesso mi piace di più quella di Dio, anche perchè la versione dei rainbow secondo me è musicalmente superiore.

sarei per un medley dei due: la versione Rainbow musicalmente la preferisco, come voce dico Coverdale (senza Hughes :mrgreen: )
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Coverdale vs Dio

da Sigfrido76 » lunedì 15 febbraio 2010, 11:19

Fabio ha scritto:
Sigfrido76 ha scritto:In linea generale preferisco Ronnie James Dio, il quale però (e lo si vede ascoltando il Live Evil dei Sabbath) è più bravo nei brani scritti da lui.
Mistreated è un brano permeato di un'atmosfera blues, per cui dico Coverdale!

Io preferisco le interpretazioni di Ozzy solo su Children of the Grave e Paranoid, per il resto se la giocano. Però sono off topic :oops:


Stai scherzando?
"Black Sabbath" come la canta Ozzy non la canta nessuno!

Tornando al topic, devo dire che trovo improponibile mettere insieme "Mistreated" musicata dai Rainbow e cantata da Coverdale, per il semplice fatto che l'epicità dei primi con il blues del secondo non si sposerebbe affatto.

La versione originale (inclusa in "Burn" )rimane la migliore secondo me.
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 15:39

Re: Coverdale vs Dio

da richardmilitiabg » lunedì 15 febbraio 2010, 14:12

Secondo me il materiale per cui var valere il confronto è troppo poco. Quindi non è possibile fare un confronto, sono cantanti molto diversi.
Coverdale è fondamentalmente un cantante hard blues (si può definire così?) che ha saputo "reinventarsi" nel periodo parruccone della seconda metà degli anni 80. Non è un cantante metal.
Ronnie James Dio è il cantante metal. Ottimo nei puliti, a tratti negli Elf ricorda "quasi" Freddie Mercury, ma il suo stile è quello aggressivo, specialmente nei live. In Stargazer mette anche un'immensa interpretazione emotiva.
A tratti addirittura spaventa, cattiveria pura come per esempio in Evilution o Jesus, Mary and the Holy Ghost.

Forse Ronnie tiene un po' meno il palco, è meno scenografico e soprattutto non è tamarro. Lì sta la differenza.
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Coverdale vs Dio

da fabio q » lunedì 15 febbraio 2010, 16:09

richardmilitiabg ha scritto:Secondo me il materiale per cui var valere il confronto è troppo poco. Quindi non è possibile fare un confronto, sono cantanti molto diversi.
Coverdale è fondamentalmente un cantante hard blues (si può definire così?) che ha saputo "reinventarsi" nel periodo parruccone della seconda metà degli anni 80. Non è un cantante metal.
Ronnie James Dio è il cantante metal. Ottimo nei puliti, a tratti negli Elf ricorda "quasi" Freddie Mercury, ma il suo stile è quello aggressivo, specialmente nei live. In Stargazer mette anche un'immensa interpretazione emotiva.
A tratti addirittura spaventa, cattiveria pura come per esempio in Evilution o Jesus, Mary and the Holy Ghost.

Forse Ronnie tiene un po' meno il palco, è meno scenografico e soprattutto non è tamarro. Lì sta la differenza.


E aggiungo io che Dio ha un timbro vocale molto ma molto più bello, sarà un gusto personale ma secondo non c'è proprio paragone.
La voce di Coverdale è ruvida, sporca, sgraziata, insomma non mi piace per niente, tranne in rari casi.
Ovvio che è un parere personale, che poi un timbro come il suo potrà andare bene per certi contesti, ma di sicuro non per la musica di plastica hair metal che propone da anni.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Coverdale vs Dio

da DanieleZ » lunedì 15 febbraio 2010, 17:03

Credo che siano paragoni impossibili da fare. Posto che sono entrambi fra i miei cantanti preferiti in assoluto, sono anche delle voci completamente diverse, adatte per cose diversissime. Mistreated la preferisco cantata da Coverdale, anche se la versione di Dio è eccellente, ma per il resto è ben difficile fare confronti, due voci straordinarie (Coverdale almeno finchè cantava l'Hard Blues che gli era congeniale) che godo ad ascoltare al di la delle classifiche.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Coverdale vs Dio

da fdr » lunedì 15 febbraio 2010, 19:13

E' come scegliere tra la mamma e il papà!
Io dico: guardando la carriera e la discografia prodotta, Ronnie.
Però se devo riconoscere chi mi tocca il cuore di più, chi 'sento' di più... gli anni tra il '77 e l'82 bastano e valgono più di 40 anni di carriera, per cui dico Coverdale.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Coverdale vs Dio

da Ranfa » martedì 16 febbraio 2010, 18:10

fdr ha scritto:E' come scegliere tra la mamma e il papà!

=D>
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Coverdale vs Dio

da dipparl » lunedì 22 febbraio 2010, 15:13

DanieleZ ha scritto:Credo che siano paragoni impossibili da fare. Posto che sono entrambi fra i miei cantanti preferiti in assoluto, sono anche delle voci completamente diverse, adatte per cose diversissime. Mistreated la preferisco cantata da Coverdale, anche se la versione di Dio è eccellente, ma per il resto è ben difficile fare confronti, due voci straordinarie (Coverdale almeno finchè cantava l'Hard Blues che gli era congeniale) che godo ad ascoltare al di la delle classifiche.


Quoto al 100%.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Coverdale vs Dio

da dagliStates » lunedì 22 febbraio 2010, 15:37

Bah, lo so che sono due cantanti diversi,
ma avendo fatto lo stesso pezzo
mi pareva si potesse impostare un confronto diretto
(cosa che mi pare più difficile per Gillan vs Plant ad esempio).

Poi come ho detto il confronto mi
veniva dalla frase del libro di Atzori,
sulla quale non mi sono mai trovato d'accordo.

Comunque grazie per le risposte :)


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Coverdale vs Dio

da dipparl » lunedì 22 febbraio 2010, 19:42

Beh, allora ti dirò che sul pezzo in questione preferisco Coverdale.
E che anche in generale preferisco Coverdale, come gusto personale. Ciò non toglie che Dio resti tra i miei 5-6 preferiti in assoluto.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Coverdale vs Dio

da purpleangel » mercoledì 24 febbraio 2010, 2:00

Preferisco Coverdale in generale. piú rock n roll semplice e diretto. dio a volte troppo "lirico".
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Coverdale vs Dio

da PurpleMely » giovedì 4 marzo 2010, 14:37

purpleangel ha scritto:Preferisco Coverdale in generale. piú rock n roll semplice e diretto. dio a volte troppo "lirico".


Sono incredibilmente d'accordo con te... Avrei persino usato gli stessi termini!
;)
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: Coverdale vs Dio

da Raven Star » giovedì 11 marzo 2010, 0:09

Coverdale assolutamente. Per quanto comprende un tris di giudizio personale valutando
1) quanto mi piace la voce 2) Interpretazione 3) genere musicale

Dio è un dio, scusate il gioco di parole, ma detto francamente non mi ha mai "preso" troppo.
Forse perchè son le sue canzoni e il suo stile a non essermi mai piaciute molto.
troppo barocco, troppi draghi,troppe cose pompose. Sono pompose anche le sue interpretazioni.
Voce magnifica, ci mancherebbe. Ma non potrei mai preferire lui al calore rock di Coverdale.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron