Cosa ne pensate di una DEAN

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 19 gennaio 2009, 13:58

Ciao sto per entrare in possesso di una DEAN CADILLAC...cosa ne pensate?
Avete mai avuto occasione di provarla o sentirla?

Esteticamente in alcuni tratti ricorda una les paul..ma il suono è decisamente più incazzato!!!!

Ciao a tutti.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 19 gennaio 2009, 15:25

Immagine

sarebbe questa?

per me é una brutta imitazione della "sacra" immagine les Paul.. che poi suoni bene é un conto, ma io non andrei MAI in giro con una chitarra così, che oltretutto ha una paletta a dire poco orrenda.. una les paul custom é di per sè già molto aggressiva.. se ti piace poi prendila, però per il genere che fai tu non credo sia ottimale
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » lunedì 19 gennaio 2009, 15:34

se è quella mi pare esteticamente orrenda, poi i gusti sono gusti
(senza offesa)
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 19 gennaio 2009, 15:36

Be son gusti...cmq io non la sto acquistando, ma faccio scambio con un basso elettrico..quindi non mi costa niente...ma a dire il vero dopo aver sentito i vari test di suono ed essermi documentato un po sullo strumento...non credo sia da buttare.

Poi io non sono un chitarrista, bensì un tastierista, quindi faccio un regalo a mio fratello che invece suona la chitarra...( http://myspace.com/davidebazzarelli ) "gli faccio un po di pubblicità".

Ma anche io mi diletto con la chitarra, soprattutto per registrare con cubase.

Sono già possessore di altre 2 chitarre elettriche (una Fender USA ed una Yamaha rgx), quindi questa ulteriore chitarra è solo un capriccio.

Cmq grazie.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » lunedì 19 gennaio 2009, 15:59

come strumento non lo conosco, parlo solo di fattori estetici.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » domenica 1 febbraio 2009, 16:16

Ciao a tutti...all'inizio del topic ho detto che stavo per entrare in possesso dell DEAN ora è nelle mie mani...e devo dire con grande meraviglia che lo strumento è fantastico.
La mia versione è di colore nero trasparente con meccaniche dorate...la paletta non è quella grande..ma è ridotta, sempre con le 2 punte.
Per quanto riguarda il suono...è tipico GIBSON con delle differenze che si manifestano per via della diversa costruzione.
Con il selettore in giù, quindi PIK-UP al ponte...si ha un suono grosso ma allo stesso tempo brillante negli acuti...(fa pensare a quel suono stile ZAKK WILDE..."Non so se l'ho scritto bene")...mente all'opposta posizione, pik-up al manico..il suono è molto scuro(più scuro della GIBSON"...adatto per fare quel metal pesante.
Ovviamente sto parlando del suono in distorisione...generato attraverso un MARSHALL JCM 900 Testata (100 watt)+ cassa 4 coni.
La tastiera, anche questa è tipica Gibson ma il manico è meno cicciottello, quindi scivola un po di più.
Ecco, alla fine cosa si può dire....se si suona uno stile tipo "OZZY OSBOURNE", "BLACK SABBATH" o cmq rock duro in genere...lo strumento da grandi soddisfazioni.....se invece si suona rock melodico tipo Vasco Rossi o anche BLUES allora affidatevi ad un Fender ed evitate vivamente le imitazioni tipo SQUIER o EPIPHONE..che sono delle cavolate enormi!!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » domenica 1 febbraio 2009, 16:28

onestamente non mi sento di sminuire la epiphone.. ne ho provate che fanno schifo e altre che andavano bene.. della mia non posso parlarne male, il corpo vibra davvero bene , il legno risuona e si fa sentire parecchio specie con poca distorsione e p.u. al manico
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » domenica 1 febbraio 2009, 16:38

Provvederò al più presto....devo registrare un brano che metterò nel mio space ed invece della Fender, che utilizzo di solito, suonerò tutto con la DEAN.

E' incredibile come possano suonare così diverse...sono come il diavolo e l'acqua santa,
La Fender cristallina (Pur montando al ponte con DiMarzio Fasta Track II), e la DEAN grossa e corposa...quest'ultima da una prima analisi, la preferisco per i riff e gli accompagnamenti...mentre la fender...per come picciono a me gli assoli (con l'utilizzo della leva) la ritengo forse più adatta.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » domenica 1 febbraio 2009, 16:54

il tipo di legno impiegato fa la differenza.. quei 4-5 kg di mogano su una les paul sono davvero importanti... differenza che é data dalla struttura degli strumenti, scala lunga per la fender e corta per la les paul, il mio liutaio ha sempre detto che la fender per via della leva, paletta dritta così come il corpo rispetto alla tastiera ha una struttura più "aperta" mentre la les paul è più "chiusa"

poi se metti un hot rails sulla fender entri nel mondo gibson comunque hahaha!!
almeno.. io quando l'avevo fatto il risultato era che la timbrica era variata di molto quasi che se non fosse stato per la leva ad ascoltarle sembravano identiche
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da silvano » domenica 1 febbraio 2009, 17:41

per me hai fatto un buon affare, la Dean Cadillac è un piccolo classico, adatta al metallo e dintorni ma non solo. Col primo post avevi già detto tutto, impostazione gibson ma più incazzata.
Ovviamente per suonarla, come tutte le chitarre dalla forma particolare, ci vuole "le phisique du role"...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » lunedì 2 febbraio 2009, 10:28

salvatorebaz ha scritto:EPIPHONE..che sono delle cavolate enormi!!!!


sono punti di vista.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da strat » lunedì 2 febbraio 2009, 11:34

salvatorebaz ha scritto:EPIPHONE..che sono delle cavolate enormi!!!!


la cavolata enorme l'hai detta tu, fidate!
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 18:42

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 2 febbraio 2009, 12:39

Non credo di dire cavolate...perchè io di solito non parlo per sentito dire....ma per cognizione di causa!!!
Tempo fa ho avuto modo di testare una EpiPhone e posso ben dire che è una chitarra molto entry level..nel senso che a prima vista sembra uguale ad una Gibson..ma appena la impbracci senti la sensazione di un quasi giocattolo rispetto ad una Gibson.
Forse ho sbagliato e paragonare i due strumenti nel senso che avendo provato una Gibson e poi subito dopo una Epiphone, il contrasto era troppo evidente.
Poi pensateci bene...una chitarra che costa 300 o 400 euro, al max 500, non può essere minimamente paragonabile ad una che costa 2000, 2500 euro!!!
Quindi affermo che se uno deve scegliere una Epiphone, gli consiglio di prendere delle marche vere ed uniche tipo CORT, IBANEZ, WASHBURN ecc... e non affidarsi a delle sottomarche da imitazione.

Ritornando alla DEAN, qui siamo ad un discorso a parte....la linea può piacere o meno, ma siamo cmq di fronte ad uno strumento di qualità che già dal primo imbraccio lo senti e lo noti...nelle rifiniture...nella consistenza e nel suono personale.
Poi sono dell'idea che se vuoi una cosa buona la devi pagare e soprattutto la devi paragonare con altri strumenti di pari categoria.

Il discorso adesso non parte dal fatto che io sono in possesso di questa chitarra....ma il mio pensiero è semplice....non imitazioni di sottomarca..ma chitarre personali ed uniche!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » lunedì 2 febbraio 2009, 12:51

si ma tu hai parlato di "cavolate enormi", non di chitarre entry level.

nessuno si aspetta il top da una entry level ma come tu certamente sai
ci sono entry level pessime ed entry level di buon livello.

io ho avuto una squire strato e adesso ho una epiphone standard,
a livello di suono e costruzione c'è un abisso.

sono convinto che con il cambio di pick up la mia epiphone non sfigurerebbe più di tanto,
sempre tenendo in mente che una Gibson è di un altro livello ancora.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 2 febbraio 2009, 14:19

Ovviamente si parla sempre in riferimento a termini economici...cioè quanto si è disposti a spendere!!!
Ma cerco di spiegarmi meglio.....se io dovessi scegliere tra una epiphone ed una Cort..sceglierei la seconda!!!
Mi dirai: Perchè?
Perchè a parità di prezzo, stiamo parlando di strumenti che non superano le 500 euro, la qualità della Cort è nettamente superiore.
La epihpne (quella usata da me era una les paul) è pessima dei pik-up, i legni sono abbastanza approssimativi (Vedi peso molto inferiore), la meccanica è abbastanza scarsa e non in ultimo il selettore che sembra un giocattolo che quasi si rompe nelle mani.
Questa è stata la mia sensazione...lo stesso dicasi per le Squier che sono un oltraggio..già la fender made in USA ha le sue pecche, pensate un po un sottomarca!!!
Esempio, la fender USA ha come difetto...poca affidabilità delle meccaniche (che quasi sempre vengono sostituite), e i Pik-up spingono poco (generalmente almeno quello al ponte viene sostituito)..dopo tutto questo si ha in mano una signora chitarra.
Ma su una squier cosa ci vai a fare?
Cambi pik-up?...ecco su una chitarra così non ci spenderei soldi perchè pur facendo modifiche...nonstante i soldi spesi (Probabilmente tanti) avrai un prodotto scarso.
Per questo dico che, se si ha la possibilità di spendere una certa cifra...da 1200 a 2500 prendi una sicurezza...ma se devi spendere intorno a 500 euro è meglio guardarsi bene attorno e non farsi offuscare da mito les paul o fender ripiegando su squier o epiphone...c'è molto altro in giro!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 2 febbraio 2009, 15:45

confermo in parte quanto detto da Salvatore che però si dimentica delle eccezioni..
anche la Gibson da molti anni per contenere i costi ha reso la produzione più industriale per cui puoi trovarti tra le mani strumenti eccellenti oppure orrendi, dipende da che pezzo di legno usano, se sei fortunato ne trovi uno che risuona e dà spessore ...

per quanto posso dire della mia Epiphone sono più che contento.. ci riesco a fare praticamente di tutto.. ha un legno risonante e il timbro ha uno spessore notevole.. un suono bello grosso e grasso.. e poi.. meccaniche orrende dici? vedi un pò che certe Epiphone montano le glover che sono moolto meglio di quelle a Tulipano della Gibson

successivamente ho avuto modo di provare diversi strumenti nei negozi della zona..
mi sono imbattuto praticamente in tutto.. dal meglio al peggio..
Gibson che facevano schifo così come le epiphone e viceversi strumenti di cui ti saresti potuto innamorare..

secondo me le epiphone sono delle entry-level se prendi le Les Paul special, special II e 100 e anche alcune standard.. (quelle fanno proprio cagare!) andando sulle custom si sale anche di qualità e lo strumento può essere valido oltre lo stadio entry-level

ad ogni concerto (ne faccio pochi ma capita spesso) che faccio mi vengono a chiedere come faccio ad ottenere dei suoni così belli ... pur essendo semza ampli.. il segreto c'é eccome, ma non sono le emulazioni degli amplificatori (e la VOX Tonelab rispetta moltissimo timbro e segnale della chitarra)

aggiungo anche un'altra cosa: a ottobre con alcuni forumisti ho visto Ian Paice accompagnato dalla Filippini band (il nostro matteo del forum) .. sul palco aveva una Epiphone les paul custom identica alla mia con p.u. originali e una fender stratocaster.. sono stato molto impressionato dalla Epiphone che aveva un gran bel suono molto migliore della fender (commento non di parte: le ho entrambe) che era troppo stridula e tagliente..

tutto sta al caso.. puoi trovare un epiphone su cui hanno usato dei legni ottimi e risonanti oppure delle immonde schifezze ma il discorso vale anche per le Gibson.. anche il mio liutaio si complimenta spesso con me della Epi (ma anche della strato) e poi apostrofa le Gibson in questo modo : "gran bel suono la tua Epiphone by Gibson, molto meglio di certe Gibson by Epihone"


ma poi.. hai ascoltato i miei brani sullo space? il primo ho usato la Epiphone, per il secondo la Strato.. non che voglia vantarmi di chissà che roba.. so che c'é di molto meglio in giro, ma penso di aver raggiunto dei risultati notevoli a livello di timbro per una "entry-level" come la chiami tu
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 2 febbraio 2009, 15:53

salvatorebaz ha scritto:Quindi affermo che se uno deve scegliere una Epiphone, gli consiglio di prendere delle marche vere ed uniche tipo CORT, IBANEZ, WASHBURN ecc... e non affidarsi a delle sottomarche da imitazione.

Il discorso adesso non parte dal fatto che io sono in possesso di questa chitarra....ma il mio pensiero è semplice....non imitazioni di sottomarca..ma chitarre personali ed uniche!!!

guarda che tu parli di strumenti veri.. ma la base per la costruzione va sempre a ricadere su strumenti con forme tradizionali che dettano legge da oltre 50 anni :
cort ibanez e Washburn a quali strumenti si ispirano nelle forme???

basta sfogliare un qualunque catalogo dei marchi sopracitati per vedere delle imitazioni 335, delle es 175 delle les paul o delle strato
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 2 febbraio 2009, 18:07

Premettendo che sono un tastierista...amatore chitarrista...ma mi interesso parecchio del settore!!
Sarà stata la mia esperienza...ma le Epihpne da me provate non erano per niente da elogiare al confronto dia altre marche e cito la CORT perchè sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità non solo timbrica ma anche di costruzione.
Poi apriamo una parentesi sul suono!!!!::::: Allora il suono non è frutto solo della chitarra ma di tanti altri elementi...Primo fra tutti il tocco del musicista!!! Poi l'ampli gioca un ruolo fondamentale...per capirci se hai una fender USA e la attacchi ad un transistor...uscirà sempre un suono di merda...ma se la usi con un JCM 900 allora la musica cambia...sei daccordo? Allo stesso modo se usi una YAMAHA super economica con un ampli Mesa avrai comunque un suono da paura...la differenza la sentirai magari sotto le dita e sul corpo..ma il suono rimarrà comunque molto bello.
Un altro elemento fondamentale sono gli effetti...ecco..se usi ad esempio delle macchine digitali..probabilmente avrai bei suoni ma molto facilmente saranno plastificati...mentre se usi i pedalini classici (Boss DD3, Cs1, ecc...) avrai un suono molto più grosso e reale.
Ancora se usi epr le distorsioni un pedalino forse sarà zanzaroso...ma se usi la distorsione di un ampli valvolare sentirai tutte le armoniche e ti farà accapponare la pelle!!!1
Insomma le varianti sono tante...ed ognuno ha dei gusti in quanto a suono!!!!

Per quello che riguarda me..io sono per ampli valvolare.....pedali singoli e non macchine digitali (perchè anche se costose non arriveranno mai al suono dei singoli pedali) e se è possibile una chitarra seria..io sono abbastanza fenderiano infatti ho una fender strato Usa e da poco ho questa Dean cadillac che ripeto..mi ha stupito in quanto ero anche io scettico...ma sto parlando cmq di uno strumento di fascia...e non da 300 euro!!!

Il chitarrista della famiglia è mio fratello minore che suona certamente meglio di me!!!

Per capire quello che voglio dire...se andate sul suo space : http://myspace.com/davidebazzarelli ascoltando la prima traccia sentirete una fender collegata ad un multieffetto per la parte solista (a me piace ben poco); la seconda traccia invece è suonata interamente con ampli...sentite la differenza!!!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 2 febbraio 2009, 18:41

la VOX Tonelab mi dà dei suoni tutt'altro che zanzarosi o di plastica
e poi.. passa attraverso un'ampli a valvole :wink:

ora devo andare via.. più tardi ascolto qualcosa e poi ti dico
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » lunedì 2 febbraio 2009, 19:21

Si...sono bei suoni sicuramente.....ma per sentire veramente la chitarra allo stato puro la devi collegare direttamente e usare quei pochi effetti nel send/return dell'ampli e il compressore ed eventuale dist o wha wha tra la chitarra e l'ampli.
Possibilmente usare Boss...la loro qualità è indiscutibile e sentirai la differenza!!!

Come dicevo prima non sono un chitarrista...ma ne so qualcosa...le ho provate tutte!!!!!

In questo modo potrai apprezzare meglio le differenze tra le diverse chitarre....esempio una DEAN e una FENDER ecc... con il digitale si camuffa parecchio!!!!!!


PS: giusto per precisare...nei brani che sentirai nello space da me indicato...la chitarra è sempre la stessa (Fender strato usa) ma tra il primo e il secondo brano nel player sentirai una differenza abissale!!! e dimmi poi quale senti più bello!!! Ancora...il tutto è registrato nel mio piccolo studio con Cubase sx 2.3, l'esecuzione della chitarra è lasciata volutamente al naturale senza usare equalizzatori o altra roba!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Soldier Of Fortune » lunedì 2 febbraio 2009, 20:44

Scusa Salvatore ma hai una foto della chitarra? Di che anno e produzione è , per curiosita'?
Spulciando su internet non ho trovato nemmeno una foto di una Cadillac con la paletta piu' piccola ,boh.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » lunedì 2 febbraio 2009, 22:05

salvatorebaz ha scritto:Si...sono bei suoni sicuramente.....ma per sentire veramente la chitarra allo stato puro la devi collegare direttamente e usare quei pochi effetti nel send/return dell'ampli e il compressore ed eventuale dist o wha wha tra la chitarra e l'ampli.
Possibilmente usare Boss...la loro qualità è indiscutibile e sentirai la differenza!!!

Come dicevo prima non sono un chitarrista...ma ne so qualcosa...le ho provate tutte!!!!!

In questo modo potrai apprezzare meglio le differenze tra le diverse chitarre....esempio una DEAN e una FENDER ecc... con il digitale si camuffa parecchio!!!!!!

ti ringrazio..

di pedaliere Boss ne ho avute un bel pò e non mi sono mai piaciute fino in fondo.. troppo digitali plasticose e non danno le sfumature tipiche dello strumento.. almeno così é stato per quelle che ho avuto io ... in poche parole qualunque chitarra ci collegassi non sentivi la differenza, il suono era quello della pedaliera

con la VOX si sente la differenza a seconda dello strumento che usi
oltretutto devo dire che ho usato pochissimi effetti: solo 3 i più classici che sono reverbero, poco delay poca distorsione e poco gain.. non amo i suoni iper-compressi
oltretutto la VOX ha una valvola 12ax7 (tipica dei pre) per emulare lo stadio finale degli amplificatori
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » martedì 3 febbraio 2009, 8:53

Ma non parlo di pedaliera multieffetto..ma dei singoli bedali: Boss DD3 o DD6, Compressore CS1 ecc.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » martedì 3 febbraio 2009, 10:43

oh Dario!!
Grover, non Glover :)

le monta pure la mia e al momento mi sembrano ottime.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » martedì 3 febbraio 2009, 11:22

Metterò una foto della mia chitarra appena posso.
Cmq ritornando al discorso suono della chitarra (questo per Menestrello), il mio giudizio fa riferimento alle differenze che si possono prospettare tra una pedaliera multieffetto e i singoli pedali.
Ancora per capirci se solo un DD3 costa quasi 150 euro, un motivo ci dovrà pur essere!!!
Per godere del suono della chitarra bisogna evitare i Multieffetti digitali, che per quanto possono generare dei bei suoni, questi sono cmq artefatti, in quanto utilizzano degli algoritmi che mutano il suono radicalmente...basti pensare al fatto che spesso all'interno di queste macchinette ci sono suoni strani, quasi spaziali.
Mentre con i singoli pedali aggiungi qualcosa al suono base...ma non lo modifichi.

Io agisco in questo modo: Chitarra-Wha wha-Compressore-Amplificatore; poi nel send/return: Corus-Flanger-Delay.

In questo modo si ha la massima resa del suono....bisogna anche stare attenti nel collegarli perchè alcuni effetti vanno messi prima e altri dopo...c'è una vera e propria "legge" in merito!!!

Se puoi si vuole la comodità si possono usare le macchine digitali che se collegate anche loro nel send/return dell'ampli possono dare buoni risultati... usando solo gli effetti di modulazione. Mentre se la si collega direttamente all' input dell 'ampli puoi utilizzare anche le distorsioni..ma avrai cmq i suoni abbastanza artefatti.
Il discorso è abbastanza semplice e va cmq provato e capito....

Cmq sentite nello space prima segnalato da me e capirete delle differenze molto accentuate tra i suoni generati dalle stessa chitarra!!!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti