Cosa ne pensate di una DEAN

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » martedì 3 febbraio 2009, 13:14

io invece mi godo proprio dei timbri che ho creato con la multieffetto, ripeto: ad ogni concerto c'é un chitarrista che viene a chiedermi come faccio ad avere dei suoni così .. persino da youtube mi chiedono in privato i settaggi che uso nei video

come la mettiamo?

io mi tengo la mutieffetto e tu i pedalini?
o si fa cambio? :lol:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Matteino » martedì 3 febbraio 2009, 15:46

a me non piace quando ci sono troppi effetti (digitali o analogici, è uguale)
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da silvano » martedì 3 febbraio 2009, 19:31

anch'io, visto il genere che suono, sono più per i pedalini che per i multieffetto... Però la Tonelab mi incuriosisce, l'ho vista usare dal vivo a Pat Travers (che però accanto aveva anche un box of rock zvex...) e ai Kingdom Come, anche se rimango dell'idea che i pedalini suonino più caldi e soprattutto diano la possibilità di differenziare maggiormente i modelli a seconda dei gusti.
Magari si potrebbe aprire un thread sul proprio scatolame, quello che i mmericani chiamano "gear".
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » martedì 3 febbraio 2009, 22:12

Ecco la chitarra....



[img=http://img166.imageshack.us/img166/7818/deanht4.th.png]

Cliccate sul link e la vedete...l'imagine è abbastanza pietosa in quanto fatta con una web cam con condizione di luce pessima...ma si può ben vedere il modello con paletta più piccola!!!

Per quanto riguarda il discorso effetti...è tutto molto soggettivo....c'è a chi piace il digitale ed usa i suoni precostruiti o fatti da se con la macchinetta...c'è chi usa il suono dell'ampli e della chitarra modulandoli con pochi pedali.
Per modulare intendo usare solo effetti tipo...flager, chorus ecc... con l'aggiunta del classico delay...stop!!!!
Sono gusti e anche esigenze....io il suono generato utilizzando i pedali singoli, l'amplificatore e la chitarra non lo cambierei con quello generato dai multieffetti digitali!!!

Ps: per Menstrello...hai sentito i brani nello space e il suono?
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Soldier Of Fortune » mercoledì 4 febbraio 2009, 0:27

Ciao Salvatore, dall'immagine che mostri della chitarra, probabilmente si tratta di una Cadillac costruita in Corea dalla Samick per conto della Dean nei primi anni 90, la stessa casa che ha costruito su licenza le Epiphone fino al 2002 (da li' poi sono state fabbricate direttamente in Cina). Dai un'occhiata al numero di serie dietro la paletta, dovrebbe iniziare con la S...inoltre vedo il selettore pick-up è posto in basso, e il manico dovrebbe essere avvitato..percio' sicuramente è una signora chitarra, visto che le coreane dell'epoca non erano male, ma ben distante dalla qualita' di certe Dean, piuttosto, equiparabili alle Epiphone e Squier di quegli anni, al massimo una Fender Made In Japan nel migliore dei casi..In ogni caso, penso che le chitarre industriali in un modo o nell'altro anche se uscite dalla stessa fabbrica non suonino uguali,e si possono trovare quelle buone e quelle che fanno schifo, percio' il discorso che hai intrapreso non ha ne' capo ne' coda.
Te lo dice uno che ha due Epiphone ed è soddisfatto, anche se il mio intento è sempre stato di personalizzarle, invece di farle rimanere cosi' com'erano..quindi ti rispondo che secondo me chi sceglie Epiphone lo fa con cognizione di causa, magari perche' gli piace la forma delle Gibson e non vuole spendere un patrimonio,o per modificarle pesantemente a proprio piacimento, cosa che non farebbe nessuno per una Gibson Americana.Non nego che comunque ci sono in giro pessime chitarre sotto questo punto di vista.
Per quanto riguarda il discorso chitarra-ampli-effetti, è ben risaputo che una chitarra amplificata da un buon ampli valvolare con l'effettistica analogica dia un sound piu' caldo, ma è tutto in relazione a cio' che si vuole ottenere. In studio è difficile per esempio ottenere certi suoni, e la tecnologia con le moderne pedaliere ha fatto un grosso passo in avanti. Percio' mi limito a dirti...il problema delle pedaliere multieffetto, digitali o non, è COME vanno usate e CHI le usa , non le stesse , che settate nel modo giusto, possono essere d'aiuto al chitarrista,nel caso abbia bisogno, senza dover acquistare una marea di pedalini, che gli costerebbero una fortuna.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da salvatorebaz » mercoledì 4 febbraio 2009, 0:59

Pienamente daccordo con te!!!

Infatti nei post precedenti ho precisato il fatto che c'è di mezzo un discorso di gusti e di capacità economica!!!

La mia dean è una made in Korea, già lo sapevo...(ma non ha manico avvitato è tutto in pezzo dalla paletta fino in fondo con solo le 2 parti del corpo aggiunte)...infatti ho fatto paragoni con chitarre che girano sotto le 1000 euro...in questo caso ho citato CORT, WASHBURN e purtroppo ho denigrato le epiphone e le squier che..ripeto purtroppo.......quelle che ho avuto sotto mano io erano pessime già dal movimento del selettore!!!!
Poi è anche vero il discorso che si possono trovare delle edizioni ben riuscite e quindi danno le loro soddisfazioni!!!!Però ne ho solo sentito parlare e non ho avuto il piacere di provarle!!!

Cmq vorrei farla provare questa chitarra........anche io ero abbastanza scettico inizialmente come ho già detto prima....ma dopo svariati test mi sono meravigliato di quello che avevo in mano!!!!

IL discorso suono è uscito fuori cmq dal fatto che per apprezzare veramente il suono di una chitarra...non ci si può affidare a macchine digitali...ma all'ampli e al max effetti separati...perchè è risaputo che i multieffetti digitali trasformano il suono radicalmente ammazzando la natura della chitarra!!!! Tutto qua!!!

Cmq abbandoniamo magari questo topic perchè diventerebbe interminabile....ognuno sa come gestire il proprio suono e lo fa come meglio crede!!!

Ps: per Menestrello...ma li hai sentiti i TAKE nello space? Ciao.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 545
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:57

Re: Cosa ne pensate di una DEAN

da Menestrello Cremisi » mercoledì 4 febbraio 2009, 15:26

salvatorebaz ha scritto:...ognuno sa come gestire il proprio suono e lo fa come meglio crede!!!

Ps: per Menestrello...ma li hai sentiti i TAKE nello space? Ciao.

certo che li ho ascoltati.. non suona per niente male un ampli a valvole fa la differenza certo.. e sono d'accordo con te per questa ultima frase
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti