Contractual Obligations

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Contractual Obligations

da dagliStates » giovedì 15 agosto 2019, 14:20

Ciao a tutti e buon ferragosto.

Non ho visto recensioni sul CD di Gillan con Don Airey (che dà il titolo a questo topic): mi appresto a sentirlo ora, avete pensieri in merito?

Grazie

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da Asso_982 » giovedì 15 agosto 2019, 21:59

Buon Ferragosto anche a te e a tutti qui sul forum!

E' nella mia lista della spesa il nuovo live di Gillan.
Ho visto qualche estratto su youtube e sembra interessante.
Unico appunto che faccio al nostro Ian riguardo i suoi tour solisti: mi sarebbe piaciuto sentire un po' più brani della Gillan/Ian Gillan band, e un po' meno brani dei Deep Purple.
Ho dato un'occhiata alla setlist...anche qui Hush e Black Night come encores. Basta, non se ne può più!! :lol:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Contractual Obligations

da nobody's home » giovedì 15 agosto 2019, 23:37

Buon ferragosto.
Tra i brani è presente anche uno con la figlia Grace...Non male la versione di Hang me out to dry..dal repertorio solista...ottima when a blind man cries.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2019, 1:30

Concordo con te sulla setlist ma
considera che si stava accompagnando con la Don Airey Band,
tant'è vero che fanno Difficult to Cure,
che Gillan introduce come scritta da tre famosi personaggi, ossia Airey, Beethoven e Blackmore (ndr: in ordine alfabetico :) )

Lo trovo un album splendido,
mi ero dimenticato quanto sia bella No More Cane in Brazos, canzone che fatta dagli altri (the Band, Black Crowes, Janis Joplin , ecc.) non mi emoziona affatto...

Consiglio l'acquisto !!!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2019, 1:32

Peraltro, sua figlia canta benissimo!!!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2019, 1:34

Ho appena notato che con questi messaggi ho svoltato i miei primi 10 anni sul forum: non potevo festeggiarli meglio (sto ascoltando una bellissima Anya)... Tanti auguri a me :P

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da kronos » venerdì 16 agosto 2019, 9:42

l'ho preso una decina di giorni fa (versione cd). Non è che mi entusiasmi, tutto risulta un po' ingessato. E poi, non so se dipende dal missaggio, ma prendere un'orchestra per poi farla sentire appena, è un grosso spreco! Confrontatelo con il live dei Deep all'arena di verona e poi mi direte...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Contractual Obligations

da nobody's home » venerdì 16 agosto 2019, 13:20

kronos ha scritto:l'ho preso una decina di giorni fa (versione cd). Non è che mi entusiasmi, tutto risulta un po' ingessato. E poi, non so se dipende dal missaggio, ma prendere un'orchestra per poi farla sentire appena, è un grosso spreco! Confrontatelo con il live dei Deep all'arena di verona e poi mi direte...

Anche a me è sembrato "ingessato" ...penso sia un problema di produzione..diciamo però che nel complesso Gillan ne esce bene...Anya poi è un piacere riascoltarla.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Contractual Obligations

da Asso_982 » venerdì 16 agosto 2019, 13:27

kronos ha scritto:l'ho preso una decina di giorni fa (versione cd). Non è che mi entusiasmi, tutto risulta un po' ingessato. E poi, non so se dipende dal missaggio, ma prendere un'orchestra per poi farla sentire appena, è un grosso spreco! Confrontatelo con il live dei Deep all'arena di verona e poi mi direte...


Il live ancora non l'ho ascoltato a parte qualche spezzone su YouTube, ma ho letto da qualche parte che le orchestre che accompagnavano Gillan e Airey in questo tour venivano prese sul posto, non è che si portavano dietro sempre la stessa orchestra.
Quindi evidentemente, oltre al missaggio, se la performance "orchestrale" non è al top probabilmente risente anche di questo.

E' ovvio che il paragone con il Live a Verona non regge, ma qui mi riallaccio a quanto scritto nel messaggio sopra: se vado a vedere Gillan (anche se in coppia con Airey) mi piacerebbe sentire roba di Gillan solista. Al limite, visto che c'è anche Airey, può andare bene aggiungere qualcosa anche di Airey.
Il fatto di proporre dal vivo brani di Gillan che non si sentono da tanto tempo, mi può far passare sopra anche ad una produzione non perfetta.
Ma se il 90% della scaletta propone pezzi dei DP....allora mi ascolto i DP! Chiaro che molti fan sfegatati come noi questo live lo compreranno lo stesso, anche perchè comunque ci suonano degli ottimi musicisti, però...

dagliStates ha scritto:Peraltro, sua figlia canta benissimo!!!


La figlia è molto brava, così come era molto brava la sorella Pauline Gillan, che si è ritirata da anni dalle scene e fa l'insegnante.
Si vede che è una dote di famiglia avere una bella voce!
Peccato che l'unico ad avere avuto successo nello showbusiness sia stato Ian.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2019, 13:40

Grazie a tutti per i commenti, interessantissimi.

Sul ruolo minoritario dell'orchestra, credo anche io sia un problema di qualità.
Lo show su YouTube inizia con un lungo intro orchestrale secondo me non particolarmente riuscito che infatti non c'è nel CD.
Sulla scaletta, vero che ci sono tanto i Purple, la solita storia, la maggior parte del pubblico non così affezionato come noi vuole SOTW (pensate al titolo dell'album: Obblighi Contrattuali... Se l'ha scelto Gillan, e' il solito fottuto genio)
però se mi piazza un No More Cane on Brazos io mi taccio felice ;)

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da Asso_982 » venerdì 16 agosto 2019, 17:05

dagliStates ha scritto:Grazie a tutti per i commenti, interessantissimi.

Sul ruolo minoritario dell'orchestra, credo anche io sia un problema di qualità.
Lo show su YouTube inizia con un lungo intro orchestrale secondo me non particolarmente riuscito che infatti non c'è nel CD.
Sulla scaletta, vero che ci sono tanto i Purple, la solita storia, la maggior parte del pubblico non così affezionato come noi vuole SOTW (pensate al titolo dell'album: Obblighi Contrattuali... Se l'ha scelto Gillan, e' il solito fottuto genio)
però se mi piazza un No More Cane on Brazos io mi taccio felice ;)

Alex


Sicuramente è così.
Per paradosso sono sicuro del fatto che io, e tanti altri qui nel forum, faremmo migliaia di chilometri per vedere un live con i vecchi pezzi di Gillan.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2019, 22:37

Io sono fra quelli!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » sabato 17 agosto 2019, 15:46

E comunque No More Cane On Brazos mi vale tutto il CD...
Prendere una canzone tradizionale e farla diventare quella cosa lì perche' hai una voce che invecchia ma sa essere espressiva ancora come nel 1991... È un genio...

Altra particolarità: Difficult to Cure (annunciata come opera di Airey Beethoven Blackmore) sul CD è accreditata Airey Beethoven Glover (ma pubblicata da Blackmore music)...
Spero sia solo un errore ;)

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » sabato 17 agosto 2019, 18:56

Al terzo ascolto, direi che non lo trovo affatto ingessato e il merito è della Don Airey Band.
Innanzitutto, il pensiero di Gillan sulla scaletta è evidente dal titolo e dalle note di copertina. Ma Gillan sta benissimo dentro a un live che è vero indulge sui Purple, ma non con Space Truckin'....
Black Night si distingue per un bel solo di tastiera, Hush per uno strepitoso solo di basso, Simon McBride fa un assolo su Black Night tutto sulla leva, molto bello e poi :
Razzle Dazzle (venuta benissimo), Anya, Demon's Eye, non solo il Purple mainstream. Gillan dice chiaramente che ama Anya, ma l'hanno dovuta togliere dalla scaletta. Di Anya l'intro di tromba mi pare eccellente. E poi la parte Gillan, ma, ripeto, essendo la persona che è, ovvio che non fa il repertorio di Gillan, e' con la Don Airey Band. Fa No More Cane che non è sua (anche se però lui le ha dato vita secondo me).

L'orchestra non sarà sempre all'altezza, ma la DAB va in spolvero e poi Grace Gillan gigioneggia con il padre (troppo poco, accidenti)....

Ho letto una recensione su un giornale inglese che dà 4 stelle su 5 e io la condivido pienamente...

Scrivo dopo che mi sta passando per la quarta volta No More Cane on Brazos e penso che andrò anche alla quinta o sesta perché questo ometto mi emoziona ancora....

Just my opinion

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da Asso_982 » sabato 17 agosto 2019, 19:48

dagliStates ha scritto:Al terzo ascolto, direi che non lo trovo affatto ingessato e il merito è della Don Airey Band.
Innanzitutto, il pensiero di Gillan sulla scaletta è evidente dal titolo e dalle note di copertina. Ma Gillan sta benissimo dentro a un live che è vero indulge sui Purple, ma non con Space Truckin'....
Black Night si distingue per un bel solo di tastiera, Hush per uno strepitoso solo di basso, Simon McBride fa un assolo su Black Night tutto sulla leva, molto bello e poi :
Razzle Dazzle (venuta benissimo), Anya, Demon's Eye, non solo il Purple mainstream. Gillan dice chiaramente che ama Anya, ma l'hanno dovuta togliere dalla scaletta. Di Anya l'intro di tromba mi pare eccellente. E poi la parte Gillan, ma, ripeto, essendo la persona che è, ovvio che non fa il repertorio di Gillan, e' con la Don Airey Band. Fa No More Cane che non è sua (anche se però lui le ha dato vita secondo me).

L'orchestra non sarà sempre all'altezza, ma la DAB va in spolvero e poi Grace Gillan gigioneggia con il padre (troppo poco, accidenti)....

Ho letto una recensione su un giornale inglese che dà 4 stelle su 5 e io la condivido pienamente...

Scrivo dopo che mi sta passando per la quarta volta No More Cane on Brazos e penso che andrò anche alla quinta o sesta perché questo ometto mi emoziona ancora....

Just my opinion

Alex


La cosa fantastica è come dopo tutti questi anni di ascolto ininterrotto i nostri vecchiacci sappiano ancora emozionare, sia che pubblichino qualcosa di inedito, sia che si tratti di un live.
Ho letto una recensione su Metal Hammer in rete di questo live e il giudizio è più che positivo.

Oltretutto devo dire che mi fa piacere che ci sia ancora vita su questo forum, dopo un periodo in cui non scriveva più nessuno.
Sono lontani i picchi di presenze di 10 anni fa, ma ci accontentiamo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Contractual Obligations

da maltaurom » lunedì 19 agosto 2019, 14:24

"Oltretutto devo dire che mi fa piacere che ci sia ancora vita su questo forum, dopo un periodo in cui non scriveva più nessuno.
Sono lontani i picchi di presenze di 10 anni fa, ma ci accontentiamo."
Vero! Anch'io lo guardo quasi tutti i giorni, Deep Purple Italian forum è primo nella sezione "preferiti"...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 13:13
Località: Italy

Re: Contractual Obligations

da kronos » lunedì 19 agosto 2019, 16:36

Ed oggi è pure il compleanno di Big Ian...TANTISSIMI AUGURI!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Contractual Obligations

da Asso_982 » lunedì 19 agosto 2019, 19:12

kronos ha scritto:Ed oggi è pure il compleanno di Big Ian...TANTISSIMI AUGURI!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>


74...tanti auguri caro vecchio Ian!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Contractual Obligations

da nobody's home » lunedì 19 agosto 2019, 19:14

Asso_982 ha scritto:
kronos ha scritto:Ed oggi è pure il compleanno di Big Ian...TANTISSIMI AUGURI!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>


74...tanti auguri caro vecchio Ian![/quote

Auguri singer!!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Contractual Obligations

da dagliStates » lunedì 19 agosto 2019, 22:24

Auguri al mitico!

E grazie ai vecchietti per darci sempre la voglia di parlare di loro :)

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Contractual Obligations

da 1984 » martedì 20 agosto 2019, 9:40

kronos ha scritto:Ed oggi è pure il compleanno di Big Ian...TANTISSIMI AUGURI!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>


auguri "mr. Universe"...e come nn ricordare un capolavoro come Fighting man...nn so..ma mi sembra che come note arrivi oltre Child in Time...e comunque Ian n. 1
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti