CINEMA

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: CINEMA

da silvano » sabato 28 settembre 2013, 18:16

Non è il mio preferito dei Coen (così come il romanzo da cui è tratto non è il mio preferito di Cormac McCarthy), ma siamo su alti livelli.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da RatBatBlue95 » sabato 16 novembre 2013, 12:34

Appena finito di vedere Arancia meccanica.

L'avevo già visto qualche anno fa ma non avevo capito moltissimo onestamente. Sapevo di trovarmi davanti ad un grande film ma non avevo colto le sfumature che Kubrick offriva per dare una lettura completa della storia. Insomma, ero troppo piccolo per vedere un film del genere!
Ora posso affermare con certezza di aver visto uno dei massimi film morali della storia del cinema, assieme a Non è un paese per vecchi.
Quando si parla di Arancia, molta gente si sofferma sulle scene di fortissima violenza gratuita (che mi hanno disturbato parecchio, non lo nego) tralasciando il significato profondo che l'intera storia ha. Kubrick, da folle genio quale era, ci aveva visto lungo ed ha compiuto un fedele ritratto della società odierna. E' incredibile pensare che sia stato fatto nel 1971.
Si parla della violenza giovanile che imperversa nella nostra società ed alla quale non si riesce a porre rimedio, si parla della mercificazione della donna che viene trattata come un oggetto, si parla di libero arbitrio. Quest'ultimo punto è forse il più importante dell'intera opera. L'uomo può scegliere di essere buono o cattivo altrimenti non sarebbe libero ma per qualsiasi azione deve assumersi le proprie responsabilità. Uno Stato ha l'obbligo di mettere un delinquente nella situazione di non nuocere (e spesso ciò non avviene) ma non può obbligarlo a redimersi. E' una grande verità.
Tecnicamente il film è superbo, certe scene sono rimaste nell'immaginario collettivo ed il tocco in più è dato dalla colonna sonora. L'ultra-violenza (come è definita da Alex DeLarge) è accompagnata dalla musica soave e celestiale di "Ludovico Van" Beethoven creando un contrasto impressionante. Avviene lo stesso nella scena dello stupro (una delle scene più shockanti che abbia mai visto, non me la ricordavo affatto così cruda) dove i Drughi devastano la casa dello scrittore e Alex picchia brutalmente i due coniugi canticchiando Singin' In The Rain, canzone di Gene Kelly che solitamente esprime un senso di pace interiore. Magistrale Kubrick, come suo solito.
Menzione d'onore per il grandissimo e sottovalutato Malcolm McDowell, la sua interpretazione del cattivo Alex DeLarge è da infarto. Uno dei personaggi meglio caratterizzati della storia del cinema.
Insomma, Arancia meccanica è un film che getta una luce rivelatrice sul passato e forse più di un'ombra sul futuro. E' subito diventato non solo il mio film preferito di Stanley, ma di sempre.
P.S.: http://www.youtube.com/watch?v=U7ybZdwRVbs (le migliori scene)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: CINEMA

da purpleangel » sabato 16 novembre 2013, 15:17

Anch'io l'ho rivisto poco fa, la mia scena preferita è quella della faccia del marito quando riconosce il motivetto che canta Alex.

P.S. Rat eri piccolo comunque sappi che eravate gli unici Drughi che le prendevano sempre :lol:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da silvano » sabato 16 novembre 2013, 15:49

RatBatBlue95 ha scritto:Appena finito di vedere Arancia meccanica.

L'avevo già visto qualche anno fa ma non avevo capito moltissimo onestamente. Sapevo di trovarmi davanti ad un grande film ma non avevo colto le sfumature che Kubrick offriva per dare una lettura completa della storia. Insomma, ero troppo piccolo per vedere un film del genere!
Ora posso affermare con certezza di aver visto uno dei massimi film morali della storia del cinema, assieme a Non è un paese per vecchi.
Quando si parla di Arancia, molta gente si sofferma sulle scene di fortissima violenza gratuita (che mi hanno disturbato parecchio, non lo nego) tralasciando il significato profondo che l'intera storia ha. Kubrick, da folle genio quale era, ci aveva visto lungo ed ha compiuto un fedele ritratto della società odierna. E' incredibile pensare che sia stato fatto nel 1971.
Si parla della violenza giovanile che imperversa nella nostra società ed alla quale non si riesce a porre rimedio, si parla della mercificazione della donna che viene trattata come un oggetto, si parla di libero arbitrio. Quest'ultimo punto è forse il più importante dell'intera opera. L'uomo può scegliere di essere buono o cattivo altrimenti non sarebbe libero ma per qualsiasi azione deve assumersi le proprie responsabilità. Uno Stato ha l'obbligo di mettere un delinquente nella situazione di non nuocere (e spesso ciò non avviene) ma non può obbligarlo a redimersi. E' una grande verità.
Tecnicamente il film è superbo, certe scene sono rimaste nell'immaginario collettivo ed il tocco in più è dato dalla colonna sonora. L'ultra-violenza (come è definita da Alex DeLarge) è accompagnata dalla musica soave e celestiale di "Ludovico Van" Beethoven creando un contrasto impressionante. Avviene lo stesso nella scena dello stupro (una delle scene più shockanti che abbia mai visto, non me la ricordavo affatto così cruda) dove i Drughi devastano la casa dello scrittore e Alex picchia brutalmente i due coniugi canticchiando Singin' In The Rain, canzone di Gene Kelly che solitamente esprime un senso di pace interiore. Magistrale Kubrick, come suo solito.
Menzione d'onore per il grandissimo e sottovalutato Malcolm McDowell, la sua interpretazione del cattivo Alex DeLarge è da infarto. Uno dei personaggi meglio caratterizzati della storia del cinema.
Insomma, Arancia meccanica è un film che getta una luce rivelatrice sul passato e forse più di un'ombra sul futuro. E' subito diventato non solo il mio film preferito di Stanley, ma di sempre.
P.S.: http://www.youtube.com/watch?v=U7ybZdwRVbs (le migliori scene)

D'accordo; aggiungerei la riflessione sullo sguardo e sul voyeurismo insito nel rapporto spettatore/film, temi ricorrenti nell'opera Kubrickiana: in un continuo scambio di ruolo, Kubrick ci fa passare da osservatori a osservati, in una sorta di meta-visione che ci costringe a "entrare" quasi fisicamente nel film e a mettere in dubbio molte nostre sicurezze (la zoomata all'indietro sugli occhi di Alex all'inizio/le scene che si svolgono in teatro e la "cura Ludovico"; l'occhio di HAL 9000/le visioni di Bowman; i campi/controcampi su Danny in Shinig, che non a caso si copre gli occhi quando la visione diventa insostenibile, ecc.).
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da RatBatBlue95 » sabato 16 novembre 2013, 17:15

purpleangel ha scritto:Anch'io l'ho rivisto poco fa, la mia scena preferita è quella della faccia del marito quando riconosce il motivetto che canta Alex.

P.S. Rat eri piccolo comunque sappi che eravate gli unici Drughi che le prendevano sempre :lol:

Da 18 anni la storia è cambiata (ma anche prima non è che fosse così differente)... :lol:
silvano ha scritto:D'accordo; aggiungerei la riflessione sullo sguardo e sul voyeurismo insito nel rapporto spettatore/film, temi ricorrenti nell'opera Kubrickiana: in un continuo scambio di ruolo, Kubrick ci fa passare da osservatori a osservati, in una sorta di meta-visione che ci costringe a "entrare" quasi fisicamente nel film e a mettere in dubbio molte nostre sicurezze (la zoomata all'indietro sugli occhi di Alex all'inizio/le scene che si svolgono in teatro e la "cura Ludovico"; l'occhio di HAL 9000/le visioni di Bowman; i campi/controcampi su Danny in Shinig, che non a caso si copre gli occhi quando la visione diventa insostenibile, ecc.).

Vero anche questo. Il Maestro Stanley ha sempre prodotto esperienze visive allucinanti. :wink:
Non lo nascondo, Arancia meccanica mi ha shockato. Mi ha aperto gli occhi su diverse tematiche che non avevo mai approfondito. Proporrò al mio prof. di storia e filosofia di vederlo nella mia classe, magari mettendo in evidenza il collegamento con la filosofia di Nietzsche. Certo, ci vorrà un bel messaggio introduttivo all'opera, altrimenti potrebbe essere facilmente frainteso...
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: CINEMA

da silvano » domenica 17 novembre 2013, 18:48

Consigliata anche la lettura del romanzo di Anthony Burgess da cui è tratto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da RatBatBlue95 » domenica 17 novembre 2013, 18:55

silvano ha scritto:Consigliata anche la lettura del romanzo di Anthony Burgess da cui è tratto.

Lo leggerò, anche se mi è stato detto che il film è nettamente migliore.
Il libro perde la sua consistenza nell'ultimo capitolo, confermi?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: CINEMA

da silvano » domenica 17 novembre 2013, 19:23

In realtà la versione che gira attualmente, con una sorta di "lieto fine" che risulta effettivamente posticcio, è stata modificata da Burgess dopo l'uscita del film, in quanto pentito di alcuni episodi violenti di imitazione che sono seguiti alla sua uscita.
Kubrick ha ovviamente sempre dissentito da questo secondo finale, che comunque non basta a far perdere valore al romanzo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da dagliStates » lunedì 24 febbraio 2014, 2:00

Ragazzi, sapevate di un film intitolato

"Space Truckin'" ?

Il film e' disponbile qui https://www.youtube.com/watch?v=3a7WYT0kgKk
ovviamente immaginatevi cosa c'e' nella colonna sonora.

Il film e' girato con una poverta' di mezzi impressionante (autoprodotto),
la sceneggiatura mi pare piu' velleitaria che originale
e non mi ha particolarmente colpito la recitazione.
Ma la colonna sonora ... :lol:

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: CINEMA

da Purplerock » lunedì 24 febbraio 2014, 9:44

Forte....anche se non è quella mitica di Machine Head ma una cover direi che è fatta bene ..il film poi magari gli dò un occhiata... :o
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: CINEMA

da dagliStates » lunedì 24 febbraio 2014, 16:02

Purplerock ha scritto:Forte....anche se non è quella mitica di Machine Head ma una cover direi che è fatta bene ..il film poi magari gli dò un occhiata... :o



Concordo: nei titoli iniziali si parla di un gruppo "California Jam".

Il nome e' cannato ( i pezzi nel film sono Space Truckin' e When A Blind Man Cries, cioe' MkII)
ma l'esecuzione e' ottima

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: CINEMA

da purpleangel » lunedì 24 febbraio 2014, 16:43

Io ieri ho visto il solito film..che due coglioni..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da dagliStates » lunedì 24 febbraio 2014, 17:28

purpleangel ha scritto:Io ieri ho visto il solito film..che due coglioni..



Qui c'e' CINEMA, non CALCIO (anche se anche nel Calcio realta' e finzione sono mischiatissime :) )
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: CINEMA

da purpleangel » lunedì 24 febbraio 2014, 17:33

Tra poco vedrai che anche il calcio diventerà cinema..che tristezza (mi riferisco solo alle varie leggi anti stadio..)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da purpleangel » mercoledì 26 febbraio 2014, 19:20

Chi ha visto American Hustle?
A me non è piaciuto eppure ha fatto incetta di premi e nomination. Una delle poche recensioni negative è stata quella del Fatto (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... co/831653/) che mi vede completamente d'accordo, soprattutto per quel che riguarda la prima parte del film, davvero oscena.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da silvano » mercoledì 26 febbraio 2014, 20:14

Visto. Il recensore esagera, ma è vero che il film non lascia certo il segno.
In questo periodo, consigliatissimi "A proposito di Davis" dei Coen e "The wolf of wall street" di Scorsese.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da purpleangel » lunedì 3 marzo 2014, 13:57

Beh meno male 0 tituli
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da Strange Kind of Woman » martedì 4 marzo 2014, 16:30

Stasera su un canale Mediaset danno in esclusiva "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino; tra il pubblico diviso in cliché di casta e critiche di radical shits, sono curiosa di sorbirmi i non-dialoghi di questo prodotto da Oscar.

Tra parentesi sono dispiaciutissima per Leonardo Di Caprio, rimasto di sasso quando si è sentito negare per la quarta volta consecutiva la statuetta, perché quest'anno hanno raccomandato McConaughey.
Sadici ameriCANI! https://www.youtube.com/watch?v=Bfwg4wR ... ture=share
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: CINEMA

da ROXI76_99 » martedì 4 marzo 2014, 17:35

Poraccio...
Sono anch'io molto curiosa di vedere il film stasera...la mia sensazione è che sia il classico film italiano infarcito di luoghi comuni e bei paesaggi che amano tanto all'estero. Ma magari mi sbaglio. Vediamo un pò. Nella peggiore delle ipotesi almeno vedo la mia bella Roma sotto una luce diversa..
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: CINEMA

da silvano » martedì 4 marzo 2014, 17:48

Anch'io sono curioso. Devo dire che il cinema di Sorrentino non mi dispiace, anche se la maniera è sempre dietro l'angolo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: CINEMA

da Noodless » mercoledì 5 marzo 2014, 0:19

dopo mezz'ora mi sono disteso sul divano, dopo un'ora di dormiveglia incomprensibile ho spento la tv.. boiata incomprensibile, o forse sono io che son vecio
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: CINEMA

da purpleangel » mercoledì 5 marzo 2014, 1:16

Io non l'ho visto ma più di una persona mi ha detto la stessa cosa.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: CINEMA

da dagliStates » mercoledì 5 marzo 2014, 6:08

Strange Kind of Woman ha scritto:Stasera su un canale Mediaset danno in esclusiva "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino; tra il pubblico diviso in cliché di casta e critiche di radical shits, sono curiosa di sorbirmi i non-dialoghi di questo prodotto da Oscar.

Tra parentesi sono dispiaciutissima per Leonardo Di Caprio, rimasto di sasso quando si è sentito negare per la quarta volta consecutiva la statuetta, perché quest'anno hanno raccomandato McConaughey.
Sadici ameriCANI! https://www.youtube.com/watch?v=Bfwg4wR ... ture=share



Mah, per la prima volta ho visto la cerimonia in diretta e Di Caprio ha dissimulato bene.
Per me e' un grandissimo attore (The Departed e' bellissimo), ma dicono che anche McConaughey abbia fatto una prova maiuscola. E il primo che si e' complimentato con lui
e' proprio Di Caprio.

Il discorso di ringraziamento di Sorrentino e' stato da latte alle ginocchia,
il film non l'ho visto, ho paura di addormentarmi al cinema....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: CINEMA

da dagliStates » mercoledì 5 marzo 2014, 6:12

ROXI76_99 ha scritto:Poraccio...
Sono anch'io molto curiosa di vedere il film stasera...la mia sensazione è che sia il classico film italiano infarcito di luoghi comuni e bei paesaggi che amano tanto all'estero. Ma magari mi sbaglio. Vediamo un pò. Nella peggiore delle ipotesi almeno vedo la mia bella Roma sotto una luce diversa..


ormai Trieste e' un ricordo....

piccola postilla: sabato sera sono andato a una recita della Mandragola di Machiavelli
fatta dagli studenti (18-22 anni) della mia Universita'. Temevo onestamente di non capire un accidente. Invece, non solo mi sono divertito come da tempo non mi succedeva a teatro,
ma ho scoperto un gruppo di ragazzini bravissimi. La parte del frate era fatta da una ragazzina di 18 anni assolutamente pazzesca, una bravura immensa...
Ma certo che se questi a 18 anni sono cosi'... ti credo che poi sfornano attori bravissimi alla Di Caprio...


PS
Peraltro Mandragola in Inglese si traduce Mandrake Root :)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: CINEMA

da 1984 » mercoledì 5 marzo 2014, 10:25

ieri visto il tanto decantato La grande bellezza...mmmmah che dire....due palle immense...non si capisce niente...direi i 2-3 film (visto che uno iniziava alle 23 e la grande bellezza era ancora in onda)antagonisti serali di ieri come trama spessore dialoghi pathos espressività emotività e velocità erano anni luce avanti...per la cronaca i due-tre films erano...LADIE & GENTLEMEN ...THE WINNER IS....
1) DON CAMILLO..MONSIGNORE MA NON TROPPO
2) I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER
3) HULK versione Ang Lee (quella senza Ed. norton per intendeci)

...e per quanto riguarda il cosiddetto "spaccato della società" quello sul film "PAULO ROBERTO COTECHIGNO ...CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO" con Alvaro Vitali e Mario carotenuto lo considero molto più esaustivo...uno spaccato surrealistico ma non troppo sul mondo del calcio anni 80 e sulla società di quei tempi..e che tempi..ah quanti ricordi...da li a poco sarebbe uscito Perfect strangers...de che stamo a parlà...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti
cron