Child In Time

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Child In Time

da WaldBass » venerdì 25 aprile 2003, 22:00

Avete mai ascoltato Bombay Calling degli It's A Beautiful Day?
Volevo capire se quello dei Deep Purple è un plagio, visto che il riff di Child In Time è davvero molto ma molto simile a Bombay Calling...

Grazie in anticipo [:)]
Never before
Never before
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2003, 21:58

da serra » lunedì 28 aprile 2003, 15:23

Mi hai incuriosito. Non avevo ancora ascoltato Bombay Calling e allora l'ho appena scaric....ehm...volevo dire che ho appena acquistato il singolo in edizione lusso...eheh
In effetti è quasi identica e anche la struttura è la stessa. L'unica differenza è che si tratta di una canzone strumentale e per auanto riguarda la parte cantata di child in time, il merito va solamente a Gillan e soci.
Va detto, però, che i Californiani It's a Beautiful Day all'epoca hanno anche suonato con i Deep durante il loro tour negli states. Ascoltando la canzone si può facilmente urlare al plagio, ma considerando questa ultima cosa si può anche ipotizzare a una sorta di collaborazione o accordo tra i due gruppi...
La faccenda comunque è complessa e al di là della incredibile somiglianza delle due canzoni, si possono fare solo ipotesi. Qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da mteso » martedì 29 aprile 2003, 16:06

Spero vivamente che sia una collaborazione:altrimenti cade un mito.Il migliore dei plagi possibili.
ciao
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Purple76 » domenica 11 maggio 2003, 22:30

In effetti il brano "Bombay Calling" ha il riff introduttivo identico a Child In Time e,benchè il riff abbia ispirato il brano dei Purple non si può arrivare a parlare di plagio anche perchè il resto del brano non è assolutamente identico!
Never before
Never before
 
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 11 maggio 2003, 22:21

da ICE » giovedì 29 maggio 2003, 3:28

anche l'assolo di chitarra hanno plagiato? [^][:p][;)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » giovedì 29 maggio 2003, 12:33

nono, quello no. [:D]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da mteso » giovedì 29 maggio 2003, 14:15

Impossibile plagiare il solo di cht.E' come se oltre a Dio un' altro avesse voluto creare l' uomo...Cioe' impossibile...Per sillogismo traetene le conclusioni.
ciao
Mike[;)][8D][:D][:)][:p]
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Angelo » giovedì 29 maggio 2003, 14:46

sinceramente solo ora ho ascoltato Bombay Calling e alcune domande nascono spontanee.

1)In ordine temporale quale delle 2 song è stata fatta prima?
2) Bombay Calling è anche il nome del video dei Deep, quindi erano cosi entusiaste di copiare sto cesso [:(!] di song che hanno preso anche il titolo? [B)]
BAH

ai posteri l'ardua sentenZia

the battle rages on....
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2003, 16:41
Località: Manchester

da Angelo » giovedì 29 maggio 2003, 14:57

cari ragazzi mi sono interessato riguardo questa diatriba.....

Ecco ora e solo ora per voi e only per voi la risposta:

"Deep Purple in Rock, nel 1970, rivoluziono' il nascente mondo dell'hard rock con la potenza di pezzi devastanti come Speed King, Flight Of The Rat e Hard Lovin' Man... Ma il vero capolavoro del disco era probabilmente quella triste e malinconica semi-ballad che risponde al nome di Child In Time. Qualcuno pero' non pote' non notare la somiglianza fra la parte iniziale della canzone e un pezzo strumentale folk-rock degli It's A Beautiful Day, intitolato Bombay Calling. I Purple non negarono mai questo fatto, anzi: quando qualcuno fece notare la cosa, la band affermo' che Child In Time nacque proprio durante un'improvvisazione sulle note di Bombay Calling, reinterpretata in maniera piu' cupa ed evocativa. Il risultato fu talmente superiore all'originale che i Purple decisero di tenere quelle note rielaborate per loro... ed ecco come e' nato l'intro di una delle canzoni piu' belle di tutti i tempi! Ora decidete voi il grado di colpevolezza dei Deep Purple!"

ma non finisce qui........



per godervi altri "copycat"..... andate qui.
http://www.stargazer.it/copycat/pag1.php


the battle rages on....
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2003, 16:41
Località: Manchester

da Angelo » giovedì 29 maggio 2003, 15:11

ehmmmmm..... stavo girando quel sito e ho visto che hai deep hanno imputato vari plagi non solo child in time come vedrete.

però vorrei spezzare 2 lance a favore loro:
1) Le note sono 7!!!!
2) Come disse van gogh : I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano [}:)]

the battle rages on....
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2003, 16:41
Località: Manchester

da steve_m0rse » giovedì 29 maggio 2003, 17:41

Forse non tutti lo sanno...ma esiste anche un dvd dei deep che si chiama appunto "Bombay Calling" (del 1995, 3 o 4 concerto di steve morse con i dp)....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da Bonz0 » giovedì 29 maggio 2003, 18:52

Mah... forse in qualcosa si somigliano ma parlare di plagio..... ce ne passa!!!! Forse sentendo dal gruppo californiano alcuni riff della canzone avranno avuto l'idea..... di Child in Time!!!![:D]

Don't drink and drive but smoke and fly.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2003, 8:22
Località: Italy

da Menestrello Cremisi » mercoledì 7 luglio 2004, 23:15

CAZZO!!! MA HANNO COPIATO PROPRIO TUTTO IL TEMA INIZIALE!!!!!

Scusate raga, ma una cosa cosìmi ha fatto sobbalzare dalla sedia!!!

Come minchia é possibile che sia successo?????????????[xx(][xx(][xx(]

Adesso già mi immagino cose del tipo:"bravo, sei arrivato solo adesso.. etc..."

già che ci sono arrivato solo adesso

ho circa 2500 dischi tra vinile e cd e qualcosa potrà bene essermi sfuggita no?

Ragazzi...non so che dire...mi avete distrutto un mito...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da Menestrello Cremisi » mercoledì 7 luglio 2004, 23:21

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ICE</i>
<br />anche l'assolo di chitarra hanno plagiato? [^][:p][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[:D][:D][:D]

quello l'hanno copiato dal fratello di mia nonna che suonava la mandola nel '35 la sera dopo cena quando la famiglia si radunava intorno al caminetto
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da dipparl » giovedì 8 luglio 2004, 13:11

Canzone plagiata no di sicuro, perchè di molto simile c'è l'intro, che per quanto bella e famosa, costituisce sì e no il 5% della canzone. Come hanno ammesso gli stessi DP, hanno costruito Child in Time in una Jam partita dallo spunto di Bombay Clling. Adesso non bolliamo i Purple come dei copioni. Tra l'altro c'era già una discussione sull'argomento, nella quale è venuto fuori che molti grandi artisti hanno ripreso temi di altre canzoni, stravolgendoli e creando cose eccelse. Copiare, plagiare...sono altre cose.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da hard lovin man » giovedì 8 luglio 2004, 17:39

nn e' che forse i deep avevano scritto child in time e poi quando si sono accorti della somiglianza hanno deciso di ficcarci dentro quel bel assolo? nn lapidatemi xcarita': e' solo un pensiero...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

da Menestrello Cremisi » giovedì 8 luglio 2004, 22:46

Comunque il riff é uguale,quello lento, la parte strumentale del tema é uguale a child,il resto é poi Dp a manetta,però mi sono caduti un pò i coglioni, adesso vado a raccoglierli
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da dipparl » venerdì 9 luglio 2004, 11:56

X Hard lovin man: non credo che sia andata così. Mi sembra una soluzione molto triste per dei veri artisti... Hanno spiegato che il tutto è scaturito da una jam, ammettendo di aver preso spunto da Bombay Calling. Non sono dell'idea di bersi tutto quello che viene detto, ma in questo caso mi sembra una risposta esauriente e onesta.
Ciao!
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Menestrello Cremisi » sabato 10 luglio 2004, 12:08

Un conto é prendere spunto da un'idea altrui, ma hai sentito bene Bombay Calling? Il tema strumentale é stato interamente ripreso per il cantato di Gillan, il riff della parte lenta é identico.
Aggiungo che i 5 nostri eroi son dei recidivi,"Hush" ad esempio l'inciso (na...na na na...na na na...na na na...) non era di un certo gruppo chiamato Beatles?[;)]
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da roberto » sabato 10 luglio 2004, 12:34

ma hush non e' un pezzo dei purple.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

da Menestrello Cremisi » sabato 10 luglio 2004, 13:43

Ohibò, di chi é Hush?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da vav00m » sabato 10 luglio 2004, 13:45

joe south, giusto? credo sia un pezzo che risale agli anni 50...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da hard lovin man » sabato 10 luglio 2004, 15:14

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vav00m</i>
<br />joe south, giusto? credo sia un pezzo che risale agli anni 50...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

joe south mi sembra che l'abbia solo scritta. Il primo a cantarla dovrebbe essere stato billy joe royal
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

da dipparl » sabato 10 luglio 2004, 18:47

Hush non è un palgio perchè è DICHIARATAMENTE una cover. Infatti in tutti i booklet i cerdits sono attribuiti regolarmente a Joe South.
Bombay Calling l'ho sentita e rimango della mia idea: non è un plagio. Tanti gruppi mitici, ripeto, hanno preso spunto da canzoni altrui. Certo, al fan cadono un po' (solo un po') le palle, ma se il gruppo ci mette il suo GENIO (e in Child in Time ce n'è da vendere) e il risultato non ha niente a che vedere con l'"originale", allora io continuo a definire Child in Time un capolavoro.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Menestrello Cremisi » domenica 11 luglio 2004, 13:48

Secondo me é come la storia di Dazed and confused dei led zeppelin
rubata volutamente a Jack Holmes dopo che l'avevano sentito una sera suonare,il giorno dopo qualcuno comprò il disco e...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron