Cantanti senza la grande voce

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 15:53

..è colpa dell'argomento, parlare di cantanti è troppo entusiasmante! :wink:

Tom Waits. Non è il mio genere, ma mi piace la definizione da wkpd:...
..Waits ha una voce inconfondibile: il critico Daniel Durchholz ha detto che suona "come se fosse stata immersa in un tino di whiskey, poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina".
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il domenica 26 settembre 2010, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 15:57

la voce di ozzy ERA cristallina avrei dovuto dire....beh, di certo non era rauca. La sua voce è pulita non è certo uno screaming:

http://www.youtube.com/watch?v=G5BCaerC8rA

senti che alta e che potenza.

e qui un esempio di quello che puo' fare se canta con la voce bassa e pulita, beh spettacolare e suggestiva a mio parere:

http://www.youtube.com/watch?v=lsRqgek0Gr8

____________
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 16:07

Suggestiva sicuramente. Hai ragione.
Avrei una domanda da farti...Da come ho capito sei un cantante (correggimi se sbaglio) e quindi penso sia giusto rivolgerla a te: cosa si intende per "tecnico", quando si parla di un cantante?
Grazie, se vorrai soddisfare questa mia curiosità. :)
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 16:12

Raven Star ha scritto:
e qui un esempio di quello che puo' fare se canta con la voce bassa e pulita, beh spettacolare e suggestiva a mio parere:

http://www.youtube.com/watch?v=lsRqgek0Gr8

____________


Aspetta un attimo, ma Solitude non è cantata da Bill Ward?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da RatBatBlue95 » domenica 26 settembre 2010, 16:12

Mi ero scordato di mettere James Hetfield nella mia lista. Anche se non ha una estensione notevole ha una bella voce, come si può sentire in questo brano: http://www.youtube.com/watch?v=3PMP4bpxxiI.
A Raven Star: secondo me Ozzy il meglio di sè lo dà in War Pigs. Che ne pensi?
Ultima modifica di RatBatBlue95 il domenica 26 settembre 2010, 16:28, modificato 2 volte in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 16:15

si io canto. Ho preso poche lezioni in vita mia (anzi, diciamo che non contano neanche), ho sempre fatto "fai da te" cercando di comprendere il mio fisico e i miei limiti/capacita'.
Cantante tecnico?? beh ovviamente uno che ha studiato almeno per diversi anni, che conosce prima tutto la teoria sulla quale si basa il canto (il che comprende assolutamente anche una parte di anatomia) e che ovviamente in base a questo studio canta in una maniera tale da evitare completamente tecniche improvvisate che possono rischiare di rovinare la tua voce, ma che ha un "metodo" e che sa applicarlo con risultato. Questo è quello che definirei un cantante tecnico...
ma tu canti???

_________

No, "Solitude" anche se puo' sembrare impossibile è cantata proprio da Ozzy.
Bill Ward canto' ad esempio "It's all right", ma su "Solitude" è Ozzy. Indagai molto su questa faccenda per lungo tempo anche io.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 16:17

Ian Anderson...Voce magnifica!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 16:26

RatBatBlue95 ha scritto:A Raven Star: secondo me Ozzy il meglio di sè lo dà in War Pigs. Che ne pensi?


mmm oddio...direi di no dai. "War Pigs" non è eccessivamente difficile da eseguire. Se dovessi segnalare un album nel quale Ozzy diede davvero vocalmente il meglio direi "Sabbath Bloody Sabbath" e "Sabotage" ( e relativi tour di quel periodo..quindi parlo dal 73 al 75). In questi album la voce era veramente potente e raggiungeva alte tonalita'. Cio' non toglie che sui primi tre albums abbia comunque cantanto bene.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 16:27

Raven Star ha scritto:si io canto. Ho preso poche lezioni in vita mia (anzi, diciamo che non contano neanche), ho sempre fatto "fai da te" cercando di comprendere il mio fisico e i miei limiti/capacita'.
Cantante tecnico?? beh ovviamente uno che ha studiato almeno per diversi anni, che conosce prima tutto la teoria sulla quale si basa il canto (il che comprende assolutamente anche una parte di anatomia) e che ovviamente in base a questo studio canta in una maniera tale da evitare completamente tecniche improvvisate che possono rischiare di rovinare la tua voce, ma che ha un "metodo" e che sa applicarlo con risultato. Questo è quello che definirei un cantante tecnico...
ma tu canti???


Anzitutto grazie per avermi risposto e posso dirti che è ciò che penso anche io.
Io non canto, ma suono uno strumento a fiato; ho ricevuto un'educazione musicale classica, quindi con tutte le regole rigide che vengono imposte per imparare a suonare (senza rovinarsi la salute e sfruttando al meglio le proprie capacità...O almeno così mi hanno fatto credere).
Spero che troverai un cantante con cui parlare...E' un argomento che mi interessa moltissimo!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 16:29

fabio q ha scritto:
Raven Star ha scritto:
e qui un esempio di quello che puo' fare se canta con la voce bassa e pulita, beh spettacolare e suggestiva a mio parere:

http://www.youtube.com/watch?v=lsRqgek0Gr8

____________


Aspetta un attimo, ma Solitude non è cantata da Bill Ward?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da RatBatBlue95 » domenica 26 settembre 2010, 16:35

Raven Star ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:A Raven Star: secondo me Ozzy il meglio di sè lo dà in War Pigs. Che ne pensi?


mmm oddio...direi di no dai. "War Pigs" non è eccessivamente difficile da eseguire. Se dovessi segnalare un album nel quale Ozzy diede davvero vocalmente il meglio direi "Sabbath Bloody Sabbath" e "Sabotage" ( e relativi tour di quel periodo..quindi parlo dal 73 al 75). In questi album la voce era veramente potente e raggiungeva alte tonalita'. Cio' non toglie che sui primi tre albums abbia comunque cantanto bene.

Anch'io sono un cantante ma non ho mai preso lezioni. Mi ricordo che una volta che andai a jammare a casa di miei amici, mi spararono il riff di War Pigs ed io ebbi un pò di difficoltà a cantarla poiché Ozzy in quelle strofe alza ed abbassa la voce continuamente. C'è da dire, comunque, che ero agli inizi e quindi non sapevo controllarmi ma ora fortunatamente va molto meglio e finalmente ora posso dire di saper cantare niente popodimeno che... WAR PIGS! :lol:
Ultima modifica di RatBatBlue95 il domenica 26 settembre 2010, 16:39, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 16:37

Raven Star ha scritto:
No, "Solitude" anche se puo' sembrare impossibile è cantata proprio da Ozzy.
Bill Ward canto' ad esempio "It's all right", ma su "Solitude" è Ozzy. Indagai molto su questa faccenda per lungo tempo anche io.


________

di niente Alessia :wink:
__________

Io canto in un tributo ai Black Sabbath del periodo Ozzy, posso dire che per i primi tre albums non segnalo brani di particolare difficolta'. Da Vol. 4 in poi c'è invece da far girare molto la voce in modo "nasale" per arrivare a quel timbro e a quell'altezza, o per lo meno, dire ai tuoi compari di abbassare la fottuta tonalita' :P
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 16:45

Raven Star ha scritto:
Raven Star ha scritto:
No, "Solitude" anche se puo' sembrare impossibile è cantata proprio da Ozzy.
Bill Ward canto' ad esempio "It's all right", ma su "Solitude" è Ozzy. Indagai molto su questa faccenda per lungo tempo anche io.


________

di niente Alessia :wink:
__________

Io canto in un tributo ai Black Sabbath del periodo Ozzy, posso dire che per i primi tre albums non segnalo brani di particolare difficolta'. Da Vol. 4 in poi c'è invece da far girare molto la voce in modo "nasale" per arrivare a quel timbro e a quell'altezza, o per lo meno, dire ai tuoi compari di abbassare la fottuta tonalita' :P



Ahah che rincoglionito che sono...siccome hai scritto dopo la linea, pensavo che era la firma...sorry :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 16:47

vai tranquillo , ho immaginato :wink:
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 18:26

Riprendendo una cosa che ha scritto Raven Star e cioè che Ian Gillan non è tecnico...
Forse dirò un'eresia, ma secondo me non sa neanche di avere un diaframma, a volte mi viene l'asma a vederlo respirare quando canta! (Sto esagerando un po', ovviamente!).
Rimane comunque il migliore, non è che tutti posso avere l'impostazione di Pavarotti.
Anche se, forse, se avesse rispettato le "regole classiche" del canto, avrebbe meglio conservato la voce.
Urge il parere di un esperto o perlomeno di un cantante.
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 18:28

Io però chiuderei gli off topic e tornerei al tema.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 19:10

Ok...Un altro cantante che non ha una grande voce è Nick Cave.
Che grande!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 20:41

Sono d'accordo con chi ha nominato Lennon.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 22:56

Iggy pop?
Mick Jagger?
James Hetfield (per il genere che fa è perfetta).
E vogliamo citare anche qualche cantante punk? :D Johnny Rotten.
Oppure country? Bob Dylan.
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da ROXI76_99 » lunedì 27 settembre 2010, 2:03

Eh,ce ne sono parecchi...però bisogna fare un distinguo tra quelli che non avevano una gran voce in termini di estensione e timbro (ma molto carisma e personalità) e quelli che pur avendo un gran dono naturale non lo sfruttavano appieno o lo lasciavano a briglie sciolte forse per mancanza di tecnica o disciplina vocale. Tra i primi metterei i già citati Jim,Lou Reed,Jagger,Hendrix...Tra i secondi,mio malgrado ,metterei il mio amato Robertino Pianta. In moltissimi live devo dire che lo trovo allucinante. A volte stonato all'inverosimile...calante,crescente,sguaiato...ma il tutto era compensato da una personalità prorompente,un feeling,un fascino senza uguali....... :mrgreen:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 27 settembre 2010, 16:54

Giusto il distinguo che fa Roxi, anche se si "tifa" più volentieri per i primi che per uno che ti illude nei dischi per poi lasciarti a terra dal vivo, anche se è un inveterato sciupaffemminucce...8)

Poi però ci sono anche le canzoni che valorizzano queste voci uniche e come loro se le cucivano addosso (purtroppo si parla al passato)..
L'interpretazione che offre Bob Dylan di Hurricane o Neil Young in Cowgirl in the sand, Tequila Sunrise di Glenn Frey o Desperado cantata da Don Henley ti fanno pensare che solo loro potevano farle così bene. Specie Hurricane è più gridata che cantata, eppure..!

Ah, aggiungo un cantante che per me ha una delle voci più originali e gentili che abbia mai udito, Mark Knopfler.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Menestrello Cremisi » lunedì 27 settembre 2010, 18:10

Jim Morrison, Janis Joplin :wink:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 27 settembre 2010, 20:07

qui vado OT, non si può dire che non abbia una grande voce..
http://www.youtube.com/watch?v=iN5XevNGuus
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da ROXI76_99 » lunedì 27 settembre 2010, 23:12

GIORGIO.MARCATO ha scritto:qui vado OT, non si può dire che non abbia una grande voce..
http://www.youtube.com/watch?v=iN5XevNGuus

No,ma infatti non ho detto che non ha una gran voce...ho detto che spesso e volentieri nei live la fa fuori dal vaso...Plant aveva una voce unica ,strepitosa. Apposta ho fatto il distinguo. Il topic si intitola "cantanti senza la gran voce",ovvero cantanti privi di un particolare dono naturale,ma che in un modo o nell'altro sono riusciti ad emergere e a brillare di luce propria per altre caratteristiche della voce o del personaggio.
Allo stesso modo non sono d'accordo con Dario se mi cita Janis...lei aveva un timbro,una grana,un'estensione vocale come poche...qui si sta parlando di gente che "ce l'ha fatta" con altri mezzi,tipo Madonna...
:mrgreen:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » martedì 28 settembre 2010, 0:02

ROXI76_99 ha scritto:Allo stesso modo non sono d'accordo con Dario se mi cita Janis...lei aveva un timbro,una grana,un'estensione vocale come poche...


Volevo scriverlo io. :)
Sono d'accordo con te!
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron