cambio corde....cambio settaggio

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

cambio corde....cambio settaggio

da strat » sabato 13 settembre 2008, 10:16

Mi sono posto questa domanda: se cambio taratura alle corde se invece di mettere le .09 metto le .10 devo cambiare anche settaggio al truss-rod e al ponte??
Non mi sono mai interessato di questa cosa, così ho pensato di chiedere a voi perchè ho sentito persone che dicevano si e persone che dicevano: "no, non devi fare nulla lascia tutto come prima e va bene uguale". A me piace modificare la chitarra e cambiare continuamente però non sò se poi comporterà dei problemi montare delle corde leggermente più "pesanti"!!
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 18:42

Re: cambio corde....cambio settaggio

da silvano » sabato 13 settembre 2008, 10:34

dalle 09 alle 010 non dovrebbero esserci grosse differenze di settaggio. Io monto le 011 e a parte una minima regolazione dell'azione non ho fatto grossi cambiamenti.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: cambio corde....cambio settaggio

da strat » sabato 13 settembre 2008, 12:23

silvano ha scritto:dalle 09 alle 010 non dovrebbero esserci grosse differenze di settaggio. Io monto le 011 e a parte una minima regolazione dell'azione non ho fatto grossi cambiamenti.


perfetto e come hai dovuto agire sull'action per regolarla bene?
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 18:42

Re: cambio corde....cambio settaggio

da silvano » lunedì 15 settembre 2008, 12:17

strat ha scritto:
perfetto e come hai dovuto agire sull'action per regolarla bene?

no, mi sono espresso male, intendevo dire che le regolazioni che ho fatto sono normale amministrazione, niente di specifico.
Può darsi che montando corde diverse le senti un po' più dure, allora abbassi leggermente l'azione, oppure friggono un po' allora la alzi, come direbbe Lapalisse :idea:
Comunque informati anche presso qualche liutaio esperto, sempre meglio sentire più campane!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: cambio corde....cambio settaggio

da strat » lunedì 15 settembre 2008, 13:24

ah.ok va bene...che dire? grazie :) e LONG LIVE ROCK N ROLLLLLLLLE
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 18:42

Re: cambio corde....cambio settaggio

da Menestrello Cremisi » venerdì 19 settembre 2008, 17:09

tutti vogliono le 009 ma poi ci si rende conto che le 010 hanno qualcosa in più.. me compreso che ho le ernieball 010 su entrambe le chitarre..
il passaggio é abbastanza semplice, dipende dalle condizioni in cui é il manico.. per controbilanciare la maggiore tensione delle corde é necessario tirare leggermente il truss-rod (altrimenti la maggiore tensione lo farebbe incurvare in avanti) mentre il ponte se ben regolato in precedenza non va toccato (regola valida solo su ponte fisso..)..
se non tocchi nulla in teoria dovresti trovarti l'action delle corde un pelo più alta... dato dal manico é ora curvo per la maggiore tensione delle corde..

sono regolazioni molto delicate e di precisione che sto imparando a fare da qualche tempo grazie a tutto ciò che mi confida il mio liutaio e nonostante ciò ho messo perfettamente a posto la strato mentre ho un pò faticato con la les paul (ma questo perché voglio tenere un'action bassissima..) , cosa che dovrebbe essere al contrario, la strato ha ponte mobile e bilanciare le molle con le corde facendo attenzione all'action e relativa intonazione (ottave..) é più complesso
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: cambio corde....cambio settaggio

da strat » sabato 20 settembre 2008, 19:32

il consiglio sul manico è stato utile grazie mille, il ponte non si è spostato (l'ho misurato con il calibro). Ho solo cambiato settaggio alle sellette facendo combaciare anche l'intonazione della corda premuta al 12° tasto e con la corda a vuoto; c'ho perso tempo ma ora è perfetta. Ho fatto un pò di testa mia cercando di mantenere gli standard....risultato tutto ok
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 18:42


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron