Black Sabbath - 13

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Black Sabbath - 13

da trashed » martedì 6 agosto 2013, 10:54

Io non sono un fan dei Sabbath ma secondo me il disco è notevole , certo non innovativo ma molto bello.
Purpleangel chede se dopo il primo ascolto si continua ad ascoltare...
Questo secondo me è questione di gusti personali non di qualità di un cd.
Il disco dei Purple magari presenta anche delle innovazioni riguardo al sound della band e alla direzione musicale ma io l'ho ascoltato in tutto un paio di volte, eppure sono un fan dei Purple e non dei Sabbath....
Ripeto, si tratta di gusti personali.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 13:38

Re: Black Sabbath - 13

da Fabio » martedì 6 agosto 2013, 11:54

purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:A me il disco piace. Come avete detto, non rischiano nulla e certo non si tratta di un capolavoro, però mi sembra che i pezzi siano ben costruiti e il sound di Iommi è sempre una libidine per le orecchie.
In definitiva, non un disco epocale ma un lavoro che si si ascolta molto, molto volentieri.


si ma alla fine continui ad ascoltarlo? io onestamente no, sinceramente ci sono tanti altri dischi che meritano molti più ascolti di questo, a me sembra abbastanza un disco da dimenticatoio, fatto per giustificare sta "reunion" e basta. come già detto e ribadito da fabioq, now what è tutt'altra cosa, anche solo per il fatto di essere un disco che si colloca in un determinato percorso intrapreso dal gruppo.

Adesso l'ho messo da parte perchè l'ho ascoltato ininterrottamente nei giorni scorsi, ma in futuro potrei ascoltarlo tranquillamente. Non ci sono pezzi capolavoro, questo è vero, ma neanche brani particolarmente brutti, in questo è molto omogeneo. Non a caso faccio fatica a dire quale sia il mio preferito, i riff mi sembrano buoni e la chitarra di Iommi ha un suono bellissimo, ottimo il lavoro di produzione. Come ho detto prima non si grida al miracolo, ma sono complessivamente soddisfatto.
E ascoltando Zeitgeist è stato inevitabile fare un salto nel passato ai tempi di Planet Caravan...
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Black Sabbath - 13

da DanieleZ » martedì 6 agosto 2013, 12:21

purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:A me il disco piace. Come avete detto, non rischiano nulla e certo non si tratta di un capolavoro, però mi sembra che i pezzi siano ben costruiti e il sound di Iommi è sempre una libidine per le orecchie.
In definitiva, non un disco epocale ma un lavoro che si si ascolta molto, molto volentieri.


si ma alla fine continui ad ascoltarlo? io onestamente no, sinceramente ci sono tanti altri dischi che meritano molti più ascolti di questo, a me sembra abbastanza un disco da dimenticatoio, fatto per giustificare sta "reunion" e basta. come già detto e ribadito da fabioq, now what è tutt'altra cosa, anche solo per il fatto di essere un disco che si colloca in un determinato percorso intrapreso dal gruppo.
Non credo che la validità di un disco si giudichi da quante volte lo si riascolta dopo il primo giro. Credo che siano anni che non ascolto Made in Japan, ma un pochino mi piace lo stesso.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Black Sabbath - 13

da purpleangel » martedì 6 agosto 2013, 12:35

Vabbè che vuol dire, il senso del discorso mi sembra chiaro, un minimo di logica scusa eh. poi made in japan che c'entra, anch'io magari non l'ho ascolto più, ma dopo averlo sentito migliaia di volte.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da DanieleZ » martedì 6 agosto 2013, 13:08

Se il senso del discorso fosse chiaro mica ti avrei risposto.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Black Sabbath - 13

da purpleangel » martedì 6 agosto 2013, 13:11

come no, mi avresti risposto lo stesso, lo so che ti piace da matti contraddirmi :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da DanieleZ » martedì 6 agosto 2013, 13:18

Bene.
Ora spiegami il senso di quello che volevi dire.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Black Sabbath - 13

da purpleangel » martedì 6 agosto 2013, 13:33

In poche parole quella domanda rivolta a Fabio voleva sottintendere che non è un disco che lascia il segno. Per quello gli ho chiesto se alla fine continuava ad ascoltarlo, perché a rigor di logica un disco che ti piace veramente lo ascolti e continui ad ascoltarlo regolarmente, a differenza del disco "carino, non male, suonato bene etc.." ma che poi stringi stringi molli li.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da Fabio » martedì 6 agosto 2013, 15:38

Sì per i dischi nuovi succede lo stesso anche a me, nel senso che dopo i primi ripetuti ascolti, se mi piace, periodicamente lo riascolto, o comunque lo tengo in rotazione più a lungo rispetto a un disco che non mi è piaciuto. Comunque ogni tanto mi piace andare a ripescare anche dischi che avevo abbandonato per motivi più svariati.
Questo dei Sabbath non dico che lo riascolterò quanto ho ascoltato Vol. 4, però l'impressione è stata positiva.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Black Sabbath - 13

da blackburn road » venerdì 16 agosto 2013, 18:51

Beh, su Morse è solo una questione di gusti e basta.
Non mi sembra che su 13 anche Iommi si sia inventato chissà quali svise chitarristiche nuove.
Poi se vogliamo dirla tutta, Now What a livello di vena compositiva è superiore, visto che hanno tirato fuori delle cose mai prima fatte, mentre su 13 non c'è proprio nulla di nuovo.[/quote]


Sarà, ma quando metto Now What in auto mia figlia e mia moglie sbraitano per cambiare subito album... proprio non piace. Se vogliamo aggiungere un paragone crudele, mettiamo sul piatto Above and beyond con Carry on Jon di RB.... Che dire?
Ribadisco, 13 è musicalmente (orecchiabilmente?) superiore a Now what. Stop.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 8:48

Re: Black Sabbath - 13

da fabio q » venerdì 16 agosto 2013, 21:09

Vabbè, io ce l'ho più lungo, lui ce l'ha più grosso....a mia moglie non piace....e allora???
Buon per te che preferisci 13, io mi gusto tutti 2 visto che mi piacciono entrambi, però è innegabile che mentre i Sabbath sono andati sul sicuro, non hanno rischiato nulla e si autocitano pure un po' troppo nel disco se proprio vogliamo dirla tutta, i DP hanno osato e rischiato molto di più e tanto di cappello una politica del genere a questo punto della loro carriera e alla loro età.
E il risultato è ottimo, Now What?! scorre che è una bellezza, innovativo, fresco...se proprio voglio trovarci un "difetto" è che gli manca un po' di più di graffio, ma va benissimo lo stesso.
Perlomeno io la penso così.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da dagliStates » venerdì 16 agosto 2013, 21:54

blackburn road ha scritto:
Sarà, ma quando metto Now What in auto mia figlia e mia moglie sbraitano per cambiare subito album... proprio non piace. Se vogliamo aggiungere un paragone crudele, mettiamo sul piatto Above and beyond con Carry on Jon di RB.... Che dire?
Ribadisco, 13 è musicalmente (orecchiabilmente?) superiore a Now what. Stop.



Eh beh, di fronte a queste argomentazioni come possiamo opporci?
Sono troppo solide e circostanziate... datemi un cestino, che butto subito ?!
non potrei guardarmi allo specchio domattina.

Sul paragone crudele, ci sto e di brutto.
Carry On, Jon - dolorosamente - a me pare un pezzo fatto
perché si doveva... qualcuno ne ha fatto anche notare la mancanza di originalità
(e anche nel titolo non è che ci siamo sprecati, dai Dream Theater in su).
I tempi di Weiss Heim, ma anche di Play Minstrel Play sono piuttosto lontani...
Above and Beyond invece ha un testo da brividi, solenne ma malinconica,
come una pioggia al 16 di Agosto (indovinate che tempo fa qui oggi?),
rinfresca l'aria, ma intristisce un po'.

Non è che se un pezzo è lento, è necessariamente ispirato.
Hai accusato Morse di fare una cascata di note e basta, il pezzo di Blackmore
forse non ha una cascata di note, ma l'ispirazione per me latita.
E non è che se un pezzo non ha l'assolo di chitarra o il riffone aggressivo,
lo buttiamo nel cesso. Almeno, per i Purple del 2013 è così - ma forse non solo nel 2013,
le parole Anyone's Daughter vi dicono qualcosa? -
e con tutto il rispetto per i Sabbath che comunque hanno fatto un bel disco:
e c'è chi sa apprezzare, come segno di una band in continua evoluzione, piaccia o no.
Poi - so di essere in minoranza in questa osservazione -
ci sono pezzi che vanno ascoltati anche
per le parole e Above and Beyond è proprio una di quelle.

Non potrò mai amare Steve Morse più di Ritchie Blackmore,
perché Blackmore ha segnato profondamente la mia crescita musicale da 14enne,
ma il Sig. Morse ha uno spessore musicale a quasi 60 anni che ne fa un numero 1 assoluto.
Poi lo so benissimo che è musica solitamente difficile, poco fruibile
e quindi capisco benissimo che a partner e prole non piaccia
(ok ok sono stato un po' ironico sopra)
ma sono abbastanza convinto che se mettessi in auto anche i concerti per violino di Mozart
suonati da Uto Ughi potrebbero avere una reazione simile.
Eppure si tratta di Musica vertice.

Ieri ho messo su Mechanical Frenzy della Steve Morse Band dall'album Split Decision
che ha ormai i suoi anni (più di 10), per me ha lo stesso impatto che ha avuto
la prima volta che l'ho sentito. Una bomba musicale aggressiva e cerebrale al tempo stesso! Mamma mia che roba! =D> =D> =D>

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Black Sabbath - 13

da Fabio » venerdì 16 agosto 2013, 23:24

A onor del vero, però, dobbiamo dire che se l'intervista di Gillan non è manipolata (ma la riportano diversi siti), il testo di Above and Beyond non è affatto dedicato a Jon, se non per la frase che si trova in apertura del booklet.

http://www.rockol.it/news-503630/ian-gi ... na-canzone
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Black Sabbath - 13

da dagliStates » sabato 17 agosto 2013, 0:04

Fabio ha scritto:A onor del vero, però, dobbiamo dire che se l'intervista di Gillan non è manipolata (ma la riportano diversi siti), il testo di Above and Beyond non è affatto dedicato a Jon, se non per la frase che si trova in apertura del booklet.

http://www.rockol.it/news-503630/ian-gi ... na-canzone


La prima parte di quello che leggo qui è identica a quello che c'è su gillan.com
e sinceramente conferma quello che penso della canzone.
Forse non è nata per essere dedicata a lui, ma nel gioco degli eventi
alla fine il testo è clamorosamente una dedica a una persona unica.
E questo è lo spirito con la quale la ascolto.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Black Sabbath - 13

da Fabio » domenica 18 agosto 2013, 1:15

Rispondo nella sezione apposita così evitiamo di andare off topic.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Black Sabbath - 13

da blackburn road » martedì 20 agosto 2013, 11:51

["fabio q"]Vabbè, io ce l'ho più lungo, lui ce l'ha più grosso....a mia moglie non piace....e allora???

A cosa alludi, giovane?
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 8:48

Re: Black Sabbath - 13

da fabio q » martedì 20 agosto 2013, 17:25

blackburn road ha scritto:["fabio q"]Vabbè, io ce l'ho più lungo, lui ce l'ha più grosso....a mia moglie non piace....e allora???

A cosa alludi, giovane?

Al disco Now What?!, a che vuoi che alluda ragazzo?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da purpleinside » martedì 20 agosto 2013, 20:04

"Now What?!" batte "13" 5 a 1
non c'è partita...
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 12 marzo 2013, 22:59
Località: Lugano - Svizzera

Re: Black Sabbath - 13

da DanieleZ » martedì 20 agosto 2013, 20:17

E 13 batte 1 now what a 5, si sa!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Black Sabbath - 13

da garias70 » mercoledì 21 agosto 2013, 13:55

E una mia amica batte per 100 (euro)
:lol: :lol: :lol:
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 17:22

Re: Black Sabbath - 13

da fabio q » mercoledì 21 agosto 2013, 17:39

garias70 ha scritto:E una mia amica batte per 100 (euro)
:lol: :lol: :lol:

100 euro deve essere una bella gnocca però :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da fabio q » domenica 25 agosto 2013, 15:37

Comunque più lo ascolto 13, più mi piace!
L'assolo di Iommi di Age of Reason è stratosferico...man mano sto scoprendo sempre più sfumature.
Non hanno rischiato nulla, sono andati sul super classico, ma se questi sono i risultati, hanno ragione loro.
Peccato che in sede live, a fronte di una musica superba, troviamo un cantante(??) che non è più in grado di intonare mezza strofa, ma cazzo gli è successo??
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Black Sabbath - 13

da Noodless » lunedì 2 settembre 2013, 14:02

Album molto gradevole, registrazione moderna , ma le idee sono prese da scatoloni colmi di nastri registrati negli anni '70 come Iommi stesso ha affermato nella sua biografia.
Penso che provvederò all'acquisto in formato vinile
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: Black Sabbath - 13

da blackburn road » mercoledì 4 settembre 2013, 12:18

[quote="fabio q"][quote="blackburn road"]["fabio q"]Vabbè, io ce l'ho più lungo, lui ce l'ha più grosso....a mia moglie non piace....e allora???

A cosa alludi, giovane?[/quote]
Al disco Now What?!, a che vuoi che alluda ragazzo?[/quote]

Sai com'è, ho percepito una sorta di vena sarcastica e offensiva nei confronti della mia famiglia. Mi sarò sicuramente sbagliato, ma questo mi ha ugualmente irritato: il "ragazzo" ha 43 anni e non gli piace essere preso per il culo da nessuno. Non credo di aver usato termini ambigui.

All'inizio su questo forum si parlava di musica, quella autentica, con discorsi tra fans che sono cresciuti con i dischi in vinile e con una maglietta dei loro idoli da esibire per distinguersi, senza i-phone, mp3, nickname, ecc. Oggi quel mondo vintage non esiste più, ma sono nati i forum... pieni di vacui, noiosi, infantili e prolissi forbitismi.
Che dire di più? Niente.

Passo e chiudo per sempre.
Ciao e buon vento a tutti, come si dice nel concreto mondo del Mare.

Blackburn Road
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 8:48

Re: Black Sabbath - 13

da dagliStates » mercoledì 4 settembre 2013, 13:44

blackburn road ha scritto:
fabio q ha scritto:
blackburn road ha scritto:["fabio q"]Vabbè, io ce l'ho più lungo, lui ce l'ha più grosso....a mia moglie non piace....e allora???

A cosa alludi, giovane?

Al disco Now What?!, a che vuoi che alluda ragazzo?


Sai com'è, ho percepito una sorta di vena sarcastica e offensiva nei confronti della mia famiglia. Mi sarò sicuramente sbagliato, ma questo mi ha ugualmente irritato: il "ragazzo" ha 43 anni e non gli piace essere preso per il culo da nessuno. Non credo di aver usato termini ambigui.

All'inizio su questo forum si parlava di musica, quella autentica, con discorsi tra fans che sono cresciuti con i dischi in vinile e con una maglietta dei loro idoli da esibire per distinguersi, senza i-phone, mp3, nickname, ecc. Oggi quel mondo vintage non esiste più, ma sono nati i forum... pieni di vacui, noiosi, infantili e prolissi forbitismi.
Che dire di più? Niente.

Passo e chiudo per sempre.
Ciao e buon vento a tutti, come si dice nel concreto mondo del Mare.

Blackburn Road



Per la poca ma amichevole conoscenza di fabioq che ho, escluderei ogni intento sarcastico verso la tua famiglia. Ho 44 anni, molti vinili, ho avuto molte magliette dei purple,
non ho i-phone, trovo gli mp3 comodi e ho zero fantasia nei nickname.
Amo quel mondo vintage e di nicchia che dici e trovo il forum
un bel posto dove condividere. Ma per sua natura un forum
è aperto a tutti, con opinioni diverse, sensibilità diverse, e anche età diverse.
E' una ricchezza, ma - complice la barriera informatica che ci fa comunicare in modo molto surrogato - non è semplice da gestire.

Per questo ti auguro "buon vento" (anche se io sono un montanaro),
ma mi auguro anche che - come tutti i marinai - tu sappia ritrovare un buon porto in questo forum,
con tutti i suoi difetti, ma anche - non dimentichiamolo - i suoi volenterosi amministratori.

Alex

PS
Può darsi pure che tu ti sia offeso per la mia ironia, in caso ti chiedo scusa.
Ma anche all'epoca vintage, qualche presa per il culo bonaria era ammessa. O ricordo male?
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron