Basso e batteria

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Basso e batteria

da gius » giovedì 26 aprile 2012, 20:13

Tenuto conto dei diversi periodi che li hanno visti lavorare insieme, penso che sia Nick Simper, Roger Glover e Glenn Hughes abbiamo sempre interragito al meglio con L'UNICO batterista dei Deep Purple.

Che ne pensano gli altri iscritti?
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Basso e batteria

da fdr » giovedì 26 aprile 2012, 21:16

Interessante questione, gius. Tenendo conto che anche lo stile di Paice si è sviluppato nel corso degli anni, io direi che tutte le sezioni ritmiche dei Deep hanno funzionato alla grande. Poi, se entriamo nello specifico, con la Mk1 si sente forse a volte una certa "immaturità" ma erano pur sempre dei pischelli immersi nei favolosi sixties. Con Glover forma, ovviamente, un'accoppiata storica, Paice più virtuoso e in evidenza, Glover più a servizio del tutto e ancora attualmente sono, per me, forse la cosa più caratterizzante dei Deep attuali. Per certi versi, senza essere eretico, mi piacciono quasi di più oggi. Con Hughes, Ian entra nella sua fase più matura (1974-1978) e, anche se effettivamente dal vivo Glenn a volte spingeva in direzioni non previste, è una gioia sentirli e sarebbe bello risentirli oggi. Detto questo, per me il miglior compare Paice l'ha trovato in Neil Murray e le cose fatte con gli Whitesnake sono da antologia.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Basso e batteria

da TBS » giovedì 26 aprile 2012, 21:25

io ho sempre sentito Glen e Ian molto affiatati, ma penso che oltre il 75-76 non li avrei più visti bene insieme. Su perfect strangers Glen sarebbe stato un pesce fuor d'acqua.
Ormai tra Roger e Ian c'è una tale simbiosi che sarebbe difficile creare con chiunque altro.
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Basso e batteria

da dagliStates » giovedì 26 aprile 2012, 22:08

TBS ha scritto:io ho sempre sentito Glen e Ian molto affiatati, ma penso che oltre il 75-76 non li avrei più visti bene insieme. Su perfect strangers Glen sarebbe stato un pesce fuor d'acqua.
Ormai tra Roger e Ian c'è una tale simbiosi che sarebbe difficile creare con chiunque altro.



Assolutamente d'accordo...
penso che una sezione ritmica cosi' sia tuttora qualcosa di cui essere grati!!!

Che la salute ce li conservi!

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Basso e batteria

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 27 aprile 2012, 9:06

Voto 10 al titolo! =D>
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Basso e batteria

da Strange Kind of Woman » venerdì 27 aprile 2012, 10:14

Da strana che sono, quando ho letto il titolo ho immaginato associativamente un tizio basso alle prese con una batteria di padelle comprate ad una televendita. Imbranatissimo.
Sezione ritmica flessibile :mrgreen:
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Basso e batteria

da shy_boy » venerdì 27 aprile 2012, 12:26

Strange Kind of Woman ha scritto:Da strana che sono, quando ho letto il titolo ho immaginato associativamente un tizio basso alle prese con una batteria di padelle comprate ad una televendita. Imbranatissimo.


praticamente lui: http://www.youtube.com/watch?v=aOQBpCzUyuk

:mrgreen:
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: Basso e batteria

da Strange Kind of Woman » venerdì 27 aprile 2012, 12:34

Vallo, sei un gran pozzo di scoperte eccezionali!

NanowaR of Steel, devo conoscerli - IDOLI!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Basso e batteria

da dipparl » lunedì 30 aprile 2012, 20:34

La migliore accoppiata secondo me è Glover-Paice "per distacco". Intendo nel complesso, e il distacco lo ottengono con le prestazioni live dove si integrano e si seguono a vicenda alla perfezione.

Ovviamente Hughes e Simper sono altri grandi musicisti, quindi a livello di sezione ritmica, da Porporiani non possiamo certo lamentarci...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Basso e batteria

da Glover978 » martedì 1 maggio 2012, 22:02

Anche io opto per Glover-Paice.Per me l'emblema del loro feeling lo troviamo nel live del 93 Come Hell Or High Water soprattutto su Anya.Poi negli ultimi anni noto sempre di più una cosa,ovvero che,come diceva Ian,che Roger sostiene il tutto quindi lui è libero di fare virtuosismi,al contrario ora Roger diventa sempre più virtuoso a compensare il fatto che Ian è molto più lineare rispetto ai 70,causa anzianità :D quindi cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia :D
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

Re: Basso e batteria

da GIORGIO.MARCATO » martedì 29 ottobre 2013, 16:57

Quando si dice tenere su una canzone, che meraviglia di base ritmica!

Strange Kind of Woman da Fireball
http://www.youtube.com/watch?v=bAzjVdD06z8

Preferisco da sempre come suonano insieme Glover e Paice. Hughes, opinione personale, non se la prenda nessuno, specie in concerto faceva andare la mano, aveva fantasia va bene, ma mal si conciliava con le mie orecchie e personalmente non mi ha mai convinto dal vivo, anche nel suono del basso. Amo moltissimo la fase PAL di Paice, con Paul Martinez ha formato una sezione ritmica strepitosa.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Basso e batteria

da dagliStates » martedì 29 ottobre 2013, 17:03

Secondo me, non e' neanche possibile pensare a Glover e Paice come entita' separate.

A parte quando fanno i soli, suonano come un'anima sola. E per questo li adoro piu' di ogni altra base ritmica.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Basso e batteria

da purpleangel » martedì 29 ottobre 2013, 17:38

A me onestamente Glover non mi ha mai detto molto, troppo "serio" sia in studio che live.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
cron