Bananas vs. Rapture of the Deep

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Bananas vs. Rapture of the Deep

da RobyPaice89 » venerdì 20 giugno 2014, 16:31

Ritengo Purpendicular e Now What?! i migliori album dell'era Morse, mentre Abandon il meno brillante tra tutti questi, per i restanti due album sono del parere che sia abbastanza difficile dire quale sia meglio, essendo tutt'e due album non eccelsi ma nemmeno completamente da buttar via. Voi quale preferite tra i due?
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da nobody's home » venerdì 20 giugno 2014, 17:10

Io mi trovo in difficoltà a dare un giudizio preciso...penso che, salvo Now what..gli album era Morse manchino di una grande produzione alle spalle...tornando ai 2 ...direi che Rapture of the deep è senz'altro meglio suonato..più ricercato nei suoni e nelle atmosfere..meno superficiale..probabilmente lo preferisco a Bananas il quale somiglia un po a The house of blue light..ci sono ottimi spunti..ma portati avanti non sempre bene..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » venerdì 20 giugno 2014, 18:48

Bananas non lo disprezzo affatto, ci sono delle ottime cose, insieme ad altre però sottotono (vedi ad esempio Razzle Dazzle e Never a Word).
Canzoni come House of Pain (con un Gillan brillantissimo), Sun Goes Down (dalla cadenza vagamente Sabbathiana), Walk One, Silver Tongue e anche la bistrattata Doing It Tonight sono a mio parere ottime.
Anche Hunted è una bella canzone, seppure non stile Purple.
In definitiva non un ottimo in tutto e per tutto, ma contiene cmq materiale godibilissimo.
La produzione purtoppo lascia a desiderare, ma questo anche per Rapture.
Riguardo a quest'ultimo, penso sia complessivamente superiore a Bananas, che rispetto ad esso è più solido e lineare, in cui non ci sono cadute di stile e elementi sottotono.
Canzoni come Wrong Man, Rapture of the Deep, Clearly Quite Absurd, Back to Back, Kiss Tomorrow Goodbye sono assolutamente piacevoli e la conclusiva Before Time Began una vera perla.
Peccato per la produzione, in alcune parti ci sono dei cali di potenza, perchè è molto hard rock.
In un certo senso mi sembra quello più in stile classico Purple tra tutti, non considerando NW?! che è tutto un discorso a parte.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da dagliStates » venerdì 20 giugno 2014, 19:55

fabio q ha scritto:Bananas non lo disprezzo affatto, ci sono delle ottime cose, insieme ad altre però sottotono (vedi ad esempio Razzle Dazzle e Never a Word).
Canzoni come House of Pain (con un Gillan brillantissimo), Sun Goes Down (dalla cadenza vagamente Sabbathiana), Walk One, Silver Tongue e anche la bistrattata Doing It Tonight sono a mio parere ottime.
Anche Hunted è una bella canzone, seppure non stile Purple.
In definitiva non un ottimo in tutto e per tutto, ma contiene cmq materiale godibilissimo.
La produzione purtoppo lascia a desiderare, ma questo anche per Rapture.
Riguardo a quest'ultimo, penso sia complessivamente superiore a Bananas, che rispetto ad esso è più solido e lineare, in cui non ci sono cadute di stile e elementi sottotono.
Canzoni come Wrong Man, Rapture of the Deep, Clearly Quite Absurd, Back to Back, Kiss Tomorrow Goodbye sono assolutamente piacevoli e la conclusiva Before Time Began una vera perla.
Peccato per la produzione, in alcune parti ci sono dei cali di potenza, perchè è molto hard rock.
In un certo senso mi sembra quello più in stile classico Purple tra tutti, non considerando NW?! che è tutto un discorso a parte.



Concordo al 100%...
e comunque a me la prima meta' di ABandOn sembra sempre una figata...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da silvano » venerdì 20 giugno 2014, 21:25

Voto per Rapture. Bananas è un buon disco, ma Rapture è molto più omogeneo. Tutto sommato i dischi dell'era Morse sono cresciuti in ordine cronologico, almeno a mio gusto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da bluto » venerdì 20 giugno 2014, 23:44

Voto senza dubbio per Rapture e ritengo Bananas il lavoro peggiore dell'era Morse.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » sabato 21 giugno 2014, 0:59

dagliStates ha scritto:
fabio q ha scritto:Bananas non lo disprezzo affatto, ci sono delle ottime cose, insieme ad altre però sottotono (vedi ad esempio Razzle Dazzle e Never a Word).
Canzoni come House of Pain (con un Gillan brillantissimo), Sun Goes Down (dalla cadenza vagamente Sabbathiana), Walk One, Silver Tongue e anche la bistrattata Doing It Tonight sono a mio parere ottime.
Anche Hunted è una bella canzone, seppure non stile Purple.
In definitiva non un ottimo in tutto e per tutto, ma contiene cmq materiale godibilissimo.
La produzione purtoppo lascia a desiderare, ma questo anche per Rapture.
Riguardo a quest'ultimo, penso sia complessivamente superiore a Bananas, che rispetto ad esso è più solido e lineare, in cui non ci sono cadute di stile e elementi sottotono.
Canzoni come Wrong Man, Rapture of the Deep, Clearly Quite Absurd, Back to Back, Kiss Tomorrow Goodbye sono assolutamente piacevoli e la conclusiva Before Time Began una vera perla.
Peccato per la produzione, in alcune parti ci sono dei cali di potenza, perchè è molto hard rock.
In un certo senso mi sembra quello più in stile classico Purple tra tutti, non considerando NW?! che è tutto un discorso a parte.



Concordo al 100%...
e comunque a me la prima meta' di ABandOn sembra sempre una figata...

Concordo anch'io con te, è la secondà metà di ABandOn che c'è un netto calo, peccato.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » sabato 21 giugno 2014, 1:00

silvano ha scritto:Voto per Rapture. Bananas è un buon disco, ma Rapture è molto più omogeneo. Tutto sommato i dischi dell'era Morse sono cresciuti in ordine cronologico, almeno a mio gusto.

Anch'io la penso così, eccezione fatta per ABandOn, ma per colpa della seconda metà.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da Fabio » sabato 21 giugno 2014, 17:27

Rapture secondo me a livello compositivo è superiore a Bananas. Peccato per la produzione che penalizza molto il risultato complessivo. Sui lavori dell'era Morse la penso in modo contrario, le idee migliori le hanno tirate fuori su Purpendicular, poi non si sono più avvicinati a quei livelli.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da hogwash81 » domenica 22 giugno 2014, 17:35

sarò l'unico, o tra i pochi a pensarla così ma bananas è molto meglio di rapture, che però si riscatta molto col secondo cd.
perpendicular sopra tutti, abandon è un'ottima riscoperta nel tempo.
tutti quanti meglio di now what, che secondo me è una palla mostruosa
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » lunedì 23 giugno 2014, 2:52

hogwash81 ha scritto:sarò l'unico, o tra i pochi a pensarla così ma bananas è molto meglio di rapture, che però si riscatta molto col secondo cd.
perpendicular sopra tutti, abandon è un'ottima riscoperta nel tempo.
tutti quanti meglio di now what, che secondo me è una palla mostruosa

C'è la faccina del ban??

Dai scherzo, i gusti son gusti però che cavolo...nw na palla mostruosa no dai...hai superato pure purpleangel! :lol: :lol:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da The Lawyer » lunedì 23 giugno 2014, 14:17

fabio q ha scritto:
dagliStates ha scritto:
fabio q ha scritto:Bananas non lo disprezzo affatto, ci sono delle ottime cose, insieme ad altre però sottotono (vedi ad esempio Razzle Dazzle e Never a Word).
Canzoni come House of Pain (con un Gillan brillantissimo), Sun Goes Down (dalla cadenza vagamente Sabbathiana), Walk One, Silver Tongue e anche la bistrattata Doing It Tonight sono a mio parere ottime.
Anche Hunted è una bella canzone, seppure non stile Purple.
In definitiva non un ottimo in tutto e per tutto, ma contiene cmq materiale godibilissimo.
La produzione purtoppo lascia a desiderare, ma questo anche per Rapture.
Riguardo a quest'ultimo, penso sia complessivamente superiore a Bananas, che rispetto ad esso è più solido e lineare, in cui non ci sono cadute di stile e elementi sottotono.
Canzoni come Wrong Man, Rapture of the Deep, Clearly Quite Absurd, Back to Back, Kiss Tomorrow Goodbye sono assolutamente piacevoli e la conclusiva Before Time Began una vera perla.
Peccato per la produzione, in alcune parti ci sono dei cali di potenza, perchè è molto hard rock.
In un certo senso mi sembra quello più in stile classico Purple tra tutti, non considerando NW?! che è tutto un discorso a parte.



Concordo al 100%...
e comunque a me la prima meta' di ABandOn sembra sempre una figata...

Concordo anch'io con te, è la secondà metà di ABandOn che c'è un netto calo, peccato.



Quoto tutti e ... ribadisco la mia proposta di una petizione per chiedere a Mr. Bob Ezrin di rimasterizzare e remixxare Bananas (che comunque per me rimane nella valutazione complessiva il peggiore disco della Morse Era) e Rapture Of The Deep.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da hogwash81 » giovedì 26 giugno 2014, 14:17

fabio q ha scritto:
hogwash81 ha scritto:sarò l'unico, o tra i pochi a pensarla così ma bananas è molto meglio di rapture, che però si riscatta molto col secondo cd.
perpendicular sopra tutti, abandon è un'ottima riscoperta nel tempo.
tutti quanti meglio di now what, che secondo me è una palla mostruosa

C'è la faccina del ban??

Dai scherzo, i gusti son gusti però che cavolo...nw na palla mostruosa no dai...hai superato pure purpleangel! :lol: :lol:


:)
eppure è così, questo ultimo album mi è sembrato pieno di materiale, lavoro frutto di un grande impegno, suonato benissimo (e ci mancherebbe) ma non mi piace proprio nella sua musicalità, pesante, a volte addirittura pedante, noiosa, una dimostrazione tecnica piena di generi e manierismi e di canzoni pensate e suonate come esercizi di stile, ma che raramente prendono il volo. persino le bonus traks rock'n'roll arrancano.
in studio come nei live ciò che mi sembra di aver perso maggiormente è lo steve morse fresco, vivace cristallino di un pò di anni fà, e ciò che purtroppo mi pare sia rifiorito è il vero don arey.
ovviamente molte cose mi piacciono, come le prime 3 o i due singoli, e anche le cose che non mi piacciono non le considero merda, ma la bilancia del mio gusto personale pende per l'insufficienza.
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da RobyPaice89 » giovedì 26 giugno 2014, 15:10

hogwash81 ha scritto:
fabio q ha scritto:
hogwash81 ha scritto:sarò l'unico, o tra i pochi a pensarla così ma bananas è molto meglio di rapture, che però si riscatta molto col secondo cd.
perpendicular sopra tutti, abandon è un'ottima riscoperta nel tempo.
tutti quanti meglio di now what, che secondo me è una palla mostruosa

C'è la faccina del ban??

Dai scherzo, i gusti son gusti però che cavolo...nw na palla mostruosa no dai...hai superato pure purpleangel! :lol: :lol:

in studio come nei live ciò che mi sembra di aver perso maggiormente è lo steve morse fresco, vivace cristallino di un pò di anni fà, e ciò che purtroppo mi pare sia rifiorito è il vero don arey.
ovviamente molte cose mi piacciono, come le prime 3 o i due singoli, e anche le cose che non mi piacciono non le considero merda, ma la bilancia del mio gusto personale pende per l'insufficienza.


Io sono uno di quelli che ritiene un ottimo album NW, però mi trovo perfettamente d'accordo con quello che hai espresso su Steve Morse, ma più che in studio questa mancanza la sento nei live, come già dissi in qualche altro post basta andare a vedere un qualunque concerto prima del 2002 circa e confrontarlo con i più recenti, però almeno tutto questo è un po' compensato negli ultimi anni all'ascesa di Don Airey con ruolo sempre piu in primo piano rispetto ai primi anni.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da hogwash81 » venerdì 27 giugno 2014, 12:37

la considerazione maggiore è che gli anni passano per tutti, anche per il "giovane del gruppo". non vorrei andare troppo a lungo fuori argomento, sarebbe possibile spostare questi ultimi interventi nella discussione su now what? io non ne sono capace ma forse potrebbero offrire spunti per ulteriori riflessioni
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da The Lawyer » venerdì 27 giugno 2014, 15:52

RobyPaice89 ha scritto:
hogwash81 ha scritto:
fabio q ha scritto:
hogwash81 ha scritto:sarò l'unico, o tra i pochi a pensarla così ma bananas è molto meglio di rapture, che però si riscatta molto col secondo cd.
perpendicular sopra tutti, abandon è un'ottima riscoperta nel tempo.
tutti quanti meglio di now what, che secondo me è una palla mostruosa

C'è la faccina del ban??

Dai scherzo, i gusti son gusti però che cavolo...nw na palla mostruosa no dai...hai superato pure purpleangel! :lol: :lol:

in studio come nei live ciò che mi sembra di aver perso maggiormente è lo steve morse fresco, vivace cristallino di un pò di anni fà, e ciò che purtroppo mi pare sia rifiorito è il vero don arey.
ovviamente molte cose mi piacciono, come le prime 3 o i due singoli, e anche le cose che non mi piacciono non le considero merda, ma la bilancia del mio gusto personale pende per l'insufficienza.


Io sono uno di quelli che ritiene un ottimo album NW, però mi trovo perfettamente d'accordo con quello che hai espresso su Steve Morse, ma più che in studio questa mancanza la sento nei live, come già dissi in qualche altro post basta andare a vedere un qualunque concerto prima del 2002 circa e confrontarlo con i più recenti, però almeno tutto questo è un po' compensato negli ultimi anni all'ascesa di Don Airey con ruolo sempre piu in primo piano rispetto ai primi anni.


Personalmente avevo espresso simili indicazioni all'uscita di NW.
Morse è stato misurato da Ezrina ma è evidente che non è il suo disco, è quello di Airey.
Morse è graffiante solo in Aprez Vous ed emozionante all'inizio di Uncommon Man.
Certo poi altri assoli veramente belli ... però ... non graffia ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da dipparl » venerdì 27 giugno 2014, 19:08

Ritengo anzitutto che Rapture of the deep soffra della produzione più scandalosa nella storia dei DP, con passaggi davvero deprimenti (vedi volume di Morse nel crescendo della parte finale di assoli in Junkyard blues). Bananas poco meglio, da questo punto di vista.
Di base, ipotizzando una pari produzione stile Ezrin (magari!) Rapture contiene più "grandi pezzi", Bananas invece presenta più passaggi deboli, pur non mancando di canzoni notevoli (I got your number è una figata, e pure Picture of innocence).

Lontani entrambi, comunque, dal magnifico Purpendicular, per me tranquillamente nel novero dei grandi capolavori della storia dei Deep Purple.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da The Lawyer » lunedì 30 giugno 2014, 14:40

dipparl ha scritto:Ritengo anzitutto che Rapture of the deep soffra della produzione più scandalosa nella storia dei DP, con passaggi davvero deprimenti (vedi volume di Morse nel crescendo della parte finale di assoli in Junkyard blues).


Esattamente, per non dire dei cali di volume e tensione della band che sta dietro gli assoli

Bananas poco meglio, da questo punto di vista.


Esatto ...
Ad essere generosi :-)

Di base, ipotizzando una pari produzione stile Ezrin (magari!) Rapture contiene più "grandi pezzi", Bananas invece presenta più passaggi deboli, pur non mancando di canzoni notevoli (I got your number è una figata, e pure Picture of innocence).


Quoto.
Forse influisce molto lo spirito diverso.
Bananas avrebbe voluto (ed in parte ci è riuscito) ad essere un disco più Rock 'n Roll ....

Lontani entrambi, comunque, dal magnifico Purpendicular, per me tranquillamente nel novero dei grandi capolavori della storia dei Deep Purple.


Esattamente.
Alla fin fine quando si dovranno tirare le somme della storia dei DP - tra qualche anno, oramai ... non molto di più) - quando si parlerà della Morse Era, si penserà a Purpendicular, come alla fin fine della Mk. II Reunion Era si penserà fondamentalmente a Perfect Strangers e basta ...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » lunedì 30 giugno 2014, 18:53

The Lawyer ha scritto:Alla fin fine quando si dovranno tirare le somme della storia dei DP - tra qualche anno, oramai ... non molto di più) - quando si parlerà della Morse Era, si penserà a Purpendicular, come alla fin fine della Mk. II Reunion Era si penserà fondamentalmente a Perfect Strangers e basta ...

Non credo.
Now What?! ha lasciato il segno per una serie di motivi, e di certo non passerà inosservato.
E poi ancora non sappiamo del prossimo, no?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da purpleangel » lunedì 30 giugno 2014, 19:20

Se il discorso dell'avvocato è allargato anche agli ascoltatori "generici" dei Deep Purple non posso che essere d'accordo con lui.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da The Lawyer » martedì 1 luglio 2014, 12:50

purpleangel ha scritto:Se il discorso dell'avvocato è allargato anche agli ascoltatori "generici" dei Deep Purple non posso che essere d'accordo con lui.


Esattamente, io parlavo di "immaginario collettivo", più che di immaginario dei True Believers come noi ... in questa prospettiva più ristretta, ovvio che Now What!? c'ha il suo gran perché ...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da silvano » martedì 1 luglio 2014, 14:40

temo che a livello di "immaginario collettivo" l'ultimo album conosciuto sia Perfect Strangers. Ma noi dell'immaginario collettivo ce ne impippiamo :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da The Lawyer » martedì 1 luglio 2014, 15:12

silvano ha scritto:temo che a livello di "immaginario collettivo" l'ultimo album conosciuto sia Perfect Strangers. Ma noi dell'immaginario collettivo ce ne impippiamo :)


Ovvio ... Discussioni approfondite da NERD forever!!!!
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da fabio q » martedì 1 luglio 2014, 18:17

silvano ha scritto:temo che a livello di "immaginario collettivo" l'ultimo album conosciuto sia Perfect Strangers. Ma noi dell'immaginario collettivo ce ne impippiamo :)

=D>
Forse nell' "immaginario collettivo" ci fremiamo anche prima, ai '70.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Bananas vs. Rapture of the Deep

da purpleangel » martedì 1 luglio 2014, 19:30

Perfect Strangers è presente nelle discografie di molti ascoltatori rock, non per forza fan dei deep purple. Nelle case dei vari amici ho sempre visto made in japan, in rock, burn e perfect strangers in quest'ordine di importanza a seconda che la discografia fosse più ampia o meno.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti
cron