B4 II - Configurazione midi

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

B4 II - Configurazione midi

da LJL » martedì 18 gennaio 2011, 18:58

Raga ho il b4II ed ho collegato la mia roland tramite cavo midi al pc ... ecrcavo qualcuno che sapesse come fare per settarla... magari tramite controllo remoto mi fa vedere
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » giovedì 20 gennaio 2011, 16:02

Cerca il comando midi learn, puoi assegnare i messaggi midi trasmessi dai knob, fader e pulsanti della tua Roland a quelli virtuali del B4.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » giovedì 20 gennaio 2011, 20:37

LordEverTheBest ha scritto:Cerca il comando midi learn, puoi assegnare i messaggi midi trasmessi dai knob, fader e pulsanti della tua Roland a quelli virtuali del B4.


non è che potresti darmi il tuo contatto msn così mi spieghi meglio lì??

ps. dimenticavo di specificare che la mia roland è un modello molto vecchio ... è un E-68
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » venerdì 21 gennaio 2011, 12:07

Non importa che il modello sia molto vecchio. Il comando di cui parlavo lo selezioni da uno dei menù del B4. Io l'ho disinstallato da tempo, comunque, così a memoria, prova a cliccare col tasto destro del mouse su uno dei controlli (leslie, percussion, overdrive, ecc) e ti dovrebbe comparire un menù a tendina, da cui poter selezionare il comando "midi learn" . Una volta fatto, muovi un cursore/clicca un bottone sulla tua tastiera per assegnare il comando corrispondente.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » lunedì 24 gennaio 2011, 16:02

Qual'è il pulsante della tastiera che devo premere??
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » lunedì 24 gennaio 2011, 16:31

LJL ha scritto:Qual'è il pulsante della tastiera che devo premere??


Ho fatto un video lo sto uppando così magari mi sai dire meglio
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » lunedì 24 gennaio 2011, 19:22

LJL ha scritto:
LJL ha scritto:Qual'è il pulsante della tastiera che devo premere??


Ho fatto un video lo sto uppando così magari mi sai dire meglio



ecco il video

http://www.megaupload.com/?d=G5GY4Y3E
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » martedì 25 gennaio 2011, 16:32

Da quello che ho visto il tuo problema è alla radice, non riesci a farlo suonare. Che uscita audio utilizzi? Esci dalle casse del pc oppure usi una scheda audio dedicata? Entra nel menù audio/midi del B4 e controlla come sono i settaggi.

Scarica il manuale da qua: http://express.native-instruments.de/fileadmin/ni_media/downloads/manuals/Vintage_Organs_Manual_English.zip e dagli una lettura :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » giovedì 27 gennaio 2011, 17:58

LordEverTheBest ha scritto:Da quello che ho visto il tuo problema è alla radice, non riesci a farlo suonare. Che uscita audio utilizzi? Esci dalle casse del pc oppure usi una scheda audio dedicata? Entra nel menù audio/midi del B4 e controlla come sono i settaggi.

Scarica il manuale da qua: http://express.native-instruments.de/fileadmin/ni_media/downloads/manuals/Vintage_Organs_Manual_English.zip e dagli una lettura :wink:


uscita audio?

Non so se ho capito bene


Roland E-68<----->Cavo MIDI<---->PC <----> Amplificatore<----->Casse----->Suono

La scheda audio è quella del PC...

--------------------------
Screen Impostazioni Midi

http://img824.imageshack.us/slideshow/w ... 467358.jpg
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » venerdì 28 gennaio 2011, 13:42

Ti volevo chiedere, riesci a farlo suonare, anche solo premendo le note col mouse? Riesci a sentire il suono del B4 dalle casse del pc? Perché dal video che hai fatto si sente solo un suono di piano, che suppongo sia quello della Roland.

Se il B4 suona, utilizzando la tastiera del pc o il mouse, allora dovrebbe essere un problema di trasmissione midi. In questo caso, prova a cliccare sul rettangolo "midi" del menù audio/midi setup e prova a selezionare tutto su "on" .
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » venerdì 28 gennaio 2011, 14:56

LordEverTheBest ha scritto:Ti volevo chiedere, riesci a farlo suonare, anche solo premendo le note col mouse? Riesci a sentire il suono del B4 dalle casse del pc? Perché dal video che hai fatto si sente solo un suono di piano, che suppongo sia quello della Roland.

Se il B4 suona, utilizzando la tastiera del pc o il mouse, allora dovrebbe essere un problema di trasmissione midi. In questo caso, prova a cliccare sul rettangolo "midi" del menù audio/midi setup e prova a selezionare tutto su "on" .


riesco a farlo suonare solo con il mouse

già sta tutto su on
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » venerdì 28 gennaio 2011, 15:44

Hai provato con altri vst per vedere se ti capita la stessa cosa? Hai abilitato la Roland all'invio di messaggi midi?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » sabato 29 gennaio 2011, 19:49

LordEverTheBest ha scritto:Hai provato con altri vst per vedere se ti capita la stessa cosa? Hai abilitato la Roland all'invio di messaggi midi?



no ad entrambi mi spieghi come si fa ?
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da Jon » sabato 29 gennaio 2011, 21:53

Premetto che non ho visto il filmato perchè ora non posso ma come hai collegato la tastiera al computer?
voglio dire, il cavo midi come ce l'hai infilato? tramite una interfaccia esterna?
oppure il tuo pc ha una scheda audio con ingresso midi (ma ne dubito seriamente)...

... dicci un po'!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: B4 II - Configurazione midi

da LJL » domenica 30 gennaio 2011, 0:57

Jon ha scritto:Premetto che non ho visto il filmato perchè ora non posso ma come hai collegato la tastiera al computer?
voglio dire, il cavo midi come ce l'hai infilato? tramite una interfaccia esterna?
oppure il tuo pc ha una scheda audio con ingresso midi (ma ne dubito seriamente)...

... dicci un po'!!



Tastiera<---->(ingresso MIDI)Cavo MIDI(USB)<---->PC

http://www.synthtopia.com/content/wp-co ... -cable.jpg
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 14:13

Re: B4 II - Configurazione midi

da Jon » domenica 30 gennaio 2011, 2:57

LJL ha scritto:
Jon ha scritto:Premetto che non ho visto il filmato perchè ora non posso ma come hai collegato la tastiera al computer?
voglio dire, il cavo midi come ce l'hai infilato? tramite una interfaccia esterna?
oppure il tuo pc ha una scheda audio con ingresso midi (ma ne dubito seriamente)...

... dicci un po'!!



Tastiera<---->(ingresso MIDI)Cavo MIDI(USB)<---->PC

http://www.synthtopia.com/content/wp-co ... -cable.jpg


Guarda, sono quasi sicuro che il problema sia questo!! :twisted:
lo dico scherzando ma ho questo presentimento, secondo me ci vuole un'interfaccia dedicata con una piccola scheda dentro che prenda il segnale MIDI e che lo faccia arrivare nel pc da usb dopo essere "convertito"...
(sicuramente non è il termine giusto, ma qualcosa c'azzecca xD)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: B4 II - Configurazione midi

da LordEverTheBest » lunedì 31 gennaio 2011, 16:24

LJL ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Hai provato con altri vst per vedere se ti capita la stessa cosa? Hai abilitato la Roland all'invio di messaggi midi?



no ad entrambi mi spieghi come si fa ?



Prova a scaricare un altro vst free (come il Minimogue) , e vedi se, settandolo, hai gli stessi problemi. Per quanto riguarda l'invio di messaggi midi dalla Roland, dovresti vedere nel manuale d'istruzioni come fare per abilitarli, in caso non lo fossero.

Altrimenti, se hai la possibilità, fai come ha detto Jon, prova con un'interfaccia midi/usb anziché col cavo che stai usando. Colleghi via midi la tastiera all'interfaccia, poi colleghi quest'ultima via usb al pc.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti