Armonica in Lazy

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Armonica in Lazy

da shure85 » venerdì 25 luglio 2008, 11:46

Qualcuno sa in che tonalità è l'armonica che Gillan usa per fare lazy?

Grazie a chi risolve l'arcano!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da Quicksilver » venerdì 25 luglio 2008, 12:00

shure85 ha scritto:Qualcuno sa in che tonalità è l'armonica che Gillan usa per fare lazy?

Grazie a chi risolve l'arcano!

Sai da quant'è che sto alla ricerca di questa cosa... l'avevo anche letto, ma non mi ricordo più... :(
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: Armonica in Lazy

da shure85 » venerdì 25 luglio 2008, 12:43

Ho provato con quella in do e non va bene,con quella in Sib nemmeno e quella cromatica è difficile da suonare.Che sia in sol?
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » sabato 26 luglio 2008, 10:02

Se prendi un'armonica in Sol maggiore ti trovi anche peggio :? . La tonalita di Sol maggiore ha due diesis (il fa# e il do#), quindi puoi immaginarti... :D
In quel punto sembrerebbe di essere in tonalità di Sol minore (che ha 2 bemolle: il sib e il mib); la tonalità relativa maggiore di Sol minore è quella di Sib maggiore, però dopo il primo accordo c'è un accordo di Do maggiore (dove il mi non è alterato, non è bemolle), quindi è logico tu non ti trovi con l'armonica in Sib Magg (che poi vuol dire anche Sol min e nella quale trovi il mib). Nonostante si parta (nel punto del canto e del solo di armonica) da un Sol minore settima, la serie di accordi usata fa parte della tonalità di Re minore. In questa tonalità (che è come dire Fa maggiore) abbiamo un bemolle (il sib). Gli accordi che si usano in quel punto sono: Solm7 (composto da sol, sib, re, fa), Do (do, mi, sol), Sib (sib, re, fa) e Fa (fa, la, do). Come si può notare l'unico bemolle è il Sib, quindi l'armonica adatta è quella in Re minore (o Fa Maggiore, sempre per il discorso delle tonalità relative magg/min). Anche il fatto che l'accordo di Sol minore sia settima (che è un'accordo di dominante, quindi costruito sul quinto grado), può far pensare alla tonalità di Remin.
Detto questo, bisogna aggiungere che in quel solo di armonica, la scala più adatta è la pentatonica minore di Sol (detta a volte anche scala blues). Se tu usassi l'armonica in Sib Maggiore (che equivale a Sol minore), naturalmente la scala pentatonica minore di Sol ce la trovi. Però logicamente dovresti fare attenzione ad evitare il sib quando arriva l'accordo di Do maggiore, perchè cozzerebbe.
Nel caso invece di un'armonica cromatica, potendo fare i cromatismi con la giusta attenzione, ci potresti infilare anche qualche nota "strana", ma capisco che sia cosa più complessa. :wink:

Srivere di teoria e farsi capire è sempre un po' complicato, ma alla fine sono cose molto semplici nella pratica... :D
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da shure85 » sabato 26 luglio 2008, 12:43

Purtroppo non è la teoria che mi frega,ma la pratica :D .Proverò quindi a tirarmi fuori dalle grane con l'armonica in sib magg che ho qui,e in caso provo con quella in re min.Grazie mille!!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da Menestrello Cremisi » sabato 26 luglio 2008, 15:23

Black Tiger ha scritto:Se prendi un'armonica in Sol maggiore ti trovi anche peggio :? . La tonalita di Sol maggiore ha due diesis (il fa# e il do#).

Anche il fatto che l'accordo di Sol minore sia settima (che è un'accordo di dominante, quindi costruito sul quinto grado)


mi permetto di correggere 2 cosette:
in SOL maggiore (G) mi sa che hai messo un # di troppo in quanto come alterazione la chiave di violino ha solo il Fa


gli accordi di minore settima non sono MAI di dominante su una tonalità maggiore perché costruiti su 2° 3° e 6° grado della scala maggiore mentre la dominante é la 5°

il SOL 7 di dominante é composto da queste note: SOL, SI, RE, FA
mentre SOLm7 (da te citato) ha le stesse note
tranne il terzo grado che é un SIb (SOL, SIb, RE, FA)

poi, secondo me il SIb non cozza poi così tanto con il Do maggiore (se inteso di sole 3 note.. com'é composto il DO 7 ? :wink:


cazzo... messa così sembro un guru, in realtà ne ho ancora un mucchio di cose da imparare..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » sabato 26 luglio 2008, 16:02

Sul fatto dei due diesis, hai detto cose giuste perchè con due diesis siamo in re maggiore, in sol maggiore c'è solo un # ma stavo ragionando sui bemolle e mi sono confuso nello scrivere. Hai fatto bene a correggere. Purtroppo ho scritto di corsa e anche sull'accordo minore7 non è di dominante ma rientra negli accordi minori. Sono accordi di dominante quando sono maggiori con la settima minore (e sono costruiti ad esempio in tonalità di Sol maggiore sul 5° grado re fa# la do)... E pensare che sono cose che ho studiato da tanto (sarà che è passato troppo tempo... :lol: ).
Vabbeh... comunque quello che dicevo che cozzava era il mib non il sib. Porca troia... ma ero ubriaco quando ho scritto??? :( Sono andato a controllare ed in effetti ho scritto sib ma intendevo mib... aspetta che mi quoto e correggo tanto perchè si capisca cosa volevo intendere... (minkia... allucinante... se mi sente qualcuno che mi conosce cade dalle nuvole... =D> ).

Black Tiger ha scritto:Se tu usassi l'armonica in Sib Maggiore (che equivale a Sol minore), naturalmente la scala pentatonica minore di Sol ce la trovi. Però logicamente dovresti fare attenzione ad evitare il (sib errore) mib quando arriva l'accordo di Do maggiore, perchè cozzerebbe.
Nel caso invece di un'armonica cromatica, potendo fare i cromatismi con la giusta attenzione, ci potresti infilare anche qualche nota "strana", ma capisco che sia cosa più complessa.


Insomma... la conclusione rimane che se usi l'armonica in Sib magg (che equivale anche a Sol min) trovi tutte le note che ti servono, ma quando c'è l'accordo di Do bisogna fare attenzione, perchè c'è il mi naturale e nell'armonica il mib.
Invece con l'armonica in Re min (stesse note della tonalità di Fa Magg), c'è il mi naturale e si adatta a tutte le note di quel giro di accordi.
Poi non mi intendo molto di armoniche... non so se l'armonica di FaMagg sia identica a quella di Remin nonostante abbia le stesse note... :?: Forse le note benchè identiche potrebbero essere disposte in modo diverso... non so...
E comunque rimane il fatto che l'armonica di Sol Maggiore (o Mimin) non è sicuramente adatta (con il fa# :D ).
Mi scuso per gli errori... in post di teoria non bisogna scrivere quando si è di corsa... :oops:
Ultima modifica di Black Tiger il sabato 26 luglio 2008, 16:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Menestrello Cremisi » sabato 26 luglio 2008, 16:06

Black Tiger ha scritto:Sul fatto dei due diesis, hai detto cose giuste perchè con due diesis siamo in re maggiore, in sol maggiore c'è solo un # ma stavo ragionando sui bemolle

vedi? non si mischiano # e b !!!! :mrgreen:

cmq non problem.. sapessi gli errori che faccio io... :D .... :oops:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » sabato 26 luglio 2008, 16:10

Credimi; quando ho letto la tua correzione sulle prime mi sono detto: "si sbaglia... non è possibile che ho scritto 'ste cose..." :lol: ma poi ho dovuto ricredermi... Cose dell'altro mondo... #-o
Ultima modifica di Black Tiger il sabato 26 luglio 2008, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » sabato 26 luglio 2008, 16:17

Appena lo vedo comunque, lo chiedo al mio cantante... ricordo benissimo che abbiamo avuto qualche perplessità anche noi sulla scelta dell'armonica, ma alla fine l'abbiamo trovata... e non ci giocherei le palle, ma mi pare che fosse proprio quella di FaMagg... Solo che è passato parecchio e non mi ricordo più.. Eh... l'età... (vero Bruno? :P :P :P )
Vi farò sapere...

Intanto vi metto una versione di Lazy registrata livissima durante le prove qualche mese fa...

LAZY


Ah... volendo cercare un senso anche sul fatto dell'accordo di Sol-7, essendo costruito sul secondo grado della scala maggiore (dal quale parte la scala Dorica), porterebbe comunque alla tonalità Fa Maggiore (che come abbiamo già ripetuto più volte ha le stesse note di quella di Remin).
Ecco... si potrebbe cercare un'armonica in Sol Dorico... :P :lol:
Ultima modifica di Black Tiger il domenica 27 luglio 2008, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Menestrello Cremisi » domenica 27 luglio 2008, 7:42

Black Tiger ha scritto:Credimi; quando ho letto la tua correzione sulle prime mi sono detto: "si sbaglia... non è possibile che ho scritto 'ste cose..." :lol: ma poi ho dovuto ricredermi... Cose dell'altro mondo... #-o

io invece conosco tutte queste cose solamente nella teoria e durante la pratica mi dimentico tutto: attacco il Jack e via... si salvi chi può, attenzione alle curve :mrgreen:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » domenica 27 luglio 2008, 8:05

Ma guarda che quello è il sistema migliore. Lo uso anch'io (tenendo a mente le cose basilari del pezzo naturamente), e poi improvviso. Se poi mi piace molto qualcosa che ho fatto, vado ad esaminarla teoricamente a posteriori, così mi rimane più facilmente a mente. Studiare è molto importante, ma non bisogna rischiare di essere troppo legati alle regole. Si rischia di suonare "scolastici", ed è l'esatto contrario che si prova quando si ascoltano i Deep Purple.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da leslieman » domenica 27 luglio 2008, 11:10

Ammazza quante cose avete scritto per un solo blues di armonica!!
Serve un armonica in DO e deve essere suonata aspirando per trovarvi nella tonalità di Sol e anche per "piegare le note" chiudendo un pò il forellino della nota iniziale del solo che sarebbe un re (aspirato) e aspirando un pò più forte si ottiene l'effetto bending.
Consiglio a tutti quelli che vogliono imparare a suonicchiare l'armonica un metodo che aquistai diversi anni fà del grande Fabio Treves,molto semplice di facile apprendimento anche per coloro che sono a digiuno di teoria musicale.
http://www.myspace.com/gianlucasabbileslieman
http://www.deeperband.it/
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 1:12
Località: Prov. di Roma

Re: Armonica in Lazy

da shure85 » domenica 27 luglio 2008, 11:28

Il problema è che con quella di Do non viene!ho già provato.Con quella in sib viene più o meno ma c'è qualcosa che puzza :mrgreen: .Proverò con quella in re min.Grazie a tutti!!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da leslieman » domenica 27 luglio 2008, 11:50

Fai come vuoi ma è cosi come ti dico io,ma sei capace di piegare le note con l'armonica?Prova con quella che ti dico io fidati a me riesce benissimo,IMPARA E VEDRAI CHE NON PUZZA NIENTE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!

http://www.myspace.com/gianlucasabbileslieman
http://www.deeperband.it/
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 1:12
Località: Prov. di Roma

Re: Armonica in Lazy

da shure85 » domenica 27 luglio 2008, 12:07

si che so piegarle le note!ma non mi viene.Mi applicherò.Non è che hai una registrazione con armonica in do da farmi sentire?
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » domenica 27 luglio 2008, 13:49

Ah ecco... bisogna piegare le note... :lol: Hai voglia a cercare la tonalità... :D Comunque son convinto che con un'armonica in Fa Maggiore (che poi a differenza di quella in Do c'è solo l'alterazione del Sib), non si possano fare grossi "disastri" :wink:
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Quicksilver » domenica 27 luglio 2008, 14:20

leslieman ha scritto:Fai come vuoi ma è cosi come ti dico io,ma sei capace di piegare le note con l'armonica?Prova con quella che ti dico io fidati a me riesce benissimo,IMPARA E VEDRAI CHE NON PUZZA NIENTE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!

http://www.myspace.com/gianlucasabbileslieman
http://www.deeperband.it/

Io il bending lo faccio, ma detto tra noi... I vari passaggi veloci della seconda parte con la mia armonica in C non ti escono a meno di non sentire grossi casini... E' ovvio che se non voglio sbagliare faccio tre note e amen, ma gradirei risolvere! :D
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: Armonica in Lazy

da shure85 » domenica 27 luglio 2008, 14:23

La cosa sta diventando interessante :D :D :mrgreen: .Sarebbe da chiedere a Ian!!chi mi da il numero di cellulare?
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: Armonica in Lazy

da leslieman » domenica 27 luglio 2008, 16:33

In effetti la seconda parte è un pò incasinata,sicuramente ti riferivi dove suona i trilli vero?Ma lì è un discorso di pratica ed esercizio,secondo me l'armonica da usare è sempre quella in Do. :mrgreen:

http://www.myspace.com/gianlucasabbileslieman
http://www.deeperband.it/
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 1:12
Località: Prov. di Roma

Re: Armonica in Lazy

da fdr » domenica 27 luglio 2008, 18:49

Forse è un'osservazione inutile, ma state tenendo presente, vero, il fatto che Lazy cambia tre volte tonalità e che l'armonica è una po' nella parte in sol e un po' in quella in la? Lo stesso Big Ian, dal vivo, usa due armoniche.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » domenica 27 luglio 2008, 21:10

Io parlo del periodo d'oro, per intenderci Made in Japan, dove l'assolo di armonica lo faceva solamente nella parte dove il primo accordo è Sol-7. Diciamo che in quella parte lì, se si improvvisa con un bemolle (il Si) non si sbaglia di certo...
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Ranfa » lunedì 28 luglio 2008, 18:26

intervengo anch'io così siamo apposto...visto che io di teoria musicale so giusto tre cose e male...
però nella pratica uso l'armonica in do Aspirando (se tecnicamente si può dire e dopo quando parte il solo con l'armonica in re! 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Armonica in Lazy

da Black Tiger » martedì 29 luglio 2008, 11:42

Io non mi intendo di armoniche (mi fa morire che gli inglesi parlano anche di mouth organ :lol: la definizione mi scompiscia...), non so nulla di note piegate, e della differenza che passi tra soffiare e aspirare, però a livello armonico, se si esaminano gli accordi di quella parte, c'è 1 bemolle (il Si). Con l'armonica in do, il Si non è alterato, e va bene che nelle scale blues a volte ci si infili anche il la terza maggiore (Scala Blues Maggiore e Scala Blues Mista. Nella Scala Blues Minore la terza maggiore non c'è) ma qui, nel caso dell'accordo di Sol-7, se non abbiamo il sib, la terza minore ci manca e abbiamo solo la terza maggiore dell'accordo (a meno che si riesca a raggiungerla piegando od aspirando... non so :?: ).

Comunque come ho detto sopra, tra la tonalità di DoMagg e quella di FaMagg, c'è solo quella differenza lì... il Si.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: Armonica in Lazy

da Quicksilver » martedì 29 luglio 2008, 13:18

Chiamate Gillan... Sono anni che la suona! :badgrin:
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti
cron