Arene per i concerti in Italia

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Arene per i concerti in Italia

da Asso_982 » mercoledì 16 dicembre 2009, 12:50

è una cosa che si dice da tempo...in Italia non c'è un palazzetto dello sport degno di questo nome...tutti posti più o meno piccoli (Palalottomatica e Forum di Assago sono piccoli rispetto alle arene che ci sono in tutta Europa) e con un'acustica discutibile (anche se l'altra sera al Palalottomatica non era cattiva).
In realtà in Italia un posto a livello europeo c'era...dove tra l'altro tennero gli unici 2 concerti italiani i Queen....

http://it.wikipedia.org/wiki/Palasport_di_San_Siro

se poi volete vedere a livello mondiale quanto siamo "piccoli":

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_in ... y_capacity

NB. ovviamente la capacità è intesa come posti sugli spalti...è chiaro che in un concerto con la disponibilità del parterre i posti aumentano....

e se poi vogliamo proprio dirla tutta...questi invece sono gli stadi con tetto chiudibile che quindi in teoria diventano arene al coperto:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... y_capacity
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Arene per i concerti in Italia

da Fabio » lunedì 21 dicembre 2009, 0:26

Se parliamo in generale è vero, mancano arene da 15.000-20.000 posti, se però prendiamo in considerazione la musica che piace a noi, direi che posti come il Palalottomatica e il Forum vanno bene. Parlando della Lombardia, e in particolare di Milano, che è la zona che conosco, il Forum ha una buona acustica e tiene 11, 12 mila persone, direi che per l'hard rock sono sufficienti. L'unica eccezione potrebbero essere gli Ac/DC, visto che anche quando sono venuti Iron Maiden e Metallica ho trovato i biglietti senza problemi.
Se parliamo di rock e metal, il vero problema secondo me è l'assenza di palazzetti studiati appositamente per i concerti, con un'acustica e una visuale adatte a tali manifestazioni, con capienza di 3/5 mila persone, magari in grado di assumere diverse configurazioni in base al pubblico presente. Questa secondo me è la vera mancanza, visto che a Milano su quelle capienze abbiamo il Palalido e il Palasharp che a livello di acustica lasciano molto a desiderare. Stesso discorso per l'Alcatraz, che credo tenga circa 2000 persone.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Arene per i concerti in Italia

da polpa » lunedì 21 dicembre 2009, 17:45

io non nè ho visti tanti ma ritengo che il forum di assago sia il migliore sia come capienza che come acustica,poi dipende molto dai fonici,roger waters al forum si sentiva benissimo anche
i rush(forse un pò meno)il peggiore locale che ricordo era il palasport di sesto san giovanni utilizzato per qualche mese per i concerti,un'acustica vergognosa,roba da chiedere indietro i soldi,poi faceva abbastanza schifo il palatrussardi(quando si chiamava così)nel tempo però l'hanno migliorato mettendo delle tende acustiche.per quanto riguarda i posti più piccoli il migliore era il rolling stone che oltre ad avere delle gradinate aveva un buonissima acustica,purtroppo è stato chiuso qualche mese fà.da evitare assolutamente è l'alcatrazz il peggiore di sempre per tutto,acustica e la mancanza di un minimo di gradinate.
secondo mè in italia fare un'arena più grossa non servirebbe a nulla visto che la riempirebbero
pochissimi cantanti e gruppi anche alla luce dei prezzi dei concerti che sono arrivati ormai all'indecenza.
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Arene per i concerti in Italia

da silvano » lunedì 21 dicembre 2009, 22:23

purtroppo quello dei locali da concerti è un annoso problema in Italia, non solo per quanto riguarda le grandi Arene, ma anche per i posti più piccoli.
Il problema però non è solo di acustica, ma anche di fonici e impianti voce: spesso i fonici italiani non hanno molta pratica di rock, tendono a sparare la voce e tenere indietro il resto. I promoter e i gestori dei locali, poi, risparmiano sugli impianti, ricorrendo spesso a impianti vecchi e sottodimensionati.
Le volte che mi è capitato di assistere ad un concerto all'estero,in Germania o Svizzera, ho sempre sentito alla perfezione (tralasciando tutta una serie di vantaggi di ordine organizzativo rispetto ai concerti del Belpaese), anche se all'apparenza il locale non forniva particolari vantaggi rispetto a quelli italiani.
Una volta nella vita, comunque, bisognerebbe assistere ad un concerto allo Z7 di Basilea, il più bel locale europeo da concerti, e fare un confronto con quanto abbiamo in Italia, per rendersi conto di come sia diversa e migliore da quelle parti la cultura Rock, sotto tutti gli aspetti.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Arene per i concerti in Italia

da Asso_982 » lunedì 21 dicembre 2009, 23:02

mah...non so....se parliamo di hard rock ok...a parte l'acustica la capienza dei posti va bene....
ma la mia impressione è che tanti artisti non vengono in Italia perchè, a parte gli stadi, non c'è niente...o vengono d'estate o niente!!
Per dire gli U2 (se non sbaglio) hanno suonato al Tokio Dome....55mila posti seduti al coperto....senza contare che, a parte le arene, gli stadi con la copertura non sarebbero poi così male (basta guardare cosa è successo domenica in serie A col maltempo). si ok...in Italia il clima è molto più clemente rispetto ad altri posti, però.....:)

Il mio discorso, oltre che per i concerti, è una riflessione generale di come per le infrastrutture e i servizi siamo indietro qui in Italia.

cmq l'arena san siro di cui ho postato il link esisteva....18mila posti seduti...evidentemente se l'hanno sostituita col più piccolo palatrussardi il ragionamento che fai tu Fabio è giusto! :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite