A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 17 gennaio 2014, 23:19

In questo video si prova a cantare alla maniera di Ian Gillan! :)

How To Sing Like Ian Gillan / Deep Purple / Highway Star / Child In Time / Ken Tamplin
http://www.youtube.com/watch?v=Rahxj-gfqsI
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da fabio q » domenica 19 gennaio 2014, 13:32

Figo! =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da Ranfa » lunedì 20 gennaio 2014, 19:15

Ganza!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 20 gennaio 2014, 23:56

Il maestro ha una voce spettacolare, l'allievo mi pare abbia dei mezzi. In tutto questo, il piacere di vedere al centro dell'interesse i nostri vecchi idoli.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » martedì 28 gennaio 2014, 16:34

Video utile e piacevole in quanto rende omaggio ad un Purple singer che amiamo ma aggiungo:
1) i video sono utili ma l'insegnamento del canto in modalità "video" od "on line" non è proficuo al 100% in quanto necessita, oltre che di controllo visivo auditivo, di controllo tattile a verificare posture ed una consona "tonicità" muscolare.
2) è auspicabile che il buon insegnante di canto, all'annichilimento dovuto all'imitazione pedissequa di un modello di riferimento, favorisca, in un successivo "step" didattico, la maturazione ed il pieno compimento della specifica identità dell'"allievo".
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da Noodless » martedì 28 gennaio 2014, 17:08

drago ha scritto:2) è auspicabile che il buon insegnante di canto, all'annichilimento dovuto all'imitazione pedissequa di un modello di riferimento, favorisca, in un successivo "step" didattico, la maturazione ed il pieno compimento della specifica identità dell'"allievo".

decisamente.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da fabio q » martedì 28 gennaio 2014, 17:34

Noodless ha scritto:
drago ha scritto:2) è auspicabile che il buon insegnante di canto, all'annichilimento dovuto all'imitazione pedissequa di un modello di riferimento, favorisca, in un successivo "step" didattico, la maturazione ed il pieno compimento della specifica identità dell'"allievo".

decisamente.

Certo, e mi auguro che sia così, ma la cosa succolenta della questione è secondo me la scelta, come primo approccio, di rifarsi al modo di cantare di Ian Gillan.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da silvano » martedì 28 gennaio 2014, 18:00

Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da fabio q » martedì 28 gennaio 2014, 18:12

silvano ha scritto:Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.

Non a caso Gillan ha sempre detto di non essere mai andato a scuola di canto, come del resto Plant...anche se...mi sembra un tantinello esagerato...voglio dire sono d'accordo che sono più istintivi, ma cavolo, per quanto sia un ignorante in materia...mi sembra che, soprattutto Gillan, e non per sminuire assolutamente Plant, che dal vivo tende un po' più a "recitare", ha un'impostazione vocale che mi sembra strano si possa raggiungere senza aver fatto un minimo si scuola.
Mi ricordo che anche Ronnie James Dio in un'intervista disse che non fece scuola di canto...e in questo caso mi sembra ancora più strano....visto che tra i tre mi sembra quello meno istintivo e più impostato....
Riguardo alla mancanza di personalità sono d'accordo, tante volte si fà fatica a riconoscere un cantante dall'altro per quanto riguarda i nuovi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » martedì 28 gennaio 2014, 19:08

fabio q ha scritto:
silvano ha scritto:Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.

Non a caso Gillan ha sempre detto di non essere mai andato a scuola di canto, come del resto Plant...anche se...mi sembra un tantinello esagerato...voglio dire sono d'accordo che sono più istintivi, ma cavolo, per quanto sia un ignorante in materia...mi sembra che, soprattutto Gillan, e non per sminuire assolutamente Plant, che dal vivo tende un po' più a "recitare", ha un'impostazione vocale che mi sembra strano si possa raggiungere senza aver fatto un minimo si scuola.
Mi ricordo che anche Ronnie James Dio in un'intervista disse che non fece scuola di canto...e in questo caso mi sembra ancora più strano....visto che tra i tre mi sembra quello meno istintivo e più impostato....
Riguardo alla mancanza di personalità sono d'accordo, tante volte si fà fatica a riconoscere un cantante dall'altro per quanto riguarda i nuovi.


Gillan i "singers" li aveva in famiglia;
Dio pare si sia ispirato ad un tenore italo-americano, Mario Lanza, ed in quanto a respirazione deve qualcosa anche al fatto che suonava uno strumento a fiato.
Il mondo è grande: ben vengano coloro che gettano l'amo dicendo "canta come..";
può avere buoni risultati anche chi ha approcci meno " dogmatici" e dà risalto a specificità avulse a "pseudo-cloni" meramente meritori di tribute-bands.
PS.
Chi prima arriva meglio alloggia;
in altri termini: di Gillan, Plant, Dio c'è ne è uno: tutti gli altri son nessuno...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da Noodless » martedì 28 gennaio 2014, 21:43

drago ha scritto:Dio pare si sia ispirato ad un tenore italo-americano, Mario Lanza..


infatti agli inizi Ronnie cantava in Italiano.
http://youtu.be/w2tV282ToAg
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » martedì 28 gennaio 2014, 23:54

Noodless ha scritto:
drago ha scritto:Dio pare si sia ispirato ad un tenore italo-americano, Mario Lanza..


infatti agli inizi Ronnie cantava in Italiano.
http://youtu.be/w2tV282ToAg


bella, d' impostazione "leggera" alla "Homeward" di Butterfly Balls.

ad ogni modo prendono sempre le "Highway Star" o la "Child in Time" in studio..prendessero quelle live degli anni d'oro...sono un pò più "mascoline"..

Sono + quelli che vorrebbero cantare alla Hughes che alla Gillan... forse perche c'è una bella brava biondina ad emulare Glenn.. :badgrin:
http://www.youtube.com/watch?v=Fm2tfr5sCH4

"gettonatissiima" l'emulazione alla DIO...
http://www.youtube.com/watch?v=VY8iTPnmRuc
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 31 gennaio 2014, 21:48

La bionda singer canta che è un piacere Burn. Lui è proprio bravo.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » domenica 2 febbraio 2014, 23:21

forse sarà l'età, la memoria può non esser perfetta ma "Burn" non la cantava anche Coverdale?
La biondina non canta anche parti vocali di Coverdale?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da DanieleZ » domenica 2 febbraio 2014, 23:56

Certo, le canta entrambe.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da fabio q » lunedì 3 febbraio 2014, 1:32

Che poi è' Coverdale che canta la maggior parte
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » lunedì 3 febbraio 2014, 2:46

allora il "vocal coach" dovrebbe dirci: "canta come David Coverdale" o "canta come David Caoverdale e Gleen Hughes"! Valli a capire questi "American Christian rock performer.." #-o
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » lunedì 3 febbraio 2014, 3:07

fabio q ha scritto:Che poi è' Coverdale che canta la maggior parte


Non era Coverdale che cantava " I didn't believe... sperm" ? Non è che certi espliciti atteggiamenti da "front-man" o testi coverdaliani sono stati discriminati dal cristiano Tamplin a favore di Hughes ( che a volte ringrazia "The Lord Jesus Christ who has bathed in divine white light") ? :|
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » lunedì 3 febbraio 2014, 13:53

DanieleZ ha scritto:Certo, le canta entrambe.


Magari Tamplin, quando fece il video "didattico", non lo sapeva; la biondina sta cantando anche come "Coverdale"...facciamoglielo sapere.. :)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 3 febbraio 2014, 17:55

E facciamogli anche sapere che oltre ad essere una bella femmina, ha una voce come piace a noi e canta Burn senza temere le tonalità e il timbro di David Coverdale e Glenn Hughes al loro meglio. Il che non è poco, direi.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da Fabio » lunedì 3 febbraio 2014, 20:28

silvano ha scritto:Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.

Assolutamente d'accordo, anzi, il bello dei cantanti di quella generazione era proprio il loro modo di cantare basato più sull'istinto e la personalità, da cui derivavano interpretazioni sempre personali. Non dico certo che cantare in modo tecnicamente perfetto sia sbagliato, però certe sfumature erano possibili grazie ad un'interpretazione più "libera".
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 3 febbraio 2014, 21:24

Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.

Assolutamente d'accordo, anzi, il bello dei cantanti di quella generazione era proprio il loro modo di cantare basato più sull'istinto e la personalità, da cui derivavano interpretazioni sempre personali. Non dico certo che cantare in modo tecnicamente perfetto sia sbagliato, però certe sfumature erano possibili grazie ad un'interpretazione più "libera".

Dite bene. Avevano anche ascoltato gente del calibro di Elvis, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly, Chuck Berry, gli antichi bluesmen, Ella Fitzgerald e cantanti impostati o addidittura tenori, come nel caso di Ronnie. Quasi tutti si erano fatti da sè, cercando il modo per differenziarsi dagli altri; sul loro esempio, rubando qua e là, i Plant, Dio e Gillan seppero trovare la loro strada, ma l'influenza dei vecchi si sente.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da drago » lunedì 3 febbraio 2014, 22:06

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:Che poi mi sa che i cantanti di quella generazione di scuola ne hanno fatta poca, mi sembrano più degli istintivi; non a caso molti si sono danneggiati la voce abbastanza presto.
In ogni caso è la conferma che per essere grandi cantanti la scuola non basta... Al giorno d'oggi il tasso tecnico si è innalzato notevolmente, ma a mio avviso la personalità è scesa in picchiata.

Assolutamente d'accordo, anzi, il bello dei cantanti di quella generazione era proprio il loro modo di cantare basato più sull'istinto e la personalità, da cui derivavano interpretazioni sempre personali. Non dico certo che cantare in modo tecnicamente perfetto sia sbagliato, però certe sfumature erano possibili grazie ad un'interpretazione più "libera".

Dite bene. Avevano anche ascoltato gente del calibro di Elvis, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly, Chuck Berry, gli antichi bluesmen, Ella Fitzgerald e cantanti impostati o addidittura tenori, come nel caso di Ronnie. Quasi tutti si erano fatti da sè, cercando il modo per differenziarsi dagli altri; sul loro esempio, rubando qua e là, i Plant, Dio e Gillan seppero trovare la loro strada, ma l'influenza dei vecchi si sente.


straquoto...è bello esser ospite, far parte di questo forum e leggervi..
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: A SCUOLA PER CANTARE COME BIG IAN

da salvo00786 » venerdì 7 febbraio 2014, 20:26

Beh, comunque per chi non lo sapesse Tamplin è un grande del canto (cugino del più famoso Sammy Hagar), ed ha anche alle spalle una buona discografia

fin dagli esordi con gli shout già aveva una grande tecnica, ma anche molta espressività

alcuni esempi

Shout 1988
http://www.youtube.com/watch?v=Ew-R0j_0HX4

shout 1989
http://www.youtube.com/watch?v=ZlQSmipnkuk

http://www.youtube.com/watch?v=Kq5Cqgnpt74

1990
http://www.youtube.com/watch?v=0DzRWIL6vqA
http://www.youtube.com/watch?v=Urwc72feqr4

1992 con i Magdallan
http://www.youtube.com/watch?v=iOMk4X-ya-8

1993
http://www.youtube.com/watch?v=nqB3RB2LprU (all'inizio sembra un pò burn)

1995
http://www.youtube.com/watch?v=s5mJNh9r_nU

e così via altri album fino al 2003 in cui è uscito il suo ultimo album....

http://www.youtube.com/watch?v=4sGgcGIRq90
http://www.youtube.com/watch?v=MAnW6tnKOBs (duetto con Jeff Scott Soto)

fino al vero ultimo album con greg x 2012
http://www.youtube.com/watch?v=BbzgmZefEVA

giudicate un pò voi
Never before
Never before
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 17:54


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
cron