8 luglio 2011: l''ultimo ruggito di Jon?

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

8 luglio 2011: l''ultimo ruggito di Jon?

da lordforever » lunedì 26 ottobre 2015, 0:18

Forse qualcuno l'avrà già visto...magari l'avrà già postato...
Io l'ho appena scoperto e non senza commozione ho fatto due calcoli....
....l'8 luglio (2011) Jon appare con Wakeman in questa straordinaria esibizione e ai primi di agosto, il 26 luglio appare per l'ultima volta in pubblico, quando gli viene conferita la laurea h.c. (Doctor of music) dall'Università di Leicester; meno di un mese dopo, annuncia la sua malattia e il ritiro (temporaneo nelle sue intenzioni) dalle scene. Non salirà più su un palco.
Mi sono quindi reso conto che questa è quindi l'ultima performance del Maestro..e quand'anche non lo fosse in assoluto è comunque l'ultima documentata in un filmato ufficiale.
Per questo ho ritenuto che il documento meritasse un topic tutto suo.
Non so a voi, ma a me mette i brividi: a tratti non mi sembra vero che il Maestro non ci sia più.....


http://youtu.be/AsJApGdm97c
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: 8 luglio 2011: l''ultimo ruggito di Jon?

da dipparl » martedì 27 ottobre 2015, 19:51

Cosa si può dire... Immenso, sempre. E sempre un'emozione, purtroppo col velo della malinconia, vederlo ed ascoltarlo.

(questa performance l'avevo già vista...ma in effetti non avevo riflettuto sulle tempistiche... :( )
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: 8 luglio 2011: l''ultimo ruggito di Jon?

da vav00m » mercoledì 28 ottobre 2015, 15:57

A quel concerto ci sono andato di persona e ne conservo un ricordo bellissimo, ma anche un po’ amaro.
Si tratta del Sunflower Jam 2011, l’evento di beneficenza che Jackie Paice (moglie d iIan Paice) organizza dal 2005 o dal 2006 credo, sempre a Londra.
Quell’anno è stato il primo anno che si tenne alla Royal Albert Hall. I Deep Purple erano headliner, e Jon Lord compariva come artista a sé, ma all'epoca non avevo dubbi che sarebbe salito sul palco coi DP per un numero o due...
In ogni caso, ricordo che i biglietti costavano uno sproposito, come per tutti i Sunflower Jam. Essendo un evento di gala, c’era la cena e poi l’asta di beneficenza, e i biglietti per la platea (coi tavoli e la cena) penso fossero sulle mille sterline.
Quelli per le balconate e per il solo concerto erano più abbordabili, ma pur sempre abbastanza costosi (credo a partire dalle 80 o 100 sterline).
Ricordo di aver trovato di culo uno o due biglietti a prezzo stracciato,da qualcuno che non ci poteva più andare, e li presi al volo. La posizione non era delle migliori (appollaiati in alto in una delle balconate), ma l’idea di vedere i DP e Jon Lord alla Royal Albert Hall era troppo succosa. Era una cosa da fare nella vita, per l’importanza del luogo e dell’evento.
Le esibizioni musicali furono molto intense. La cosa che mi è rimasta più impressa è stato proprio il duetto che hai postato, con Lord e Wakeman, e la presentazione del brano molto umoristica.
Poi ci fu Bonamassa, che non mi ha mai preso più di tanto, e poi un breve set dei Deep Purple. Jon Lord non si presentò sul palco con loro. Peccato, occasione mancata per farlo un’ultima volta. Durante lo show dei Purple, davanti al palco tutti si alzarono dai loro tavoli, e dalla mia posizione scesi intrufolandomi tra gli invitati, e finii a due metri dal palco, giusto in tempo per la famosa smoke on the water col comico bill bailey a suonare i campanacci.
Sulla tempistica ci ho riflettuto diverse volte. Credo che se Lord già avesse saputo di essere malato, si sarebbe concesso un’ultima apparizione coi Deep Purple. Credo sia solo una coincidenza che quella alla RAH sia stata la sua ultima performance in pubblico.
Ma ovviamente mi potrei sbagliare.
Grazie per questo bel ricordo. All’epoca vivevo a Londra e ricordo di essere uscito prima dal lavoro per andare alla RAH in tempo. All’Albert Hall ci tornai poi l’anno successivo per il Sunflower Jam 2012, Jon era morto da un paio di mesi. C’erano Dickinson, Alice Cooper, Brian May, Ian Paice... presentava Jeremy Irons come era già successo. Bei ricordi... un po’ amari, come dicevo.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: 8 luglio 2011: l''ultimo ruggito di Jon?

da lordforever » giovedì 29 ottobre 2015, 17:23

Caro vav00m,
grazie della bella testimonianza. Dalla famosa intervista rilasciata da Jon a Classic rock, una settimana prima di morire all'improvviso per embolia (tipica complicazione connessa con il tumore al pancreas), risulta che, al di là di vari disturbi, la diagnosi gli venne comunicata qualche giorno dopo il conferimento della laurea hc a Doctor of music (26 luglio) da parte dell'Università della sua nativa Leicester.
Tra l'altro la jam con Bonamassa pare fosse il prodromo di una possibile collaborazione discografica...alla fine tutto si ridusse, a causa della malattia, alla partecipazione di JB alla registrazione del Concerto (II movimento).
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti