1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:48

Il titolo dice tutto o quasi..

Come sarebbe andata, se Blackmore, Gillan, Glover, Lord & Paice, per decisione diversa del destino, avessero formato la band versione classica già nel 1968.. ci sarebbe stato un made in japan, sarebbero durati 6 mesi.. e per la dan dan song e highway star, child in time?

Ho il dubbio che sia una discussione interessante o priva di senso..
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da fabio q » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:12

Probabilmente Gillan e Blackmore sarebbero arrivati ai ferri corti molto tempo prima, e la dan dan song e Highway Star non sarebbero neanche esistite, almeno per come le conosciamo oggi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da Nicola » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:16

fabio q ha scritto:Probabilmente Gillan e Blackmore sarebbero arrivati ai ferri corti molto tempo prima, e la dan dan song e Highway Star non sarebbero neanche esistite, almeno per come le conosciamo oggi.



la penso anch'io così.
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da Asso_982 » mercoledì 17 ottobre 2012, 16:06

...sarebbe successo che nel 1969 massimo 1970 Blackmore avrebbe cercato un altro cantante...Che poi è quello che hanno già detto gli altri.
E forse non avremmo neanche avuto i Rainbow...chi lo sa??
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da The Lawyer » mercoledì 17 ottobre 2012, 18:04

Più che altro trovo più intellettualmente stimolante provare a verificare cosa sarebbero diventati i Deep Purple se (ipotesi alternative):
-- Evans & Simper fossero rimasti
-- il Concerto for Group & Orchestra avesse avuto ben maggiore successo (magari perchè Lord aveva avuto un po' più di tempo per perfezionarlo).

Sarebbero due scenari particolari ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da Asso_982 » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:55

The Lawyer ha scritto:Più che altro trovo più intellettualmente stimolante provare a verificare cosa sarebbero diventati i Deep Purple se (ipotesi alternative):
-- Evans & Simper fossero rimasti
-- il Concerto for Group & Orchestra avesse avuto ben maggiore successo (magari perchè Lord aveva avuto un po' più di tempo per perfezionarlo).

Sarebbero due scenari particolari ....


E' vero sono due spunti molto interessanti. Dico la mia.

- se Evans e Simper fossero rimasti penso che i Deep Purple oggi li ricorderemo solo per Hush. Con tutto il rispetto per molti spunti interessanti che troviamo nei primi dischi, non è roba da antologia del rock. Dopo il successo di Hush gli altri lavori sono andati a picco nelle classifiche e questo è un dato oggettivo. Magari si poteva tentare un'altra strada, una svolta decisa sul beat. Ma a Blackmore e Lord (non ci metto Paice perchè lui è contento lo stesso...basta che suona!) sarebbe stato bene? Del resto se la macchina avesse funzionato bene in quel modo, perchè cercare Gillan e Glover? E poi dobbiamo sempre tener conto del fattore Blackmore, l'eterno insoddisfatto: se Evans e Simper fossero rimasti dopo il '69, magari sarebbe passato un anno, magari due, magari tre ma qualche cambiamento prima o poi ci sarebbe stato. Ma in tutta onestà penso che con Evans e Simper i Deep Purple avrebbero avuto vita breve. Vi ricordate cosa disse Gillan della prima performance dal vivo? C'erano sì e no 30 persone...

- se il Concerto avesse avuto maggior successo credo che Blackmore avrebbe lasciato...ma indipendentemente da questo i Deep Purple avrebbero potuto proseguire su quel cammino e diventare una band di nicchia nel rock sinfonico.. un qualcosa di simile ai King Crimson anche se in un altro genere..


Di spunti interessanti sulla storia dei Deep Purple "fantasy" ce ne sono: se Gillan e Glover non avessero lasciato nel '73 cosa sarebbe successo? se Gillan non fosse stato licenziato nell'89? se Tommy Bolin non fosse morto? se nel '74 avessero preso Paul Rodgers? se nell'89 avessero preso Ronnie James Dio o Jimi Jamison? :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da hard lovin man » sabato 20 ottobre 2012, 15:26

Riguardo alla domanda su Tommy Bolin mi pare che i Deep Purple si siano sciolti poco prima che lui morisse...la domanda giusta in quel caso è ''e se tommy bolin non si fosse fatto di qualunque sostanza al mondo ogni giorno?''
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

Re: 1968.. la Mark II diventa I. Cosa sarebbe successo?

da AttoGillan » sabato 20 ottobre 2012, 18:14

The Lawyer ha scritto:Più che altro trovo più intellettualmente stimolante provare a verificare cosa sarebbero diventati i Deep Purple se (ipotesi alternative):
-- Evans & Simper fossero rimasti
-- il Concerto for Group & Orchestra avesse avuto ben maggiore successo (magari perchè Lord aveva avuto un po' più di tempo per perfezionarlo).

Sarebbero due scenari particolari ....


Poco tempo fa anche io mi son posto la domanda "cosa sarebbe successo se fossero rimasti Evans e Simper".
Senza nulla togliere a questi due artisti, e senza nulla togliere ai 3 album in cui ci sono loro, credo che la storia "Deep Purple" sarebbe finita molto presto. E' un po' come successe in Italia un po' di anni prima, quando scoppio il beat e spazzò via cantanti come Claudio Villa.
- I'm the aviator, a dream's a dream whatever it seems -
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 21:17


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti