Yuri Loza vs Deep Purple

Il canale televisivo russo REN TV ha pubblicato un’intervista telefonica esclusiva di un minuto e mezzo con il cantante Yuri Loza in cui l’artista si scaglia in un’invettiva contro i Deep Purple.

Sembra che il musicista e poeta russo non sia stato troppo contento del fatto che i Deep Purple, incalzati dai media della Federazione in occasione delle quattro date in Russia di questi giorni, abbiano affermato di non conoscere chi Roza fosse, e di non aver mai sentito il brano Raft per il quale è famoso.

Non entriamo nei dettagli perché non possiamo fidarci delle traduzioni automatiche, ma quello che è certo è che l’audio dell’intervista telefonica è pieno di beep che censurano parole pesanti. Loza menziona più volte anche “Lord” e “Blackmore”.

Ecco l’intervista. Se qualcuno di voi capisce il russo…

Yuri Eduardovich Loza, classe 1954, è un cantante, poeta e compositore originario di Ekaterinburg (un tempo Sverdlovsk), in Russia. Negli anni Ottanta, dopo essersi trasferito a Mosca, ha formato la band Zodchiye, e dal 1987 si esibisce come artista solista.

Solo pochi mesi fa Loza è stato al centro di critiche e polemiche per aver affermato che band come Led Zeppelin e Rolling Stones non sappiano suonare e cantare in modo professionale – affermazioni poi ritrattate con l’accusa ai giornalisti di averlo citato fuori contesto.

Aggiornamento del 3 giugno

Il servizio completo di REN TV.

Cosa ne pensi?