Il promoter di Reggio: “I Deep Purple si ritireranno dopo questo tour”

Tranquilli: non c’è niente di ufficiale, e gli indizi puntano tutti al contrario

0
491
Logo di Medials Live di Claudio Meglioli
Logo di Medials Live di Claudio Meglioli

E’ un po’ la notizia che incombe sul mondo dei Deep Purple, che nessuno vorrebbe leggere, ma che tutto sommato sembra ancora lontana: i Deep Purple che vanno in penisione. A lanciare la bomba è stato Roberto Meglioli, organizzatore del concerto di Reggio Emilia; da parte nostra, però, crediamo che si tratti di una “sparata”.

Meglioli è fondatore e titolare di Medials Live, l’agenzia di Reggio Emilia che, in collaborazione con Barley Arts Promotion, ha organizzato il concerto dei Deep Purple allo Stadio Mirabello in programma per il 22 luglio. La stessa agenzia organizzò anche il concerto dei Deep Purple a Bologna del 1996.

In un’intervista di mercoledì alla Gazzetta di Reggio – il cui richiamo in prima pagina titolava nientemeno “Deep Purple, l’addio al Mirabello” – Meglioli si è lasciato sfuggire:

[I Deep Purple] arrivano dalla Spagna con una nuova produzione sicuramente all’altezza, anche perché è quella con cui la band nei fatti si ritira dalle scene internazionali

Se fosse vero, Meglioli sarebbe la prima persona in assoluto a rivelare che il tour dei Deep Purple del 2010 sia l’ultimo del gruppo. Nessun altro promoter in Europa e nel mondo, infatti, ha finora cavalcato l’onda del “tour d’addio”.

Senza considerare che non c’è stato alcun comunicato ufficiale da parte del management dei Deep Purple relativamente ad un’ipotetica “pensione”.

La band stessa, quando e se deciderà di abbandonare i palchi, ragionevolmente sfrutterà il momento dell’addio annunciando a tempo debito il ritiro dalle scene, un po’ come hanno fatto gli Scorpions alcuni mesi fa, per capitalizzare al massimo sulle vendite dei biglietti dell’ultimo tour.

Volendo essere pignoli, poi, la produzione che i Deep Purple stanno portando in giro per il mondo non è poi così nuova, perché il palco e le scenografie sono quelle del tour di Rapture of the Deep (partito alla fine del 2005), mentre intro, video ed effetti sono gli stessi del tour dell’anno scorso.

In più, voci di corridoio vorrebbero i Deep Purple impegnati nuovamente in tour (forse anche negli USA, dove mancano da un po’) a partire dal febbraio 2011, probabilmente con un album nuovo da promuovere. E non serve ricordare che altre date sono già in programma in Francia e Germania a novembre 2010.

Per tutti questi motivi, crediamo che le dichiarazioni rilasciate da Meglioli siano un po’ azzardate, o forse sono state male interpretate da chi l’ha intervistato. Dovessimo ricevere rettifiche o chiarimenti sulla questione, di cui abbiamo fatto richiesta, saremo felici di pubblicarle.

Aggiornamento del 22 luglio: Il management dei Deep Purple smentisce la voce sul ritiro dopo il tour

Cosa ne pensi?