Gillan riceve icona della Madonna da frate in Russia

Una Madonna di Vladimir da padre Hegumen Sergy (Rybko) in occasione del Rock Nad Volgoi - video del festival a fine articolo

0
366
Ian Gillan riceve la Madonna di Vladimir da frate Hegumen Sergy
Ian Gillan riceve la Madonna di Vladimir da frate Hegumen Sergy

In occasione del concerto al Rock Nad Volgoi dello scorso sabato in Russia (che è stato in parte trasmesso in streaming), Ian Gillan ha ricevuto un’icona della Madonna di Vladimir da padre Hegumen Sergy (Rybko), missionario e rettore di due chiese ortodosse a Mosca. A riportarlo è stato il sito Interfax Religion.

Stando a quanto si può rintracciare in rete, sembra che padre Sergy sia una fan del rock e che si esibisca anche dal vivo – un po’ come l’italianissimo frate Cesare. Ha dichiarato di essersi convertito grazie al rock, ed è salito sul palco del festival recitando delle preghiere.

La Madonna di Vladimir (conosciuta anche come Theotokos of Vladimir) è una delle icone più venerate nella religione cristiana ortododossa, e rappresenta un bell’esempio di iconografia bizantina. L’importanza storica e artistica del manufatto è riconosciuta universalmente dai critici.

Rock Nad Volgoi e lo streaming del festival

A proposito dello streaming del festival Rock Nad Volgoi: l’esibizione dei Deep Purple non è stata mandata per intero per problemi di copyright, come è stato comunicato a chiusura della manifestazione dalla redazione del giornale Commune Volgore, che ha gestito il broadcast online della manifestazione. Erano presenti 220mila persone, una delle folle più ampie per i Deep Purple negli ultimi anni.

Nella discussione del forum potete trovare la scaletta (accorciata per l’occasione, visto che i Purple hanno suonato per un’ora), mentre di seguito vi lasciamo con i filmati di YouTube.

Cosa ne pensi?